Tubolari, Copertoncini o Tubeless?

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
parlo per vita vissuta.. bucare un tubless, togliere il tubless e metterci la camera d'aria è dura..molto più dura che non col copertoncino

Copertoncino per la praticità.
Approfitto.....mi giunge notizia che anche montare il copertoncino con relativa camera su ruote per tubeless non è così uguale/facile come se montato su un cerchio per solo copertoncino. Sto acquistando una bici nuova e l'idea è una coppia di Shamal 2-way fit laddove, al di là della curiosità per il tubeless che vorrei provare, resterebbe comunque concreta l'opportunità di metter su il fidato copertoncino. Qualcuno mi dà qualche dettaglio in più?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Copertoncino per la praticità.
Approfitto.....mi giunge notizia che anche montare il copertoncino con relativa camera su ruote per tubeless non è così uguale/facile come se montato su un cerchio per solo copertoncino. Sto acquistando una bici nuova e l'idea è una coppia di Shamal 2-way fit laddove, al di là della curiosità per il tubeless che vorrei provare, resterebbe comunque concreta l'opportunità di metter su il fidato copertoncino. Qualcuno mi dà qualche dettaglio in più?

è stata la prima prova che ho fatto....
L'accoppiata Shimano WH7850 Hutchinson è teribbile..... tra l'altro nel togliere il tubless ho rotto la spalla dello stesso.

Cmq avere una camera all'interno non comporta nessuna ulteriore difficoltà....
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ho provato tubolari e copertoncini di alta gamma....non c'è paragone in termini di scorrevolezza e performance il tubolare è vincente.
Una volta che ci si abitua ai tubolari, non si torna indietro.
 

petervan

Novellino
18 Gennaio 2010
5
0
57
sansepolcro
Visita sito
Tubless tutta la vita! da maggio 5500 km senza mai forare! Unico accorgimento buona dose di liquido e una bomboletta dietro che nell'eventualita' ti riporta la pressione vicino a 6 bar, cosi' da poter continuare la gara, con il tubolare ne occorrono due o torni a passo d'uomo!!
 

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
è stata la prima prova che ho fatto....
L'accoppiata Shimano WH7850 Hutchinson è teribbile..... tra l'altro nel togliere il tubless ho rotto la spalla dello stesso.
Cmq avere una camera all'interno non comporta nessuna ulteriore difficoltà....

Perdonami....scusa, ma non capisco....forse mi sono spiegato male: io dicevo un normale copertoncino con camera da mettere su di un cerchio per tubeless! Sembra che si rischi di non "centrare" bene la copertura dentro i talloni del cerchio.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Perdonami....scusa, ma non capisco....forse mi sono spiegato male: io dicevo un normale copertoncino con camera da mettere su di un cerchio per tubeless! Sembra che si rischi di non "centrare" bene la copertura dentro i talloni del cerchio.

io invece mi riferivo alle tribolazioni per montar su un Hutchinson su tali ruote.

per quanto riguarda il non capisco, semplice..... io non ho messo il lattice (preferisco non imbrattare il cerchio) e mi porto con me una camera aria (e la prima cosa che ho fatto è stata provare la ruota 2-way con tubless e camera dentro)
 

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
io invece mi riferivo alle tribolazioni per montar su un Hutchinson su tali ruote.
per quanto riguarda il non capisco, semplice..... io non ho messo il lattice (preferisco non imbrattare il cerchio) e mi porto con me una camera aria (e la prima cosa che ho fatto è stata provare la ruota 2-way con tubless e camera dentro)

Leggo molto su questo aspetto ed immagino le difficoltà per montar su l'Hutchinson.
Ma io ti chiedevo...ti torna che ci siano difficoltà nel centrare un copertone normale (non tubeless) su di un cerchio costruito per i tubeless?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Leggo molto su questo aspetto ed immagino le difficoltà per montar su l'Hutchinson.
Ma io ti chiedevo...ti torna che ci siano difficoltà nel centrare un copertone normale (non tubeless) su di un cerchio costruito per i tubeless?

Aimè, non ho provato a calzar su un copertoncino normale ma considera che a mio parere il diametro del cerchio tubeless è maggiore (perlomeno quello delle Shimano)

Per farti capire, quando ho calzato a mano tutto il calzabile, la "corda" (vedi geometria) della parte fuori sarà stata di 30 cm, per essere + eloquente, mettendo un cacciagomme per andare a prendere nel cerchio avrei dovuto infilarlo di almeno 5 cm. (ovviamente non ci sono riuscito con un "solo" cacciagomme ma ho dovuto adoperarne 2)
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
A me è capitato quest'estate di pizzicare la camera d'aria e quindi di doverla sostituire. Da quando ho ripreso ad andare in bici, circa 3 anni fa, è stata la prima volta, nonché la mia prima volta coi copertoncini. Mi sono messo in un posto comodo, all'ombra e ho impiegato un po' di tempo ma ci sono riuscito; e io non sono molto bravo coi lavoretti manuali.
Quello che voglio dire è che mi aspettavo un po' più di difficoltà nel far salire su il copertone ed invece ci sono riuscito senza le levette (con ruote Fulcrum 3 normali).
Adesso che ho preso delle Dura Ace tubeless spero di non pentirmene. Per ora monto i copertoncini.
Tanti anni fa, quando correvo, primi anni '80, da allievo, mi era capitato di bucare qualche volta coi tubolari e lì si che avevo fatto fatica.

Ciao
 

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
Io ho provato solo tubeless e devo dire che sono molto confortevoli, ma non ho termini di confronto. Vorrei provare anche i tubolari, per curiosità, e mi chiedevo: si può siringare del liquido antiforatura (lattice) dal foro della valvola (dopo averla svitata) ? Nessuno ha provato ? Oppure, visto che con il tubeless e il copertoncino ci si porta dietro una camera di scorta ( almeno io faccio così ) , fare lo stesso col tubolare (=portarsi dietro un secondo tubolare) ha senso ?
Ciao