Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Tanto per parlare di cose tanto banali quanto concrete... La 520 in versione gravel e' tornata disponibile.
Non ho mai capito come mai costa 150 euro in più della "520 stradale", ma credo che cederò, secondo voi e' un "errore"?
S e XS anche la 520 "normale".
Se è quella in colorazione oro, a memoria ha gli Hutchinson da 35 e il manubrio gravel aperto... Il colore mi garba, il prezzo non fa gridare al miracolo...
M.

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Tanto per parlare di cose tanto banali quanto concrete... La 520 in versione gravel e' tornata disponibile.
Non ho mai capito come mai costa 150 euro in più della "520 stradale", ma credo che cederò, secondo voi e' un "errore"?
Io di questo modello non ho mai capito il motivo per cui hanno montato quel sistema frenante...

inoltre leggendo un po’ di recensioni sul sito decathl’on pare sia “impossibile” cambiare uno pneumatico bucato e si debba praticamente comprare un altro set di ruote...

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
43
20
45
Treviso
Visita sito
Bici
x
Chiedo scusa, mi rendo conto di quanto il ragionamento fosse egocentrico :-)xxxx, mi mancano un paio di cm al 1.80 e quindi parlo di M.

Il cambio gomma da quanto ho capito dipende "solo" dal paranippli a volte troppo abbondante (non so se a volte sia messo male, se in qualche modo si sposta o un lotto troppo "ampio") e che quindi blocca l'estrazione della gomma. Ovviamente non ho esperienza diretta, ma per le informazioni che ho sentito.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io di questo modello non ho mai capito il motivo per cui hanno montato quel sistema frenante...

inoltre leggendo un po’ di recensioni sul sito decathl’on pare sia “impossibile” cambiare uno pneumatico bucato e si debba praticamente comprare un altro set di ruote...
Usandola da 18 mesi circa (poco meno di 8000km) con grande soddisfazione ti garantisco che il sistema frenante e piu che buono. Non ci puoi fare DH, ma su discese anche ripide fa il suo sporco lavoro. Sulla RC freni idraulici non servono. Poca spesa-tanta resa-pochissima manutenzione. Anche quella del pneumatico e una leggenda. La verita e che se trasformi i cerchi in tubeless ci sono alcune gomme che non ne vogliono proprio salire, quello e vero! (tipo i continental), ma poi ci sono tutta una serie di altre (maxxis, schwalbe, panaracer – che ho provato tutte) che salgono senza problemi. Se pero uno mantiene il sistema camera d’aria-pneumatico originale che vendono di serie non avra problemi a cambiarlo su strada….o meglio per quella che e la mia esperienza personale non ne avra….Ti diro di piu…per quello che costano i cerchi sono favolosi!!!! Li ho maltrattati per 1 anno su terreni osceni e piu da MTB che da gravel. Problemi zero! Li ho centrati 1 volta sola e solo per scrupolo. Unico vero problema che ho trovato e che non sono (a tutt’oggi) riuscito a smontare il mozzo posteriore perche serve una chiave che non trovo e che a da dirla tutta non ho neppure ancora capito come e fatta. O meglio l'ho capito piu o meno… Da 5 mesi circa uso le DtSwiss…Vanno meglio? SI!, ma costano anche il triplo…

renton82

Novellino
20 Maggio 2020
87
12
44
MS
Visita sito
Bici
Bici da corsa
La mia esperienza è che appunto dopo la prima uscita si è stallonato il copertone dal cerchio rischiando di ammazzarmi e ne' io ne' il commesso del decathlon siamo riusciti a montare di nuovo il copertone originale. Per me il copertone stallonato non è stata una leggenda, ve lo posso garantire

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
La mia esperienza è che appunto dopo la prima uscita si è stallonato il copertone dal cerchio rischiando di ammazzarmi e ne' io ne' il commesso del decathlon siamo riusciti a montare di nuovo il copertone originale. Per me il copertone stallonato non è stata una leggenda, ve lo posso garantire
Non ne dubito, ci mancherebbe!!! Ognuno ha la propria esperienza. Forse il copertone e/o la ruota erano difettosi. Di solito o il copertone stallona facilmente o per montarlo, e di conseguenza anche per smontarlo fai una fatica boia (quindi il rischio di stallonare e bassissimo). Quando passai ai tubeless avevo montato dei copertoni della continental che sono venuti su solo con i cacciagomme in metallo. Avevo paura di bucare perche inserire in strada una camera d’aria sarebbe stata un’impresa titanica. Proprio per questo mai avrebbero stallonato…prima sarebbe crepato il cerchio e si sarebbero rotti i raggi, ma la possibilita che il tallone uscise dal cerchio era pari a zero...

• Mi piace
Reactions: macrocd

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Vi presento la carbontriban...
Pesata senza borsa sottosella e borracce, con pedali ibridi SPD come da foto, meno di 10kg...in taglia L
Riciclo temporaneo ( o chissà definitivo) della coppia di farsport smontate dall'ammiraglia al momento ai box..

IMG_20200803_191106.jpg
M.

Ultima modifica:

robyberto

Novellino
12 Febbraio 2015
40
0
Praiano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Salve oggi è in arrivo la mia triban RC 520.
Provengo da una Specialized Tarmac Sl4 (versione base montata 105) venduta a malincuore perché di taglia non perfetta per le mie misure, sentirò molto la differenza"qualitativa" tra le 2 bici?
Ho letto online che il punto debole della triban è la pesantezza dei cerchi, con un budget di 350 euro quali cerchi mi consigliati di montare per migliorare la mia triban?

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Salve oggi è in arrivo la mia triban RC 520.
Provengo da una Specialized Tarmac Sl4 (versione base montata 105) venduta a malincuore perché di taglia non perfetta per le mie misure, sentirò molto la differenza"qualitativa" tra le 2 bici?
Ho letto online che il punto debole della triban è la pesantezza dei cerchi, con un budget di 350 euro quali cerchi mi consigliati di montare per migliorare la mia triban?
Prima di fasciarti la testa ... Usala scopri cosa ne vuoi fare ed eventualmente cambi....
Sono bici x un uso diverso.. nn puoi a mio avviso paragonarle
M.

cyclope

Novellino
27 Ottobre 2009
32
12
Visita sito
Ciao,

montato oggi Sunrace 11-36 (ovviamente 11V) il 105 gabbia lunga lo gestisce senza problemi e anche la catena originale è sufficientemente lunga.
Occhio che si tratta di una cassetta da strada, le cassette 11V da MTB sono più corte (assialmente)

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ciao,

montato oggi Sunrace 11-36 (ovviamente 11V) il 105 gabbia lunga lo gestisce senza problemi e anche la catena originale è sufficientemente lunga.
Occhio che si tratta di una cassetta da strada, le cassette 11V da MTB sono più corte (assialmente)
In pratica la cassetta ha la stessa spaziatura della originale meno il 14 e più il 36.
Io ho preso ma nn ancora montato una 11/34 Shimano che è leggermente diversa come distribuzione... Mi sembrava sulla carta più adeguata ad un uso cicloturismo dato che è più densa nei rapporti corti...

cyclope

Novellino
27 Ottobre 2009
32
12
Visita sito
Le cassette MTB x funzionare su mozzi da strada hanno bisogno di uno spessore.
Solo quello ( parlo x 11v.)
M.

esatto, quella che ho preso è da strada, infatti se la volessi montare su di un corpetto da MTB dovrei far fuori il pignone 11 (e quindi usarla a 10 rapporti),è una soluzione che ho già provato come “esperimento” e quindi so che funziona.