Più impronta a terra aiuta anche in discesaIo provo e traggo le mie conclusioni...per me i copertoni più larghi non servono a una mazza...e non migliorano nulla se non la comodità...ma per stare comodo sto sul divano non in bdc.
Più impronta a terra aiuta anche in discesaIo provo e traggo le mie conclusioni...per me i copertoni più larghi non servono a una mazza...e non migliorano nulla se non la comodità...ma per stare comodo sto sul divano non in bdc.
È evidente a chiunque pedali che un copertone più largo e cerchio stretto ha più impronta a terra al punto che con canale da 15 e copertone da 25 sembra così sgonfio che a tratti si ha la sensazione di sbandare infatti hanno allargato anche le ruote, ovviamente parliamo di copertoni quindi stretti nella spalla del cerchioLa dimensione dell’impronta a terra dipende solo dalla pressione, è la sua forma che dipende dalla larghezza di cerchio e pneumatico.
Tutte cose che accadono perché la spalla lavora male con la forma a lampadina non di certo per la maggiore impronta a terra che non c'èÈ evidente a chiunque pedali che un copertone più largo e cerchio stretto ha più impronta a terra al punto che con canale da 15 e copertone da 25 sembra così sgonfio che a tratti si ha la sensazione di sbandare infatti hanno allargato anche le ruote, ovviamente parliamo di copertoni quindi stretti nella spalla del cerchio
Se le gonfi a pressione diversa sì, ma io ho detto una cosa diversa, ovvero che a parità di pressione la dimensione dell'impronta a terra è esattamente la stessa, ma cambia la forma.È evidente a chiunque pedali che un copertone più largo e cerchio stretto ha più impronta a terra al punto che con canale da 15 e copertone da 25 sembra così sgonfio che a tratti si ha la sensazione di sbandare infatti hanno allargato anche le ruote, ovviamente parliamo di copertoni quindi stretti nella spalla del cerchio
Mi sembra una pretesa eccessiva sinceramenteFino a un certo punto e mi spiego.; io ho 3 bici, 2 rim di cui una in acciaio con congiunzioni, una gios superrescord , una seconda rim in acciaio ma di tipo moderno e su misura con forcella in carbonio e quella che chiamiamo ammiraglia: la Wilier 0slr. ovviamente disk con passaggio cavi integrato, cambio elettronico Shimano ecc ecc
Gran bella bici, anche il prezzo, nulla da dire, ma quel telaio lo avrei voluto rim con ruote senza i dischi e cambio campagnolo manuale anziché elettronico Shimano. Per quelle che sono le mie esigenze avrei avuto una bici di, stimiamo all''incirca 500 grammi più leggera, con un' estetica a mio gusto, più gradevole e a cui avrei saputo metter mano più agevolmente, coin ruote più leggere e anche più economica : non ho comprato quel modello perché volessi i dischi o l' elettronico ma perché quello c'era sul telaio che volevo io.
Se avessi scelto poi un Campagnolo, pur elettronico, avrei speso molto di più , sensibilmente più di quanto non sia in realtà la differenza di prezzo fra i due gruppi acquistati after market e atteso un' infinità di tempo..
Questo non significa orientare il mercato?
Qui c'è una breve spiegazione sulla differenza in scorrevolezza che si ha con canale cerchio differenti:
[Tecnica] Gli svantaggi nel montare la gomma larga su cerchio stretto
Riprendo il discorso sulle gomme larghe per le stradali perché la volta scorsa avevo solo accennato alla questione aerodinamica e tralasciato la perdita di scorrevolezza. Volevo prima far rientrare…www.elessarbicycle.it
Infatti, restano tutti gli altri vantaggi di una gomma larga di comodità e grip, ma sinceramente anche pedalare senza rimbalzare su certe strade aiuta sicuramente a rendere meglio, visto che sopra alla ruota non c'è un motore ma un umano che deve mettere quei watt sui pedaliQui invece la misurazione della camera in lattice 1.5-2.0 watt più veloce del butile utilizzato nella tabella che mostra i tubeless abbastanza più veloci. I valori reali dei copertoncini in tabella brr vanno abbassati appunto di 1.5-2 watt.
Top 3 Fastest Tubeless Vs Latex (and Butyl) | Bicycle Rolling Resistance
Top 3 fastest tubeless road bike tires tubeless vs latex and butyl tubeswww.bicyclerollingresistance.com
Al momento i numeri indipendenti dicono che cerchio largo e gomma larga non danno vantaggi rilevanti in scorrevolezza.
Non si tratta di essere contro a queste cose, si tratta di analizzare in modo oggettivo se quel che ci hanno detto corrisponde a verità.
Poi ognuno continuerà ad usare quel preferisce in base alle sue conoscenze o superstizioni.
Comodità e grip, a discapito della velocità , che però potresti ottenere anche con un copertoncino e cerchio di dimensioni attuali.Infatti, restano tutti gli altri vantaggi di una gomma larga di comodità e grip, ma sinceramente anche pedalare senza rimbalzare su certe strade aiuta sicuramente a rendere meglio, visto che sopra alla ruota non c'è un motore ma un umano che deve mettere quei watt sui pedali
No visto che non ne perdi di velocità, se non in quantità ridicoleComodità e grip, a discapito della velocità
Anche qui fino a un certo limite, ovviamente non puoi scendere troppo di pressione se no la gomma stretta lavora peggio, che però potresti ottenere anche con un copertoncino e cerchio di dimensioni attuali.
Il problema più che altro è fermarsi sulle ruote e non sui denti, poi che non sia la rivoluzione è vero ma più sicuro, meno forature e più comodo( perché di nuovo se usi le stesse pressioni con camera pizzichi )Per me il tubeless su strada ha un solo grandissimo vantaggio : la gestione delle forature.
Per qualcuno una rivoluzione epocale, per chi buca pochissimo (e nel caso ha tempo di fermarsi) un vantaggio che può attendere quando sarà ora di cambiare cerchi causa usura.
Infatti dicevo un copertoncino e cerchio entrambi di dimensioni moderne. Chiaro non sarebbero mai competitivi con chi utilizza il tubeless a pressioni che contemplano il battere a terra del cerchio.No visto che non ne perdi di velocità, se non in quantità ridicole
Anche qui fino a un certo limite, ovviamente non puoi scendere troppo di pressione se no la gomma stretta lavora peggio
Il problema più che altro è fermarsi sulle ruote e non sui denti, poi che non sia la rivoluzione è vero ma più sicuro, meno forature e più comodo( perché di nuovo se usi le stesse pressioni con camera pizzichi )
Poi che ci sia del possibile sbattimento un più siamo d'accordo
non è vero in assoluto, più impronta = più direzionalità e meno facilità nelle curvePiù impronta a terra aiuta anche in discesa
si capisco, ma rileggendo forse mi sono espresso male: intendevo dire che quel telaio se non fosse tao con i dischi ma essendo rim e per cambio meccanico avrebbe avuto i vantaggi elencati , compreso il prezzo piu basso.. ciò detto capisco che è un po come volere charlize theron a cena, però era tanto per dire che il mercato orienta eccomeMi sembra una pretesa eccessiva sinceramente
Abbiamo scelto di non avvalerci di tubeless per un discorso di minor peso rispetto ai copertoncini (camera d’aria e copertoncino pesano comunque meno che copertoncino tubeless e lattice) e hai tubolari.
Poi mi spieghi la differenza tra tubolare e palmerho usato anche i palmer, non solo i tubolari, una gomma gonfiata a 9 bar è un sasso al confronto di una gomma gonfiata a 4/5/6 bar,
Con la superficie del rullo della prova è normale che un tubeless a bassa pressione funzioni meglio.. ma francamente le strade dove cammino io sono asfaltate bene puoi trovare un tratto scassato ma li per precauzione rallenti con qualunque tipo di pneumatico..Aggiungo che in quanto a velocità la camera lattice è competitiva a pari pressione, ma ancora di più quando il tubeless viene sgonfiato di parecchio, come spesso capita, ed usato su strade comuni. La contestazione in merito è che il rullo di bbr non rappresenta l' asfalto pessimo che tutti affronterebbero, ma in realtà il loro rullo non è affatto liscio.....
Qui si vede bene una prova da altra fonte su rullo fortemente irregolare , e pure qui un copertoncino super veloce è più prestazionale. Il test è interessante perché mostra finalmente quale sia la pressione a cui ogni singola gomma è più veloce con un carico di 40 kg (più o meno la posteriore di un ciclista da 70kg )
rullo utilizzato in questo test, sembra molto peggio di ciò che ha senso affrontare regolarmente con una bdc, quindi situazione teoricamente favorevole per esaltare le proprietà del tubeless15 Paris-Roubaix tires lab-tested for speed on a rough surface
We sent clinchers, tubeless tires, and tubulars to Wheel Energy for rolling-resistance tests at range of air pressures. The results surprised us.velo.outsideonline.com
Vedi l'allegato 425620
ai miei tempi i tubolari non esistevano, si viaggiava sui palmer con carcassa in cotone,Poi mi spieghi la differenza tra tubolare e palmer