Io non ho spessori sopra e non ho problemi.Lo spessore in alto è necessario, non riesci a stringere altrimenti la serie sterzo
Io non ho spessori sopra e non ho problemi.Lo spessore in alto è necessario, non riesci a stringere altrimenti la serie sterzo
Probabilmente hai stretto troppo la serie sterzoHo tolto tutti gli spessori sopra alla serie sterzo per avere il manubrio più alto... Ma adesso un dubbio mi affligge. Non so ae lo faceva anche prima... Non ci ho mai fatto caso... Ma quando giro il manubrio a vuoto sento un minimo di attrito... A girare gira liscio ma sento un minimo di attrito come se fossero i Cuscinetti o qualcosa che strucia. Poca roba ma mi chiedo... È normale? (nelle mie mtb mai successo). Grazie.
Lo dico nel caso non lo sapessi fare, se lo sai fare non ti offendere per favore.Ho tolto tutti gli spessori sopra alla serie sterzo per avere il manubrio più alto... Ma adesso un dubbio mi affligge. Non so ae lo faceva anche prima... Non ci ho mai fatto caso... Ma quando giro il manubrio a vuoto sento un minimo di attrito... A girare gira liscio ma sento un minimo di attrito come se fossero i Cuscinetti o qualcosa che strucia. Poca roba ma mi chiedo... È normale? (nelle mie mtb mai successo). Grazie.
Si si. Lo so fare. È la mia prima bdc ma vengo da anni di mtb... E li il serraggio bisogna verificarlo spesso.Lo dico nel caso non lo sapessi fare, se lo sai fare non ti offendere per favore.
Quando stringi la vite sopra al tappo, con le viti laterali dell'attacco svitate, la stringi solo per togliere il gioco della forcella nella sua sede, quello che tiene sono le viti laterali. Per provare il gioco tieni bloccata col freno la ruota anteriore e spingi la bici avanti e indietro, se si muove la zona dello sterzo stringi un po' (non 5 giri come facevo io ) e riprovi, appena il gioco sparisce stringi le viti laterali e sei a posto.
Mi è successa la stessa cosa. Ho portato alla Decathlon la bici e me l'hanno riportata dopo un mese, rimessa a posto, strisciamento scomparso, ma dopo un mese..Allora. Ho controllato il serraggio. Ma lo "struscio" proveniente dalla serie sterzo rimane. Così ho aperto tutto e ho notato subito che i cuscinetti non sono sigillati (ossia mentre pulivo è venuta via la guarnizione e vedevo i pallini... Anche questo non so se sia normale).
Ad ogni modo ho pulito per bene messo il grasso (ovviamente dove si può) e rimontato tutto.
La sensazione di contatto interno (come un rollio) permane. Lo sterzo gira bene ma si sente questo rollio.
Ora.. Prima di iniziare l'odissea della garanzia per farmi sostituire i cuscinetti (perché ripeto... Non so se sia sempre stata così in quanto non avevo mai girato a vuoto lo sterzo) ... Fate anche voi una prova (alzate la ruota anteriore e girate velocemente e ditemi se sentite un leggero rollio o no).
Inoltre, se qualcuno lo sa, i cuscinetti di questa bici sono proprio così oppure i miei sono rovinati.
Grazie.
Non è un lavoro che fanno allo store. Mandano ad assistenza centrale. Per cui i tempi sono quelliUn mese per sostituire i cuscinetti? E' un lavoro da 10 minuti (ad andar pianissimo)...
Non è un lavoro che fanno allo store. Mandano ad assistenza centrale. Per cui i tempi sono quelli
M.
Quello che credevo anche io. Peccato che non potessero farlo in negozio ma abbiano mandato la bici al "laboratorio". Ci hanno messo due settimane ad accettarlo la bici e due settimane per cambiare i cuscinetti (spero li abbiano cambiato)Un mese per sostituire i cuscinetti? E' un lavoro da 10 minuti (ad andar pianissimo)...
Non tutti i ragazzi allo store hanno competenze... Poi dipende credo da che storeMa è incredibile, si tratta di un intervento di meccanica davvero elementare, è assurdo non farlo in sede.
Credo che Decathlon dovrebbe girare di più questo aspetto. Ok, ci sta che il meccanico di negozio non sappia raggiare da zero una ruota, ma una cosa semplice come i cuscinetti sterzo mi pare il minimo. Almeno si risparmia sul tempo di spedizioneNon tutti i ragazzi allo store hanno competenze... Poi dipende credo da che store
Noi vediamo di deca solo l'aspetto bike.Credo che Decathlon dovrebbe girare di più questo aspetto. Ok, ci sta che il meccanico di negozio non sappia raggiare da zero una ruota, ma una cosa semplice come i cuscinetti sterzo mi pare il minimo. Almeno si risparmia sul tempo di spedizione
Noi vediamo di deca solo l'aspetto bike.
Essendo multisport non possono allestire un centro tecnico x ogni disciplina che ne necessità in ogni store. Poi si deve valutare il turnover che spesso è importante. Nel negozio dovremo servo la responsabile bike è una ragazza aiutata da un ragazzo.. entrambi hanno esperienza di gare MTB, ma il cambio non lo sanno regolare a modo.
M.
per quello che ho visto io non gli interessa formare, gli interessa spendere pocoPerò ogni deca ha al suo interno un'officina in cui fanno lavoretti anche su bici non del marchio mi chiedo quale problema sarebbe ad occuparsi di interventi così semplici. Per altro alcune bici non sono particolarmente economiche...facendo così il salto non lo faranno mai.
Formare le persone per fare cose così semplici non sarebbe certo complesso.
Capisco anche che l'approvazione di un intervento in garanzia non possa essere affidato ad un dipendente...tuttavia forse si potrebbe migliorare inviando nel punto vendita un ispettore che approvi l'intervento.
Decathlon ha il grande vantaggio di avere una rete capillare e diretta, sena venditori intermediari. Dovrebbe lavorare su quello, perché non tutti, a meno che non siano utenti consapevoli, spenderebbero qualche migliaio di euro di bici per poi non avere un supporto diretto adeguato.
Parere personale
Con la vite b regoli la tensione della molla del deragliatore. Più avviti più allontani il deragliatore dai pignoni. Per regolarla metti la catena su pignone grande e corona piccola e la posizioni il più vicino possibile ma senza farntoccare. Considera che, in questo cambio, la vite serve a poco. Comunque non è un fine corsa, se spingi con le mani il cambio si sposta.Ciao a tutti,
Ho una domanda ... Oggi ho provato a regolare il registro B del deragliatore posteriore, parlo di un Sora r3000 montato su una rc500. Bene ho notato che anche stringendo tutto il registro, quindi avvitandolo tutto, praticamente non si riesce a bloccare la distanza tra la puleggia guida e il pignone più rande (32 di serie ). Se con le dita si spinge il deragliatore in avanti, la puleggia sale fino a incastrare la catena tra la puleggia superiore e il pignone 32 ... Come è possibile ? Succede anche a voi ? C'è qualcosa montato male sulla mia bici ? Ho notato che in condizioni normali la distanza tra puleggia e pignone 32 tutto sommato è buona, ma credo sia gestita dalla lunghezza della catena e dalla molla del deragliatore .. non dal registro che non arriva in battuta, anche se tutto avvitato... Non sono esperto della materia .. ma mi sto appassionando a questa bici .. la mia prima bici con la piega .. grazie per le vostre risposte