Triban RC 500 e Triban RC 520

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sono d'accordo con te...solo che come al solito c'è la maledetta scimmia che prevale
Visto che sei in fase di ricerca, se posso darti un consiglio, guarda anche in casa Rose...la backroad è ottimamente allestita e ampiamente configurabile...e il prezzo non è male

Si infatti è quella che più si avvicina alle mie esigenze. Avendo già sia una stradale che una MTB mi manca la via di mezzo ;pirlùn^ o-o
 

Danielereggio

Novellino
27 Gennaio 2019
11
0
48
----
Visita sito
Bici
----
Buon pomeriggio, volevo chiedere a chi ha già fatto il cambio di ruote se ne vale la pena e se si quali sarebbero un paio con un rapporto qualità-prezzo accettabile; ci stavo ragionando su anche per cambiare i copertoncini di serie con un paio da gravel (anche qui i consigli sono ben accetti... ). Grazie in anticipo
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
capito ora cosa intendevi, effettivamente non ho guardato il centraggio perchè, non toccando a freni rilasciati, non mi è venuto in mente. Proverò.
Ho guardato il centraggio ed e' ok. Ho ulteriormente giocato con le leve e i registri e direi che meglio di cosi' non posso fare. Confermo che i freni frenano perfettamente, e' solo la sensazione nelle mani che e' un poco spugnosa.
Dopo un poco che ci sei sopra non te ne accorgi piu', poi fai un giro sull'altra bici e dopo te ne accorgi di nuovo.
Boh. Comunque, a prescindere da tutto, per me e' una gran bici, solida, essenziale, ben montata, ottimamente concepita e con un rapporto qualita prezzo eccellente.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Questa e da raccontare...quando si parla di compatibilita... guarnitura Grx 46x30 e deragliatore 105. Ieri ho infangato in modo indecente la mia RC e ho dovuto lavarla alla buona. Per togliere un sassolino nel deragliatore ho dovuto allentare la vite della fascietta. Evidentemente nel riposizionarlo lo girato di qualche mm. Oggi ho fatto un giro di 40km e riuscivo ad usare tutti gli 11 rapporti sia con il 46 che col 30 senza il minimo sfregamento. Praticamente come avessi 2 monocorone. Magari con i cambi moderni e una cosa normale ma per me oggi e stata una grossa sorpressa mettere il 46-36 o il 30-11 senza sentire nessun rumore. So che gli estremi non vanno usati ma poterlo fare senza sentire la tipa grattatina sul deragliatore e stata una figatao-o
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Fatto l'upgrade di sella e reggisella, quella di serie totale pesa più di 635g (ho pesato quella che avevo su, di una vecchia triban con arretramento inferiore, che pesa meno di quella della RC 520, ma non ricordo quanto meno, appena ho tempo la peso anche quella), sostituite con roba in carbonio da 235g.
Quattro etti in meno con 65€

Però prima la provo sui rulli per un mesetto, giusto per avere un minimo di sicurezza psicologica, non mi garba molto avere gli zebedei in equilibrio su una cannuccia di cartone :mrgreen:
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Fatto l'upgrade di sella e reggisella, quella di serie totale pesa più di 635g (ho pesato quella che avevo su, di una vecchia triban con arretramento inferiore, che pesa meno di quella della RC 520, ma non ricordo quanto meno, appena ho tempo la peso anche quella), sostituite con roba in carbonio da 235g.
Quattro etti in meno con 65€

Però prima la provo sui rulli per un mesetto, giusto per avere un minimo di sicurezza psicologica, non mi garba molto avere gli zebedei in equilibrio su una cannuccia di cartone :mrgreen:
Che modelli hai preso? Immagino china
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Che modelli hai preso? Immagino china

https://www.amazon.it/gp/product/B077NBNCCT/?tag=mmc08-21

https://www.amazon.it/gp/product/B0797VXX11/?tag=mmc08-21

Provata oggi un'oretta in Z2, che dire, la facevo più scomoda! invece la rigidità mi è sembrato un toccasana per la mia postura sbilenca, non ha spigoli che danno fastidio, il merlo è rimasto sveglio tutto il tempo e non ho avuto il minimo problema di sfregamenti (che con quella di serie ho tra il muscolo interno cosca e la sella)

Per adesso la trovo più comoda di quella di serie (ma provata solo un'ora, vediamo fra un mese, presto per dirlo), ma devo ancora regolare bene l'altezza sella, dato che questa flette pochissimo, mentre quella di serie flette moltissimo, per adesso sono già a quasi 1cm più basso rispetto a quella originale, ma sono ancora un filo alto!

Se sopravvive un mese sui rulli, prendo un'altra coppia uguale e la metto sia sui rulli (ho bici dedicata patocca) che sulla gravel, in modo da avere il fondoschiena che lavora sempre uguale.

Una pecca però l'ho trovata, pur avendo preso il canotto senza arretramento (sapendo che queste selle hanno poca regolazione, e che con il canotto di serie arretrato di 25mm sono tutto "sparato avanti" e anche cosi mi manca un filo, sia sulla 54 sui rulli che sulla 58 gravel, ho il femore e le gambe corte), sono tutto sparato avanti anche con questa e mi manca qualcosina alla misura ideale!

Canotti con offset positivo ("avanzati") se ne trovano? In modo da avere la sella bella centrata sul canotto a regolazione giusta.