Truffe su subito.it

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Vorrei provare a scrivere le mie considerazioni sul tema, premettendo che non voglio scrivere un manuale ma solo stimolare una discussione

1) "mai preso pacchi, ritiro sempre a mano". E' ovviamente un consiglio saggio, ma ho paura che spesso chi lo dà, non si renda conto dei problemi di chi non vive nelle grandi città. Io ad esempio, vivendo a Roma, non ho mai avuto veramente bisogno di farmi spedire nulla, e se compro su internet è solo da grandi siti affidabili. Da questo punto di vista sono privilegiato. Se vivessi a Pantelleria, probabilmente, sarei molto infastidito da chi mi consiglia "solo ritiro a mano". (Se vivessi a Pantelleria probabilmente non andrei in BDC)

2) il contrassegno. Credo che ci sia una grossa sovrastima circa le tutele che questo metodo comporta. C'è anche da dire che è meglio che niente, dal momento che, se non altro, dal momento della consegna, i soldi per circa una settimana se li tiene le poste. Non credo che si possa andare all'ufficio postale del venditore a reclamare i contanti, ma se non altro, si aprono più possibilità di rivalsa rispetto ad un pagamento anticipato.
Se però il contrassegno è utilizzato solo come metodo per bluffare, allora tanto meglio bluffare con il metodo 1).

3) le tutele di ebay/paypal: ho provato diverse volte ad aprire un contenzioso con persone oneste ma con le quali c'erano stati dei problemi: con gli onesti funziona. Con i disonesti, non so. Comunque è abbastanza ovvio che Paypal non ha un ufficio "esperti di bdc" per cui, nel caso la merce sia stata ricevuta, ma non sia conforme alla descrizione, è abbastanza ovvio che paypal non possa dare immediatamente torto al venditore, che presenta una ricevuta di spedizione valida.

4) i "prezzi troppo bassi". Personalmente mi dispiace quando vedo degli utenti essere accusati di non aver sospettato per un prezzo troppo basso. Io non saprei dare un giusto valore al 99.99% degli oggetti sul mercatino, anche perché la differenza tra prezzo del nuovo e usato mi sembra molto oscillante: non è come i libri di scuola che l'anno dopo, usati, vengono sempre il 50% del prezzo di copertina.

5) i feedback: questi sconosciuti.

Ciao
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Non credo sia un buon metodo, come ti dicevo (e come mi è successo), ti può arrivare il pacco lo stesso.
Proponi lo scambio di persona, quello si che è a prova di bomba, come metodo in se ma anche come bluff.


Continui a non capire, la proposta di contrassegno è per saggiare il terreno un truffatore generalmente la rifiuta con scuse assurde, cosa ripetutemante provata. Non è stato detto che è una forma di pagamento sicura è stato detto che è un buon metodo iniziale per scremare eventuali furbi.
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Continui a non capire, la proposta di contrassegno è per saggiare il terreno un truffatore generalmente la rifiuta con scuse assurde, cosa ripetutemante provata. Non è stato detto che è una forma di pagamento sicura è stato detto che è un buon metodo iniziale per scremare eventuali furbi.

Forse l'equivoco è reciproco. Continuo a dire che se devi bluffare allora tanto vale proporre lo scambio di persona, non trovi? Continuo anche a dire che i truffatori non sempre si scoraggiano per un contrassegno, come nel mio caso.

Se devi scremare, screma bene subito.

Ciao
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
stanno comparendo ora su subito.it diverse inserzioni truffaldine di bici a prezzi molto bassi, con contatto mail [email protected].

sono delle truffe, le foto sono prese da annunci ebay veri (a prezzi ovviamente più alti).

state attenti!
 

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
58
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
Sicuramente l'opzione a mano è la più deterrente, e qualsiasi azione uno voglia intraprendere, per cercare di tutelarsi penso sia legittimo. Tuttavia lungi da me etichettare come truffatore, qualsiasi persona che non accetti il contrassegno, ci mancherebbe altro. o-o
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Sicuramente per chi deve acquistare chiedere la consegna a mano è un buon metodo per scremare eventuali truffatori. Diverso invece è per chi deve vendere,consiglio di non presentarsi mai da soli ad un appuntamento per vendere merce di valore. È successo più volte,ad esempio,che in ambito di compravendita di roulotte (rimorchi che non hanno una iscrizione al pra) che i malcapitati venditori venissero accerchiati da 4/5 persone poco raccomandabili e costretti a consegnare tutto. Cosa che potrebbe benissimo succedere con bici di alto valore,che sappiamo bene vengono giornalmente rubate e rivendute nei paesi dell'est. Quindi attenzione per chi compra ma anche per chi vende merce di buon valore.
 

mirks

Novellino
12 Settembre 2015
12
0
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ahahaha no è che non si osava, ma siamo stati truffati dalla stessa persona.
speriamo che con 2 denunce le nostre probabilità di riavere i soldi aumenti del 0.00000000000000000000000000000000001%

comunque con una persona del genere anche in contrassegno non sarebbe stato un problema per lui. tanto tu paghi quando ricevi il pacco con fiocchi e controfiocchi.

sia con lui che con me, si è comportato allo stesso modo, facendo finta di cadere dalle nuvole e addossando la probabile colpa al corriere o a me stesso che cercavo di truffare lui, minacciandomi di denuncia...
 

dc1982

Novellino
24 Aprile 2015
39
4
Visita sito
Bici
scapin eos
anche io sono stato fregato da un farabuto su subito.it. Ho acqustato della roba, pagandolo tramite bonifico bancario. Dopo il pagamento la persona non si è fatta più viva.
Ho fatto denuncia alla polizia postale la quale mi ha subito chiesto "ma è sicuro di voler fare una denuncia?" dopo questa affermazione ho pensato:
-sono nel posto giusto?
-dovrei arrangiarmi io?
-ho perso i miei soldi,grazie

Dopo vado alla banca e chiedo se è possibile che contattino la banca che ha ricevuto il bonifico, cercando di spiegare la storia e la risposta che ho avuto è stata: non facciamo questo tipo di servizio.

Contatto subito.it e mi hanno gentilmente risposto che hanno tutti i dati relativi all'annuncio e che li mettono a disposizione della polizia postale qualora gli venissero chiesti.

un giorno dopo vedo gli stessi pezzi in vendita nelle isole tremiti con un prezzo totalmente inferiore. Ho contattato il venditore e mi ha proposto lo stesso tipo di vendita. Quando gli ho detto che ero stato appena truffato mi ha detto che lui giura sui suoi figli di non avere mai truffato nessuno e mi ha mandato una copia di un documento personale di chi sa chi.

Morale della favola ho capito che se sei un cittadino onesto la devi prendere dietro da chi dovrebbe sorvegliare su ste cose e non ultima la banca, visto che se è un cittadino a dovergli dei soldi, lo vanno a cercare violando qualsiasi minima norma sulla privacy.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ho modificato il titolo in "Truffe SU subito.it".
Prima sembrava fosse Subito a truffare, così mi sembra un po' più chiaro.
 

mirks

Novellino
12 Settembre 2015
12
0
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Guarda ci sono passato pure io immagino la frustrazione.

Fai comunque la denuncia, e poi metti il nome e cognome e telefono della persona a cui hai fatto il bonifico (ma solo dopo aver fatto la denuncia)

Io cosi facendo ho trovato un altra persona truffato dallo stesso e cosi sommando le denunce forse (ma non credere) è possibile qualcosa di più si muova!!!

Spero la cifra sia bassa a me è stata di circa 400€
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Si, metti il nome perchè se qaulcuno nel dubbio inserisce su googie il suo nome si risale a questa discussione. Se hai il suo iban puoi risalire tranquillamente all'agenzia. Basta inserirlo su google con ricerca Iban.
 

pariv65

Pedivella
8 Maggio 2008
322
10
Roma
Visita sito
Bici
GIANT PROPEL advance S
C'è un modo per smascherare al 95% un truffatore. Ecco come e perchè:

perchè: 1-ha fretta; 2-nel 99% dei casi la merce proprio non ce l'ha; 3-spesso ci capisce poco o niente di ciclismo

Come:

1- contattarlo SEMPRE tramite email
2- non trattare da subito il prezzo
3- chiedere qualche foto di dettaglio e d'insieme (una coppia di ruote insieme, in caso di gruppo completo, una foto totale del gruppo e non dei soli pezzi separati)
4- attendere pazientemente, le foto deve inviarle. Se non le invia è certamente un truffatore.
5- se invece, invia le foto, scaricarle dalla mail su una cartella apposita
6- accedere a https://images.google.com/imghp?hl=it&gws_rd=ssl cliccare sul simbolo della macchina fotografica e poi su 'carica un'immagine'.
7- google cerca l'immagine per nome file e per similitudine (confronta i pixel) e ti propone un'elenco di url.
8- cercare pazientemente: se trovate le stesse immagini in giro e non fanno scopa col personaggio, con la data o magari sono di un sito australiano, abbiamo smascherato il truffatore!

A seguire ci si può divertire, chiedendo un numero di telefono, parlarci prima tirando sul prezzo (cedono facilmente) e poi chiedendo IBAN (di sicuro dirà di no alla postepay). Il tocco finale è dire che guarda caso un amico passa dalle sue parti e potrebbe ritirarlo, dunque niente bonifico ma ritiro a mano e consegna contanti. Sparirà!
Passo successivo: segnalarlo a Subito.it
ciao