Triban RC 500 e Triban RC 520

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.557
1.294
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Scusate ma secondo voi è realistico che questo copertoncino da 28 pesi soltanto 120 grammi? A Se fosse vero con la coppia si alleggerirebbe la bici di mezzo chilo. A me non sembra realistico.

Nell'ottica di alleggerire le ruote, che voi sappiate ci sono copertoni da 28/30 molto leggeri? E come camere d'aria cosa suggerite (a parte le tubolito che costano quasi quanto un pneumatico)?
Direi di no, troppo economico e 120g sono veramente pochi. Qui lo danno per 288g

• Mi piace
Reactions: Flywheel

Quovado

Novellino
22 Gennaio 2021
18
1
27
Milano
Visita sito
Bici
Tribuna (forse)
Buongiorno Ragazzi,
ed ha un po che vi leggo e ora vorrei fare parte dei vostri.
Ma sono molto indeciso sulla taglia della bici tra M e L.

Altezza 182
Cavallo 88,5
Busto 61
Braccio 67

Ho misure inusuali e longilinee, con arti lunghi e busto corto.
Se prendo M ho troppo dislivello sella manubrio.
se prendo L temo di essere troppo lungo...

Qualcuno che ha misure simili potrebbe dirmi che scelta ha fatto e come si trova?

ps sarebbe mia prima bdc.

Grazie

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
198
29
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Io sono 183 e 89 cm di cavallo. Ho preso una L. Quando sono andato dal biomeccanico mi ha detto che avrebbe voluto alzarmi un po' ma i distanziali della serie sterzo erano già a pacco, immagino avrei dovuto prendere addirittura una XL. Lui comunque mi ha detto di tenere la bici così (comunque regolata) visto che sono giovane e non ho particolari problemi e che un giorno quando cambierò bici di prendere la misura corretta subito. Detto questo non so se la cosa possa valere anche per te o se addirittura il biomeccanico da cui sono andato non abbia sbagliato nel valutare la cosa. Aspetta sicuramente pareri di gente che ne se decisamente più di me :)

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
198
29
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Allora busto e braccia li ho appena misurati, e non so se ho fatto un buon lavoro. Busto 66, braccia 63. Sinceramente non so perché volesse alzarmi. Ti mando anche le misure della bici se ti possono servire:
H sella centro movimento – centro sella: 78
D Distanza punta sella – centro manubrio:55
A Distanza Centro manubrio- perno ruota: 62
B Arretramento sella:5,5

Quovado

Novellino
22 Gennaio 2021
18
1
27
Milano
Visita sito
Bici
Tribuna (forse)
grazie.
Mi pare tutto coerente...tranne la misura del mio busto.

Boh non capisco, sino a che non ho provato a rilevare la misura non mi ero reso conto di avere un busto così più corto dell'usuale..
anche gongolando quelli su 182/183 cm hanno circa 88,89 cavallo e 65,66 busto.

A questo punto ho 5 cm. in meno di busto e 5 cm. in più di collo e testa??
A giudicare dalla mia intelligenza non credevo proprio di avere cosi tanta testa in più del normale, probabilmente sarà più vuota..:mrgreen:

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
198
29
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ma la misura del busto l'hai presa dal cavallo fino allo sterno? E braccia tenendo una matita/penna nella mano chiusa e da lì fino alla clavicola? Perché io le misure le ho prese così, che mi sembra di capire sia il modo giusto (e magari non lo è..). Magari hai usato punto di riferimento diversi?

Quovado

Novellino
22 Gennaio 2021
18
1
27
Milano
Visita sito
Bici
Tribuna (forse)
si, per il braccio si.
Per il busto ho fatto da terra a sterno, poi ho sottratto il valore del cavallo che è sicuramente giusto visto che me lo avevano misurato con l'apposito aggeggio in negozio bici

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
198
29
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Allora è giusto anche quello, la stessa cosa che ho fatto io. L'unica incognita rimanente è se l'altezza dello sterno tu l'abbia misurate giusta, nel senso che io per essere sicuro ho usato un libro che dallo sterno ho poi appoggiato ad un muro in modo da essere sicuro che l'altezza risultante fosse parallela al terreno in modo appunto da non avere una misura sbagliata.
Da terra a sterno 153 cm, sempre dando per scontato non abbia sbagliato a prendere le misure. Altezza l'ho ricontrollata e sono 184.5

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
Buongiorno Ragazzi,
ed ha un po che vi leggo e ora vorrei fare parte dei vostri.
Ma sono molto indeciso sulla taglia della bici tra M e L.

Altezza 182
Cavallo 88,5
Busto 61
Braccio 67

Ho misure inusuali e longilinee, con arti lunghi e busto corto.
Se prendo M ho troppo dislivello sella manubrio.
se prendo L temo di essere troppo lungo...

Qualcuno che ha misure simili potrebbe dirmi che scelta ha fatto e come si trova?

ps sarebbe mia prima bdc.

Grazie
186 con cavallo 88, ho fatto qualche giro con la bici della donna per provarla (rc500 M), quindi alzando solo la sella a 78 e ci si arrangia, se dovessi prenderla come bdc (più stesi che in gravel prenderei una L)
Pedalando alla stessa altezza ma essendo più corto secondo me dovresti prendere una m (sempre se sei abbastanza flessibile per il dislivello), al massimo allungando lo stem/pipa.
Con la L ti trovi un telaio probabilmente lungo, con poco fuorisella, meno sport ma più endurance ( ed un po’ più pesante)

Quovado

Novellino
22 Gennaio 2021
18
1
27
Milano
Visita sito
Bici
Tribuna (forse)
alla fine ho riprovato con altro metodo, sempre 61 mi risulta il busto.

Quindi sarei da L per il cavallo e da M per l'orizzontale, il problema ulteriore è che nonostante sia abbastanza sportivo ho una flessibilità di una statua.

M)Pedalare a 78 piegarmi a 56,9 (h.manubrio) con 54,9 di orizzontale
L) Pedalare a 78 piegarmi a 60,3 (h.manubrio) con 56,4 di orizzontale

non mi ritrovo poi più o meno con la stessa distanza sella manubrio?
o forse sbaglio i calcoli?

Uffa e io che volevo solo pedalare un po..

Quovado

Novellino
22 Gennaio 2021
18
1
27
Milano
Visita sito
Bici
Tribuna (forse)
Allora è giusto anche quello, la stessa cosa che ho fatto io. L'unica incognita rimanente è se l'altezza dello sterno tu l'abbia misurate giusta, nel senso che io per essere sicuro ho usato un libro che dallo sterno ho poi appoggiato ad un muro in modo da essere sicuro che l'altezza risultante fosse parallela al terreno in modo appunto da non avere una misura sbagliata.
Da terra a sterno 153 cm, sempre dando per scontato non abbia sbagliato a prendere le misure. Altezza l'ho ricontrollata e sono 184.5
grazie ancora Daniel.cav.

Tu in quale punto esattamente misuri lo sterno?
Just to be sure... di avere fatto giusto

Quovado

Novellino
22 Gennaio 2021
18
1
27
Milano
Visita sito
Bici
Tribuna (forse)
boh.
Pensavo di fugare i dubbi e ora mi ritrovo a essere ancora più confuso.
Forse prendere la L e accorciare di 2 cm. la pipa può essere la soluzione meno peggio?
E in tal caso uno stem di 90 mm su una L ci sta, oppure risulta inguardabile? ;nonzo%

Ultima modifica:

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
boh.
Pensavo di fugare i dubbi e ora mi ritrovo a essere ancora più confuso.
Forse prendere la L e accorciare di 2 cm. la pipa può essere la soluzione meno peggio?
E in tal caso uno stem di 90 mm su una L ci sta, oppure risulta inguardabile? ;nonzo%
La risposta è già sul sito decathlon, aggiungici che volendo puoi sempre accorciare la pipa sulla L (e resterà sempre comoda) o allungarla sulla M (che resterà sempre più sportiva).
Domanda: quanti anni hai? Al di fuori della bdc hai già pedalato su Mtb?

Allegati

• 5880E1BF-1EE3-40F2-93E9-9344080E9FC6.jpeg
    5880E1BF-1EE3-40F2-93E9-9344080E9FC6.jpeg
    158 KB · Visite: 15

Quovado

Novellino
22 Gennaio 2021
18
1
27
Milano
Visita sito
Bici
Tribuna (forse)
La risposta è già sul sito decathlon, aggiungici che volendo puoi sempre accorciare la pipa sulla L (e resterà sempre comoda) o allungarla sulla M (che resterà sempre più sportiva).
Domanda: quanti anni hai? Al di fuori della bdc hai già pedalato su Mtb?
22 anni.
Mai pedalato seriamente, avevo una bici ibrida che mi hanno rubato che non so sinceramente neanche di che taglia fosse, ci ho fatto qualche tirata divertendomi.

Diciamo che la cosa che vorrei fare e usare la bici più come esplorazione che come tirate in gruppo a pancia a terra e forse a questo punto se devo proprio scegliere preferirei il comfort visto che mi piacerebbe fare dei giri lunghetti piuttosto che a manetta.

Solo non ho capito date le mie misure se con uno stem da 9 risolvo i problemi di lunghezza (o di cortezza del busto che dir si voglia) e soprattutto se è una soluzione che non va ad inficiare guidabilità e proporzioni del mezzo

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
22 anni.
Mai pedalato seriamente, avevo una bici ibrida che mi hanno rubato che non so sinceramente neanche di che taglia fosse, ci ho fatto qualche tirata divertendomi.

Diciamo che la cosa che vorrei fare e usare la bici più come esplorazione che come tirate in gruppo a pancia a terra e forse a questo punto se devo proprio scegliere preferirei il comfort visto che mi piacerebbe fare dei giri lunghetti piuttosto che a manetta.

Solo non ho capito date le mie misure se con uno stem da 9 risolvo i problemi di lunghezza (o di cortezza del busto che dir si voglia) e soprattutto se è una soluzione che non va ad inficiare guidabilità e proporzioni del mezzo
A 22 anni non devi avere problemi neanche pedalando al contrario.
Io prenderei la più comoda. La RC non ha senso prenderla race.

Poi se con il tempo ti sale la scimmia questa la puoi destinare ad un uso diverso , bikepacking, gravel, urban, muletto un po' più "soft" dove prediligere la comodità.
Inizia magari con una pipa più corta, poi togli spessori. Sei giovane e il tuo corpo si adatta in fretta.
M.