Triban RC 500 e Triban RC 520

renton82

Novellino
20 Maggio 2020
87
12
44
MS
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Salve a tutti,
Ho avuto la malsana idea di sostituire i copertoni originali con due vittoria randonneur 700x28 presi da Deca.
Alla fine ci sono riuscito dopo aver bucato due camere (durante il montaggio) e spezzato due calza-copertoni del Decathlon.
È stata un'impresa titanica. Ma sono io incapace o sono questi cerchi malefici? Infilare la seconda spalla del copertone era impossibile, ci voleva una forza assurda. Eppure ho visto una decina di tutorial, e la tecnica è sempre la stessa.
Domani provo i vittoria randonneur 700x28 e vi aggiornerò.
Saluti a tutti.

È del tutto normale, non ti preoccupare!

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
173
56
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Oggi niente uscita per provare lo stem.
Maledizione.
Il copertone nuovo messo ieri (vittoria randonneur da 28) è difettoso e stallona. In pratica la gomma del copertone si è staccata dal cavo in acciaio della spalla laterale. E, incredibile, ci ho rimesso la terza camera d'aria.
Il dubbio è se sono io una ciofeca, questi vittoria un bidone o il cerchio maledetto (3 camere d'aria bucate tra montaggio di ieri sera e copertone difettoso).
Maledezione

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Oggi niente uscita per provare lo stem.
Maledizione.
Il copertone nuovo messo ieri (vittoria randonneur da 28) è difettoso e stallona. In pratica la gomma del copertone si è staccata dal cavo in acciaio della spalla laterale. E, incredibile, ci ho rimesso la terza camera d'aria.
Il dubbio è se sono io una ciofeca, questi vittoria un bidone o il cerchio maledetto (3 camere d'aria bucate tra montaggio di ieri sera e copertone difettoso).
Maledezione
Io ho montato un vittoria rubino da 28 senza problemi.
Io nel dubbio cambierei il nastro paranipples... E già che ci sono metterei il nastro x tubeless.
Hai notato se il danno è sempre nello stesso posto?
Di solito si monta il copertone con un rifery sulla valvola in modo da capire dove si hail problema..
M.

Slumber86

Novellino
17 Giugno 2020
18
0
40
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC520
Alla fine il punto debole son sempre quello schifo di cerchi, anche io ieri ho provato a montare i Cinturato ma non ci sono riuscito, sembra non ci sia modo (e lo stavo facendo solo per prova senza camera d'aria e senza nastrare il cerchio, non so se restituirli o cambiare la parte esterna del cerchio, qualcuno qua l'aveva fatto, era costato poco a quanto mi ricordo

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
173
56
Lioni
Visita sito
Bici
Alla fine il punto debole son sempre quello schifo di cerchi, anche io ieri ho provato a montare i Cinturato ma non ci sono riuscito, sembra non ci sia modo (e lo stavo facendo solo per prova senza camera d'aria e senza nastrare il cerchio, non so se restituirli o cambiare la parte esterna del cerchio, qualcuno qua l'aveva fatto, era costato poco a quanto mi ricordo
Vorrei prendere anche io i Fulcrum db6. Chiedo a @renton82 se escono già predisposti per attacco disco 6 fori e QR o ci vogliono adattatori particolari.
Su compatibilità chiedo ai più esperti: devo per forza prendere dei cerchioni con attacco disco 6 fori e QR o posso anche prendere dei centerlock e perno passante e poi prendere degli adattatori?

renton82

Novellino
20 Maggio 2020
87
12
44
MS
Visita sito
Bici
Bici da corsa
@Lucione1970 , i cerchi originali mi hanno causato solo problemi (senza contare che ho rischiato di ammazzarmi dato che mi si è stallonato il copertone mentre stavo andando). Non mi è interessato neanche la sostituzione del cerchio perché tanto non mi fiderei comunque ad andarci in giro. Confermo anche che è impossibile rimontare un qualsiasi copertone con quei cerchi.

I Fulcrum 6 DB, hanno l'attacco per il disco centerlock; il negoziante che mi ha venduto i cerchi, ha provato anche un adattatore 6 fori ma non era compatibile (non so se per incompetenza del negoziante o meno), così ho dovuto comprare anche 2 dischi nuovi.
Con questi nuovi cerchi comunque, mettere e togliere il copertone è fattibilissimo anche a mani nude!

• Mi piace
Reactions: alespg

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
173
56
Lioni
Visita sito
Bici
@Lucione1970 , i cerchi originali mi hanno causato solo problemi (senza contare che ho rischiato di ammazzarmi dato che mi si è stallonato il copertone mentre stavo andando). Non mi è interessato neanche la sostituzione del cerchio perché tanto non mi fiderei comunque ad andarci in giro. Confermo anche che è impossibile rimontare un qualsiasi copertone con quei cerchi.

I Fulcrum 6 DB, hanno l'attacco per il disco centerlock; il negoziante che mi ha venduto i cerchi, ha provato anche un adattatore 6 fori ma non era compatibile (non so se per incompetenza del negoziante o meno), così ho dovuto comprare anche 2 dischi nuovi.
Con questi nuovi cerchi comunque, mettere e togliere il copertone è fattibilissimo anche a mani nude!
Ottimo.
Allora li prendo dal web dove vedo un costo medio di 220-240€

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Io penso che a prescindere di problemi oggettivi cambiare ruote ha poco senso.... Lo vedo utile solo x avere un set gravel e uno road.. poco utile soprattutto se si punta a ruote , sicuramente migliori delle Triban, ma sempre entry level o poco più... Solo che prendere delle ruote serie vola via almeno 3/4 del costo della Triban, per poi avere comunque una bici buona ma non ottima.. io stesso l'ho usata parecchio con i cerchi Giant. E pp Ultegra, un altro andare. Su strada...a livello di sensazioni... Poi guardi pm. E crono e ti accorgi che nn cambia praticamente nulla... In questo discorso sono esclusi ego e scimmia

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
173
56
Lioni
Visita sito
Bici
Io penso che a prescindere di problemi oggettivi cambiare ruote ha poco senso.... Lo vedo utile solo x avere un set gravel e uno road.. poco utile soprattutto se si punta a ruote , sicuramente migliori delle Triban, ma sempre entry level o poco più... Solo che prendere delle ruote serie vola via almeno 3/4 del costo della Triban, per poi avere comunque una bici buona ma non ottima.. io stesso l'ho usata parecchio con i cerchi Giant. E pp Ultegra, un altro andare. Su strada...a livello di sensazioni... Poi guardi pm. E crono e ti accorgi che nn cambia praticamente nulla... In questo discorso sono esclusi ego e scimmia
Parzialmente d'accordo.
Infatti vorrei farmi due set. I Fulcrum più corsaiolo e o triban più confort

fedeboz

Novellino
1 Giugno 2016
19
6
Visita sito
Bici
in fase di acquisto

Concordo in pieno
Io partirei dalla sostituzione del nastro interno alla prima foratura

Non si può comprare una 500 e poi montare motore Ferrari... Tanto valeva comprare subito una bici migliore

Se ci sono problemi con i componenti, deve essere deca a sostituire il tutto.
Sono numerosi i casi di problemi con i cerchi, ma statisticamente pochi rispetto alla mole di vendite
Probabilmente il nastro interno è troppo spesso, o c'è una fornitura di gomme fallate (strano si strappi sul bordo del cerchio metallico interno , a meno che non si gonfi a 300 bar...)

• Mi piace
Reactions: macrocd

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
... se avete voglia di leggere qua si trovano un pò di esperienze fatte con le varie RC e non solo...

m.

Si capisce l'interesse pubblicitario ovviamente, ma sono storie interessanti per quanto brevi grazie!
Mi ha colpito l'esperienza del tipo che ha fatto la NortCape4000 in 13 giorni e mezzo arrivando 4°assoluto (parliamo di gente seria, ok) con la RC520.

Slumber86

Novellino
17 Giugno 2020
18
0
40
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC520
Concordo in pieno
Io partirei dalla sostituzione del nastro interno alla prima foratura

Non si può comprare una 500 e poi montare motore Ferrari... Tanto valeva comprare subito una bici migliore

Se ci sono problemi con i componenti, deve essere deca a sostituire il tutto.
Sono numerosi i casi di problemi con i cerchi, ma statisticamente pochi rispetto alla mole di vendite
Probabilmente il nastro interno è troppo spesso, o c'è una fornitura di gomme fallate (strano si strappi sul bordo del cerchio metallico interno , a meno che non si gonfi a 300 bar...)

Hai ragionissima, ma il fatto che non posso metterci su le gomme che decido, e anche se per caso resto a piedi mi tocca poi chiamare per farmi venire a prendere perché non c'è speranza di mettere una camera d'aria al volo, non è prendere una 500 montarci un motore ferrari, non mi interessa farci il tempone con sta bici, la uso per divertirmi ed allenarmi, però pensare di essere a 40km da casa e bucare mi fa cagare in mano