Tubi idraulici SHIMANO

mastro

Novellino
30 Dicembre 2007
63
3
Visita sito
ll manuale tecnico shimano indica per il mio impianto le tubazioni SM-BH59-JK-SS (dove la parte JK-SS si riferisce alla connessioni)
Posto che spine e ogive del BH59 sono diverse da quelle del BH90 e quindi devo utilizzare le prime, volevo sapere se è possibile usare la tubazione BH90.
Io non riesco a trovare differenze tra i due tubi.....possono essere usati indifferentemente?

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
BH90 è più piccolo come diametro interno.

2rHEb.png

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
BH 90 è più grande come diametro interno

1595446288063.png

E' il tubo che ha un foro più piccolo (maggiore spessore) perché è più rigido in espansione rispetto al BH59 che rende la frenata meno repente
Impossibile comunque confonderli, il colore Brass ottone è del BH59 il colore Silver argento è il BH90

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

mastro

Novellino
30 Dicembre 2007
63
3
Visita sito
Ok, il fatto che il spina, ogiva e diametro interni fossero diversi mi era chiaro....
Questo si traduce nel fatto che un BH90, oltre a veicolare meno olio di un BH59 sia anche soggetto ad una dilatazione minore.
La mia domanda era...é possibile sostituire la tubazione BH59 con la BH90?
La risposta pendo che sia DIPENDE!.... o meglio dipende dalla pinza.

Su un vecchio impianto Ultegra con tubazione BH59 ho sostituito la pinza (in quanto rotta) con una dell'ultima serie 8000.
Ho sostituito anche la tubazione con una BH90 (il manuale shimano prescriveva quella per la pinza)....probabilmente avrebbe funzionato anche con la tubazione originale.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ok, il fatto che il spina, ogiva e diametro interni fossero diversi mi era chiaro....
Questo si traduce nel fatto che un BH90, oltre a veicolare meno olio di un BH59 sia anche soggetto ad una dilatazione minore.
La mia domanda era...é possibile sostituire la tubazione BH59 con la BH90?
La risposta pendo che sia DIPENDE!.... o meglio dipende dalla pinza.

Su un vecchio impianto Ultegra con tubazione BH59 ho sostituito la pinza (in quanto rotta) con una dell'ultima serie 8000.
Ho sostituito anche la tubazione con una BH90 (il manuale shimano prescriveva quella per la pinza)....probabilmente avrebbe funzionato anche con la tubazione originale.
Dipende da che impianto hai, comunque si è possibile, non veicola meno olio ha pareti più robuste e dallo spillo fa passare l'olio in più per la ristrettezza della tubazione
Avrai una frenata diversa con il BH90 , più aggressiva, naturalmente devi sostituire tutto banjo compreso

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

lor.enzo

Pignone
29 Luglio 2009
155
1
Visita sito
Bici
sl4
Ciao ragazzi ho una domanda per chi e' più' esperto di me:
se monto i freni a disco Dura Ace 9170 e per un motivo o per un altro voglio smontare i comandi cambio e quindi svitare il raccordo con all'interno il connettore e l'ogiva, per poi rimontarli si può semplicemente reinserire e avvitare utilizzando la stessa ogiva oppure bisogna cambiare tutto?
qualcuno lo ha già fatto? grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao ragazzi ho una domanda per chi e' più' esperto di me:
se monto i freni a disco Dura Ace 9170 e per un motivo o per un altro voglio smontare i comandi cambio e quindi svitare il raccordo con all'interno il connettore e l'ogiva, per poi rimontarli si può semplicemente reinserire e avvitare utilizzando la stessa ogiva oppure bisogna cambiare tutto?
qualcuno lo ha già fatto? grazie
Se cambi solamente comando no,, sviti e riavviti, controlla di avere il BH90 Hose, se invece accorci il tubo va cambiato spillo e ogiva

zampo

Novellino
11 Gennaio 2021
6
0
54
italia
Visita sito
Bici
lamia
ciao, ho un mezzo problema, ho comprato un set di comandi shimano GRX e come consigliato dal venditore (poi pero' ho preso le pinze in altro sito in quanto non disponibili in stock) ho abbinato le pinze shimano BR-RS785, queste perchè hanno l'attacco postmount ed erano le uniche compatibili ( a detta del venditore dei comandi), il problema è che le leve vanno binate con i tubi SM-BH90-JK-SSR mentre le pine vanno con i SM-BH59-J-SS, io ho a casa i BH59 completi di ogive e tutto, ho provato a montare e la vite della pinza non va a stringere, vi chiedo una soluzione, posso usare un giunto (non so' come si chiama) dei tubi che raccorda i due tubi differenti?
grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
ciao, ho un mezzo problema, ho comprato un set di comandi shimano GRX e come consigliato dal venditore (poi pero' ho preso le pinze in altro sito in quanto non disponibili in stock) ho abbinato le pinze shimano BR-RS785, queste perchè hanno l'attacco postmount ed erano le uniche compatibili ( a detta del venditore dei comandi), il problema è che le leve vanno binate con i tubi SM-BH90-JK-SSR mentre le pine vanno con i SM-BH59-J-SS, io ho a casa i BH59 completi di ogive e tutto, ho provato a montare e la vite della pinza non va a stringere, vi chiedo una soluzione, posso usare un giunto (non so' come si chiama) dei tubi che raccorda i due tubi differenti?
grazie

Montale con il BH90 avrai una frenata più pronta, se poi non ti piacciono allora cambierai tubazione, i primi freni vennero fatti con il BH59 per assomigliare di più ai rim

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
il problema è: posso montare il tubo bh90 sulla pinza che prevede il bh59 e che di conseguenza ha una spina con diametro minore
?
Guarda che i br 785 non sono altro che una copia degli XT, comunque montabile BH59 se sei più sereno.
La tubazione da più o meno una frenata pronta, il BH 59 espandendosi di più da una frenata più pastosa, a ne non piace ed le grx sono fatte per il BH90

zampo

Novellino
11 Gennaio 2021
6
0
54
italia
Visita sito
Bici
lamia
ti ringrazio per la risposta ma hai detto nuovamente la stessa cosa che non risolve, la questione non è cosa voglio montare io, la questione è ho un comando freno GRX che usa tubo e di conseguenza spina e ogiva del BH90, vorrei montare una pinza BR-RS785 che prevede un tubo BH59 con i relativi diametri di spina e ogiva, la domanda è questa: ho una soluzione per giuntare i tubi o devo cambiare le pinze e prenderle del tipo che usano il tubo BH90 con relativi diametri di spine e ogive uguali per tutti?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
ti ringrazio per la risposta ma hai detto nuovamente la stessa cosa che non risolve, la questione non è cosa voglio montare io, la questione è ho un comando freno GRX che usa tubo e di conseguenza spina e ogiva del BH90, vorrei montare una pinza BR-RS785 che prevede un tubo BH59 con i relativi diametri di spina e ogiva, la domanda è questa: ho una soluzione per giuntare i tubi o devo cambiare le pinze e prenderle del tipo che usano il tubo BH90 con relativi diametri di spine e ogive uguali per tutti?
Il tubo, l'ogiva e lo spillo BH 90 sono diversi come passaggi ma fittano perfettamente nella BR785, i tubi devono essere interi le giunte sono pericolose, generalmente sono dati con le pompe

zampo

Novellino
11 Gennaio 2021
6
0
54
italia
Visita sito
Bici
lamia
Il tubo, l'ogiva e lo spillo BH 90 sono diversi come passaggi ma fittano perfettamente nella BR785, i tubi devono essere interi le giunte sono pericolose, generalmente sono dati con le pompe
cosa vuol dire fittano? se metto il tubo e spina del BH90 sulla pinza BR785 avro' un innesto non preciso, se la spina è di diametro maggiore non vedo come possa stagnare sul piolino maschio della pinza che deve a sua volta entrare nella spina....nello stesso tempo sulla bici da strada ho un sistema che si chiama Jkit di shimano e giunta per semplificarne i passaggi dei tubi, io ti ringrazio per il tempo concessomi mi sembra che in argomento non sei molto informato

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
cosa vuol dire fittano? se metto il tubo e spina del BH90 sulla pinza BR785 avro' un innesto non preciso, se la spina è di diametro maggiore non vedo come possa stagnare sul piolino maschio della pinza che deve a sua volta entrare nella spina....nello stesso tempo sulla bici da strada ho un sistema che si chiama Jkit di shimano e giunta per semplificarne i passaggi dei tubi, io ti ringrazio per il tempo concessomi mi sembra che in argomento non sei molto informato
Ecco siccome non sono informato, monta ciò che ti pare

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non e per fare polemica e difendere SCR1, visto che non e ha proprio bisogno....ma se sai gia la risposta che chiedi a fare;nonzo%...se sei convinto che non ti dara problemi prova...se funziona AMEN hai risolto, se no farai in altro modo...

zampo

Novellino
11 Gennaio 2021
6
0
54
italia
Visita sito
Bici
lamia
Non e per fare polemica e difendere SCR1, visto che non e ha proprio bisogno....ma se sai gia la risposta che chiedi a fare;nonzo%...se sei convinto che non ti dara problemi prova...se funziona AMEN hai risolto, se no farai in altro modo...
hai letto e capito quanto scritto sopra? hai letto e capito il mio problema? hai letto e capito la risposta di SRC1? hai letto e capito cosa chiedo? se si dammi una risposta che non conosco, se la sapevo non scrivevo, se non la sai cosa rispondi per fare?