Triban RC 500 e Triban RC 520

aus

Novellino
29 Dicembre 2014
32
11
Visita sito
Bici
Faenza
Buongiorno, ho convertito la mia RC520 a tubeless: cerchioni originali, kit Stan's e Michelin Power Gravel 700x40c (che montano precise nel telaio). è la mia prima esperienza tubeless, ho finito il lavoro ieri sera prima di andare a letto, gonfiate a 5 bar, stamattina erano sostanzialmente a zero. Ho rigonfiato e in 1 ora sono scese da 5bar a 4.1bar (sia anteriore che posteriore). Ho gonfiato di nuovo.

Quali sono dei numeri normali di bar/giorno persi una volta che il sigillante è "a regime"? Quante volte dovrò aggiungere aria per facilitare il lavoro del sigillante?

Grazie
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Buongiorno, ho convertito la mia RC520 a tubeless: cerchioni originali, kit Stan's e Michelin Power Gravel 700x40c (che montano precise nel telaio). è la mia prima esperienza tubeless, ho finito il lavoro ieri sera prima di andare a letto, gonfiate a 5 bar, stamattina erano sostanzialmente a zero. Ho rigonfiato e in 1 ora sono scese da 5bar a 4.1bar (sia anteriore che posteriore). Ho gonfiato di nuovo.

Quali sono dei numeri normali di bar/giorno persi una volta che il sigillante è "a regime"? Quante volte dovrò aggiungere aria per facilitare il lavoro del sigillante?

Grazie
Dipende soprattutto dalla qualita del copertone. Se ieri sera hai gonfiato a 5 e stamane erano a zero la gomma perde e non hai distribuito bene il lattice. Rigonfia la ruota, prendila in mano e "sbattila" per bene (trova su yutube, ci sono molti video). L'ideale sarebbe che facessi un giro in bici di 15-20 minuti con quella ruota da distribuire bene il lattice. Se ben sigillata la ruota perde si ma ci vogliono diversi giorni perche arrivi alla meta, e quasi mai arriva a zero...se non dopo mesi, ma se il copertone e di qualita nenache allora.
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Per fare Ordine con ali usando paypal, paga in $ e fai fare la conversione o alla tua banca o alla tua carta. NON farlo da Paypal...
Attenzione non cambia nulla a livello di sicurezza ecc... solo che il cambio Paypal è un pò più alto che quello della carta....
...a mio avviso al cambio odierno con meno di 45€ ti fai la coppia......
Ps. ultimo ordine a RXL è stato abbastanza lungo causa ritardi spedizione corrieri e poste varie.
M.
Ordine fatto! Vedremo quando arriva..

A questo punto mi piacerebbe prendere anche una pipa e una piega Carbon, con il cambio quanto potrei risparmiare in peso e guadagnare in confort??

Dalle domande che faccio avrete facilmente intuito quanto sia ignorante a riguardo... per cui se aveste nel caso dei modelli da suggerire (sempre spendendo il giusto :-)) ve ne sarei davvero grato
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ordine fatto! Vedremo quando arriva..

A questo punto mi piacerebbe prendere anche una pipa e una piega Carbon, con il cambio quanto potrei risparmiare in peso e guadagnare in confort??

Dalle domande che faccio avrete facilmente intuito quanto sia ignorante a riguardo... per cui se aveste nel caso dei modelli da suggerire (sempre spendendo il giusto :-)) ve ne sarei davvero grato
Con la pipa quasi nulla...in termine di peso... Perché spesso di carbonio hai solo la parte centrale mentre gli agganci sono in alu rivestito.
Forse con un alu light avresti più risultato e meno rogne.
Con la piega un po' di più ma è un intervento più invaso, togliere nastro mettere nastro, riposizionare comandi magari sganciare anche cavi freno/cambio.... Sinceramente avevo scartato subito l'ipotesi....
Non x competenza ma x sbattimento...
Poi ribadisco, la RC non sarà mai un cavallo di razza .... La sella è un upgrade quasi obbligato x tanti, il reggisella viene via con poco.. il rapporto costi/beneficio è tangibile.
La piega non l'ho mai visto come in upgrade essenziale....
Nell'ordine andrei di:
-sella e reggisella (già fatto)
-doppio set di ruote(già fatto),
-Guarnitura( 105 o meglio Ultegra)
-Power Meter dedicato ( anche solo a singola misurazione)
- doppi pedali 1 ibrido flat e SPD e altro Road( già fatto)
-Piega
-pipa.
.. questa è la mia personale lista di priorità.
M.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniel.cav

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Con la pipa quasi nulla...in termine di peso... Perché spesso di carbonio hai solo la parte centrale mentre gli agganci sono in alu rivestito.
Forse con un alu light avresti più risultato e meno rogne.
Con la piega un po' di più ma è un intervento più invaso, togliere nastro mettere nastro, riposizionare comandi magari sganciare anche cavi freno/cambio.... Sinceramente avevo scartato subito l'ipotesi....
Non x competenza ma x sbattimento...
Poi ribadisco, la RC non sarà mai un cavallo di razza .... La sella è un upgrade quasi obbligato x tanti, il reggisella viene via con poco.. il rapporto costi/beneficio è tangibile.
La piega non l'ho mai visto come in upgrade essenziale....
Nell'ordine andrei di:
-sella e reggisella (già fatto)
-doppio set di ruote(già fatto),
-Guarnitura( 105 o meglio Ultegra)
-Power Meter dedicato ( anche solo a singola misurazione)
- doppi pedali 1 ibrido flat e SPD e altro Road( già fatto)
-Piega
-pipa.
.. questa è la mia personale lista di priorità.
M.
ok thanks mi fido di te!
Considerando che oltre allo sbatti avrei anche l'incompetenza..
Per cui metto anche io in fondo alle priorità allora, visto che alla tua lista devo anche aggiungere un buon gps (sto usando quello per il running..)e del buon vestiario.

Per il resto so perfettamente che non sarà mai un cavallo di razza (che per me sarebbe sprecato..), ma vorrei comunque con il tempo allestirla in base alle mie e esigenze al meglio delle sue possibilità
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ma queste ruote montano su rc520 ? non ho capito bene il discorso dei mozzi da quanto devono essere di lunghezza e diametro

NoTubes ZTR Crest - Novatec D771/D772 - CN Spoke Aero 424 - Coppia Ruote MTB 27.5"​

Mozzo anteriore: Novatec D771SB - 15x100 mm - Disco 6 fori I.S.
- Mozzo posteriore Novatec D772SB- 12x142 mm - Disco 6 fori I.S.
 
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
ma queste ruote montano su rc520 ? non ho capito bene il discorso dei mozzi da quanto devono essere di lunghezza e diametro

NoTubes ZTR Crest - Novatec D771/D772 - CN Spoke Aero 424 - Coppia Ruote MTB 27.5"​

Mozzo anteriore: Novatec D771SB - 15x100 mm - Disco 6 fori I.S.
- Mozzo posteriore Novatec D772SB- 12x142 mm - Disco 6 fori
Devi vedere se ti danno gli adattatori x QR e o se esistono. Così come descritte no sono per perno passante da 15 mm anteriore e 12 posteriore.
Io con mozzi novatec 411/412 sono riuscito a trovarli e trasformare le ruote carbon che avevo preso x l ammiraglia e montarle sulla RC

ok thanks mi fido di te!
Considerando che oltre allo sbatti avrei anche l'incompetenza..
Per cui metto anche io in fondo alle priorità allora, visto che alla tua lista devo anche aggiungere un buon gps (sto usando quello per il running..)e del buon vestiario.

Per il resto so perfettamente che non sarà mai un cavallo di razza (che per me sarebbe sprecato..), ma vorrei comunque con il tempo allestirla in base alle mie e esigenze al meglio delle sue possibilità

Io uso bryton,meno caro che Garmin ma ugualmente completo.Certo Garmin ha una serie di opzional in più come il radar e la luce ma a poco a poco stanno diventando compatibili con bryton( bryton le rende compatibili).
Vestiti puoi guardare sempre in casa deca, la media/alta gamma non va affatto male. Almeno dal Fondello in gel in su. Prima era quello blu, ora con la nuova linea van rysel mi sono perso in po'.
M.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Io riesco A smontare e rimontare il copertone originale da 28 senza problema. Oggi ho provato a montare dei copertoni gravel da 37 ma non c è stato verso. E come non ci sia abbastanza spazio per questi.
A qualcuno è successo lo stesso?

Ho letto in questo topic che molti avete risolto sostituento il nastro paranippli.
Che modello avete preso? Su amazon non ne trovo e dovendo comprare solo questo preferirei amazon.
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
ma queste ruote montano su rc520 ? non ho capito bene il discorso dei mozzi da quanto devono essere di lunghezza e diametro

NoTubes ZTR Crest - Novatec D771/D772 - CN Spoke Aero 424 - Coppia Ruote MTB 27.5"​

Mozzo anteriore: Novatec D771SB - 15x100 mm - Disco 6 fori I.S.
- Mozzo posteriore Novatec D772SB- 12x142 mm - Disco 6 fori I.S.
Su probikeshop ci sono le sorelle di queste con gli adattatori per qr:
La domanda è: che copertoni vorresti montare, visto che hanno il canale adatto al montaggio di gomme da 2”?
Edit: quelle che ho linkato hanno il corpetto SRAM, ma ci saranno di sicuro con corpetto Shimano.
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Io riesco A smontare e rimontare il copertone originale da 28 senza problema. Oggi ho provato a montare dei copertoni gravel da 37 ma non c è stato verso. E come non ci sia abbastanza spazio per questi.
A qualcuno è successo lo stesso?

Ho letto in questo topic che molti avete risolto sostituento il nastro paranippli.
Che modello avete preso? Su amazon non ne trovo e dovendo comprare solo questo preferirei amazon.
Prendi del nastro per tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: Tract

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Su probikeshop ci sono le sorelle di queste con gli adattatori per qr:
La domanda è: che copertoni vorresti montare, visto che hanno il canale adatto al montaggio di gomme da 2”?
Edit: quelle che ho linkato hanno il corpetto SRAM, ma ci saranno di sicuro con corpetto Shimano.
A naso, visto il perno da 15 pensavo fossero da MTB
M.
Hai un modello da consigliarmi? La userò comunque con camera d'aria
Se le usi con la camera vanno bene tutti...
Larghezza 21mm x cerchi originali
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
  • Mi piace
Reactions: Tract

vegarca

Novellino
18 Maggio 2020
34
9
Abruzzo
Visita sito
Bici
-
Ho appena effettuato l'acquisto. Spedizione prevista per il 13 gennaio, speriamo bene.

Nonostante avessi spuntato la casella per ricevere la fattura, questa non mi è stata (ancora) inviata. Già provveduto ad inviare mail all'apposita casella di posta elettronica. Incrociamo le dita...
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh