Veramente bella. Un consiglio, cambia portaborraccia, con la maggior parte delle borracce e troppo stretto, diventa un inferno togliere e mettere.
La Triban rc520 è una bella bici discreta e senza tanti fronzoli.
La Triban rc520 è una bella bici discreta e senza tanti fronzoli.
Alcune curiosità, perché l'adesivo del cambio xtr? Guarda che il 105 è un signor cambio.
Il tubo reggi sella è storto di suo?
In ogni caso buone pedalate e un po' più avanti valuta la sostituzione dei pedali con modello a sgancio rapido che in combinazione ad un buon paio di scarpe fanno la differenza e non di poco.

Ho preso la XL e mi trovo bene. Al mio attivo solo due uscite di una cinquantina di km. Nel 2006 avevo smesso di pedalare. A novembre saranno 63 primavere, non voglio altro che divertirmi faticando il meno possibile ma sempre con tanta salita. Dalle mie parti non c’è pianura che poi non amo. Comunque ho frainteso il tuo intervento. Ho capito che avevi invertito l’attacco manubrio di serie ma evidentemente sbagliavo. Potresti dirmi il modello preciso? Grazie.Ma che taglia hai preso?
Lo stelo non è dichiarato reversibile, anzi il suo fratello quasi gemello btwin è messo in chiaro nelle restrizioni/consigli come non reversibile, forse più che per un problema meccanico per via delle indicazioni di montaggio stampigliate all'interno dei collarini frontali che verrebbero stravolte, ma questa è una mia opinione. Se vuoi provare a tuo rischio e pericolo, capovolgi tutto anche i 2collarini che vanno serrati a 6 Nm prima nella parte piatta dell'attacco senza lasciare spazi e solo successivamente dal lato superiore che di fabbrica stava sotto
No no ho proprio invertito quello di serie, però pare che non sia reversibile, quindi l'ho fatto a mio rischio e pericolo. Nel tuo caso valuta bene anche perché viste le tue misure così com'è dovresti aver un differenziale sella manubrio minimo e già confortevole. Non è che sei troppo allungato? In tal caso avanza la sella o cambia pipa con una più corta. In ogni caso buone pedalate e vedrai che ringiovanirai!!!!Ho preso la XL e mi trovo bene. Al mio attivo solo due uscite di una cinquantina di km. Nel 2006 avevo smesso di pedalare. A novembre saranno 63 primavere, non voglio altro che divertirmi faticando il meno possibile ma sempre con tanta salita. Dalle mie parti non c’è pianura che poi non amo. Comunque ho frainteso il tuo intervento. Ho capito che avevi invertito l’attacco manubrio di serie ma evidentemente sbagliavo. Potresti dirmi il modello preciso? Grazie.
Gli attacchi di ora sono a sgancio rapido e per giunta in quasi tutti i modelli puoi tarare la forza di sgancio, quindi all'inizio la metti al minimo, quando stai per fermati o per cadere si sganciano subito che manco te ne accorgi, non ti preoccupare. Affondare su quei pedali in plastica magari con scarpe da ginnastica è proprio come affondare, per non parlare poi che non lavori in trazione. Io oggi seconda uscita di 110km con misto sterrati sia in salita che discesa e asfalto. Il corpetto canta bene e per questo si evince che non è shimano, piuttosto nelle asperità degli sterrati talvolta avverto un suono tipo campanelline delle renne di babbo nataleLa scritta Shimano XTR è solo un proteggi telaio in neoprene con velcro (ho preso il primo che ho trovato su Amazon).
Il tubo reggisella l'ho sostituito con uno in carbonio perché l'inclinazione e l'arretramento della sella di quello originale non mi tornavano.
Per i pedali, sembravano scemenze, ma mi fanno un po' paura, sono troppo abituato alla MTB e al piede libero! Cmq valuterò!
Oggi cmq prima uscita di circa 35km senza alcun problema tecnico per fortuna!
Le mia impressione da completo profano e proveniente da una vecchia MTB é che la bici si muova "da sola", se affondo sui pedali sembra proprio che scarichi tutta la mia forza sulla ruota e si sente! Una bellissima sensazione rispetto alla MTB! Cambio precisissimo e silenziosissimo!
Per quanto riguarda la posizione, ovviamente non sono abituato e mi sento un po' instabile, specie il manubrio: appena lo muovi, la bici cambia subito traiettoria, nervosissima rispetto alla MTB! È la cosa che mi ha spiazzato di più! Anche alla posizione ci devo fare un po' l'abitudine, dopo 30km il collo mi dava un po' fastidio.
Comunque sono davvero soddisfatto!
L'unica pecca che ho notato é che la ruota libera a volte non ha proprio un rumore uniforme... Bho non so se ci possa stare....
e non so da dove provenga in un primo momento pensavo alle pietruzze che colpivano il telaio ma poi in una curva su asfalto ho preso un sassolino che però non è schizzato ma la campanella ha suonato lo stessoQuel rumore sono i dischi, lo fa anche la miaGli attacchi di ora sono a sgancio rapido e per giunta in quasi tutti i modelli puoi tarare la forza di sgancio, quindi all'inizio la metti al minimo, quando stai per fermati o per cadere si sganciano subito che manco te ne accorgi, non ti preoccupare. Affondare su quei pedali in plastica magari con scarpe da ginnastica è proprio come affondare, per non parlare poi che non lavori in trazione. Io oggi seconda uscita di 110km con misto sterrati sia in salita che discesa e asfalto. Il corpetto canta bene e per questo si evince che non è shimano, piuttosto nelle asperità degli sterrati talvolta avverto un suono tipo campanelline delle renne di babbo natalee non so da dove provenga in un primo momento pensavo alle pietruzze che colpivano il telaio ma poi in una curva su asfalto ho preso un sassolino che però non è schizzato ma la campanella ha suonato lo stesso
![]()
Forse un paio di uscite a tanti anni di distanza da quando praticavo sono troppo poche per valutare la posizione e cmq devo dire che mi trovo bene. Non mi pare di essere troppo allungato. Solo in presa bassa avverto fastidio alle spalle/collo e per questo vorrei provare ad alzare la pipa. Di estetica e aerodinamica non mi importa quindi se il fastidio non passa farò una prova ma non saprei quale modello scegliere. Grazie per l’augurio di ringiovanimento ma dubito funzioni se no tutti quanti andrebbero in bici. Indubbio che pedalare faccia bene sempre che non ti schianti. Il mio obiettivo sarebbe riuscire nel giro di qualche mese a fare uscite di 100-120 km certamente non con le medie di una volta ma ho solo il fine settimana da dedicare alla bici. Vedremo, il mondo è lastricato di buone intenzioni...No no ho proprio invertito quello di serie, però pare che non sia reversibile, quindi l'ho fatto a mio rischio e pericolo. Nel tuo caso valuta bene anche perché viste le tue misure così com'è dovresti aver un differenziale sella manubrio minimo e già confortevole. Non è che sei troppo allungato? In tal caso avanza la sella o cambia pipa con una più corta. In ogni caso buone pedalate e vedrai che ringiovanirai!!!!
Proprio belli.Già fatto! Sostituite tutte e 2 le ruote ieri, queste, oltre ad essere perfette, hanno anche un'altra colorazione pur essendo lo stesso modello (quelle con adesivo rosso sono quelle attuali) :
Ciao,Il manubrio deve essere comodo alla presa, anche in presa bassa.. probabilmente va più ruotato.
Onestamente non capisco il montaggio così alto...la RC è già alta di suo sul davanti...
Secondo me la leva deve essere più verticale ... Ruotato in avanti... Ma ti devi regolare in base alla posizione mani e braccia...Ciao,
Più ruotato verso la bici o in avanti?
Ho fatto questa scelta perché con lo stem da 100 mm mi sentivo troppo allungato.
Voglio iniziare così e poi magare tornare al 100 mm originale.
Stesso percorso seguito con la MTB
Ok accorciare.. ma alzare ho i miei dubbi..Ciao,
Più ruotato verso la bici o in avanti?
Ho fatto questa scelta perché con lo stem da 100 mm mi sentivo troppo allungato.
Voglio iniziare così e poi magare tornare al 100 mm originale.
Stesso percorso seguito con la MTB
Ciao,Ciao a tutti. Dopo un po' di tentativi vari per trovare l assetto giusto mi ritrovo ancora a dover chiedere vostri consigli sulla posizione. Ho cambiato l attacco manubrio, prendendone uno da 100 mm e leggermente più inclinato verso l alto (forse avrei dovuto prenderlo con la stessa inclinazione dell originale, cambiando solo la lunghezza? ) . Il mozzo ora continuo a vederlo più avanti anche se non più così distante come prima. Tuttavia rimane il problema del dolore cervicale che inizia già dopo mezz ora e col passare del tempo diventa sempre più intenso. Vi allego foto della bici ora e di come vedo il mozzo, e il link dello stem che ho messo, sperando che possiate aiutarmi. Grazie.
![]()
DIREZIONE BICI DA CORSA - Attacco manubrio 1"1/8 ahead
€ 17,99 - DIREZIONE BICI DA CORSA - Attacco manubrio 1"1/8 ahead - BTWINwww.decathlon.it