Trucco per misurare correttamente la catena

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Secondo Shimano la misura non sarebbe corretta, perchè non metti in tensione i due rulli
Sopra vi è il giusto utensile per farlo oppure questo
Dato che i rulli non son tenuti in posizione da molle, metterli in tensione e' praticamente automatico.
Che si vogliano vendere strumenti alternativi, ovviamente non mi sorprende.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Dato che i rulli non son tenuti in posizione da molle, metterli in tensione e' praticamente automatico.
Che si vogliano vendere strumenti alternativi, ovviamente non mi sorprende.
Vero a me non sorprende invece la tua risposta.
La Shimano è l'unica che fa quello strumento un motivo c'è.
Poi sai a me importa poco , io comunque la cambio a 5000 km

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Shimano dichiara una durata di 5000km? Non lo sapevo, comunque, rispetto la Ultegra precedente dove ho fatto solo poco più di 5000km, ora con la kmc sl 11 xl, (su un 10v), sono a oltre 9800km ed lo strumento di misura non entra neppure dal lato 0,75. È non curo molto ne la pulizia, ne la lubrificazione.
In compenso ho finito il pacco dopo oltre 20k [emoji23]

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
col calibro a corsoio l'importante e' considerare che la misura rilevata 133.0 corrisponde a 132.6 per effetto della sommatoria recupero dei giochi rullini.
il calibro fisso shimano invece spinge i due rullini dallo stesso verso per cui non somma i giochi.
ripeto, su catene shimano se uso altri calibri a dima (fissi), praticamente la mi indica di buttarla prima di montarla!
il sistema dei km. a mio parere e' sbagliato, soprattutto su mtb. poi non mi direte che fra la prima e la seconda catena c'e' la stessa durata in funzione ai km...la seconda durtera' sicuramente meno per effetto della seppur minima usura delle dentature.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.422
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ma guarda, se le danno con una durata di 5000 Km penso che un motivo vi sia , poi se ne fai 500 in piu' non penso sia un problema ;nonzo%
Ciao nitro

i costruttori non danno nessuna durata perchè non possono saperlo, però ti danno un attrezzo apposito per aiutarti nella misurazione

ovviamente ognuno fà quello che vuole, una catena a 5000 km può essere nuova come allungata, dipende da tanti fattori. per anni seguendo i consigli letti nel forum le ho cambiate d'ufficio a 6/7.000 km, poi da quando ho l'attrezzo apposito per misurare il consumo mi sono reso conto di aver buttato via per anni soldi e catene nuove

• Mi piace
Reactions: dack

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.160
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Quindi secondo il tuo giudizio da dove e' saltato fuori il 5000 Km dei quali tutti parlano ? Un fondamento c' e ' altrimenti dopo anni e anni sarebbe saltato fuori se fosse stata una bufala
Ciao nitro

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Quindi secondo il tuo giudizio da dove e' saltato fuori il 5000 Km dei quali tutti parlano ? Un fondamento c' e ' altrimenti dopo anni e anni sarebbe saltato fuori se fosse stata una bufala
Ciao nitro
Diciamo che con le catene Zi Ni, era giusta la considerazione e preservava la trasmissione.
Con le nuove catene Sil Tech, i tempi si sono allungati, sicuramente vanno controllate con lo strumento giusto che shimano mette a disposizione per le proprie catene

• Mi piace
Reactions: mengus

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Io stringo la catena intorno alla corona più grande premendola nella zona della carro posteriore in maniera che faccia quasi il giro completo a contatto con i denti: se è allungata si crea un piccolo gioco nelle maglie nella parte opposta (quindi nella zona anteriore).

Almeno così mi hanno insegnato i "vecchi"

• Mi piace
Reactions: Cancelliere

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
88
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Non ho capito, ma mettere in trazione la catena spingendo un poco sui pedali prima di inserire il calibro sul ramo superiore non ottiene lo stesso effetto dell'attrezzino?

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Non ho capito, ma mettere in trazione la catena spingendo un poco sui pedali prima di inserire il calibro sul ramo superiore non ottiene lo stesso effetto dell'attrezzino?
No perchè non esiste gioco tra le maglie e i relativi perni, ma sono i rullini della catena ad averne e il calibro Shimano (apposito) li elimina.
ciao.