Triban RC 500 e Triban RC 520

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Scusate, ripropongo la domanda, avete montato per caso copertoncini più grandi di 36 sulla triban 500 RC?
Io ho montato dei challenge strada bianca con larghezza effettiva 35, e mi pare che ci sia ancora spazio....

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Scusate, ripropongo la domanda, avete montato per caso copertoncini più grandi di 36 sulla triban 500 RC?
Io ho montato dei challenge strada bianca con larghezza effettiva 35, e mi pare che ci sia ancora spazio....

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Seguo...Anch'io ho montato dei continental da 35 effettivi e mi pareva che si potevano montare anche quelli da 38 forse anche 40. Ora sono passato ai tubeless schwalbe che sono dichiarati da 35, ma che sul cerchio da 17 delle ruote triban gonfiati a 3 bar risultano 33 effettivi. Sarebbe curioso sapere qual'e il limite massimo che le Triban permettono. Ho cercato un po in giro anche su altri forum stranieri ma non ho trovato nulla a riguardo. Anche se ce sempre da valutare la larghezza effettiva da quella dichiarata. Molto poi dipende anche dalla larghezza del cerchio. Senza contare che, secondo me, non conviene mai arrivare proprio al limite limite, perche se ti si scentra una ruota o peggio rompi un raggio, cosa tutt'altro che remota su questo tipo di bici tuttofare si rischia di rimanere appiedati perche lo pneomatico tocca il telaio o la forcella. Credo che qualche mm in piu non faccia sta grandissima differenza. Se uno vuole una gomma che "tenga di piu" deve puntare a una gomma piu scolpita piu che a una piu largha. Io che sono passato da Continental da 35 effettivi con camera d'aria a schwalbe da 33 effettivi tubeless posso testimoniare che su questo tipo di bici il tubeless e "la morte sue"...piu comodo, piu scorrevole, piu grip perche gonfiato a meno e, per me FONDAMENTALE, zero forature per pizzicate anche su terreni ORRIBILI da MTB pura (o quasi)...

Simone1987

Novellino
2 Aprile 2019
2
0
Albino
Visita sito
Bici
-
Grazie a tutti per le indicazioni.
Mi sapreste dire se secondo voi questa bici è adatta anche per cicloturismo (con annesso portapacchi posteriore, borse e quindi un carico non indifferente considerando vestiti, tenda e accessori vari..)?
Grazie

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie a tutti per le indicazioni.
Mi sapreste dire se secondo voi questa bici è adatta anche per cicloturismo (con annesso portapacchi posteriore, borse e quindi un carico non indifferente considerando vestiti, tenda e accessori vari..)?
Grazie

la bici come avrai già letto è predisposta x parafanghi e portapacchi.
le ruote sono Tlr quindi buone in ottica upgrade ruote o se vuoi lasci le originali che sono abbastanza robuste
per il resto solo tu sai se 34X32 ti sarà sufficiente per il cicloturismo
M.

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
chiedevo per Cere che ha preso una taglia diversa da quella consigliata...

Io non mi baso sui calcolatori ma la provo la bici, bene o male si capisce subito se è corta o lunga.

Ho provato adesso certi calcolatori online e non mi ci trovo per niente, mi dicono che sono lungo di almeno 5cm, eppure mi trovo benissimo e ci faccio giri da una giornata intera con qualche migliaio di metri di dislivello.

Il mio consiglio è salirci sopra, regolare l'altezza sella ed arretramento sella, poi provare le varie posizioni.
Io sulla L in presa bassa ci stavo malissimo e strettissimo, con la XL ci sto comodissimo e praticamente al 99% del tempo che sono in pianura e discesa (anzi, in certi momenti pure in salita)

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.510
39.319
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io non mi baso sui calcolatori ma la provo la bici, bene o male si capisce subito se è corta o lunga.

Ho provato adesso certi calcolatori online e non mi ci trovo per niente, mi dicono che sono lungo di almeno 5cm, eppure mi trovo benissimo e ci faccio giri da una giornata intera con qualche migliaio di metri di dislivello.

Il mio consiglio è salirci sopra, regolare l'altezza sella ed arretramento sella, poi provare le varie posizioni.
Io sulla L in presa bassa ci stavo malissimo e strettissimo, con la XL ci sto comodissimo e praticamente al 99% del tempo che sono in pianura e discesa (anzi, in certi momenti pure in salita)

Ok però senza offesa ma mi sembri un “caso strano” saresti a metà fra M ed L, prendere una XL è questione di gusti e facilmente di un posizionamento in sella molto particolare di certo non nella media...

• Mi piace
Reactions: Massimo Sgambati

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ok però senza offesa ma mi sembri un “caso strano” saresti a metà fra M ed L, prendere una XL è questione di gusti e facilmente di un posizionamento in sella molto particolare di certo non nella media...

Mia opinione, non offensiva, ci mancherebbe.

Per quale motivo dovrei essere tra la M e la L?
Perché sono alto 179cm?

Se due persone sono alte uguali, ma, esagerandolo, una ha 5cm meno di torso, 5cm più di gambe e 5cm meno di braccia, vedrai che al 101% utilizzeranno due taglie differenti (al 99% dai, c'è anche chi si fissa ad utilizzare telai più piccoli perché lo ha detto l'amico).
Ripeto, l'altezza è l'ultima misura da guardare quando si sceglie la taglia del telaio, imho.

Condivido il fatto di poter essere particolare nella posizione in sella, io quando sono in presa bassa, con avambracci paralleli alla strada, voglio avere l'omero a 90° dal terreno, e non gradisco drop elevati, dato che la presa bassa la voglio usare sempre e non quei 10' ogni tanto, e di gente che incrocio in giro per strada sono un gran pochi quelli che ma presa bassa la usano bene e spesso.

Prima di tutto la bici deve essere comoda, e come si fa a sapere se è comoda o no se non provandola?

Scusate ma sono di fretta stasera, ho finito adesso i rulli e devo fare ancora diecimila cose.

• Mi piace
Reactions: Massimo Sgambati

Rab83

via col vento
5 Aprile 2019
5
3
43
Usa
Visita sito
Bici
enduro
Ciao a tutti.
interessato ad una bici da gravel (o similare) sono andato a vedere/provare la triban 500 RC, in taglia M.
Sono alto 173 circa con cavallo di circa 79.
La M mi risulta leggermente grande come orizzontale, ma come verticale mi sembrava fosse abbastanza buona.
La taglia S non e' disponibile se non tramite ordine diretto (pagando quindi), ma, confrontando le misure sul sito risultano la M come 50cm verticale X 548mm di orizzontale e pipa da 100mm mentre le S come 48 verticale, 530 di orizzontale e pipa da 80.
Ora, il punto e', converrebbe prendere una S con il rischio di dover comunque cambiare la pipa perche' troppo corta con una piu' lunga oppure sostituire la pipa della taglia M con una un po' piu' corta in modo da risolvere il gap sull'orizzontale? voi come vi siete regolati?
Grazie mille a tutti per i suggerimenti in anticipo

Govoz

Pignone
29 Luglio 2014
253
15
MO
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ciao a tutti.
interessato ad una bici da gravel (o similare) sono andato a vedere/provare la triban 500 RC, in taglia M.
Sono alto 173 circa con cavallo di circa 79.
La M mi risulta leggermente grande come orizzontale, ma come verticale mi sembrava fosse abbastanza buona.
La taglia S non e' disponibile se non tramite ordine diretto (pagando quindi), ma, confrontando le misure sul sito risultano la M come 50cm verticale X 548mm di orizzontale e pipa da 100mm mentre le S come 48 verticale, 530 di orizzontale e pipa da 80.
Ora, il punto e', converrebbe prendere una S con il rischio di dover comunque cambiare la pipa perche' troppo corta con una piu' lunga oppure sostituire la pipa della taglia M con una un po' piu' corta in modo da risolvere il gap sull'orizzontale? voi come vi siete regolati?
Grazie mille a tutti per i suggerimenti in anticipo

Io sono alto 172 e cavallo di 80. Ho preso la S perchè l'orizzontale della M era davvero troppo lungo. Per il momento ho lasciato la pipa da 80 e mi trovo bene. Tieni conto che dovrai sostituire probabilmente il reggisella perchè troppo corto quella della S.

Tieni conto che il telaio non lo puoi accorciare, pipa e reggisella si.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Ho la sensazione che i freni della RC500 frenino poco. E' necessario un periodo di rodaggio per dischi / pastiglie o sono io che avevo aspettative più alte?
Non ho esperienza diretta ma da qualche parte nel forum ne ho sentito parlare male. Essendo dei meccanici di solito una pastiglia è fissa e l'altra si muove, il disco va messo non al centro ma vicino alla pastiglia fissa, prova a vedere se te li hanno regolati col disco al centro come se fossero idraulici.

• Mi piace