Triban RC 500 e Triban RC 520

Rab83

Novellino
5 Aprile 2019
5
3
41
bologna
Visita sito
Bici
enduro
Io sono alto 172 e cavallo di 80. Ho preso la S perchè l'orizzontale della M era davvero troppo lungo. Per il momento ho lasciato la pipa da 80 e mi trovo bene. Tieni conto che dovrai sostituire probabilmente il reggisella perchè troppo corto quella della S.

Tieni conto che il telaio non lo puoi accorciare, pipa e reggisella si.
Grazie mille anzitutto per la risposta.
Mi chiedo pero', con un reggisella troppo lungo (o con un fuorisella troppo accentuato) la posizione non risulta molto sdraiata?
Stavo anche meditando di prendere per ora la M con una pipa da 80 e nel caso mi accorgessi in tempi stretti che la bici risulti troppo grande per me, di chiedere un reso e sostituzione con una S...mi hanno detto e' possibile entro 30 giorni e addirittura entro 1 anno con la tessera decathlon.
Spero nuovamente in vostre notizie :)
 

Massimo Sgambati

Novellino
24 Novembre 2018
18
3
41
Trieste
Visita sito
Bici
Bici corsa vintage
Ho la sensazione che i freni della RC500 frenino poco. E' necessario un periodo di rodaggio per dischi / pastiglie o sono io che avevo aspettative più alte?
tienici aggiornati, la 520 nella mia taglia non è disponibile e stavo per prendere una 500, ma il tuo messaggio mi ha fermato! Per il resto? Il cambio ti sembra adeguato per un utilizzo prevalentemente stradale?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ho la sensazione che i freni della RC500 frenino poco. E' necessario un periodo di rodaggio per dischi / pastiglie o sono io che avevo aspettative più alte?
Io ho la 520 come prima bici a dischi quindi non ho confronti con magari un sistema full idraulico, pero se confronto il sistema a dischi della 520 e i freni rim della roubaix i dischi sono molto meglio. Ok che ho le gomme piu larghe e scolpite sulla 520 quindi conta pure quello pero la 520 mi da una sicurezza in frenata disarmante.
 

Relapsed

Novellino
27 Maggio 2014
46
1
Visita sito
Bici
Niente
Ragazzi da quanto ho letto la 520 e superiore in tutto e per tutto alla 500 ed opterei per questa
Non riesco a farmi andare giù quel blu scuro però
La 500 nera grafite è molto più bella
Ho provato la taglia L ed ero molto meno carico sugli avambracci visto anche il minor fuorisella
Io purtroppo vado fra taglia M e L
Vi scrivo un po di misure secondo voi su quale orientarmi?



H 176 altezza tot

S 420 larghezza spalle
T 620 lunghezza tronco
B 730 lunghezza braccio
A 333 lunghezza avambraccio
C 845 altezza cavallo
F 600 lunghezza femore

G 548 lunghezza tibia

Grazie
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ragazzi da quanto ho letto la 520 e superiore in tutto e per tutto alla 500 ed opterei per questa
Non riesco a farmi andare giù quel blu scuro però
La 500 nera grafite è molto più bella
Ho provato la taglia L ed ero molto meno carico sugli avambracci visto anche il minor fuorisella
Io purtroppo vado fra taglia M e L
Vi scrivo un po di misure secondo voi su quale orientarmi?



H 176 altezza tot

S 420 larghezza spalle
T 620 lunghezza tronco
B 730 lunghezza braccio
A 333 lunghezza avambraccio
C 845 altezza cavallo
F 600 lunghezza femore

G 548 lunghezza tibia

Grazie
E una bici con la quale macinare km quindi piu comodo stai meglio e. Ovviamente l'ideale sarebbe provarle entrambe. Cosi a naso la L mi sembra un po grande per te, ma forse sbaglio. La 520 ha "solo" il 105 in piu. Fossi in te prenderei la 500 o altro. Comprare una bici della quale non ti piace da subito il colore e un'idea pessima....
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
E una bici con la quale macinare km quindi piu comodo stai meglio e. Ovviamente l'ideale sarebbe provarle entrambe. Cosi a naso la L mi sembra un po grande per te, ma forse sbaglio. La 520 ha "solo" il 105 in piu. Fossi in te prenderei la 500 o altro. Comprare una bici della quale non ti piace da subito il colore e un'idea pessima....
ha anche i freni semiidraulici che dovrebbero essere meglio dei meccanici
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Grazie mille anzitutto per la risposta.
Mi chiedo pero', con un reggisella troppo lungo (o con un fuorisella troppo accentuato) la posizione non risulta molto sdraiata?
Stavo anche meditando di prendere per ora la M con una pipa da 80 e nel caso mi accorgessi in tempi stretti che la bici risulti troppo grande per me, di chiedere un reso e sostituzione con una S...mi hanno detto e' possibile entro 30 giorni e addirittura entro 1 anno con la tessera decathlon.
Spero nuovamente in vostre notizie :)
Ma, hai solo un fuorisella maggiore, il manubrio poi lo regoli con i distanziali. Anche io alto 1.72 e cavallo 79 ho preso S. Essendo brevilineo è la miglior scelta

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Relapsed

Novellino
27 Maggio 2014
46
1
Visita sito
Bici
Niente
Screenshot_20190408-115440_Chrome.jpg 20190408_114236.jpg Guardate questo è il mio assetto ideale su bdc
Vorrei stare un pelo piu comodo di cosi
Io non ne capisco molto di aspetti
Secondo voi mi avvicino piu a L o M ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vedi l'allegato 178398 Vedi l'allegato 178397 Guardate questo è il mio assetto ideale su bdc
Vorrei stare un pelo piu comodo di cosi
Io non ne capisco molto di aspetti
Secondo voi mi avvicino piu a L o M ?

scusa, mi sembra che tu abbia una scheda fata da Juri... che è mooolto disponibile, oltre che molto bravo: chiedi a lui e non sbagli !!!!!

detto questo, lui ti consglia un OV da 553, la L ne ha uno da 554, che vuoi di più? Ilproblema della L èdi avere un tubo sterzo molto lungo, e quindi uno stack grande, ma vedo che Jury ti ha messo con un dislivello parecchio ridotto, quindi dovrebbe andare. Anche se dalle misure di Juri laaltezza piega (che razza di misure che dàil deca...) dovrebbe essere 66, vattelappesca tra tubo e serie sterzo cosa viene fuori con la bici del deca. Insomma, se hai litigatocon Juri e non puoi sentirlo prendi pure la L,magari vedendo se te la fannoprovare per un paio d'ore. Però se puoi sentilo...
 

Relapsed

Novellino
27 Maggio 2014
46
1
Visita sito
Bici
Niente
Ti ringrazio Infatti penso andare su misura L
Complimenti perché effettivamente ho fatto tutto da Yuri Ma stiamo parlando del 2014 non è che ci ho litigato ma non volevo disturbarlo a distanza di 5 anni Anche perché non so neanche se le misure antropometriche siano ancora valide
Quindi secondo te vado per misura L e magari do una accorciata alla pipa
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Ti ringrazio Infatti penso andare su misura L
Complimenti perché effettivamente ho fatto tutto da Yuri Ma stiamo parlando del 2014 non è che ci ho litigato ma non volevo disturbarlo a distanza di 5 anni Anche perché non so neanche se le misure antropometriche siano ancora valide
Quindi secondo te vado per misura L e magari do una accorciata alla pipa
Attento, la L non e 554 ma 564. Secondo me stai più sulla M. Che pure se leggermente più piccola, si può sempre rimediare. E poi parte già con un telaio più comodo di una BDC.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Relapsed

Novellino
27 Maggio 2014
46
1
Visita sito
Bici
Niente
Attento, la L non e 554 ma 564. Secondo me stai più sulla M. Che pure se leggermente più piccola, si può sempre rimediare. E poi parte già con un telaio più comodo di una BDC.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Ragazzi chiedo scusa a tutti ma mi devo essere rincoglionito ovviamente la scelta ricade tra misura S e M visto che io sto a cavallo fra le due devo aver letto male la tabella
A questo punto penso che la taglia mia sia sicuramente la M
Un'altra domanda secondo voi la 520 merita i soldi in piu o conviene la 500 se non fosse per il discorso freni che da quanto leggo è peggiore di quello idraulico della 520.
Il Sora mi sembra cmq un buon cambio
 
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ragazzi chiedo scusa a tutti ma mi devo essere rincoglionito ovviamente la scelta ricade tra misura S e M visto che io sto a cavallo fra le due devo aver letto male la tabella
A questo punto penso che la taglia mia sia sicuramente la M
Un'altra domanda secondo voi la 520 merita i soldi in piu o conviene la 500 se non fosse per il discorso freni che da quanto leggo è peggiore di quello idraulico della 520.
Il Sora mi sembra cmq un buon cambio
Il Sora è 9v, il 105 11v. Oltre che essere di categoria superiore.
Il complesso 105 credo pesi anche meno.
Se la devi rivendere il 105 ha più blasone.
Poi la cosa importante è se ti adatti alla scala. Nel senso 11*32 9v ha dei bei buchi che per alcuni non sono un problema per altri si. dipende come sei abituato a pedalare e l'uso che ne vuoi fare.
Personalmente ho scelto la RC520, ne faccio uso 85% strada, la uso come bici muletto/trasferta/camper e già mi accorgo delle differenze con 11*28.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Massimo Sgambati

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
.. ciao a tutti.. Qualcuno ha usato la RC con gomme originali su strade umide/ bagnate? Feeling?
Sto meditando di farmi la MF domenica con la RC.
Un po' xchè nn ho ancora finito la manutenzione all'altra e un po' xchè le strade saranno pessime. Intanto la condizione nn c'è x cui non è il peso della bici che farà la differenza.
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Rab83

Novellino
5 Aprile 2019
5
3
41
bologna
Visita sito
Bici
enduro
Ma, hai solo un fuorisella maggiore, il manubrio poi lo regoli con i distanziali. Anche io alto 1.72 e cavallo 79 ho preso S. Essendo brevilineo è la miglior scelta

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Alla fine ho optato per la M che, a detta di un amico specializzato in misure, come taglia mi sta meglio.
Lo stesso, dopo avermi misurato e visto sulla bici in posizione giusta e "comoda" mi ha confermato che la S sarebbe troppo piccola in quanto avendo un canotto sterzo di 2,5cm piu' corto dovrei compensare l'altezza della piega con degli spessori, ma significherebbe avere troppi spessori sotto la pipa rendendola sia antiestetica che poco funzionale.
Al momento sto mantenendo la pipa da 100 in quanto, secondo misure prese, dovrebbe andare bene, ma alla peggio provero' una 80 per accorciare l'orizzontale.

Piuttosto, la cosa che ho notato oggi durante la prima uscita e' che, oltre ai freni che sono gia' stati segnalati (magari e' solo un problema di "rodaggio"), mi sembra molto rigida di telaio (forse perche' sono abituato al morbido acciaio e mi fa questa sensazione "strana"); voi con che pressioni girate solitamente? parlo naturalmente delle gomme di serie...
 

Massimo Sgambati

Novellino
24 Novembre 2018
18
3
41
Trieste
Visita sito
Bici
Bici corsa vintage
Consiglio: ha senso prendere la 500 e poi, in caso decidessi di fare l'upgrade, darla dentro (grazie alla carta decathlon) e fare il passaggio alla 520?
Quello che mi sfugge è se consegnando una bici relativamente usurata il punto vendita possa negarlo il cambio...qualcuno ha dettagli in merito?
 

Rab83

Novellino
5 Aprile 2019
5
3
41
bologna
Visita sito
Bici
enduro
Consiglio: ha senso prendere la 500 e poi, in caso decidessi di fare l'upgrade, darla dentro (grazie alla carta decathlon) e fare il passaggio alla 520?
Quello che mi sfugge è se consegnando una bici relativamente usurata il punto vendita possa negarlo il cambio...qualcuno ha dettagli in merito?
Quando l'ho presa 2 giorni fa mi hanno detto che con la carta accettano il reso entro 1 anno, ma essendo una bici e quindi soggetta ad essere facilmente graffiata oltre che ad usura della componentistica, loro si riservano di valutare lo stato della bici ed eventualmente accettare o negare il reso.
Il ragazzo che mi ha seguito durante l'acquisto infatti mi ha consigliato vivamente di usarla il meno possibile se c'era il rischio di un'eventuale cambio misura...ergo eviterei di prendere la 500 per poi "rischiare" il cambio dopo qualche mese
 
  • Mi piace
Reactions: Massimo Sgambati

Massimo Sgambati

Novellino
24 Novembre 2018
18
3
41
Trieste
Visita sito
Bici
Bici corsa vintage
Quando l'ho presa 2 giorni fa mi hanno detto che con la carta accettano il reso entro 1 anno, ma essendo una bici e quindi soggetta ad essere facilmente graffiata oltre che ad usura della componentistica, loro si riservano di valutare lo stato della bici ed eventualmente accettare o negare il reso.
Il ragazzo che mi ha seguito durante l'acquisto infatti mi ha consigliato vivamente di usarla il meno possibile se c'era il rischio di un'eventuale cambio misura...ergo eviterei di prendere la 500 per poi "rischiare" il cambio dopo qualche mese
grazie mille! Proprio l'informazione che mi serviva! Aspetto ancora qualche giorno e poi deciderò, mi hanno prospettato un mese perché ritorni disponibile la 520 e dopotutto, per un uso stradale e strade bianche, i freni meccanici della 500 dovrebbero bastare...
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Rab83

Novellino
5 Aprile 2019
5
3
41
bologna
Visita sito
Bici
enduro
grazie mille! Proprio l'informazione che mi serviva! Aspetto ancora qualche giorno e poi deciderò, mi hanno prospettato un mese perché ritorni disponibile la 520 e dopotutto, per un uso stradale e strade bianche, i freni meccanici della 500 dovrebbero bastare...
Io sono abituato agli idraulici su bici da DH/enduro e devo dire che il primo contatto con questi freni non mi e' piaciuto per niente, ma sono sicuro al 99% che dipenda dalle pastiglie che sono metalliche e che devono consumarsi un minimo per avere piu' grip, ma se mi accorgo che col tempo la situazione non cambia provero' a montare le pastiglie sinterizzate che hanno piu' grip.
Comunque vada, la questione non credo che dipenda piu' di tanto dal discorso meccanico/idraulico e credo che siano ben piu' che sufficienti per un uso non agonistico
 

Govoz

Pignone
29 Luglio 2014
253
15
MO
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Non ho esperienza diretta ma da qualche parte nel forum ne ho sentito parlare male. Essendo dei meccanici di solito una pastiglia è fissa e l'altra si muove, il disco va messo non al centro ma vicino alla pastiglia fissa, prova a vedere se te li hanno regolati col disco al centro come se fossero idraulici.

Quindi per regolare le pastiglie come faccio? un "biglietto da visita" ad entrambi i lati del disco, freno al massimo e serro la pinza? Confermo che una pastiglia è fissa