Tubeless, meglio Continental GP5000 o Hutchinson Fusion?

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Alla fine ho preso due Continental gp5000 tubeless. Ma quanto sono ostici da montare? Sono riuscito nell'impresa di rompere un levagomme Giant in plastica iper dura, a segnare il nastro nel canale, ma non si riesce a farli tallonare nemmeno imprecando in aramaico.
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Alla fine ho preso due Continental gp5000 tubeless. Ma quanto sono ostici da montare? Sono riuscito nell'impresa di rompere un levagomme Giant in plastica iper dura, a segnare il nastro nel canale, ma non si riesce a farli tallonare nemmeno imprecando in aramaico.
Purtroppo l'unico difetto di questi copertoncini TL...anche io ho faticato non poco con anni di esperienza sul tubless in mtb....Hanno una spalla e tallone granitici che rendono difficoltosa la tallonatura..... ma sono eccezionali su strada in quanto a scorrevolezza, grip, durata e resistenza.
Altre marchi hanno i TLR senz'altro meno problematici...sulla seconda coppia di ruote da salita sto mettendo gli schwalbe pro one addix 25" e potrò fare un confronto sul montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Secondo me il problema non si pone neppure sulla scelta obbligata sugli hutchinson fusion. Poi ci son gli storici ciclisti che usavano i GP4000 e per affezione al marchio compreranno i GP5000 tubeless per poi ritornare delusi alle camerette :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and terzuya

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Secondo me il problema non si pone neppure sulla scelta obbligata sugli hutchinson fusion. Poi ci son gli storici ciclisti che usavano i GP4000 e per affezione al marchio compreranno i GP5000 tubeless per poi ritornare delusi alle camerette :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
Eccomi! Ma poi perchè dovrei ritornare alle camere d'aria?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Io i gp5000 non li ho mai provati e nemmeno toccati, vorrei provare a montarli. Però pesano troppo per i miei gusti.
gli hutchinson sono il miglior compromesso in assoluto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.885
.
Visita sito
Bici
mia
Alla fine ho preso due Continental gp5000 tubeless. Ma quanto sono ostici da montare? Sono riuscito nell'impresa di rompere un levagomme Giant in plastica iper dura, a segnare il nastro nel canale, ma non si riesce a farli tallonare nemmeno imprecando in aramaico.
Hai provato a montarli con camera così da poterli tallonare senza problemi e usarli per qualche giorno.. così che si "stiri" un attimo il tallone ?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.885
.
Visita sito
Bici
mia
Purtroppo l'unico difetto di questi copertoncini TL...anche io ho faticato non poco con anni di esperienza sul tubless in mtb....Hanno una spalla e tallone granitici che rendono difficoltosa la tallonatura..... ma sono eccezionali su strada in quanto a scorrevolezza, grip, durata e resistenza.
Altre marchi hanno i TLR senz'altro meno problematici...sulla seconda coppia di ruote da salita sto mettendo gli schwalbe pro one addix 25" e potrò fare un confronto sul montaggio.
Ottimo.. mi farebbe piacere sapere che ne esce dal confronto o-o
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ho montato poi tolti e rimontati i Continental Gp 5000 tubless un paio di volte su ruote diverse, Ican FL 40 e Fulcrum zero carbon, durissimi e madonne per entrambi i montaggi, ma gia quando li apri dalla scatola ti rendi conto dello spessore e della durezza della spalla....
Li hai fatti prima stallonare con la camera d'aria?
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
No ma il problema di talonamento sta proprio nello spessore della spalla...i Pro one per esempio sono abbastanza ostici ma una volta montati poi si lasciano un pò andare e il secondo montaggio non è cosi brigoso, i continental non si deformano x niente....
Prova con la camera magari aiuta...tentar non nuoce, anzi nuoce ai nostri poveri palmi...:-)xxxx
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.885
.
Visita sito
Bici
mia
Ma montarli con camera d'aria è ancora più difficile, la camera impedisce al copertone di scendere bene al centro.
Echettefrega se non vanno al centro se hai la camera.. semmai può essere che rischi di pizzicare la camera.
Piuttosto se sono così "robusti" come dite di spalla.. non è che sono duri e poco confortevoli ?
Perchè i Pro One invece sono ottimi ma si consumano anche in fretta.
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Echettefrega se non vanno al centro se hai la camera.. semmai può essere che rischi di pizzicare la camera.
Piuttosto se sono così "robusti" come dite di spalla.. non è che sono duri e poco confortevoli ?
Perchè i Pro One invece sono ottimi ma si consumano anche in fretta.
A parte la difficoltà di montaggio, come detto sopra confort (6 bar post, 5.5 ant), grip e scorrevolezza da paura!!!
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg