Tubolari, Copertoncini o Tubeless?

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Voi che preferite e perchè? Io ho sempre usato copertoncini, ma sulla mtb ho i tubles e non tornerei più indietro, ma i vecchi tubolari che sono sicuramente migliori dei copertoncini a livello di prestazioni.
Ora ci sono i tubles per la bdc, siamo agli inizi, ma che sia il futuro come è ora il presente per la mtb?

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Copertoni in allenamento, tubolari in gara.

Non penso che i tubless avranno successo, mentre nella mtb devono sopportare pressioni irrisorie nella bdc i valori si triplicano. Poi se fori è come un tubolare, e come prestazioni direi più vicino al copertone, quindi vantaggi non ne vedo...forse il peso

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Dopo l'esperienza con la mtb sceglierei tubles, anche perchè sono per le novità, piu si va avanti, più si dovrebbe migliorare le cose....

contrerass

Pignone
15 Agosto 2008
156
0
Visita sito
Bici
ktm revelator prime 2012;ktm master 29"
io uso copertoncini ma se potessi passerei ai tubolari,che hanno il vantaggio di darti più scorrevolezza ma se si forano ce da piangere

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Copertoncino, nonostante il migliore rendimento in gara dei tubolari, per la versatilità in allenamento, per la facilità con cui si può effettuare una riparazione in caso di foratura, con i tubless o tubolari ci sarebbe da patire:cry:.
Probabilmente i pro, con auto e meccanici al seguito non hanno di questi problemi:-x

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
domanda stupida.... potete sprecare 2 parole per spiegarmi che differenza c'è tra i 3 tipi?:eek:
Copertoncini c'è una camera d'aria e sopra un copertone che "fa presa" sulle pareti del cerchio, quando gonfi quindi si gonfia la camera anche se poi è il copertone a sopportare tutta la pressione in quanto la camera si appoggia ad esso.
Tubolare c'è sempre una camera ricoperta però da un battistrada, il questo caso c'è un corpo unico quindi che va incollato al cerchio con mastice o nastro biadesivo, il cerchio è quindi diverso da uno per copertoncino.
Tubeless, non gli ho mai provati, ma sono come nelle macchine e nelle moto e nelle mtb, ovvero non c'è nessuna camera d'aria ma solo un copertone che grazie ad una perfetta aderenza con il cerchio riesce a sopportare la pressione
Questo è quanto :)

Maxi78

Pignone
17 Agosto 2008
155
4
Genova
Visita sito
Immagino che anche sul tubeless si possa andare di bomboletta, come sui tubolari.

Ne approfitto per chiedere se, in caso di "emergenza", sarebbe possibile anche inserire una camera d'aria e usare il tubeless come un copertoncino, o ho detto una colossale baggianata?

Lazza84

Pignone
28 Maggio 2008
227
2
Legnano (MI)
Visita sito
Voto copertoncino x 2 motivi:
  1. Facilità di manutenzione in caso di foratura
  2. I Tubeless può essere che diventino il futuro ma adesso come adesso sono troppo acerbi, infatti anche i pro a parte che x i test "obbligatori" nn è che li montino in gara preferendo ancora i tubolari, quindi x ora il gioco nn vale la candela in termini di vantaggi reali.
    Adesso campy con le nuove ruote "2 way" darà un bell'impulso al mercato e quindi si avrà un vero test su larga scala.
    I vantaggi teorici del tubeless sono oltre al minor pedo dovuto alla mancanza della camera d'aria anche una minor probabilità di forare visto che nn si può pizzicare la camera d'aria ed inoltre in caso di foratura la gomma si sgonfia pian piano.
    Ho letto anche che ci sarebbe un miglioramento della trasmissione della potenza a terra ed una maggior scorrevolezza poichè si eliminano gli attriti tra carcassa e camera d'aria ma x me ora come ora questi vantaggi (penso minimi) saranno annullati dal fatto che la ricerca del pneumatico è ancora agli inizi se paragonata a quella su copertoncini e tubolari.