troppa agilità??

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
secondo voi è possibile andare troppo agili?
Ve lo chiedo perchè credo di pedalare con troppa agilità e secondo me se diminuissi le pedalate di 5-10 al minuto potrei andare meglio.
Dico questo, però, solo basandomi sulle sensazioni senza aver mai fatto delle prove.
 

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
lo stesso dubbio sta venendo anche a me, soprattutto verificando che l'agilità estrema (>100 rpm) risulta veramente difficile da mantenere a lungo.

inoltre (premetto che questo è il primo anno che pedalo con un minimo di criterio) non ho ancora capito se l'agilità (>100 rpm) è da considerarsi un esercizio con i suoi benefici, che deve limitarsi ad essere un esercizio (alle stregua delle sfr) oppure deve diventare il ritmo dominante della pedalata (esempio in un gf)
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
Ciao Giò89, io facendo triathlon ho quasi il dovere di pedalare "un pochino" agile in modo da salvare la gamba per la frazione finale a piedi.

Il problema è che mi sono accorto anzi si è accorto il mio allenatore un ex dilettante di ottimo livello che tutta questa agilità era quasi penalizzante nella mia frazione preferita cioè quella ciclistica.

Per spiegarmi meglio, ipotizziamo un 40km piatti da fare da solo, ecco il rapporto usato sarebbe stato un 53x17/16.

Poi nelle gare con salita vera, tutto ok. Riuscivo a fare dei bei parziali ma già solo nelle gare ondulate tutta questa agilità era quasi controproducente.

Già dallo scorso luglio ho iniziato ad allenare la forza e devo dire che nelle garette amatoriali e negli ultimi triathlon/duathlon della stagione ne ho tratto un grosso beneficio.

Quest’anno sto continuando su questa strada, per ora le sensazioni sono ottime ma come ben saprai solo le prime gare mi daranno la certezza d’essere sulla strada giusta.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
lostraniero ha scritto:
lo stesso dubbio sta venendo anche a me, soprattutto verificando che l'agilità estrema (>100 rpm) risulta veramente difficile da mantenere a lungo.
Ma cosa intendi precisamente per >100? Io vado in pianura tra i 115 e i 125 rpm, a volte mi ritrovo anche oltre 130 rpm.
 

PIPPOKER

Apprendista Passista
15 Settembre 2005
1.150
1
Legnano(MI)
Visita sito
L'agilità va bene ma nn bisogna superare il limite dopo il quale "non si sente più la catena"(COME MI HA SPIEGATO EMANUELE) superato questo limite si è si agili ma non si sviluppa POTENZA, quindi si perde comunque in prestazione.


Spero di essere stato abbastanza chiaro
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
gio89 ha scritto:
michele2 ha scritto:
gio89 ha scritto:
Io vado in pianura tra i 115 e i 125 rpm, a volte mi ritrovo anche oltre 130 rpm.

a 130 rpm non riuscirei neppure a stare seduto sulla sella!!!
un giorno ho fatto i 182 di max e un'altra volta ho fatto 6 km a 132 rpm di media. :-)

Gio89, no non ci siamo probabilmente non capisco bene io!

182 rpm di max! Significano 3 al secondo o sbaglio? Mi sembra in valore pazzesco!!!
 

mpedra

Cronoman
17 Giugno 2005
714
0
Stazzona (Co)
www.studiopedrazzoli.it
gio89 ha scritto:
michele2 ha scritto:
gio89 ha scritto:
Io vado in pianura tra i 115 e i 125 rpm, a volte mi ritrovo anche oltre 130 rpm.

a 130 rpm non riuscirei neppure a stare seduto sulla sella!!!
un giorno ho fatto i 182 di max e un'altra volta ho fatto 6 km a 132 rpm di media. :-)

:azz :azz :azz :azz :azz :azz :azz
cosaaaaaaaaaaaaaaa? altro che lance!!!
già a 100 è un bel mulinare..6 sicuro che vada bene il rilevatore della cadenza? :))): :))):
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
mpedra ha scritto:
gio89 ha scritto:
michele2 ha scritto:
gio89 ha scritto:
Io vado in pianura tra i 115 e i 125 rpm, a volte mi ritrovo anche oltre 130 rpm.

a 130 rpm non riuscirei neppure a stare seduto sulla sella!!!
un giorno ho fatto i 182 di max e un'altra volta ho fatto 6 km a 132 rpm di media. :-)

:azz :azz :azz :azz :azz :azz :azz
cosaaaaaaaaaaaaaaa? altro che lance!!!
già a 100 è un bel mulinare..6 sicuro che vada bene il rilevatore della cadenza? :))): :))):
funziona benissimo :-) . Ora non mi ricordo bene, ma ero tipo con il 39*19 a oltre 45km/h
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
credo che l'agilita' sia soggettiva:per qualcuno gia' 100rpm sono tantissime altri invece mulinano le gambe ad oltre 115/120rpm.
Anche per questo parametro devi ricordarti che non siamo tutti uguali :eek:
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
con il 39*19 a oltre 45km/h

Bisogna tenere presente che è dell'89... certe cadenze sono naturali a 16 anni, ma sono impensabili, inutili e probabilmente dannose per qualsiasi amatore non più giovanissimo.
D'estate, a volte mi capita di pedalare in gruppo a discrete velocità; ci sono un paio di diciottenni che fanno agonismo e, se non si superano i 40/42, girano abitualmente e tranquillamente con il 39 (x16-17). Ovviamente nessun altro lo fa.
 

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito
ciclettico ha scritto:
con il 39*19 a oltre 45km/h

Bisogna tenere presente che è dell'89... certe cadenze sono naturali a 16 anni, ma sono impensabili, inutili e probabilmente dannose per qualsiasi amatore non più giovanissimo.
D'estate, a volte mi capita di pedalare in gruppo a discrete velocità; ci sono un paio di diciottenni che fanno agonismo e, se non si superano i 40/42, girano abitualmente e tranquillamente con il 39 (x16-17). Ovviamente nessun altro lo fa.

io ho 27c anni e usavo questi rapporti sino a 35 km/h senza problemi neanche io sono più giovanissimo secondo me l'agilita va allenata è impensabile fare certe rpm senza un po diallenamento non credosia unaquestione d'eta
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A mio avviso un ciclo di allenamento di qualche settimana basato su fondo e agilità è fondamentale a inizio stagione per sviluppare il giusto colpo di pedale. Non si tratta di far mulinare i pedali a vuoto ma sviluppare potenza girando a 100-110 rpm il rapporto più adatto alle condizioni di tracciato e di velocità del momento (p.es. in un tratto di pianura leggermente a favore mentre si va in gruppo a 40-42 Kmh inutile incaponirsi a saltellare sulla sella, meglio mettere un 53X17-18-19)
 

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
264
0
Visita sito
Infatti! "Svitarsi" le gambe, non serve a nulla, non solo non è allenante, ma si rischia anche di procurare uno stiramento dei legamenti del ginocchio. Io in questo periodo faccio così: 39-18 in pianura, poi se c'è qualche discesina o un pò di vento a favore, calo di un dente. Vivendo in prov. di Brindisi poi, è quasi tutta pianura, e quindi posso fare delle intere uscite senza cambiare rapporto.
Comunque l'agilità e il ritmo alto di pedalata, è un lavoro necessario in questo periodo, ma che bisogna curare anche durante la stagione agonistica o estiva.
 

Guest
come per il resto, secondo me, servono esercizi specifici ad allenare l'agilità cosi come ce ne sono per la forza, la potenza, la salita, etc....
Girare a 110-120 rpm con il 19 tanto per dire che "frullo come lance" non è andar agili ma è puro esercizio stilistico fine a se stesso.. L'agilità è ben altra e soprattutto la "vera agilità" è quella che ci permette il miglior rapporto tra performance e conservazione della muscolatura per sforzi piu intensi (ad esempio un arrivo in salita o un particolare momento di gara dove serve potersi esprimere a livelli massimali...)
Quello che dice Gio89 non è da prendere in considerazione, lui fa benissimo a mulinare in quel modo, è giusto che un ragazzo di quell'età non si massacri con certi rapportacci e impari ad avere una pedalata rotonda utilizzando rapporti anche un pò esasperati.. Alla fine te lo ritroverai dopo i 20 anni quando il tuo colpo di pedale sarà migliore di quello di tanti altri e metterai a frutto la potenza che, mano mano, inizierai a sviluppare!
Ciao
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
l'agilità è una qualità da allenare, che diminuisce con l'aumentare dell'età e dipende da caratteristiche fisiche.
Lance va agile? E tutti a programmare allenamenti a 85 rpm in salita! Salvo poi non capire che l'agilità di Lance è maggiore potenza espressa sui pedali.
L'agilità va curata sempre, senza esagerare. Frullare in pianura senza "sentire la catena" è, a mio avviso, assolutamente inutile.