Tubetype vs Tubeless, quale è effettivamente più scorrevole? Se la risposta fosse ancora il buon vecchio e intramontabile tubolare.

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
La dimensione dell’impronta a terra dipende solo dalla pressione, è la sua forma che dipende dalla larghezza di cerchio e pneumatico.
È evidente a chiunque pedali che un copertone più largo e cerchio stretto ha più impronta a terra al punto che con canale da 15 e copertone da 25 sembra così sgonfio che a tratti si ha la sensazione di sbandare infatti hanno allargato anche le ruote, ovviamente parliamo di copertoni quindi stretti nella spalla del cerchio
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.699
.
Visita sito
Bici
.

Che tipo di pneumatici da bici avete scelto per questa stagione?

Questa stagione il Team corre con biciclette dello storico marchio milanese Cinelli, in particolare è dotato di un’edizione speciale limitata della sua punta di diamante Pressure.

Leggerezza, reattività e versatilità sono le fondamenta di questo modello e abbiamo scelto di equipaggiarlo con gomme Veloflex: copertoncini Corsa EVO da 28mm e tubolari ProTour da 28mm per le gare su strada; tubolari ProTour RACE da 25mm per le corse a cronometro.

Sono i corridori solitamente a scegliere se si trovano meglio con copertoncino o tubolare, in generale il passista e il velocista opta per il copertoncino, mentre lo scalatore predilige il tubolare perché più morbido e con maggior tenuta.
Abbiamo scelto di non avvalerci di tubeless per un discorso di minor peso rispetto ai copertoncini (camera d’aria e copertoncino pesano comunque meno che copertoncino tubeless e lattice) e hai tubolari.
In gare particolari come la Paris–Roubaix Espoirs, la versione Under23 della classica monumento, abbiamo usato i nuovi copertoncini Corsa EVO TLR da 32mm per avere maggior sicurezza in caso di foratura, visto il terreno accidentato. Abbiamo avuto una sola foratura, a seguito di una caduta in gara, su 6 corridori.
 
  • Mi piace
Reactions: davideluna91

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Qui c'è una breve spiegazione sulla differenza in scorrevolezza che si ha con canale cerchio differenti:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È evidente a chiunque pedali che un copertone più largo e cerchio stretto ha più impronta a terra al punto che con canale da 15 e copertone da 25 sembra così sgonfio che a tratti si ha la sensazione di sbandare infatti hanno allargato anche le ruote, ovviamente parliamo di copertoni quindi stretti nella spalla del cerchio
Tutte cose che accadono perché la spalla lavora male con la forma a lampadina non di certo per la maggiore impronta a terra che non c'è
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.222
5.416
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
È evidente a chiunque pedali che un copertone più largo e cerchio stretto ha più impronta a terra al punto che con canale da 15 e copertone da 25 sembra così sgonfio che a tratti si ha la sensazione di sbandare infatti hanno allargato anche le ruote, ovviamente parliamo di copertoni quindi stretti nella spalla del cerchio
Se le gonfi a pressione diversa sì, ma io ho detto una cosa diversa, ovvero che a parità di pressione la dimensione dell'impronta a terra è esattamente la stessa, ma cambia la forma.

Quindi un 28mm gonfiato a 8bar, sebbene sia una pirlata, avrebbe impronta a terra della stessa dimensione di un 21 mm a 8 bar, solo che l'impronta del 28 sarebbe più corta e larga mentre quella del 21 più lunga e stretta.

Quello che dici tu invece dipende dal fatto che il pneumatico più largo si gonfia a pressione minore, con il 28 mm vai a meno di 6bar di solito e quindi l'impronta è anche più grande, oltre che più larga.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.222
5.416
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Fino a un certo punto e mi spiego.; io ho 3 bici, 2 rim di cui una in acciaio con congiunzioni, una gios superrescord , una seconda rim in acciaio ma di tipo moderno e su misura con forcella in carbonio e quella che chiamiamo ammiraglia: la Wilier 0slr. ovviamente disk con passaggio cavi integrato, cambio elettronico Shimano ecc ecc
Gran bella bici, anche il prezzo, nulla da dire, ma quel telaio lo avrei voluto rim con ruote senza i dischi e cambio campagnolo manuale anziché elettronico Shimano. Per quelle che sono le mie esigenze avrei avuto una bici di, stimiamo all''incirca 500 grammi più leggera, con un' estetica a mio gusto, più gradevole e a cui avrei saputo metter mano più agevolmente, coin ruote più leggere e anche più economica : non ho comprato quel modello perché volessi i dischi o l' elettronico ma perché quello c'era sul telaio che volevo io.
Se avessi scelto poi un Campagnolo, pur elettronico, avrei speso molto di più , sensibilmente più di quanto non sia in realtà la differenza di prezzo fra i due gruppi acquistati after market e atteso un' infinità di tempo..
Questo non significa orientare il mercato?
Mi sembra una pretesa eccessiva sinceramente
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qui c'è una breve spiegazione sulla differenza in scorrevolezza che si ha con canale cerchio differenti:
 
  • Mi piace
Reactions: 30x26

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Qui invece la misurazione della camera in lattice 1.5-2.0 watt più veloce del butile utilizzato nella tabella che mostra i tubeless abbastanza più veloci. I valori reali dei copertoncini in tabella brr vanno abbassati appunto di 1.5-2 watt.

Anche qui stessi numeri

Al momento i numeri indipendenti dicono che cerchio largo e gomma larga non danno vantaggi rilevanti in scorrevolezza.
Non si tratta di essere contro a queste cose, si tratta di analizzare in modo oggettivo se quel che ci hanno detto corrisponde a verità.
Poi ognuno continuerà ad usare quel preferisce in base alle sue conoscenze o superstizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qui invece la misurazione della camera in lattice 1.5-2.0 watt più veloce del butile utilizzato nella tabella che mostra i tubeless abbastanza più veloci. I valori reali dei copertoncini in tabella brr vanno abbassati appunto di 1.5-2 watt.

Al momento i numeri indipendenti dicono che cerchio largo e gomma larga non danno vantaggi rilevanti in scorrevolezza.
Non si tratta di essere contro a queste cose, si tratta di analizzare in modo oggettivo se quel che ci hanno detto corrisponde a verità.
Poi ognuno continuerà ad usare quel preferisce in base alle sue conoscenze o superstizioni.
Infatti, restano tutti gli altri vantaggi di una gomma larga di comodità e grip, ma sinceramente anche pedalare senza rimbalzare su certe strade aiuta sicuramente a rendere meglio, visto che sopra alla ruota non c'è un motore ma un umano che deve mettere quei watt sui pedali
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Infatti, restano tutti gli altri vantaggi di una gomma larga di comodità e grip, ma sinceramente anche pedalare senza rimbalzare su certe strade aiuta sicuramente a rendere meglio, visto che sopra alla ruota non c'è un motore ma un umano che deve mettere quei watt sui pedali
Comodità e grip, a discapito della velocità , che però potresti ottenere anche con un copertoncino e cerchio di dimensioni attuali.

Per me il tubeless su strada ha un solo grandissimo vantaggio : la gestione delle forature.
Per qualcuno una rivoluzione epocale, per chi buca pochissimo (e nel caso ha tempo di fermarsi) un vantaggio che può attendere quando sarà ora di cambiare cerchi causa usura.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comodità e grip, a discapito della velocità
No visto che non ne perdi di velocità, se non in quantità ridicole
, che però potresti ottenere anche con un copertoncino e cerchio di dimensioni attuali.
Anche qui fino a un certo limite, ovviamente non puoi scendere troppo di pressione se no la gomma stretta lavora peggio
Per me il tubeless su strada ha un solo grandissimo vantaggio : la gestione delle forature.
Per qualcuno una rivoluzione epocale, per chi buca pochissimo (e nel caso ha tempo di fermarsi) un vantaggio che può attendere quando sarà ora di cambiare cerchi causa usura.
Il problema più che altro è fermarsi sulle ruote e non sui denti, poi che non sia la rivoluzione è vero ma più sicuro, meno forature e più comodo( perché di nuovo se usi le stesse pressioni con camera pizzichi )
Poi che ci sia del possibile sbattimento un più siamo d'accordo


Poi non sto dicendo che dobbiamo passare tutti a gomme da 32 eh, ovvio che non serve esagerare ed è comunque un compromesso ma la strada è sicuramente verso coperture tlr larghe per me
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
No visto che non ne perdi di velocità, se non in quantità ridicole

Anche qui fino a un certo limite, ovviamente non puoi scendere troppo di pressione se no la gomma stretta lavora peggio

Il problema più che altro è fermarsi sulle ruote e non sui denti, poi che non sia la rivoluzione è vero ma più sicuro, meno forature e più comodo( perché di nuovo se usi le stesse pressioni con camera pizzichi )
Poi che ci sia del possibile sbattimento un più siamo d'accordo
Infatti dicevo un copertoncino e cerchio entrambi di dimensioni moderne. Chiaro non sarebbero mai competitivi con chi utilizza il tubeless a pressioni che contemplano il battere a terra del cerchio.
Ma quella è una idiozia già in MTB, su strada non voglio credere che qualcuno lo faccia senza un motivo particolarissimo.

Qualsiasi sia la tecnologia di gomma , purché si utilizzino pressioni sensate, porta certamente a differenze prestazionali ridicole come dici. è un discorso di pura teoria tra appassionati per definire quanto siano effettivamente grandi i passi in avanti delle tecnologie che si susseguono.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.531
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mi sembra una pretesa eccessiva sinceramente
si capisco, ma rileggendo forse mi sono espresso male: intendevo dire che quel telaio se non fosse tao con i dischi ma essendo rim e per cambio meccanico avrebbe avuto i vantaggi elencati , compreso il prezzo piu basso.. ciò detto capisco che è un po come volere charlize theron a cena, però era tanto per dire che il mercato orienta eccome
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Aggiungo che in quanto a velocità la camera lattice è competitiva a pari pressione, ma ancora di più quando il tubeless viene sgonfiato di parecchio, come spesso capita, ed usato su strade comuni. La contestazione in merito è che il rullo di bbr non rappresenta l' asfalto pessimo che tutti affronterebbero, ma in realtà il loro rullo non è affatto liscio.....


Qui si vede bene una prova da altra fonte su rullo fortemente irregolare , e pure qui un copertoncino super veloce è più prestazionale. Il test è interessante perché mostra finalmente quale sia la pressione a cui ogni singola gomma è più veloce con un carico di 40 kg (più o meno la posteriore di un ciclista da 70kg )
rullo utilizzato in questo test, sembra molto peggio di ciò che ha senso affrontare regolarmente con una bdc, quindi situazione teoricamente favorevole per esaltare le proprietà del tubeless
Vedi l'allegato 425620
Con la superficie del rullo della prova è normale che un tubeless a bassa pressione funzioni meglio.. ma francamente le strade dove cammino io sono asfaltate bene puoi trovare un tratto scassato ma li per precauzione rallenti con qualunque tipo di pneumatico..