Triban RC 500 e Triban RC 520

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Sono un novizio della bdc, non sono titolato a dare consigli attendibili.

Ciò premesso, siccome non stiamo parlando di ingegneria aerospaziale o di far gare, ma di fare qualche decina di km nel fine settimana divertendosi ma senza poi soffrire di dolori dovuti a posture strane, io ho fatto una serie di esperimenti seguendo la questa scaletta:

1) definizione altezza sellino.
Se è troppo basso mi fa male il ginocchio (davanti), se troppo alto dietro. la mia posizione l'ho trovata partendo dall'altezza del cavallo moltiplicata per 0.885, dopodichè, provando, ho visto che dovevo alzare di ulteriori 1,5 cm. In questo modo, con le scarpe e le tacchette che uso, l'altezza mi sembra perfetta. Peraltro, è venuto fuori il medesimo settaggio che uso sulla mtb.

2) arretramento e inclinazione sellino.
Sono andato a sensazione. All'inizio avevo provato ad utilizzare il metodo del centro anatomico della sella di cui avevo tanto letto, ma stavo scomodissimo, soprattutto perchè gli allegri gioielli rimbalzavano spesso e volentieri sulla punta della sella procurandomi sensazioni irripetibili.
Quindi ho visto in che posizione stavo comodo, poi ho visto quanto dovevo arretrare la sella perchè il ginocchio, colla pedivella a 90 gradi, cadesse sul perno del pedale, e poi ho fatto coincidere i due punti. Ho poi inclinato appena il sedile in avanti, e mi sono trovato comodo.

3) posizione torrette dei freni.
Premesso che ho le mani piccole, per arrivare ai freni portando i guanti invernali io potevo solo spostarle in avanti lungo la curva del manubrio. Quindi, ho spostate le torrette (sulle quali le mie mani stanno il 99% del tempo) nell'unico posto che mi permetteva di arrivare ai freni, compensando l'abbassamento della relativa presa verso terra mediante inserimento di spessori sotto lo stem.
4) Posizione busto/braccia
Ho quindi iniziato a lavorare sulla distanza tra sedere e torrette, in modo da trovare una posizione abbastanza distesa del busto che io possa mantenere a lungo senza mal di schiena. Ho quindi fatto alcune prove con stem da 80 e 100 mm, per concludere che quello originale da 100 mm per me andava tutto sommato bene perchè mi fa arrivare bene al cambio e mi consente anche di assumere una presa bassa (che io uso solo in discesa, per arrivare ai freni) suff. distesa. Se in presa bassa hai la schiena distesa, riesci a guardare la strada flettendo la schiena, non solo il collo. Se io lavoro solo di collo, mi fa male la cervicale. Se io lavoro di schiena e di collo, no. Se poi faccio straching preventivo, sto da zio.
5) Ora mi manca solo di ruotare un pelino verso l'alto il manubrio (parliamo di uno zinzino). Pensavo di avere messo l'attacco delle torrette parallelo al terreno, ma invece lo sento appena inclinato in avanti e vorrei correggerlo.

Non so se questo è il metodo di procedere canonico, ma per me all'atto pratico funziona e questo mi basta.

Tutto questo per dire che solo la tua schiena e le tue sensazioni sanno se le tue torrette sono nella giusta posizione o no. Dal mio punto di vista di amatore della domenica, se ti fai i tuoi 40/60 chilometri su e giù per i colli senza sentire dolore nè durante nè dopo l'uscita, la posizione va bene.

(NB: Chiaro che se uno facesse gare, avrebbe esigenze diverse, come quella di esprimere la massima prestazione possibile e probabilmente utilizzerebbe un setting diverso. Ma non è il mio caso).
Grazie per la risposta, km ne faccio senza troppi problemi alla schiena, l'unica cosa è che in presa bassa sento le leve un po' lontane, pur avendo agito con il registro, quindi mi sa che un tentativo di ruotare le torrette in avanti lo farò
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Grazie per la risposta, km ne faccio senza troppi problemi alla schiena, l'unica cosa è che in presa bassa sento le leve un po' lontane, pur avendo agito con il registro, quindi mi sa che un tentativo di ruotare le torrette in avanti lo farò

ricordati solo che spostando in avanti le torrette (a parità di posizione del seggiolo) esse si abbassano e si allontanano da te, quindi dovrai compensare spessorando sotto lo stem e semmai usandone un altro appena più corto di quello utilizzato. Io al momento ho lasciato quello da 100, ma probabilmente quello perfetto sarebbe da 90 mm. Ora ruoto appena il manubrio come dicevo, ci faccio un altro paio di uscite e poi vedrò se è necessario passare al 90.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
NB: già che ci siamo, vi do una impressione sui freni: danno una sensazione "strana", la frenata sembra quasi "molliccia", come se frenassero poco, anche se in realtà, alla resa dei conti, frenano bene (se tiro la leva con decisione, sgommo con entrambe le ruote). E' come se, tirando la leva, le pastiglie cominciassero a strisciare i freni molto prima di cominciare effettivamente a frenare, con una corsa progressiva ma molto molto lunga.
Ho i dischi idraulici sulla mtb CUBE, e la frenata, pur anche in quel caso progressiva e modulabile, da una sensazione molto più "solida".
Non so spiegare meglio.
Sono l'unico che li sente "strani" ?
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Non so se è merito delle hutchinson overide 35, ma io ho messo le gomme a mano.

Chiedo giusto per sicurezza: non è che avete saltato il passaggio in cui si fa corrispondere il tallone da inserire nella gola esattamente al centro del cerchio, lungo tutta la circonferenza tranne l'ultimo tratto da tallonare, facendolo corrispondere con la valvola (parliamo di caso tubeless)

Io, se faccio questo passaggio riesco senza attrezzi, altrimenti non riuscirei forse neanche con le leve.
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
NB: già che ci siamo, vi do una impressione sui freni: danno una sensazione "strana", la frenata sembra quasi "molliccia", come se frenassero poco, anche se in realtà, alla resa dei conti, frenano bene (se tiro la leva con decisione, sgommo con entrambe le ruote). E' come se, tirando la leva, le pastiglie cominciassero a strisciare i freni molto prima di cominciare effettivamente a frenare, con una corsa progressiva ma molto molto lunga.
Ho i dischi idraulici sulla mtb CUBE, e la frenata, pur anche in quel caso progressiva e modulabile, da una sensazione molto più "solida".
Non so spiegare meglio.
Sono l'unico che li sente "strani" ?
Sicuramente non sarà mai al livello di un idraulico puro, purtroppo per noi.

Io dopo aver preso un po' di fango avevo una frenata ridicola, manco da cantilever, pur avendo percorso centinaia di km dopo il fango. Ieri ho smontato tutto e sgrassato e carteggiato le pasticche, sembravano vetrificate, anche se è strano non avendo preso troppe discese.

Ad ogni modo rimontandole e tirando un po' il filo, ora frena come da nuova, forse meglio.
 

cyclope

Novellino
27 Ottobre 2009
32
12
Visita sito
Non so se è merito delle hutchinson overide 35, ma io ho messo le gomme a mano.

Chiedo giusto per sicurezza: non è che avete saltato il passaggio in cui si fa corrispondere il tallone da inserire nella gola esattamente al centro del cerchio, lungo tutta la circonferenza tranne l'ultimo tratto da tallonare, facendolo corrispondere con la valvola (parliamo di caso tubeless)

Io, se faccio questo passaggio riesco senza attrezzi, altrimenti non riuscirei forse neanche con le leve.

No, vado in bici da una vita e gomme ne ho montate....credo sia la combinazione malefica del diametro esterno delle ruote originali con il diametro dei Vittoria.
 
  • Mi piace
Reactions: Easy Biker

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Sicuramente non sarà mai al livello di un idraulico puro, purtroppo per noi.

Io dopo aver preso un po' di fango avevo una frenata ridicola, manco da cantilever, pur avendo percorso centinaia di km dopo il fango. Ieri ho smontato tutto e sgrassato e carteggiato le pasticche, sembravano vetrificate, anche se è strano non avendo preso troppe discese.

Ad ogni modo rimontandole e tirando un po' il filo, ora frena come da nuova, forse meglio.

il "livello" di frenata non mi disturba. Alla fine, per quanto io sia pesante e mi sia trovato a venire giù da alcune belle pendenze, loro facevano bene il loro lavoro.

E' il feeling che è strano, come "spugnoso", poco diretto. Non capisco se è una questione di corsa eccessiva della leva (come ho detto a leva tirata frenano benissimo, ma sento le pastiglie toccare già molto prima senza che a questo tocco si accompagni una corrispondente frenata) oppure se è una caratteristica insita nella combinazione leva dello shimano 105 / quello specifico freno a disco.

Qualcuno ha fatto esperimenti con le pastiglie ?
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
il "livello" di frenata non mi disturba. Alla fine, per quanto io sia pesante e mi sia trovato a venire giù da alcune belle pendenze, loro facevano bene il loro lavoro.

E' il feeling che è strano, come "spugnoso", poco diretto. Non capisco se è una questione di corsa eccessiva della leva (come ho detto a leva tirata frenano benissimo, ma sento le pastiglie toccare già molto prima senza che a questo tocco si accompagni una corrispondente frenata) oppure se è una caratteristica insita nella combinazione leva dello shimano 105 / quello specifico freno a disco.

Qualcuno ha fatto esperimenti con le pastiglie ?
Hai fatto la procedura per centrare le pinze?
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
si, la ruota è centrata e le pastiglie, a leva rilasciata, non toccano il disco. iniziano a toccarlo solo dopo che tiro la leva, ma - per parte dell'escursione - al suono del tocco non si accompagna alcuna sensibile azione frenante. Come se la corsa fosse lunghissima. Boh, proverò a smanettare col registro.
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Dicevo di centrare la pinza non la ruota, da come descrivi pare che cominci a toccare solo una delle tue pasticche, proprio perchè la pinza non è centrata... La mia è un ipotesi
 

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Io come cassetta dopo la 11-30, ho appena preso una 12-29 (12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29) da ibridare con l'ultimo pignone 30, la devo testare con 50/34...
Mi trovavo a pedalare sempre con 50x15 o 50x17, mi mancava il mezzo.
Se continuo in gravel mode valuto 48/31 + deragliatore grx
 

Allegati

  • IMG_20200101_145343924.jpg
    IMG_20200101_145343924.jpg
    766,7 KB · Visite: 31

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Io come cassetta dopo la 11-30, ho appena preso una 12-29 (12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29) da ibridare con l'ultimo pignone 30, la devo testare con 50/34...
Mi trovavo a pedalare sempre con 50x15 o 50x17, mi mancava il mezzo.
Se continuo in gravel mode valuto 48/31 + deragliatore grx
Non è necessario il deragliatore GRX...io ho montato la guarnitura GRX 48-31 e lasciato il deragliatore 105...funziona tutto...qualche rumorino con gli incroci estremi(48/34 e 31/11-12) che generalmente non uso. Ho dovuto solo abbassare un paio di millimetri il deragliatore
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Dicevo di centrare la pinza non la ruota, da come descrivi pare che cominci a toccare solo una delle tue pasticche, proprio perchè la pinza non è centrata... La mia è un ipotesi
capito ora cosa intendevi, effettivamente non ho guardato il centraggio perchè, non toccando a freni rilasciati, non mi è venuto in mente. Proverò.
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Non è necessario il deragliatore GRX...io ho montato la guarnitura GRX 48-31 e lasciato il deragliatore 105...funziona tutto...qualche rumorino con gli incroci estremi(48/34 e 31/11-12) che generalmente non uso. Ho dovuto solo abbassare un paio di millimetri il deragliatore
Penso che il passaggio al GRX sia anche per avere un cambio con frizione, che aiuta molto a evitare sbattimenti di catena
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Quoto quanto scritto. Se si fa un uso un pò più gravoso in ambito fuoristradistico il gruppo GRX è ottimo abbinato alla guarnitura supercompact. o-o
Sicuramente sarebbe meglio, ma cambiare tutto il gruppo GRX comincia ad essere un upgrade abbastanza costoso...ma ovviamente dipende dalle priorità di ciascuno...io ho preferito migliorare altri aspetti/componenti, anche se il limite maggiore rimane quello del passaggio ruota piuttosto risicato x un uso più gravoso
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sicuramente sarebbe meglio, ma cambiare tutto il gruppo GRX comincia ad essere un upgrade abbastanza costoso...ma ovviamente dipende dalle priorità di ciascuno...io ho preferito migliorare altri aspetti/componenti, anche se il limite maggiore rimane quello del passaggio ruota piuttosto risicato x un uso più gravoso

Certo, questo era un pour parler. Personalmente sono contrario alle modifiche delle bici se non cose di piccolo conto. Ed è quello che ha frenato fino ad ora l'acquisto della RC. Alla fine credo che per me la soluzione ideale sia trovare un telaio discreto e allestirla con i componenti che voglio io perchè fino ad ora non ho trovato niente che mi soddisfi se non a prezzi esagerati. o-o
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Certo, questo era un pour parler. Personalmente sono contrario alle modifiche delle bici se non cose di piccolo conto. Ed è quello che ha frenato fino ad ora l'acquisto della RC. Alla fine credo che per me la soluzione ideale sia trovare un telaio discreto e allestirla con i componenti che voglio io perchè fino ad ora non ho trovato niente che mi soddisfi se non a prezzi esagerati. o-o
Sono d'accordo con te...solo che come al solito c'è la maledetta scimmia che prevale
Visto che sei in fase di ricerca, se posso darti un consiglio, guarda anche in casa Rose...la backroad è ottimamente allestita e ampiamente configurabile...e il prezzo non è male
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969