Trombosi venosa profonda

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
il mio compagno abituale dopo un dolorino al polpaccio sx ha scoperto in tempo che si trattasse di una trombosi. e' stato messo sotto terapia anticoagulante per tre mesi ma va tutto bene. non come me che trascurando da ignorante questo sintomo , sono finito in terapia intensiva.
parlando inseguito con amici (abbiamo tutti una certa eta') ho scoperto che non pochi hanno avuto lo stesso disturbo che nasce o parte sempre li' dal polpaccio sx.
inizio a pensare che ci debba essere una correlazione tra ciclismo e trombosi ma a parte forse l'esagerare ad allenarsi , trascurando il recupero non ne capisco la genesi.
e' facile confondere il dolore al polpaccio con un piccolo strappo , ecco se qualcuno legge qui tenga presente di non trascurare questo sintomo e farsi subito vedere. preso in tempo si risolve in fretta, trascurato si puo' finire all'altro mondo.
Il mio problema e' venuto del polpaccio dx magari non vuol dire niente ma sempre dalle gambe vengono le trombosi..
Il chirurgo vascolare mi ha detto che la cosa piu' utile da fare e' prendersi delle calze a compressione da 18/21 nmHg (tradotto 70/100 denari) in commercio ce ne sono tante,e indossarle sempre anche durante la pedalata
Io da quando le indosso ho notato un certo miglioramento
Certo mi direte e d'estate? be io cerchero' di indossarle cmq visto poi la moda attuale dei calzini iperlunghi non sfigureranno affatto :mrgreen:
Cmq la vera problematica di tutti questi piccoli acciacchi e' la carta d'identita' siamo tutti un po' cresciutio-o
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and stambe

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Se prima avevo dei dubbi adesso so per certo che la sanita' e' arrivata al punto di non ritorno..
Stamattina avevo la visita di controllo,almeno cosi credevo, e invece appena arrivato in ambulatorio presso l'ospedale vengo indirizzato in sala medicazione dove trovo un infermiera,gentilissima, che mi fa la medicazione della ferita e mi dice che e' tutto ok....chiedo del medico che mi ha operato se deve vedermi anche lui perlomeno per vedere se gli esiti dell'intervernto sono a posto e invece mi viene detto che il medico non c'e' e con la medicazione di oggi e'terminato tutto....mi chiedo..e' possibile che dopo un intervento il medico che ha operato non si degni nemmeno di vederti, dirti se e' riusciuto, se tutto procede bene insomma se il decorso va bene o no e darti le indicazione necessarie e invece nulla....sono basito non so piu' cosa pensare
I miei dubbi e timori sulla sanita' sono diventati realta'...la finta pseudo/pandemia ha fatto diventare gli ospedali e i medici degli zombi..che schifo
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.482
898
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Se prima avevo dei dubbi adesso so per certo che la sanita' e' arrivata al punto di non ritorno..
Stamattina avevo la visita di controllo,almeno cosi credevo, e invece appena arrivato in ambulatorio presso l'ospedale vengo indirizzato in sala medicazione dove trovo un infermiera,gentilissima, che mi fa la medicazione della ferita e mi dice che e' tutto ok....chiedo del medico che mi ha operato se deve vedermi anche lui perlomeno per vedere se gli esiti dell'intervernto sono a posto e invece mi viene detto che il medico non c'e' e con la medicazione di oggi e'terminato tutto....mi chiedo..e' possibile che dopo un intervento il medico che ha operato non si degni nemmeno di vederti, dirti se e' riusciuto, se tutto procede bene insomma se il decorso va bene o no e darti le indicazione necessarie e invece nulla....sono basito non so piu' cosa pensare
I miei dubbi e timori sulla sanita' sono diventati realta'...la finta pseudo/pandemia ha fatto diventare gli ospedali e i medici degli zombi..che schifo
Se capiti in mani sbagliate è un pasticcio. Ho avuto la stessa esperienza in ospedale. Il reparto giusto. Un medico che mi avrebbe dovuto seguire bravissimo nel suo lavoro ma pessimo psicologo. Con quel che mi era capitato avevo bisogno di curare il fisico ma soprattutto la mente. Per fortuna un collega della stessa equipe ha capito la mia situazione . Ha voluto seguirmi lui per un anno intero dandomi anche il suo numero di telefono personale. Quella È stata la mia fortuna.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and bomberos

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Aggiornamento...esistono persone brave ed educate anche tra i sanitari
Stamattina ho chiamato l'infermiera che mi ha medicato ieri gli ho spiegato che avevo delle domande da fare al medico e lei gentilmente mi ha detto.."faccio una chiamata egli faccio sapere"
Dopo 5 minuti mi ha detto di tornare in ospedale che aveva contattato il medico che oggi non era in sala operatoria e che tra un paziente e l'altro mi avrebbe visitato
Sono arrivato e dopo un attesa di circa 1 ora,tutto sommato visto la mole dei pazienti neanche tanto lunga, mi ha visitato
L'operazione e' andata bene,la poplitea e' stata ridotta e quella che era da togliere e' stata tolta cosi come le varici che mi facevano male..posso tornare al lavoro posso camminare quanto voglio posso togliere la calza lunga ed indossare quelle sotto al ginocchio MA non posso andare in bici per almeno 25 giorni cioe' fino a Pasqua :wacko:
Pazienza...gli ho chiesto se dovevo osservare degli accorgimenti visto che qui sul forum un utente mi aveva detto che un suo amico dopo la safena doveva avere sia in aereo che alla guida dell'auto ma mi ha detto che non c'e' bisogno di nulla
In conclusione sono contento spero che con questo il mio piccolo calvario dovuto all'embolia sia,si spera, terminato ma sopratutto sono felice per il fatto di aver trovato 2 persone Medico e Infermiera gentili oltre che professionali
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Mi fa piacere bomberoso-o
Una curiosità: ti hanno detto perché camminare si ma pedalare no? Prendi anticoagulanti?
Non prendo piu' anticoagulanti da tanto tempo,li ho presi per 6 mesi dopo l'episodio di embolia, anche se mentre li prendevo ho sempre pedalato..il problema della bici e che il taglio dell'intervento e' proprio dietro al ginocchio sotto dove si piega la gamba durante la pedalata ..e' solo per dare tempo alla ferita di rimarginare bene non che la bici faccia male anzi....ma solo un problema di ferita
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ciao a tutti...oggi ho ripreso la bici ho fatto un uscita di un paio d'ore 55 km senza salita,250mdsl, e ad andatura cicloturistica, 25 km orari....la sensazione e' stata buona ma sopratutto e' stata un uscita veramente rigenerante a livello mentale forse perche era una bellissima giornata di sole e pedalare mi mancava
Volevo condividere con voi questo piccolo traguardo o-o
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.482
898
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ciao a tutti...oggi ho ripreso la bici ho fatto un uscita di un paio d'ore 55 km senza salita,250mdsl, e ad andatura cicloturistica, 25 km orari....la sensazione e' stata buona ma sopratutto e' stata un uscita veramente rigenerante a livello mentale forse perche era una bellissima giornata di sole e pedalare mi mancava
Volevo condividere con voi questo piccolo traguardo o-o
Bravo. Ma procedi con calma
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos and stambe

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
  • Mi piace
Reactions: stambe

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Oggi nuova mazzata....dopo 3 giorni di dolore al polpaccio dx quello della gamba operata mi sono recato in PS dove dopo ecodoppler mi e' stato diagnosticato:
TVS della piccola safena e dei rami compatibili con gli esiti dell'intervento
TVP delle vene gemellari del polpaccio non estesa a livello della poplitea
Terapia...1 mese di Arixtra 7.5 mg:doh::cry:
Ho chiesto da cosa potesse essere scaturito tutto cio' visto che ogni 6 mesi faccio i miei controlli, ecodoppler e gli esami del sangue sempre a posto
Non so piu' che cosa pensare..moralmente sono a terra
Adesso vado a Careggi Firenze dove c'e' un centro per malattie trombotiche.....devo scoprire il perche'!!!
 
  • Sad
Reactions: stambe

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
  • Mi piace
Reactions: lucas. and stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.906
6.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma infatti, mi sembra tanto strana come correlazione. Le persone più a rischio di trombosi sono quelle che per un motivo o per l'altro si muovono pochissimo. Difatti in chi ha problemi di deambulazione prescrivono l'eparina, io stesso quando sono stato impossibilitato a camminare per qualche mese causa fratture multiple dovevo fare l'iniezione ogni sera per mantenere il sangue fluido e scongiurare eventuali trombosi...
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.482
898
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
A quanto pare è il contrario, la trombosi si previene pedalando;


Secondo me la correlazione c'è, ma con qualcos'altro ...
A me in reparto han detto che se si ingrossa troppo il muscolo del polpaccio schiaccia la vena e provoca l'occlusione. Ne avevo già parlato l'anno scorso. Vedi i miei post vecchi.
 
Ultima modifica:

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.482
898
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
A quanto pare è il contrario, la trombosi si previene pedalando;


Secondo me la correlazione c'è, ma con qualcos'altro ...
Dipende da come vuoi pedalare. Forse se fai cicloturismo. Ma fino ad ora in questo forum ho solo letto di agonisti evoluti che facevano allenamenti pesanti ( come me ) che hanno avuto questo grave problema. Ti auguro di cuore di recuperare bene come è accaduto a me. Con affetto. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: stambe