Triban RC 500 e Triban RC 520

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ciao a tutti
Sono anche io interessato al cambio gomme, con qualcosa di più ibrido (non ho velleità corsaiole)
Qualcuno ha montato le schwalbe g-one Speed 30/35 o le all-round 35?

Credo Che il top sarebbe qualcosa sui 32, scorrevole in centro e tramato sui lati
Ho sentito pareri molto positivi sui vittoria terreno zero, dovrebbero esserci da 32, 35 e 37

fedeboz

Novellino
1 Giugno 2016
19
6
Visita sito
Bici
in fase di acquisto
È proprio una delle due gomme citate nel test che qualcuno ha riportato sopra, insieme alle Continental Speed king

Direi che le g-one Speed e le terreno zero possono assomigliarsi

A mio avviso il top per il cliente tipo di questa triban (cioè un amatore senza velleità) è avere due treni di ruote ipotetici
Un cappia stradale da 28
E una coppia gravel da 35

Adesso ci farò un pensiero, a trovare qualcosa di usato viene fuori un bel giocattolo

renton82

Novellino
20 Maggio 2020
87
12
44
MS
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ho 2 domande tecniche, la prima riguarda il deragliatore della 520 ossia: il passaggio dalla corona grande a quella piccola avviene senza problemi con un solo "click" però ho notato che il deragliatore non si sposta del tutto verso il telaio, se salgo con i pignoni dietro, ad un certo punto, la catena sfiora il deragliatore finché non "clicco" ancora come se dovessi scendere ancora e a quel punto il deragliatore si sposta ulteriormente di qualche altro millimetro e la catena non tocca più neanche con il pignone più grande dietro; se devo salire, nessun problema. È normale questo comportamento?

Altra domanda: io sono alto 163 con cavallo 78 e quindi ho una XS. Il problema è che mi sembra di essere un pochino troppo avanzato con la sella anche se regolata tutta indietro; come riferimento ho usato il piombo dalla parte esterna della rotula al pedale e mi sembra leggermente spostato più verso il margine del pedale che tra il centro del pedale e il margine esterno; come altro riferimento, con la vista, con le mani sui comandi, copro questi del tutto il mozzo anteriore con il manubrio. Ho comunque comprato un reggisella in carbonio inclinato di 7° in modo che rimanga un pochino più arretrato. Secondo voi è normale? Qualcun'altro si è trovato nella mia condizione?
Grazie!

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
X la posizione non ti posso aiutare...
X il cambio devi vedere questo...il 105 dovrebbe avere 4 posizioni se ben regolato
34
34 trim
50,trim
50
Per passare da 50 a 34 devi muovere x bene la leva. Fate solo click potrebbe fare solo il trim. Che con cambio mal regolato potrebbe fare cmq deragliare la catena.
Le posizioni di trim servono x lavorare con gli estremi.
.. questo è quello che mi ricordo e che ho capito leggendo il manuay del cambio r7000/105
Per poter avere le 4 posizioni il cambio deve essere regolato alla perfezione, a partire dai fine corsa e dalla tensione del cavo... Io dopo aver litigato in po' sono riuscito a registrarlo meglio che il commesso Deca. Non contento l'ho portato dal bottegaio era il primo R7000 che vedeva... Cmq di esperienza ha migliorato la mia regolazione....
M.

• Mi piace
Reactions: rebus

badruk

Novellino
3 Giugno 2020
5
0
34
CARRARA
Visita sito
Bici
TRIBAN?
Comprata insieme ad un amico, l'abbiamo fatta spedire a casa perché in decathlon saremmo potuti andare forse solo a inizio luglio...

Speriamo non sia un delirio montare - regolare :P

renton82

Novellino
20 Maggio 2020
87
12
44
MS
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ah, dimenticavo... con il reggisella in carbonio (nello specifico questo : https://www.amazon.it/gp/product/B07G93HML8/?tag=mmc08-21 ), quanto dovrei stringere il collare reggisella e le 2 viti del binario sella secondo voi? Posso usare lo stesso 6 Nm per il collare come scritto sul telaio? Per le viti del binario sella non saprei perchè quello originale è monovite e la coppia è 16-17 se non mi sbaglio, questo, essendo 2 viti, immagino debbano essere serrate a circa la metà della coppia..

bdc_anto

Novellino
11 Giugno 2020
1
0
33
Fano
Visita sito
Bici
Bottecchia Vintage
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere una vostra opinione. Sono indeciso sull'acquisto di una bdc confortevole e non troppo spinta. Sono indeciso fra triban rc500, triban rc520 e MBM starlight (me l'ha proposta il ciclista della mia città ad un prezzo simile alla triban rc500).
Provengo da una bottecchia old style con cambio a levette sul telaio, giusto per farvi capire che son un novellino ahah
L'impiego che ne farei sarebbe qualche giro di una 50ina di km nel weekend. Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli.

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere una vostra opinione. Sono indeciso sull'acquisto di una bdc confortevole e non troppo spinta. Sono indeciso fra triban rc500, triban rc520 e MBM starlight (me l'ha proposta il ciclista della mia città ad un prezzo simile alla triban rc500).
Provengo da una bottecchia old style con cambio a levette sul telaio, giusto per farvi capire che son un novellino ahah
L'impiego che ne farei sarebbe qualche giro di una 50ina di km nel weekend. Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli.
Non c'e proprio paragone, triban rc 500. Montate meglio, miglior qualità, ottima assistenza, garanzia etc etc.

• Mi piace
Reactions: bdc_anto

mighe.alby

Novellino
18 Gennaio 2019
72
14
42
Padova
Visita sito
Bici
Rockrider 540 / Van Rysel Ultra 900 Af 105
Le Van Rysel sono bici da corsa le RC 500/520 no, sono tranquille bici da cicloturismo/gravel.
Se vuoi comprare la tua prima BDC e che sia una vera BDC va di Van Rysel.
Alla fine ho trovato per pura fortuna l’ultimo pezzo in taglia M della Ultra 900 montata tutta 105! Era anche scontata a 849!

renton82

Novellino
20 Maggio 2020
87
12
44
MS
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Oggi prima uscita "ufficiale" con la 520.... Dopo neanche 3 km dopo avere affrontato una leggerissima cunetta sento un botto fortissimo e sento l'anteriore che comincia ad andare per i fatti suoi, ecco il risultato : IMG-20200612-WA0001.jpg .

In pratica si sono tranciati i "fili di ferro" del tallone del copertone. Ora io non sono un esperto ma come è potuto succedere? La camera d'aria aveva uno squarcio di 7 cm. La gomma era gonfiata a 6,5 bar (io sono 55kg) ma comincio a dubitare del mio manometro anche se ci ho sempre gonfiato di tutto senza problemi. È possibile avere gonfiato troppo la camera d'aria da avere potuto causare lo strappo del tallone del copertone???

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Ciao, vorrei cambiare l’attacco manubrio di serie e montarne uno positivo per diminuire il drop sella/manubrio. Potete suggerire qualche modello lunghezza 120?