Tubolari, Copertoncini o Tubeless?

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
59
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
Copertoni in allenamento, tubolari in gara.

Non penso che i tubless avranno successo, mentre nella mtb devono sopportare pressioni irrisorie nella bdc i valori si triplicano. Poi se fori è come un tubolare, e come prestazioni direi più vicino al copertone, quindi vantaggi non ne vedo...forse il peso
mi associo completamente al discorso. o-o

Ultima modifica:

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Non ho mai provato i tubolari, se non da esordiente, ma ero troppo agli inizi per poter apprezzarne la scorrevolezza. Ricordo però che un po' "invidiavo" qualche mio compagno di squadra che già poteva montare i copertoncini...se penso che adesso sono di nuovo i tubolari a fare "tendenza"..:mrgreen:
Comunque voto il copertoncino perchè è più pratico, più economico e l'alta gamma non ha nulla da invidiare ai tubolari!

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Copertoncini c'è una camera d'aria e sopra un copertone che "fa presa" sulle pareti del cerchio, quando gonfi quindi si gonfia la camera anche se poi è il copertone a sopportare tutta la pressione in quanto la camera si appoggia ad esso.
Tubolare c'è sempre una camera ricoperta però da un battistrada, il questo caso c'è un corpo unico quindi che va incollato al cerchio con mastice o nastro biadesivo, il cerchio è quindi diverso da uno per copertoncino.
Tubeless, non gli ho mai provati, ma sono come nelle macchine e nelle moto e nelle mtb, ovvero non c'è nessuna camera d'aria ma solo un copertone che grazie ad una perfetta aderenza con il cerchio riesce a sopportare la pressione
Questo è quanto :)

Grazzzzzie :eek:

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.520
115
toscana
Visita sito
io ho votato copertoncino per a) il costo b) la praticità in caso di foratura. Però penso che sia meglio il tubolare per prestazione e sicuramente x leggerezza.
Il tubless aspetto qualche evoluzione

giuan

Novellino
8 Novembre 2006
94
0
como
Visita sito
Bici
kuota kom
riprendo il discorso....
Alla luce di quello che hanno fatto campagnolo e fucrum per il 2009 riguardo i nuovi modelli con la possibilità di montare tubeless, siete ancora scettici?
La serietà dei produttori mi pare fuori discussione, per cui mi chiedo a che pro investire nel tubeless se poi non vanno bene??
Può essere un terzo modo per intendere le coperture no?? mi sa che un pensierino su fulcrum racing 0 2 way fit lo faccio!!

contrerass

Pignone
15 Agosto 2008
156
0
Visita sito
Bici
ktm revelator prime 2012;ktm master 29"
sono d'accordo con te cisto facendo più che un pensierino.penso che campy e fulcrum non si possano discutere in quanto a serietà.
poi se i tubless li usano per tutto cio che gira un motivo ci sarà.
al progetto tubless ci credo molto visto che lo uso per la mtb

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao a tutti, mi sto accingendo a comprare la mia prima bici da corsa dopo tanti km in MTB e vorrei un consiglio su quale cerchio scegliere e quindi quale pneumatico scegliere.
Partiamo dal presupposto che non faccio gare ma utilizzerò la bici da corsa per fare tanti km solo in montagna come ciclo amatore esperto.
Per me un aspetto fondamentale è la sicurezza oltre che la praticità senza poi rinunciare ad un pizzico di performance.
Per fare un esempio: su MTB ho provato i tubless e rispetto al copertone con camera d'aria i vantaggi a mio parere sono nettamente significativi:
+ performance
+ sicurezza in caso di foratura ad alta velocità.
Per quanto riguarda le bici da corsa so che il discorso è molto + complesso e ho visto ad esempio che pochissimi costruttori producono tubless. Mi sembra di capire che il mercato si dive ancora tra copertoncino e tubolare, o sbaglio?
Vi sarei grato se mi aiutate in questa difficile scelta....

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Ho sia tubeless che tubolari e copertoncini.
Tubeless impagabili.
Ovvio che nel sondaggio arrivino ultimi,non li ha ancora nessuno..e tutti quelli che ne parlano male lo fanno anche se non li hanno mai avuti..

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Domanda: su lunghe discese oppure discese con pendenze impegnative dove si usano molto i freni con conseguente surriscaldamento del cercio, quali delle tre coperture è la migliore, soprattutto per la sicurezza?

comodo

Pignone
28 Marzo 2009
159
1
martesana
Visita sito
Bici
tarmac expert
voto copertoncino x la praticita'di montaggio/smontaggio:-) sia da nuovo,sia sopratutto in caso di foratura:cry:,magari con camere in lattice x dargli un po' + di confort:mrgreen: e scorrevolezzaviolin (pregi di tubeless e tubolari),anche se poi devi sempre controllare la pressione prima di ogni uscita:doh:,ciao.