Tubazioni Excell

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Le tubazioni furono commercializzate dal padre dell'ex-pro Dante Rezze, della squadra RMO-Liberia. Il Sig. Rezze, padre, era franco-italiano (mi sembra di nascita italiana e emigrato in Francia.) Credo che sia necessario parlare di commercializzazione e non di produzione, in quanto non si è mai potuto verificare un sito di produzione. Il suo officio si trovava nella zona di Lione, a Pierrebénite. Sembrerebbe che il Sig. Rezze non era molto amato nell'indistria del ciclo in Francia ed era per lo più sconosciuto altrove, pertanto a parte Masi, non ci furono molti telaisti che abbiano utilizzato le tubazioni Excell. Le tubazioni erano leggermente maggiorate in dimensione e molto sottile nella parte sfinato arrivando pure ad un spessore di solo 0.25mm. Ha pure fatto tubazioni foderati da Kevlar. La qualità delle tubazioni era molto buona.
 
S

sdg71

Guest
Così parlò ciclista Usa. Amen!

Io posso solo dire che dai fratelli Scavezzon a Spinea, verso la metà degli anni 90 mi ero imbattuto in telai mtb con tubi excell, ma non ricordo la marca...solo lì ne ho sentito parlare....all'epoca erano in voga i vari Columbus Genius e Tange Prestige.
 

dynamik

Novellino
22 Gennaio 2007
88
0
RIMINI
Visita sito
Io ordinai una quindicina di anni fa un telaio CARRERA con queste tubazioni.
Quando mi arrivò ricordo che mi impressionarono molto le dimensioni molto generose e la pesantezza.
Siccome il peso reale era molto superiore al dichiarato, lo tenni pochi giorni.
Lo feci cambiare e ne acquistai uno in titanio.
 

Luciano Caroti

Novellino
13 Agosto 2008
6
0
Visita sito
Ciao a tutti,
conoscete le tubazioni Excell ? Le usava Masi per la celeberrima "Volumetrica" e penso fossero francesi. Qualcuno sa se sono ancora in produzione o possiede una bici con questi tubi ? Si diceva che fossero tra le migliori e più leggere. Grazie gente


Io posseggo una Masi volumetrica (che fu esposta al salone del ciclo a Milano nel lontano 1987) ed ha tubazioni Excell.
La bici è molto bella ed ha una grande stabilità in discesa.
Attualmente credo che queste tubazioni non siano più in produzione.
Le excell sono state le prime tubazioni di diametro maggiorato che io ho visto.
Questa volumetrica è ancora perfettamente funzionante e io la uso ancora, alternandola alle altre tre Masi che posseggo.
Salutoni.
Luciano
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Le tubazioni furono commercializzate dal padre dell'ex-pro Dante Rezze, della squadra RMO-Liberia. Il Sig. Rezze, padre, era franco-italiano (mi sembra di nascita italiana e emigrato in Francia.) Credo che sia necessario parlare di commercializzazione e non di produzione, in quanto non si è mai potuto verificare un sito di produzione. Il suo officio si trovava nella zona di Lione, a Pierrebénite. Sembrerebbe che il Sig. Rezze non era molto amato nell'indistria del ciclo in Francia ed era per lo più sconosciuto altrove, pertanto a parte Masi, non ci furono molti telaisti che abbiano utilizzato le tubazioni Excell. Le tubazioni erano leggermente maggiorate in dimensione e molto sottile nella parte sfinato arrivando pure ad un spessore di solo 0.25mm. Ha pure fatto tubazioni foderati da Kevlar. La qualità delle tubazioni era molto buona.

Non vorrei sbagliarmi ma Pinarello fece dei telai con quella serie di tubi, sempre metà anni 90, ma puo' darsi che stia a scrivere una corbelleria.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Perche creava i tubi senza fabbrica ;-) o perche ha creato una serie di tubazioni che sono eccezionali?

Secondo me per tutti e due! In tutte le prove serie da me lette, le tubazioni erano considerate all'epoca al top.

Ho finito oggi di montare una Masi 3v trovata x caso e nonostante che abbia una ventina d'anni e sia stata tenuta da cani,dopo pulita sembra nuova.Non vedo l'ora di provarla,quando nel lontano 1988 mi sono fatto fare il Master più su misura lo pagai 900mila lire (ed era uno dei telai più cari in circolazione) il Masi volumetrico costava un milioneetrecentocinquantamilalire!!!!Dopo mille uscite con il master,che uso tuttora,sono curioso di provare questi famosi e introvabili tubi Excell anch'io!
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Ho finito oggi di montare una Masi 3v trovata x caso e nonostante che abbia una ventina d'anni e sia stata tenuta da cani,dopo pulita sembra nuova.Non vedo l'ora di provarla,quando nel lontano 1988 mi sono fatto fare il Master più su misura lo pagai 900mila lire (ed era uno dei telai più cari in circolazione) il Masi volumetrico costava un milioneetrecentocinquantamilalire!!!!Dopo mille uscite con il master,che uso tuttora,sono curioso di provare questi famosi e introvabili tubi Excell anch'io!

qualcosa del genere?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
...può essere che Dario Pegoretti ci avesse fato qualcosa, o ricordo male?
Perchè la memoria mi dice di telai Mtb dei primissimi anni '90 fatti con tali tubazioni, ed attacchi manubrio pure...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ho finito oggi di montare una Masi 3v trovata x caso e nonostante che abbia una ventina d'anni e sia stata tenuta da cani,dopo pulita sembra nuova.Non vedo l'ora di provarla,quando nel lontano 1988 mi sono fatto fare il Master più su misura lo pagai 900mila lire (ed era uno dei telai più cari in circolazione) il Masi volumetrico costava un milioneetrecentocinquantamilalire!!!!Dopo mille uscite con il master,che uso tuttora,sono curioso di provare questi famosi e introvabili tubi Excell anch'io!
Per curiosità 900.000 il Master solo telaio giusto? Mi piace ricostruire la storia dei prezzi delle bici...
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Per curiosità 900.000 il Master solo telaio giusto? Mi piace ricostruire la storia dei prezzi delle bici...

Esatto 900 mila lire il Master su misura.La bici completa da Poccianti Vasco (il meccanico della Del Tongo e della nazionale) di Sesto Fiorentino mio babbo l'ha pagata 2.400.000 con il C-Record coi freni a delta,le ruote Ambrosio con tubolari Gommitalia,il manubrio 3t e la sella Regal.Era identica a quella della squadra tranne che per i colori (la loro era rosso bordeaux metallizato con quadrettatura argento,la nostra bianca con quadrettatura rosso ferrari-bellissima!!!),oltretutto il telaio era PROPRIO identico a quello dei pro,infatti pesa 150 gr meno dello standard (fu fatto nello stesso periodo di quello della squadra).Considera che dopo riverniciata e dotata di Record 10v 2003 è tuttora la mia bici...gran mezzo!!!:mrgreen:
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
qualcosa del genere?

Identica!!!La mia aveva il Dura-Ace a cui avevano montato in un secondo tempo i comandi al manubrio e che io ho rimontato coi manettini.Anche dello stesso colore x giunta...E' una gran bella bici,un classico senza tempo.L'ha apprezzata anche Lanerossi che l'ha vista dal vivo nonostante che sia montata Shimano...comunque il suo complemento ideale sarebbe un bel Super Record a frizione degli ultimi o il C-Record che però ho dato via.Ho fatto entrare un Dura-Ace in casa mia,da non credere...di questo passo nasceranno anche dei politici onesti!!!
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Identica!!!La mia aveva il Dura-Ace a cui avevano montato in un secondo tempo i comandi al manubrio e che io ho rimontato coi manettini.Anche dello stesso colore x giunta...E' una gran bella bici,un classico senza tempo.L'ha apprezzata anche Lanerossi che l'ha vista dal vivo nonostante che sia montata Shimano...comunque il suo complemento ideale sarebbe un bel Super Record a frizione degli ultimi o il C-Record che però ho dato via.Ho fatto entrare un Dura-Ace in casa mia,da non credere...di questo passo nasceranno anche dei politici onesti!!!

resumo questo vecchio (mica tanto!) post per dire che finalmente dopo tanto tempo ho trovato il tempo per andare a vedere la Masi 3V Volumetrica che posto nelle foto sopra: beh vederla, innamorarmi e comprarla è stata una cosa sola!! tenuta con amore dal precedente proprietario che mi ha confidato di averci fatto non + di 1000 km
e come te orsoarcubo, è il primo DuraAce che entra in casa mia (spero anche l'ultimo) iul che significa una cosa sola: è splendida!
sella regal, nastro bianco in pelle, assemblate 32 raggi su mozzi duraace e cerchi Ambrosio ..........manettini indicizzati 7v, non posto ancora le foto perchè da bella come è ora, mi occorrono alcune ore di lavoro per renderla .............meravigliosa!!!

per la cronaca, un telaio non Olmo, e un Dura ace in casa mia............devo essere proprio invecchiato!!!!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
resumo questo vecchio (mica tanto!) post per dire che finalmente dopo tanto tempo ho trovato il tempo per andare a vedere la Masi 3V Volumetrica che posto nelle foto sopra: beh vederla, innamorarmi e comprarla è stata una cosa sola!! tenuta con amore dal precedente proprietario che mi ha confidato di averci fatto non + di 1000 km
e come te orsoarcubo, è il primo DuraAce che entra in casa mia (spero anche l'ultimo) iul che significa una cosa sola: è splendida!
sella regal, nastro bianco in pelle, assemblate 32 raggi su mozzi duraace e cerchi Ambrosio ..........manettini indicizzati 7v, non posto ancora le foto perchè da bella come è ora, mi occorrono alcune ore di lavoro per renderla .............meravigliosa!!!

per la cronaca, un telaio non Olmo, e un Dura ace in casa mia............devo essere proprio invecchiato!!!!

Come ti capisco...Shimano in casa mia brrrr....brividi!
Però la bici è splendida.
Complimenti x l'acquistoo-o.