Triban RC 500 e Triban RC 520

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Di bici " lavate asciugate e stirate " nel passato ne hanno rese tantissime semplicemente per passare al modello superiore !!!! Per ogni piccolo problema si faceva di tutto per farsi sostituire il componente anche se non necessario, fatte richieste di interventi in garanzia su danni provocati ecc ecc. La garanzia decade per manomissione, modifiche, riparazioni non autorizzate, quindi ritengo giusto che vogliono esaminare la bici per valutare se passarla in garanzia.
quindi prima passava tutto ora non passa più niente.........ok basta saperlo prima così uno ci pensa due volte prima di comprare e magari spendere cifre "importanti" pensando di avere garanzie a vita o anche solo 2 anni sui componenti pensando di stare tranquillo da questo punto di vista...

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
quindi prima passava tutto ora non passa più niente.........ok basta saperlo prima così uno ci pensa due volte prima di comprare e magari spendere cifre "importanti" pensando di avere garanzie a vita o anche solo 2 anni sui componenti pensando di stare tranquillo da questo punto di vista...
Io sono sicuro che tu sia in buona fede... immagina invece quanti fanno ca@@ate e poi pretendono il reso, la garanzia o la sostituzione...
Le volte che ne ho avuto bisogno, non solo nel mondo Bici, non si sono mai tirati indietro.
M.

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Capisco il tuo punto di vista e sono ben cosciente del problema: anni fa acquistai una fc5 (1400 di listino all'epoca) e solo successivamente mi sono accorto che al montaggio della serie sterzo avevano lasciato la molla che comprime il tappo forcella tra la forcella stessa e il canotto con il risultato di rovinare, solo superficialmente per fortuna, la forcella stessa... Quando l'ho visto sono rimasto di sasso.
Ti allego una foto solo per farti capire che non sei il solo.

Detto questo però... io ero fuori garanzia e il danno era sostanzialmente estetico, nel tuo caso invece tornerei in negozio e pretenderei quanto dovuto.
Il fatto però di aver portato la bici da un altro meccanico potrebbe effettivamente essere un problema:
Il tipo di danno non è facile da imputare e anche se sei in buona fede dall'altra parte l'addetto alla manutenzione potrebbe anche non fidarsi visto che magari potrebbe aver avuto esperienze negative in passato.

In bocca al lupo e facci sapere come è finita.

Ps: il consiglio di cambiare punto vendita, se in quello dove sei stato non ti sei trovato bene, mi pare molto sensato....

Allegati

• iMarkup_20201211_112554.jpg
    iMarkup_20201211_112554.jpg
    242 KB · Visite: 41

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
68
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Il punto, secondo me, è che ti sei (se ho ben capito) presentato con le calotte del movimento in mano e non con la bici completa e le calotte parzialmente e faticosamente smontate; bici completa che, peraltro, risulterebbe oggi "modificata" nelle sue componenti.
Diventa quindi difficile da parte loro capire e accettare che c'è stato un problema nell'assemblaggio in fabbrica.

• Mi piace
Reactions: ernia

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
fate attenzione a come è stato montato il movimento centrale ! io dopo averlo smontato ho scoperto che la calotta di destra della RC 520 era stata montata "a secco" e storta, infatti dopo la rimozione che non è stata semplice da parte del mio meccanico il filetto della calotta è distrutto e quello del telaio danneggiato. Ho dovuto far rifare il filetto del telaio per montare il nuovo movimento centrale......
vado al Decathlon per farmi sostituire il movimento in quanto avevo venduto il gruppo e mi viene detto da un certo Vincenzo (capo del reparto meccanico di Settimo Torinese, avete presente gli ingegneri della motorizzazione ? superpignolo, per niente accomodante, deciso a non darti ragione in nessun modo) che loro vogliono vedere tutta la bici smontata e spedirla ad un centro (Atem di Brandizzo) nel quale c'è una specie di commissione che decide se si è o no in garanzia.......pazzesco, tutto questo per un pezzo che sul loro sito costa 13,99€, figuriamoci per problemi più seri !
in pratica la garanzia non esiste perchè si possono inventare scuse di ogni genere per non riconoscerla, nel mio caso mi è stato detto che potrebbe essere stato il meccanico a fare il danno svitandolo.
Avevo letto di uno che aveva comprato un telaio in carbonio da 1000€ che si era crepato ed era in garanzia "a vita" e non gli è stata riconosciuta perchè secondo loro era colpa sua se si era crepato......non ci volevo credere..........ora ci credo
E un problema simile, ma meno grave per fortuna, che ho avuto sulla mia quasi 2 anni fa. Consiglio a tutti quelli che la acquistano di fare una manutenzione e ingrasssaggio di tutte le parti delicate entro 1-2 mesi, se no si rischia di avere problemi. Per il resto bici TOP!

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Ps: il consiglio di cambiare punto vendita, se in quello dove sei stato non ti sei trovato bene, mi pare molto sensato....
chiamato altro punto vendita con stessa risposta. Inoltre mi è stato fatto presente che in Francia chi assembla non ha mai commesso errori e che sono professionisti e che fanno tutto a mano. A questo punto visto questo livello di eccellenza non mi resta che dedurre che è stato il mio meccanico a fare il danno.
Qundi è stato un errore mio pensare di poter fare interventi sulla mia bici senza rivolgermi a loro per non perdere la garanzia........., se non fosse che questi sono"ragazzini" che fanno lavori di meccanica sulle bici assunti l'altro giorno con zero esperienza mi sarei anche rivolto a loro, ma ripeto che sono stato fortunato perchè se ci fossero stati danni irreversibili al telaio avrei buttato 850€ anche se il danno è stato palesemente causato da loro

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Diciamo che passavano di tutto proprio no, però leggendo in rete molti approfittando del reso entro i 365 giorni con dovute " precauzioni " per non dire furbate rendevano la bici anche dopo mesi di utilizzo e a molti è andata bene. Anni fa lessi sul forum mtb che un utente rese per ben 2 volte la bici prendendo sempre un modello successivo e con prezzo in offerta, ovviamente pagando la differenza, morale della favola in pochi mesi prese 3 modelli diversi.
Per l' assemblaggio hai perfettamente ragione molti utenti si son lamentati come per le pessime regolazioni alla consegna della bici.
Forse dovevi sapere prima che esiste una normativa che regola la garanzia...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.162
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusate, qualcuno può aiutarmi a scegliere la taglia giusta per la bicicletta che vorrei acquistare? Non ho esperienza in questo campo, ho 59 anni e a Gennaio arriva la tanto attesa pensione, ho cominciato a fare chilometri con una vecchia bicicletta da città senza marce e devo dire che mi piace molto, vorrei fare sia strada che sterrato e mi hanno consigliato la triban 520 gravel, sono alto 170cm e ho 78cm di cavallo, sono andato in decathlon ma non avendo in casa una triban gravel mi hanno fatto provare una Van Rysel da corsa taglia M consigliata da loro, io mi sono sentito allungato ma come dicevo non ho esperienza, e soprattutto non ho mai avuto una bici con manubrio da corsa. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
Sulle decathlon direi che per la tua altezza sarebbe meglio una taglia S. Strano che ti abbiano consigliato una M perché dalle loro tabelle, fino a 173cm di altezza vestono la S.
A maggior ragione se ti sei sentito allungato sulla M.
Tieni presente che tra una taglia e l'altra c'è sempre un margine di manovra di qualche cm "giocabile" con posizione sella, altezza manubrio, lunghezza attacco manubrio. Stiamo parlando di una bici "gravel" quindi anche più "comoda" e versatile rispetto all'estremo di una TT che deve quanto mai più a misura.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.162
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Capisco il tuo punto di vista e sono ben cosciente del problema: anni fa acquistai una fc5 (1400 di listino all'epoca)
Ce l'hai ancora quella bici? Io sì, e mi trovo benissimo. Ho fatto qualche miglioria con manubrio in carbonio, ruote e sella, ma come telaio lo ritengo ancora molto valido.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.162
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Questo attacco manubrio lo posso sostituire a quello montato sulla 520?
Vedi l'allegato 251041
La verifica è semplice: misura diametro dell'attacco al tubo forcella (mi aspetto 28.6mm) e al manubrio (mi aspetto 31.8mm), in tal caso corrisponde e lo puoi montare in sostituzione di quello di serie.

• Mi piace
Reactions: Tract

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Sulle decathlon direi che per la tua altezza sarebbe meglio una taglia S. Strano che ti abbiano consigliato una M perché dalle loro tabelle, fino a 173cm di altezza vestono la S.
A maggior ragione se ti sei sentito allungato sulla M.
Tieni presente che tra una taglia e l'altra c'è sempre un margine di manovra di qualche cm "giocabile" con posizione sella, altezza manubrio, lunghezza attacco manubrio. Stiamo parlando di una bici "gravel" quindi anche più "comoda" e versatile rispetto all'estremo di una TT che deve quanto mai più a misura.
Penso che fa riferimento alle EDR in alluminio le Van Rysel gravel non sono disponibili, se pure fosse disponibile la EDR la S è grande per lui avendo un OV di 543 mm.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Diciamo che passavano di tutto proprio no, però leggendo in rete molti approfittando del reso entro i 365 giorni con dovute " precauzioni " per non dire furbate rendevano la bici anche dopo mesi di utilizzo e a molti è andata bene. Anni fa lessi sul forum mtb che un utente rese per ben 2 volte la bici prendendo sempre un modello successivo e con prezzo in offerta, ovviamente pagando la differenza, morale della favola in pochi mesi prese 3 modelli diversi.
Per l' assemblaggio hai perfettamente ragione molti utenti si son lamentati come per le pessime regolazioni alla consegna della bici.
Forse dovevi sapere prima che esiste una normativa che regola la garanzia...
Quell'utente, salvo esperienze paralle di altri, sono me. Ho preso in sequenza la rc 120 freni normali (guarnitura storta), la rc 120 disc (idem), una seconda 120 disc (idem) e finalmente, su consiglio del capo biciclettaio del negozio, l'amata 520, che per caso fortuito ho pagato meno per via degli sconti black friday.
Di tutte queste, a mio giudizio, l'unica che valeva il suo prezzo ed ha un rapporto qualità prezzo eccellente (ed un'ottima qualità in assoluto) e' la 520, che per me è una grande biga.

• Mi piace
Reactions: gazibo83

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Ce l'hai ancora quella bici? Io sì, e mi trovo benissimo. Ho fatto qualche miglioria con manubrio in carbonio, ruote e sella, ma come telaio lo ritengo ancora molto valido.
L'ho venduta perché era davvero troppo rigida per me che, per motivi vari, non posso allenarmi con costanza.
Il problema è nella rigidezza eccessiva del nodo sella che unito al fatto che più dei 25 di copertoni non c'entrava (gonfiati a oltre 7 bar per me che sono 81kg pena pizzicatura sistematica) faceva diventare troppo stancante stare in sella per più di due ore....ovviamente con l'età (mia) la cosa è peggiorata e, molto a malincuore, l'ho venduta per passare ad un telaio più moderno e soprattutto più comodo.
Però sono d'accordo con te: davvero una bella bici, io avevo solo cambiato le ruote con della campagnolo zonda (anzi devo decidermi a venderle visto che ora sono passato ai dischi).

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Quell'utente, salvo esperienze paralle di altri, sono me. Ho preso in sequenza la rc 120 freni normali (guarnitura storta), la rc 120 disc (idem), una seconda 120 disc (idem) e finalmente, su consiglio del capo biciclettaio del negozio, l'amata 520, che per caso fortuito ho pagato meno per via degli sconti black friday.
Di tutte queste, a mio giudizio, l'unica che valeva il suo prezzo ed ha un rapporto qualità prezzo eccellente (ed un'ottima qualità in assoluto) e' la 520, che per me è una grande biga.
Quindi confermi ... non sei l'unico !!! io mi riferivo ad un utente le mtb.

giutex

Novellino
12 Gennaio 2018
10
5
48
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Ktm Ultra Sport 29 - Cinelli Sentiero
Se è già scaduto (ovviamente lo è, scemo io a non pensarci) allora l'unica è rifare l'ordine presso un punto vendita quando la bici tornerà disponibile. Nelle FAQ che ho linkato sopra c'è scritto che il voucher rimarrà attivo fino all'arrivo dell'articolo. Io ho fatto così.
Recati al punto vendita Decathlon e cerca di rifare l'acquisto con loro portandoti dietro l'ordine e l'annullamento con la stampa del buono mobilità e del codice di utilizzo rilasciato dopo l'ordine.
In caso di acquisto di un prodotto di valore superiore la differenza del bonus verrà erogata come credito decathlon. Sinceramente ho insistito con i ragazzi dell'assistenza anche per riuscire a gestire quanto pagato precedentemente online per evitare di pagare tutto e richiedere un rimborso successivamente. Sono stati bravi, ho perso si mezz'ora ma hanno fatto tutto loro, così ho solo pagato la differenza tra la RC500 e la Van Rysel Edr 105 Af ovvero 260 prima + 239,99 in negozio.
Oggi l'ho ritirata dopo soli 4 giorni dall'ordine in negozio.

• Mi piace
Reactions: Brunik

giutex

Novellino
12 Gennaio 2018
10
5
48
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Ktm Ultra Sport 29 - Cinelli Sentiero
Bicicletta diversa...
Sicuramente stradista...
Se quello era il tuo obiettivo hai fatto bene.
M.
Purtroppo era l'unica scelta più economica in taglia M. Ovviamente dopo averla ordinata sono ricomparse le taglie M dei vari modelli RC e gravel. Volevo un'alternativa alla mtb full per cui... Spero di divertirmi