Triban RC 500 e Triban RC 520

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Grazie mille. Guardando l'orizzontale sembrerebbe però che una 58 (cioè XL) sia più giusta (da calcolo sul cavallo cado proprio lì). Cosa ti fa pensare invece che la L sia più adatta a me?

Quello che mi fa anche dubitare in generale è quello che si dice in questo articolo https://www.elessarbicycle.it/triban-rc-520/3/ dove ragiona sulle dimensioni della bici anche se a dir la verità non riesco a seguire proprio bene il ragionamento
184 cm per 89 cm di cavallo, se dovessi acquistare una Triban sceglierei una taglia L.

XL per la tua statura e il cavallo è grande, enorme.

Non ho idea che calcolo segui, ma è errato.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ho fatto un po' di esperimenti nella mia RC500 e credo proprio che 42 sia il massimo che si può montare anche coi 27.5, il collo di bottiglia è precisamente la zona che hai evidenziato nell'ultima foto, la parte anteriore del carro posteriore. Il resto permetterebbe anche qualcosa in più ma lì sono stati stretti...
La foto non è chiarissima e ho faticato un attimo a prenderla.. ero molto di corsa...
Si, di spazio nn ce ne rimane molto... Cmq 42 sono già un bel copertoncino...

In quella zona hanno schiacciato i tubi e allargato un pelo ma più di tanto nn credo si possa fare m.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
La foto non è chiarissima e ho faticato un attimo a prenderla.. ero molto di corsa...
Si, di spazio nn ce ne rimane molto... Cmq 42 sono già un bel copertoncino...

In quella zona hanno schiacciato i tubi e allargato un pelo ma più di tanto nn credo si possa fare m.
Vero, oggi avevo su dei 35 e ho fatto una fatica porca :oops:
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Quello del telaio che non permette oltre il 36 dietro e secondo me l'unico vero limite di questa bici. Se si potesse montare solo qualcosina in piu, tipo delle 40 o 42 come d'avanti sarebbe perfetto....
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Occhio, I freni TRP ibridi della RC520 sono autotaranti, il filo non deve essere teso pena il mancato funzionamento del meccanismo di auto regolazione all'assottigliarsi delle pastiglie e conseguente frenata scarsa: https://trpcycling.com/wp-content//uploads/2017/10/TRP-HYRD-Technical-Bulletin-English-Rev-B.pdf
Grazie, non lo sapevo, ci farò caso.

Anche io non ho mai spurgato, ma ho cambiato le pastiglie perché vetrificate. Messe delle ottime ashima, problema risolto e frana pure meglio delle originali nuove!
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
184 cm per 89 cm di cavallo, se dovessi acquistare una Triban sceglierei una taglia L.

XL per la tua statura e il cavallo è grande, enorme.

Non ho idea che calcolo segui, ma è errato.

guardando al sito martedì dovrei ricevere la mia 520 che ho dovuto acquistare, data la mancanza nei negozi, senza provarla.

Sono 182 cm .cavallo 88/89 ( date diverse da 2 differenti negozi..) ho preso una L.

Ieri sono andato alla Decathlon e c’era una TRiban 120 in taglia L ( credo stesso telaio) l’ho provata e mi sono sentito piuttosto lungo.

La premessa è che non ho mai utilizzato BDC , quindi secondo voi è solo un impressione data da una posizione per me inusuale oppure per le mie misure poteva andare meglio una M?

In teoria su quest’ultima guardando le geometrie avrei però un orizzontale “corto” e un fuorisella troppo elevato.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
guardando al sito martedì dovrei ricevere la mia 520 che ho dovuto acquistare, data la mancanza nei negozi, senza provarla.

Sono 182 cm .cavallo 88/89 ( date diverse da 2 differenti negozi..) ho preso una L.

Ieri sono andato alla Decathlon e c’era una TRiban 120 in taglia L ( credo stesso telaio) l’ho provata e mi sono sentito piuttosto lungo.

La premessa è che non ho mai utilizzato BDC , quindi secondo voi è solo un impressione data da una posizione per me inusuale oppure per le mie misure poteva andare meglio una M?

In teoria su quest’ultima guardando le geometrie avrei però un orizzontale “corto” e un fuorisella troppo elevato.
Nn sono esperto ma la misura credo sia corretta..
Poi al massimo accorci un po' la pipa, ma prima sistema bene la posizione della sella
M.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
guardando al sito martedì dovrei ricevere la mia 520 che ho dovuto acquistare, data la mancanza nei negozi, senza provarla.

Sono 182 cm .cavallo 88/89 ( date diverse da 2 differenti negozi..) ho preso una L.

Ieri sono andato alla Decathlon e c’era una TRiban 120 in taglia L ( credo stesso telaio) l’ho provata e mi sono sentito piuttosto lungo.

La premessa è che non ho mai utilizzato BDC , quindi secondo voi è solo un impressione data da una posizione per me inusuale oppure per le mie misure poteva andare meglio una M?

In teoria su quest’ultima guardando le geometrie avrei però un orizzontale “corto” e un fuorisella troppo elevato.
Secondo me è la posizione inusuale
 

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
guardando al sito martedì dovrei ricevere la mia 520 che ho dovuto acquistare, data la mancanza nei negozi, senza provarla.

Sono 182 cm .cavallo 88/89 ( date diverse da 2 differenti negozi..) ho preso una L.

Ieri sono andato alla Decathlon e c’era una TRiban 120 in taglia L ( credo stesso telaio) l’ho provata e mi sono sentito piuttosto lungo.

La premessa è che non ho mai utilizzato BDC , quindi secondo voi è solo un impressione data da una posizione per me inusuale oppure per le mie misure poteva andare meglio una M?

In teoria su quest’ultima guardando le geometrie avrei però un orizzontale “corto” e un fuorisella troppo elevato.

Io ho le stesse misure e pedalo su una 540 taglia L che ha le stesse dimensioni di tubo orizzontale, stack e reach come la 520 . Sul consiglio di biomeccanico ho cambiato la pipa con una di 100 mm e adesso mi trovo bene.
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Grazie per le risposte da cui capisco di avere preso la taglia giusta.

A questo punto cercherò di posizionarmi in sella al meglio delle mie capacità e poi macinerò un po’ di km per prendere confidenza con mezzo e posizione.

Solo dopo deciderò se sia il caso di agire sull’attacco manubrio
 

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Grazie per le risposte da cui capisco di avere preso la taglia giusta.

A questo punto cercherò di posizionarmi in sella al meglio delle mie capacità e poi macinerò un po’ di km per prendere confidenza con mezzo e posizione.

Solo dopo deciderò se sia il caso di agire sull’attacco manubrio

Io ho altezza sella 780 e arretramento della stessa 232mm misurato dove è la sella larga 75 mm.
 

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
82
25
Visita sito
Bici
Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520
Vedi l'allegato 233260
Il registro è quello con il simbolo del lucchetto?
No la vite zigrinata con il simbolo del lucchetto dei freni serve per bloccare in caso di manutenzione, ma non solo, con i freni a riposo si deve poter avvitare, se non entra vuol dire che il filo è troppo teso e quindi, il sistema di auto regolazione non funziona all'assottigliarsi delle pastiglie pregiudicandone la frenata. Insomma il filo una volta tarato non va più toccato ecco perché è stato messo l'anellino seger sul registro
 
  • Mi piace
Reactions: Nuno