Truffe su ebay

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Sì e no, non è detto che si tratti di una fregatura. Da "esperto" Ebayer (un po' di vanità non fa male, hi ,hi) potrei ipotizzare:
1) L'utente si è appena iscritto, quindi probabilmente è inesperto e non sa come funziona Ebay, cioè non sa che deve (o meglio dovrebbe) cederla al prezzo del miglior offerente, anche se è basso. In questo caso prevedo incomprensioni e feedback negativi in arrivo.
2) Sa benissimo come funziona, vede che piega prende la vendita e il giorno prima, se i prezzo raggiunto non è soddisfacente, semplicemente toglie la bici dalla vendita.
3) È una fregatura.

Se fossi interessato io, procederei come segue:
Chiederei tutte le informazioni possibili al venditore e già il fatto che risponda è un passo verso l'indice di serietà (solo un passo, eh);
Pretenderei il contrassegno, anche a costo di accollarmi la sopratassa;
Nel caso la cosa prendesse forma e lui accettasse le condizioni, me la farei spedire all'Ufficio postale del Comune in cui abita un mio amico, perchè in quell'ufficio ci lavora suo cugino, che mi permetterebbe di "sbirciare" all'interno del pacco prima di ritirare, giusto per verificare che ci sia veramente la Pinarello e non un bici vinta con i punti Esso.
Ma so che ques'ultima possibilità non è alla portata di tutti.o-o

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl

Sì e no, non è detto che si tratti di una fregatura. Da "esperto" Ebayer (un po' di vanità non fa male, hi ,hi) potrei ipotizzare:
1) L'utente si è appena iscritto, quindi probabilmente è inesperto e non sa come funziona Ebay, cioè non sa che deve (o meglio dovrebbe) cederla al prezzo del miglior offerente, anche se è basso. In questo caso prevedo incomprensioni e feedback negativi in arrivo.
2) Sa benissimo come funziona, vede che piega prende la vendita e il giorno prima, se i prezzo raggiunto non è soddisfacente, semplicemente toglie la bici dalla vendita.
3) È una fregatura.

Se fossi interessato io, procederei come segue:
Chiederei tutte le informazioni possibili al venditore e già il fatto che risponda è un passo verso l'indice di serietà (solo un passo, eh);
Pretenderei il contrassegno, anche a costo di accollarmi la sopratassa;
Nel caso la cosa prendesse forma e lui accettasse le condizioni, me la farei spedire all'Ufficio postale del Comune in cui abita un mio amico, perchè in quell'ufficio ci lavora suo cugino, che mi permetterebbe di "sbirciare" all'interno del pacco prima di ritirare, giusto per verificare che ci sia veramente la Pinarello e non un bici vinta con i punti Esso.
Ma so che ques'ultima possibilità non è alla portata di tutti.o-o

Hai puramente ragione che non sempre sono fregature, però nel caso di questa inserzione lo è sicuramente e ti spiego perchè:
1) il testo con cui viene descritta l'inserzione è identico (nel tipo e nel colore usato per i caratteri) alle altre 2 inserzioni linkate dal sottoscritto in un post precedente....(anch'esse dalla sardegna)
2) la bici in vendita su ebay è la stessa pubblicata su adessopedala(vedi foto inserzioni) ma le località sono diverse;nonzo%;nonzo%ciò lascerebbe supporre che almeno una delle 2 inserzioni è bluff:angrymod::angrymod:o no?

Ultima modifica:

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Hai puramente ragione che non sempre sono fregature, però nel caso di questa inserzione lo è sicuramente e ti spiego perchè:
1) il testo con cui viene descritta l'inserzione è identico (nel tipo e nella colore dei caratteri) alle altre 2 inserzioni linkate dal sottoscritto in un post precedente....(anch'esse dalla sardegna)
2) la bici in vendita su ebay è la stessa pubblicata su adessopedala(vedi foto inserzioni) ma le località sono diverse;nonzo%;nonzo%ciò lascerebbe supporre che almeno una delle 2 inserzioni è bluff:angrymod::angrymod:o no?

TRUFFA SICURA !! ALLA LARGA E SEGNALATE GENTE SEGNALATE:angrymod:
Magari anche una segnalazione al sito ebayabuse [email protected]

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
1) il testo con cui viene descritta l'inserzione è identico (nel tipo e nella colore dei caratteri) alle altre 2 inserzioni linkate dal sottoscritto in un post precedente....(anch'esse dalla sardegna)

Il bluff è quella della sardegna...basta guardare la taglia della bici.

olimax70

Pignone
16 Ottobre 2008
100
0
Visita sito
evidenziamo queste operazioni D U B B I E ,il mercato riserva molte sorprese.Ma poi perchè si vuol fare l affare in rete? Non ci basta tutto quello che si sente dire in giro,io che sono diffidente di natura,non compro mai on line.Chi è d accordo con me?

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
evidenziamo queste operazioni D U B B I E ,il mercato riserva molte sorprese.Ma poi perchè si vuol fare l affare in rete? Non ci basta tutto quello che si sente dire in giro,io che sono diffidente di natura,non compro mai on line.Chi è d accordo con me?

Io non sono d'accordo....on-line si possono fare tutti gli acquisti,basta essere accorti e rivolgersi alle persone giuste.

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
On - line perchè non farlo?

Basta avere un pò di intelligenza e sopratutto non farsi prendere dalla voglia di dover concludere subito perchè convinti dell'affare.

Il rapporto statistico annuale dell'Istat 2008 rileva che le truffe e le frodi informatiche sono aumentate del 20.5%.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
1) il testo con cui viene descritta l'inserzione è identico (nel tipo e nel colore usato per i caratteri) alle altre 2 inserzioni linkate dal sottoscritto in un post precedente....(anch'esse dalla sardegna)

Eh, già allora sì!! Ocio!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
non pensi che appoggiandoti ad un negozio vicino casa si possono ottenere le stesse condizioni?

Assolutamente no! E mi dispiace per il negoziante (lo sono stato anch'io per tanti anni), ma il mercato si è evoluto e gestire un negozio ha tanti di quei costi (affitto, dipendenti, magazzino etc etc) che non puoi assolutamente concorrere con molti negozi online. Alcuni di questi però sono inspegabilmete cari, o meglio si spiega con il fatto che ci vogliono guadagnare troppo.
Ho letto l'anno scorso la storia di un commerciante tedesco di articoli elettronici, diventato ora uno dei più forti venditori su online in Germania.
Diceva:" Avevo un negozio grande con 21 dipendenti. I costi di gestione erano vertiginosi, le ore di apertura tantissime, Tempo libero=zero. Un giorno abbiamo deciso di chiudere il negozio, e avviare un negozio hi-tech online, dato che avevamo il know-how. Siamo rimasti io, mia moglie, i miei due figli, e un nipote. Abbiamo preso un grande magazzino in affitto fuori città, quindi ad un prezzo basso.
E abbiamo creato un negozio virtuale. Siamo a disposizione dei clienti telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00. E il resto del tempo ce lo gestiamo. Così riusciamo andare a sciare o in piscina durante la settimana. Spediamo la merce ogni giorno di mattina, tramite convenzione con un corriere, che passa a ritirarla. Abbiamo aumentato talmente le vendite, che grazie agli grossi ordini che facciamo, riusciamo a spuntare prezzi migliori di prima. È un'Ältra vita!" Come dargli torto
?
Chiaro, non tutte le merci sono adatte alla vendita online ebisogna valutare anche l'eventuale necessità di assistenza. Nel caso di una bici, se si pensa di aver bisogno del meccanico, forse é meglio acquistarla in un negozio. Se invece si è in grado fi intervenire personalmente c'è da risparmiare. Lo stesso, anzi ancora meglio, per singoli ricambi e accessori. Tutto sta trovare il negozio online giusto.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Gli ho fatto questa domanda:

"La bici in vendita è quella sulla foto?
Mi spieghi come fà ad essere una taglia S ?
Si vede chiaramente che + più grande!"

Vediamo cosa risponde!

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
non so se si puo definire truffa, ma c'è questa inserzione
http://cgi.ebay.it/Telaio-corsa-GX2-OLMO-800-gr_W0QQitemZ110305628161QQcmdZViewItemQQptZRicambi_per_biciclette?hash=item110305628161&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A10%7C39%3A1%7C240%3A1318
che è decisamente controversa. innanzitutto si spaccia per Olmo un telaio che non lo è, è la scopiazzatura del mio VCT, tranne il tubo sterzo, che è diverso
Olmo non ne sa nulla, ma gli stampi sono gli stessi, io gliel'ho segnalato immagino che tuteleranno i loro interessi
oltretutto la stessa inserzione era su base asta a partire da 1 euro, io ho provato ad offrire per vedere dove arrivava, è rimasta ferma a 266 euro e ieri mi ha scritto che lo ritirava perchè valeva molto di più.

non so, mi pare molto molto strana
come è possibile che uno qualunque millanti un marchio registrato?
non lo vende dicendo: è il mio vecchio telaio pincopalla che ho vernbiciato copiando colori e decal di una marca che mi piaceva di più.
c'è un listino completo, di taglie e accessori che mi fa intuire che quanti ne vuoi tanti ne hai, tutti Olmo.......
mah.................

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
questo è quanto mi ha risposto il venditore dentestella per la prince!

MISURA S
TUBO PIANTONE 44 CM. CENTRO FINE
ORIZZONTALE VIRTUALE 53,5 CM CENTRO CENTRO
ADATTA PER PERSONE ALTE DA 1.67 a 1.74cm

LE ALTEZZE MI SONO STATE FORNITE DA UN NEGOZIOANTE DI BICI.

io sono alta 1.69 e ci monto benissimo.

LA BICI MI ERA STATA REGALATA DAL MIO EX RAGAZZO LUI AVEVA LA PASSIONE x IL CICLISMO E VOLEVO CHE IO SEGUISSI LUI , LA BICI E'PINARELLO PRINCE 2007 E'COME NUOVA.POSSO VENDERTI LA BICI DA CORSA PINARELLO PRINCE 2007 x 1.000,00 EURO COMPRESE SPESE DI SPEDIZIONE. POSSO CHIUDERE ANKE L'ASTA IN ANTIICPO,IL PAGAMENTO E' ANTICIPATO TRAMITE RICARICA POSTEPAY, SPEDISCO CON CORRIRE TNT ASSICURATO, LA BICI VIENE MESSA IN UN GRAN SCATOLO E ALL'INTERNO CE UN RIVESTIMENTO DI POLISTEROLO DOPPIO 15 CENTIMETRI + BOLLE D'ARIA.

FAMMI SAPERE

SALUTI DA FRANCESCA

- denstella

E' sicuramente una truffa, secondo me vista la grammatica non è neanche italiano!
L'ho segnalata ad ebay!

Ultima modifica:

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Non che in questo periodo io sia in procinto di nuovo acquisti. Ho visto però alcune offerte su ebay di bici mozzafiato a prezzi ridicoli, come questa
http://tinyurl.com/68ljuc
Molte provenienti da venditori da spagna, italia, con foto molto dettagliate, questa in un italiano davvero posticcio. E poi con dei feedback 0 o molto bassi provenienti da acquisti da 1 euro.
Chiaro che manco mi è venuto in mente di fare un'offerta.
Ma secondo voi è più facile che si tratti di vendite vere di merce sospetta, vendite non vere, o che ?
;nonzo%

Secondo me potrebbero essere delle bici di dubbia provenienza, che se uno si è procurato a costo zero, qualsiasi cifra ne ricavi è sempre un affare

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Assolutamente no! E mi dispiace per il negoziante (lo sono stato anch'io per tanti anni), ma il mercato si è evoluto e gestire un negozio ha tanti di quei costi (affitto, dipendenti, magazzino etc etc) che non puoi assolutamente concorrere con molti negozi online. Alcuni di questi però sono inspegabilmete cari, o meglio si spiega con il fatto che ci vogliono guadagnare troppo.
Ho letto l'anno scorso la storia di un commerciante tedesco di articoli elettronici, diventato ora uno dei più forti venditori su online in Germania.
Diceva:" Avevo un negozio grande con 21 dipendenti. I costi di gestione erano vertiginosi, le ore di apertura tantissime, Tempo libero=zero. Un giorno abbiamo deciso di chiudere il negozio, e avviare un negozio hi-tech online, dato che avevamo il know-how. Siamo rimasti io, mia moglie, i miei due figli, e un nipote. Abbiamo preso un grande magazzino in affitto fuori città, quindi ad un prezzo basso.
E abbiamo creato un negozio virtuale. Siamo a disposizione dei clienti telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00. E il resto del tempo ce lo gestiamo. Così riusciamo andare a sciare o in piscina durante la settimana. Spediamo la merce ogni giorno di mattina, tramite convenzione con un corriere, che passa a ritirarla. Abbiamo aumentato talmente le vendite, che grazie agli grossi ordini che facciamo, riusciamo a spuntare prezzi migliori di prima. È un'Ältra vita!" Come dargli torto?
Chiaro, non tutte le merci sono adatte alla vendita online ebisogna valutare anche l'eventuale necessità di assistenza. Nel caso di una bici, se si pensa di aver bisogno del meccanico, forse é meglio acquistarla in un negozio. Se invece si è in grado fi intervenire personalmente c'è da risparmiare. Lo stesso, anzi ancora meglio, per singoli ricambi e accessori. Tutto sta trovare il negozio online giusto.
Sarò anche all'antica, ma mi piacere conoscere chi mi vende qualcosa, ed avere il modo di poterlo TOCCARE in caso di problemi dovuti al post vendita quindi non ho mai comprato su internet