Triban RC 500 e Triban RC 520

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Ciao a tutti, ho preso una RC500 come prima bici e la trovo molto divertente e funzionale per le mie uscite da principiante purissimo.

Ho solo un problema col deragliatore anteriore del Sora.
La bici l'ho presa online.
Con corona grande davanti se provo a mettere i rapporti più lunghi (11-13) la catena sfrega sul deragliatore anteriore rendendoli inutilizzabili.
Stessa cosa con corona piccola e rapporti agili (qui sfrega dalla parte verso il telaio diciamo).

Ho provato a regolare le due viti di fine corsa del deragliatore al millimetro seguendo il manuale Shimano, così facendo lo sfregamento veniva evitato ma il deragliatore non riusciva più a far salire o riscendere la catena anche regolando la tensione del filo. Quindi ho rimesso i limiti così come erano.

Secondo voi può dipendere da come è stato fissato il deragliatore sul telaio?
O non sono capace io e mi conviene portarla da un meccanico?
Secondo me devi lavorare sulla tensione del cavo. Prova prima a tensionarlo e vedi come va, altrimenti fai il contrario.
Per regolare la tensione ci dovrebbe essere un registro sulla guaina del cambio appena sotto al manubrio.

Il registro funziona solo se la regolazione da fare è minima.

hal999

Pedivella
15 Settembre 2018
303
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
A molti non piacciono le bici della decathlon però vista la lunghezza di questo thread direi che Decathlon ha fatto il centro
almeno da punto di vista marketing ma penso anche commercialmente.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
A molti non piacciono le bici della decathlon però vista la lunghezza di questo thread direi che Decathlon ha fatto il centro
almeno da punto di vista marketing ma penso anche commercialmente.
Il problema di molti è avere il brand giusto sotto il sedere...
Se uno passa oltre ai pregiudizi si possono trovare ottime cose... Non tutte ovviamente ma con la RC500/520 ha fatto centro puntando ad un pubblico meno road race con un prezzo ottimo e innarivabile x altri brand.

M.

cmonda

Novellino
11 Settembre 2007
70
45
Visita sito
Il problema di molti è avere il brand giusto sotto il sedere...
Se uno passa oltre ai pregiudizi si possono trovare ottime cose... Non tutte ovviamente ma con la RC500/520 ha fatto centro puntando ad un pubblico meno road race con un prezzo ottimo e innarivabile x altri brand.

M.
sono un novello ma da maggio dell´anno scorso mi son sparato piu di 4000km con la RC520 e me li sono proprio goduti trasformandola con poco in gravel, sicuramente ci sono bici migliori ma per 850€ dubito che ci sia di meglio come componenti, comodita´ e versatilita´
credo che i pochi difetti di questa bici stiano tutti nelle ruote, ma se si prendono entry level di marchi blasonati non e´che ti montino chissache´, tanto vale coi soldi risparmiati farsi dei cerchi decenti e magari tenere gli originali per avere un doppio set.

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Buonasera chiedo un parere ai possessori delle RC500, come vi trovate con i freni meccanici?
Arrivata oggi la rc500 in taglia S, purtroppo la resterò solo dopo pasqua, ma dai pochi metri che ho fatto mi pare moooolto comoda! Nel caso notassi che il sora e i freni meccanici dovessero essere limitanti passerò alla 520(se mai sarà nuovamente disponibile la taglia S)
almeno la 500 e nera!
Cos'hai fatto alla fine? Hai tenuto la 500 o sei passato alla 520? Come ti sei trovato con freni e cambio?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
scusate se volessi vendere i freni piu dischi trp ibridi della 520 nuovi mai usati a quanto li potrei mettere ?
una ventina di euro, poi ti mando l'indirizzo :))):
Ho la 500, quelli della 520 sono come quelli in questa pagina?

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
si sono quelli HY/RD

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Comunque io per il momento li sto trovando adeguati alla bici, frenano mille volte meglio dei caliper che ho su un altra bici, non come gli idraulici puri della mia mtb, ma li trovo appunto adeguati al mezzo.

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Come ti trovi con i freni della 500? In velocità o nelle discese tieni il controllo? Riflettevo se per i miei 58kg possano essere sufficienti...

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Qualcuno sa il peso dei copertoncini di serie resist-protect da 28mm? sul sito non trovo il dato.
Se sono quelli che monta di serie, sulle info tecniche delle Triban riporta 410g l'uno...quindi li ci sarebbe un buon margine per alleggerire..bisognerebbe trovare qualche camera d'aria più leggera....io ho calcolato che, anche senza cambiare i cerchi, la rc500 si potrebbe portare anche a 9,8 kg.

COPERTONI

Copertoni Triban Resist+
410 grammi
Skinwall tallone rigido.
Protezione antiforatura in nylon 1mm.
Carcassa resistente: 55 TPI.
Dimensioni: 28c-622 / 700 x 28c per più comfort.
Pressione massima: 8 bar / 116 psi.
Questi copertoni non sono Tubeless Ready.

• Mi piace
Reactions: Brunik

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Come ti trovi con i freni della 500? In velocità o nelle discese tieni il controllo? Riflettevo se per i miei 58kg possano essere sufficienti...
non mi dichiaro, la bici per ora non ha visto discese. per l'uso commuting che ne faccio io vanno benissimo, se avrò problemi in discesa ci penserò, ma è piú facile che vada con altra bici piuttosto che il cambio dei freni :-)xxxx

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Qualcuno ha da segnalare camere d'aria leggere per pneumatici da 35/40? Ho preso le Michelin power gravel da 40 per la MTB vorrei trovare camere d'aria leggere...quelle che ho ora nelle Bontrager da 2 pollici pesano 220g l'una, tra tutte e tre mi porto dietro 660g solo di camere d'aria...

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
227
235
Roma
Visita sito
qualcuno ha montato ruote con dischi centerlock compatibili con i freni trp della rc520? stavo facendo un pensiero ai fulcrum racing 5 db che pare non digeriscano adattatori per i 6 fori...
Io ho montato i Shimano SM-RT81 (deore) su mozzi centerlock e nessun problema con i TRP.
Penso non ci sia nessun problema con tutti gli Shimano in generale

• Mi piace
Reactions: cmonda