Trombosi venosa profonda

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ciao cbr, grazie !!
Uscito oggi dal PS dopo una notte in osservazione. TVP con embolia bilaterale, probabilmente già in corso e non riconosciuta in precedente contatto PS in altro ospedale a fine settembre. Ho avuto il primo contatto in centro TAO, inizia il viaggio.
Sperem! come dicono dalle mie parti
lo sospettavo . ma non ti hanno messo subito in terapia anticoagulante (eparina)?? io sono stato 10 giorni in terapia intensiva. ma in effetti avevo ancora il coagulo incorso.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
lo sospettavo . ma non ti hanno messo subito in terapia anticoagulante (eparina)?? io sono stato 10 giorni in terapia intensiva. ma in effetti avevo ancora il coagulo incorso.
Sisi, clexane x2 al giornonda subito. Devo fare ennemila esami, poi il 16 al centro TAO integreranno con anticoagulante. Mi hanno dimesso perché tutto sommato non stavo male, ossimetria ok a parte un dolore acuto alla gamba dx, peraltro ora passato dopo 2 flebo di antidolorifico.
Ciao !
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Sisi, clexane x2 al giornonda subito. Devo fare ennemila esami, poi il 16 al centro TAO integreranno con anticoagulante. Mi hanno dimesso perché tutto sommato non stavo male, ossimetria ok a parte un dolore acuto alla gamba dx, peraltro ora passato dopo 2 flebo di antidolorifico.
Ciao !
Quindi si deduce che il rischio embolia è scongiurato... Tienici aggiornati.
In bocca al lupo di nuovo!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sisi, clexane x2 al giornonda subito. Devo fare ennemila esami, poi il 16 al centro TAO integreranno con anticoagulante. Mi hanno dimesso perché tutto sommato non stavo male, ossimetria ok a parte un dolore acuto alla gamba dx, peraltro ora passato dopo 2 flebo di antidolorifico.
Ciao !
dai in bocca al lupo! ;)

gamba dx tendenzialmente e' piu' raro (non ci sono incroci tra vene ed arterie come nella sx) e farebbe supporre che questa trombosi sia secondaria a qualche trauma .
il problema in effetti e che queste trombosi sono sovente idiopatiche (non se ne capisce l'origine) e la soluzione e' quasi sempre una terapia anticoagulante cronica. se si capisse la causa invece il discorso cambierebbe (si agisce sulla causa o se un evento traumatico se ne conosce la causa)
 

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
dai in bocca al lupo! ;)

gamba dx tendenzialmente e' piu' raro (non ci sono incroci tra vene ed arterie come nella sx) e farebbe supporre che questa trombosi sia secondaria a qualche trauma .
il problema in effetti e che queste trombosi sono sovente idiopatiche (non se ne capisce l'origine) e la soluzione e' quasi sempre una terapia anticoagulante cronica. se si capisse la causa invece il discorso cambierebbe (si agisce sulla causa o se un evento traumatico se ne conosce la causa)
Infatti, da capire l'origine. Non ho familiarità, niente traumi o allettamento recente, facevo fino a prima della comparsa dei disturbi 30-40km settimana di corsa e 130/150 km bici nel weekend. No fumo, normo peso, alimentazione attenta.
Mi hanno prescritto mille esami, EGDS, colonscopia, esami sangue lunghi un metro.
Vediamo...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Non credo che faccia molta differenza una passeggiata tranquilla o una pedalata @Kaiser67 ... Comunque meglio dare retta al medico ovviamente. Ti ha prescritto la calza compressiva?
In effetti. Per ora faccio contenta la moglie, non le pare vero di avermi a casa la domenica mattina. Poi farò qualche rullatina in settimana.
Si, calza di II classe fino all'inguine.
Ciao !
 

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Ripreso a pedalare? Tutto bene spero...
Ciao Stambe!
Mah ... Dolore alla gamba passato, continuano a dirmi che la cosa è molto seria e questo non mi dà grande morale. Tutto sommato mi pare di star bene. Fatto EGDS + colonscopia, tutto ok anche l'ultima Eco. Il 16 ho la visita al TAO, per integrazione con anticoagulanti, da programmare poi altro doppler e una visita dallo pneumologo
Per ora sto camminando, 5-6km al giorno, qualche rullatina leggera, ma strada ancora nulla.
Grazie per il pensiero !!!o-o
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ciao Stambe!
Mah ... Dolore alla gamba passato, continuano a dirmi che la cosa è molto seria e questo non mi dà grande morale. Tutto sommato mi pare di star bene. Fatto EGDS + colonscopia, tutto ok anche l'ultima Eco. Il 16 ho la visita al TAO, per integrazione con anticoagulanti, da programmare poi altro doppler e una visita dallo pneumologo
Per ora sto camminando, 5-6km al giorno, qualche rullatina leggera, ma strada ancora nulla.
Grazie per il pensiero !!!o-o
si l'embolia e' una cosa seria . siamo stati anche molto fortunati a dirla tutta.
ma superata la fase critica / acuta si recupera.
personalmente me la sono "cavata" con un piccolo infarto polmonare causato dall'ostrizione di un capillare , di 5 cm oggi regredito a una piccola macchietta. il polmone recupera bene. ma il rischio di danni ben peggiori e' stato elevatissimo. il medico mi disse che l'ostruzione era dovuta a parti del coagulo di dimensioni minori della sabbia.... pensa se fosse paritito un embolo maggiore!! :wacko:
si vede che non e' ancora la mia ora! !mabbasta!;:
 

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
si l'embolia e' una cosa seria . siamo stati anche molto fortunati a dirla tutta.
ma superata la fase critica / acuta si recupera.
personalmente me la sono "cavata" con un piccolo infarto polmonare causato dall'ostrizione di un capillare , di 5 cm oggi regredito a una piccola macchietta. il polmone recupera bene. ma il rischio di danni ben peggiori e' stato elevatissimo. il medico mi disse che l'ostruzione era dovuta a parti del coagulo di dimensioni minori della sabbia.... pensa se fosse paritito un embolo maggiore!! :wacko:
si vede che non e' ancora la mia ora! !mabbasta!;:
Anche a me hanno detto che ho corso grosso rischio, poi mi hanno dimesso perché tutto sommato stavo benino, i parametri principali erano OK, eccetto per il dolore alla gamba. Se penso che a fine settembre in altro ospedale non avevano capito la situazione .. brrrrrrr !
Avrei potuto prendere la cosa 6 settimane prima. Vabbè, ora l'importante è uscirne, è una salita bella dura, come quelle che piacciono a me o-o
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70