Triban RC 500 e Triban RC 520

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.516
4.249
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ragazzi vorrei le vostre opinioni in merito alla scorrevolezza di questa bici. Premesso che sono una schiappa e ho iniziato da poco più di 3 mesi ad andare in bici, ho come la sensazione che quest'ultima assorbe tanta potenza durante la pedalata. Ho delle ruote fulcrum racing 6 ma la mia velocità di crociera in genere va dai 25 ai 30km/h, con punte di velocità massima in discesa di 50. Voi riuscite a fare meglio?
Ho fatto solo un giro con la bici in configurazione stradale, poi ho montato le gomme da ciclocross.

Però martedì ho fatto un giretto da 50 km in pianura poco sotto i 29 di media (e sempre con le gomme da fuoristrada) e tutto mi è sembrata tranne che poco scorrevole, però dipende anche a cosa sei abituato e quali sono le tue aspettative.

Luca1988

Novellino
27 Dicembre 2020
17
8
Termoli
Visita sito
Bici
Triban rc500
Ho fatto solo un giro con la bici in configurazione stradale, poi ho montato le gomme da ciclocross.

Però martedì ho fatto un giretto da 50 km in pianura poco sotto i 29 di media (e sempre con le gomme da fuoristrada) e tutto mi è sembrata tranne che poco scorrevole, però dipende anche a cosa sei abituato e quali sono le tue aspettative.
Non sono abituato a niente perché è la mia prima bici stradale però vedo video di ciclisti amatori che con le loro bici vanno a velocità di crociera di 35/40 km/h e quindi mi domandavo se sono le loro bici ultra performanti o se è la triban che frena parecchio, o magari sono io che sono ho forza nelle gambe. Per andare già a 35 devo tirare un pò in pianura...

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
198
29
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
La risposta corretta è l'ultima tua ipotesi: hai iniziato da poco, datti tempo e vedrai che quelle velocità le raggiungi. Un consiglio spassionato è quello di non guardare le velocità degli altri e pensare solo a divertirsi, col tempo anche tu svernicerai gente! (Errore che ho fatto anche io).

• Mi piace
Reactions: Luca1988

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
allacciandomi alla risposta di @Daniel.cav l'unico strumento che ti da informazioni obbiettive su come stai andando è il misuratore di potenza. solo che mediamente costa come almeno 3/4 di una RC500 o giù di li.
con quello capisci se sei tu o la bici. Estremizzando A meno di non avere uno strumento rotto, se sviluppi la potenza di Ganna e non tieni i 30 vuol dire che hai un problema di "scorrevolezza". Se invece non arrivi a 2W/kg... fai tanta strada poi ne riparliamo.
poi di amatori che fanno medie da 35/40 km/h da soli non in discesa e non con il vento a favore.... non sono proprio amatori o quantomeno hanno un allenamento non da principiante
M.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.516
4.249
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Come ti hanno detto 35/40 orari è una velocità di un certo livello...personalmente conosco qualche amatore che ce la fa (parlando sempre di pianura, vento assente o comunque non a favore e da soli) ed è gente davvero forte, che son sicuro in pianura farebbe viaggiare una RC 500 allo stesso passo.

Se hai cominciato da poco è tutto nella norma, io all'inizio andavo anche più piano .

Comunque...in generale ricorda sempre che il pregio o il limite più grande di ogni bicicletta è chi ci pedala sopra.

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Più che velocità di crociera, che vuol dire tutto e niente, preferisco parlare di velocità media dell'uscita. Io se vado in pianura (che dalle mie parti vuol dire globalmente circa 80m di ascesa ogni 10 km) la media massima che ho tenuto per un giro di 1 ora e passa è 30kmh, da solo, con gomme quasi gravel (overide 35mm)

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ma toglietemi una curiosità... sarebbe possibile montare dei cuscinetti più scorrevoli alle ruote?
se leggi le ultime pagine del topic farsport un nome e una garanzia ti fai un idea.
non mi ricordo se sulle fulcrum sia facilmente fattibile, ma credo di si.
ricorda che a meno che non siano arruginiti o veramente pessimi, il vantaggio è talmente ridicolo che è impercettibile.
il vantaggio sui cuscinetti lo trovi a regimi di rotazione che noi non facciamo.
Sulle ruote il vantaggio lo da la leggerezza e la rigidità.
se hai un sistema "mollo" puoi avere i cuscinetti a levitazione magnetica che cmq perdi energia nella trasmissione del moto e ti sembrerà di avere dei paracarri. un sistema estremamente rigido riduce le perdite ma ha di contro il fatto che è sensibile a tutte le sollecitazioni risultando scomodo.
non per niente rimanendo in casa fulcrum e alluminio,
le R0 sono le top di gamma ruote bellissime, rigide e da gara e pesano sui 1500 ma scomode su usate tutti i giorni.
le R3 sono il compromesso migliore per l'amatore e pesano solamente 70gr in più
le R6- R7 sono ruote buone, spesso di primo equipaggiamento poco più pesanti dell R3 ma decisamente più comode , piu elastiche e "robuste".
a parità di manutenzione la scorrevolezza è simile, la risposta alla pedalata no in termini di sensazioni e anche un pò di resa. ma meno di quanto uno ci pensi. tiri giù un kg dal tuo peso attuale e hai guadagnato di più che tutte le altre pippe.
M.

• Mi piace
Reactions: Luca1988

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
A vostro parere posso alzare ancora un pochino il manubrio oppure è meglio lasciare uno spessore in alto (forse è una domanda stupida... Ma non si finisce mai di imparare e chiedere è sempre meglio che rimanere nel dubbio).

Allegati

• IMG_20210312_154307.jpg
    IMG_20210312_154307.jpg
    150,5 KB · Visite: 22

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Fatto...ma ho il dubbio che si sia "scaricato' un po' d'olio.
Il circuito è talmente piccolo che una
1/2 goccia fa la differenza...
M
Potrebbe essere la mancanza d'olio. Ma se e l'olio te ne uscito di piu di 1/2 goccia. Calcola che quando presi la bici 2 anni fa per errore svitai la vite dell'olio invece di quella dei pattini. Usci un po d'olio, ma nonostante cio a tutt'oggi i freni non mi hanno mai dato problemi. Comunque io proverei a spurgare e poi vedere se le cose migliorano. Male non fa...

• Mi piace
Reactions: macrocd

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
68
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
A vostro parere posso alzare ancora un pochino il manubrio oppure è meglio lasciare uno spessore in alto (forse è una domanda stupida... Ma non si finisce mai di imparare e chiedere è sempre meglio che rimanere nel dubbio).
Togli lo spessore da sopra e lo metti sotto. Fatto.

IMG_0611.jpg

Al contrario se vuoi abbassare.
Ma se volessi abbassare e ti dessero fastidio gli spessori sopra, a quel punto vale quanto scritto da @Daniel.cav, e diventa necessario tagliare il cannotto della forcella.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Daniel.cav