concordo, volendo andare al risparmio si può prendere la RC120 con freni caliper, quella si che costa sensibilmente meno...
A mio giudizio le rc non sono tutte uguali. Io sono arrivato alla rc520 più o meno per caso.
Andando in MTB, volevo un muletto da 2 lire da tenere nella cantina dell'ufficio per fare qualche giretto all'ora di pranzo e, al limite, qualche casa/studio e ritorno.
Ho preso la rc120 coi freni tradizionali, ma nel giro di 2 uscite la guarnitura, durante la pedalata, ondeggiava visibilmente.
Mi hanno proposto di cambiarla, ma in quel periodo la mia rc della giusta misura non si trovava, quindi mi hanno proposto di passare alla rc 120 disc. Benissimo dico io. A parte il bruttissimo feeling dei freni e il cambio un poco così, tempo poche uscite e la guarnitura, indovinate un poco, ondeggiava.
Me la cambiano con un'altra. la vado a ritirare, e mentre il tecnico di decathlon la sta settando sul cavalletto, gli faccio notare che la guarnitura ... ondeggia. Lo riconosce, e mi dice: "ne faccio arrivare un altra".
Spetta 'n attimo, che a stare dietro alle guarniture sto perdendo un sacco di tempo. Vediamo di risolvere una volta per tutte.
Parlo col capo reparto, gli spiego tutta la storia, lui mi dice "che strano, mai successo" (naturalmente), poi mi dice che se voglio del materiale buono & affidabile si parte dalla 520 in su.
Chiaramente lui non dice così ma il senso è quello.
Mi fa anche notare che, casualmente è il black friday, e che quindi se pago con carta on line c'è uno sconto.
Bene, passo alla 520 che pago, mi pare, 760 o 765 o giù di li.
Da quel momento sono passati circa 800 km sulla 520 (io alterno mtb a bdc). La bici è perfetta (salvo un graffietto sulla vernice procurato cadendo dai roller, sob). All'inizio non mi piaceva molto il feeling dei freni, ma è bastato attendere che le pastiglie si rodassero.
E' la biga da strada definitiva ? No, credo di no. Prima o poi, nella mia testa, diventerà una seconda bici (magari quella da tenere al mare) e verrà affiancata da qualcosa di più performante. Se uno guarda l'usato, tra i 500 e i 1000 c'è tanta roba in giro, ma bisogna intendersene e io ancora non ho abbastanza esperienza (nè sono sufficientemente performante/magro da giustificare una biga superleggera, prima meglio sbattere giù qualche chilo per alleggerirmi).
E' un ottima bici, con ottimo rapporto qualità/prezzo ? Ma proprio si, io sono inesperto ma la sostanza c'è tutta e si sente. Il cambio 105, come feeling, è molto diverso da quello montato sui modelli inferiori. E' solida abbastanza da sopportare il mio modo spartano di trattarla. Non richiede cure continue, che non ho voglia/tempo di praticare.
Io, potendo, soprattutto ora che ci sono i bonus-bici, non scenderei sotto la 520.