Triban RC 500 e Triban RC 520

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Mah

Bel complimento, come dire ad un uomo: la tua moglie è un cesso, ma è una maiala.

Beh con un' altro " outfit " sarebbe una MISS !!!! Mi sono espresso malissimo intendevo complimentarmi per la scelta, ha preso una buonissima bici per principiante, con 850 euro avrebbe preso una bici blasonata ma montata peggio e pesante quanto un motorino !!!!
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Inutile... Ci sono segmenti dove il Deca è imbattibile come rapporto qualità/ prezzo... Solo non ha il blasone... Ho pedalato in uscite di gruppo in Francia...molte meno paranoie.. quasi tutti avevano un pezzo deca, chi la maglia , Chi i pantaloni e anche diversi bici...M.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Oddio, anche qua, tutti i ciclisti hanno qualcosa di Decathlon addosso....magari la bici un po meno, ma guanti, scaldacollo, giacche, borse sottosella.....magliette...antivento etcc sono molto gettonati anche in Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
NB: già che ci siamo, vi do una impressione sui freni: danno una sensazione "strana", la frenata sembra quasi "molliccia", come se frenassero poco, anche se in realtà, alla resa dei conti, frenano bene (se tiro la leva con decisione, sgommo con entrambe le ruote). E' come se, tirando la leva, le pastiglie cominciassero a strisciare i freni molto prima di cominciare effettivamente a frenare, con una corsa progressiva ma molto molto lunga.
Ho i dischi idraulici sulla mtb CUBE, e la frenata, pur anche in quel caso progressiva e modulabile, da una sensazione molto più "solida".
Non so spiegare meglio.
Sono l'unico che li sente "strani" ?
Diverse uscite dopo, mi rimangio tutto. Probabilmente era una questione di rodaggio delle pastiglie parecchio lungo. Ora la frenata e' pronta ed efficace. Sono contento.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
In questo periodo di sosta forzata stavo pensando a cosa cambiare sulla RC520.
pensavo ad una cassetta un pò più leggera 13-34 partendo dalla 11-34 shimano a cui sostituisco la prima doppia con 13-14 Miche.
In questo modo avrei 13-14-15-17-19-21-23-25-27-30-34 con una grande continuità, sulla carta. Ho in mente un 500km di bikepacking con 6000mt di Dislivello.
con 18-20kg di bici dubito di spingere 50x12 ne tantomento 50x11
Rispetto all'originale guadagno 2 rapporti a partire dal 19 con salti più ravvicinati (7 vs 5) con una spesa tutto sommato minima se si prende la cassetta hg700
M.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ti assicuro che che anche il 50-13 và spinto...piuttosto, penserei (anche) al cambio della guarnitura: una 46/30, col 34 nella cassetta ti potrebbe servire non poco con bici carica in salita......

 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
211
84
40
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ti assicuro che che anche il 50-13 và spinto...piuttosto, penserei (anche) al cambio della guarnitura: una 46/30, col 34 nella cassetta ti potrebbe servire non poco con bici carica in salita......

Occhio, quella guarnitura è a perno quadro!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ti assicuro che che anche il 50-13 và spinto...piuttosto, penserei (anche) al cambio della guarnitura: una 46/30, col 34 nella cassetta ti potrebbe servire non poco con bici carica in salita......

..so che il 50x 13 va spinto e in una configurazione di quel tipo non credo ci siano le occasioni di spingerlo... o meglio non avrebbe senso farlo...
Ho pensato al cambio guarnitura ma è una soluzione molto più dratistica, cambiare con la grx ad esempio implica cambiare anche il deragliatore anteriore mi sembra... a quel punto con la 46 x13 diventa corto, quindi di nuovo partire dal 11 e aumentare i salti....
Potrei pensare di aggiungere una prolunga e arrivare più in alto con i pignoni ma non so che cassetta poter montare se non una per Mtb
M.

**Edit**:

Shimano SLX CS-M7000 11S cassette
11/40
11-13-15-17-19-21-24-27-31-35-40
modificata in
13-14-15-17-19-21-24-27-31-35-40
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Per salvare capre e cavoli, 46/30 con 12:34 (anche 32) dietro! col 46/12 hai lo stesso rapporto del 50/13...comunque, per spingere una bici con le borse a 40 km/h in pianura ci vogliono gran gambe!
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Per salvare capre e cavoli, 46/30 con 12:34 (anche 32) dietro! col 46/12 hai lo stesso rapporto del 50/13...comunque, per spingere una bici con le borse a 40 km/h in pianura ci vogliono gran gambe!
.. sarei in configurazione bikepacking molto snella.. senza borse laterali..ma non credo di dover e voler spingere a 40km/h. non voglio spenderci troppo, ho già ordinato sella nuova e reggisella in carbonio....alla fine mi costa più di modifiche che di bici....
X la guarnitura potrebbe andare bene la MICHE GRAFF... x la FSA dovrei cambiare anche il movimento centrale e per la GRX forse il deragliatore.
M.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Purtroppo con quel budget tutte le case ti danno la bici con qualche ''buco'' da rattoppare.....almeno la 520 parte da un livello generale più alto!
Sicuro... ottimo rapporto Qualità/Prezzo... Per il mio utilizzo normale va più o meno bene originale....
Il "buco" più grande a mio avviso sono le ruote.... per il resto sono solo sfizi (sella a parte) .
Per l'occasione di questo giro posso spenderci qualcosa ma senza esagerare... la guarnitura costa circa il doppio del pacco pignoni ma forse è una soluzione più "definitiva". Il 13-34 lo potrei tenere sempre.... 13-40 no ... E non so se avrei voglia tutte le volte di andare a regolare il deragliatore. Il 46/30 non credo mi penalizzi molto nelle occasioni medie del mio utilizzo della RC ma dovrei comunque avere almeno il 12 per fare velocità quando serve....
Tanto ho ancora tempo a chiarirmi le idee... un paio di soluzioni le abbiamo trovate x ora .
M.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Purtroppo con quel budget tutte le case ti danno la bici con qualche ''buco'' da rattoppare.....almeno la 520 parte da un livello generale più alto!

vero ma se uno ha intenzione di modificarla profondamente fa presto ad arrivare ai prezzi di bici più costose. Sono dell’idea che questa bici va presa e lasciata come esce dalla casa.o-o
 

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
X la guarnitura potrebbe andare bene la MICHE GRAFF... x la FSA dovrei cambiare anche il movimento centrale e per la GRX forse il deragliatore.
M.

Nei post vecchi qualcuno ha montato il grx senza deragliatore e funzionava tutto.
Sulla guarnitura oem ci sta il 48/33.

Per l'occasione di questo giro posso spenderci qualcosa ma senza esagerare... la guarnitura costa circa il doppio del pacco pignoni ma forse è una soluzione più "definitiva". Il 13-34 lo potrei tenere sempre.... 13-40 no ... E non so se avrei v
Il 12-13 ci sta il 13-14 non lo so. Non é detto che sia possibile.

Io ti consiglierei 46/30 con 12-30.