Triban RC 500 e Triban RC 520

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
No la vite zigrinata con il simbolo del lucchetto dei freni serve per bloccare in caso di manutenzione, ma non solo, con i freni a riposo si deve poter avvitare, se non entra vuol dire che il filo è troppo teso e quindi, il sistema di auto regolazione non funziona all'assottigliarsi delle pastiglie pregiudicandone la frenata. Insomma il filo una volta tarato non va più toccato ecco perché è stato messo l'anellino seger sul registro
Quindi la classica "molletta" per impedire che le pasticche si serrino quando si toglie la ruota non sono necessarie? Basta avvitare quella vite e non si serrano?

Inuksuk

Novellino
22 Settembre 2020
23
6
Lombardia
Visita sito
Bici
TBD
Mi sono deciso e alla fine ho comprato la RC520 :-) Consigli su che pedali "ad aggancio" (si dice così?) mettere?
Dato che quando farò commuting devo anche passare a piedi su alcune scale in metallo per attraversare una linea di metropolitana vorrei mettere delle scarpe che mi diano un minimo di grip

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Mi sono deciso e alla fine ho comprato la RC520 :-) Consigli su che pedali "ad aggancio" (si dice così?) mettere?
Dato che quando farò commuting devo anche passare a piedi su alcune scale in metallo per attraversare una linea di metropolitana vorrei mettere delle scarpe che mi diano un minimo di grip
Prendi scarpe mtb con tacchetta e pedali spd

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12

Poi ti prendi un paio di scarpe MTB/trekking con attacco SPD e sei a cavallo...
Tipo
Camminata comoda e pedalata
efficace

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
51
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
Buongiorno a tutti,
da un paio di uscite mi sono accorto che la leva freno posteriore della mia rc520 ha una corsa troppo lunga e quindi una frenata meno efficace rispetto alla anteriore che invece risponde prima e bene
qual è la corretta procedura?
nelle scorse pagine ho visto che si parla di una vite di bloccaggio, ho provato ad avvitarla e non si avvita, quindi immagino ci sia qualcosa che non va (non ho mai toccato nulla in 2 anni, non sono bravo in manualità)

come posso ripristinare una leva che non arrivi quasi a toccare le impugnature?
è alla mia portata? :)
grazie a tutti

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buongiorno a tutti,
da un paio di uscite mi sono accorto che la leva freno posteriore della mia rc520 ha una corsa troppo lunga e quindi una frenata meno efficace rispetto alla anteriore che invece risponde prima e bene
qual è la corretta procedura?
nelle scorse pagine ho visto che si parla di una vite di bloccaggio, ho provato ad avvitarla e non si avvita, quindi immagino ci sia qualcosa che non va (non ho mai toccato nulla in 2 anni, non sono bravo in manualità)

come posso ripristinare una leva che non arrivi quasi a toccare le impugnature?
è alla mia portata? :)
grazie a tutti
Controlla lo stato delle pastiglie..
Con una luce x comodità magari a ruota sfilata.. se la corsa è aumentata tanto può essere che hai finito le pastiglie.
Sostituirle non è difficile.
Verifica poi fai sapere.
Considera che nuove sono circa 2 mm, forse anche meno...
M .

• Mi piace
Reactions: batallo12

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
Incredibile... Le rc520 finiscono in poche ore... Cavolo... Non ho fatto in tempo a prenderla. Ma se dovessi prendere la rc500 perché stanco di aspettare, a vostro parere, quale sarebbe la mancanza di cui potrei pentirmi di più rispetto alla 520 (che comunque rimane il mio obiettivo... Se riesco a trovarla).
Inoltre sempre taglia S (altezza 164,5-cavallo 75)?
Grazie

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Incredibile... Le rc520 finiscono in poche ore... Cavolo... Non ho fatto in tempo a prenderla. Ma se dovessi prendere la rc500 perché stanco di aspettare, a vostro parere, quale sarebbe la mancanza di cui potrei pentirmi di più rispetto alla 520 (che comunque rimane il mio obiettivo... Se riesco a trovarla).
Grazie
Trasmissione e cerchi più pesanti sicuramente ma forse anche i freni....

mcarbo82

via col vento
22 Giugno 2020
140
42
44
Milano
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bici
Triban RC520
Se vuoi la 520 e prendi la 500 prima o poi ti salirà il tarlo del dubbio e dell upgrade..
Io aspetterei..
M.
Quoto in toto, anche perché poi ti viene il tarlo di upgradare anche la 520..

In negozio non riesci a ordinarla?

Io ho ordinato domenica il vogatore al deca che non esiste fisicamente in nessuno store (hinterland milanese...)

Inuksuk

Novellino
22 Settembre 2020
23
6
Lombardia
Visita sito
Bici
TBD
Grazie
Io l'ho comprata online Giovedi di settimana scorsa (taglia L) ed è arrivata lunedi, devo ancora ritirarla. Ti consiglio di continuare a guardare perché nell'ultima settimana stanno tornando disponibili molto di più (la tenevo sotto controllo da mesi). Guarda anche mattina presto e sera tardi, la prima volta che l'ho vista è comparsa alle 11 di sera e la mattina dopo era finito.
Io sono anche andato in negozio a chiedere e l'assistente guardando sul loro sistema riusciva a vedere dove erano (tipo in Francia, nel centro di distribuzione in Spagna etc) ha saputo dirmi quando sarebbero tornate online ed effettivamente è stato così.

• Mi piace
Reactions: ernia

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Concordo con i consigli precedenti, se i soldi bastano per la 500, ok, ma se ci si arriva meglio aspettare un po' per la 520... A me già viene voglia di upgradare la 520, figuriamoci la 500