Tubolari, Copertoncini o Tubeless?

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Leggo molto su questo aspetto ed immagino le difficoltà per montar su l'Hutchinson.
Ma io ti chiedevo...ti torna che ci siano difficoltà nel centrare un copertone normale (non tubeless) su di un cerchio costruito per i tubeless?

Su questo io ho un po' di esperienza, copertoncino Michelin Pro3 su ruota 2-Way Fit, nessuna difficoltà aggiuntiva, li ho montati tranquillamente come se si fosse trattato di ruote tradizionali.
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
x la maggior parte di noi amatori o gironzoloni una vale l'altra, ma perche' il meglio fra i prof nelle gare che contano e per le quali loro stessi sanno di essere i possibili vincitori usano, da decenni,solo tubolare?? su dai, sinceramente ho i soldi per poter provare sia una ruota che l'altra compreso coperture e in diversi anni di "prove" a me risulta che hyperon tub x tanti km e salita/discesa e bora two x vallonati e corse veloci sono il top, poi ovvio ci vogliono le gambe!!! secondo me le lightweight non sono altro che soldi (tanti) buttati prestazionalmente, poi esteticamente...non dico nulla!!!!
 

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
36
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
i prof. a volte non scelgono sempre le cose migliori.......

le ditte "impongono" loro di utilizzare del materiale che poi si sa che gran parte della massa acquisterà semplicemente "perche li usano i professionisti..."

su questo si basa il mercato!!!!!!!!!!!!!!

io non prenderei tutto quello che i prof usano per oro colato.....

e poi guardacaso hanno sempre le soluzioni piu costose...guardacaso....
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Leggo molto su questo aspetto ed immagino le difficoltà per montar su l'Hutchinson.
Ma io ti chiedevo...ti torna che ci siano difficoltà nel centrare un copertone normale (non tubeless) su di un cerchio costruito per i tubeless?
Io possiedo e utilizzo le WH-7801-SL ("tubeless ready"), nessun problema di "centratura", le ho sempre utilizzate con vari tipi di copertoncino, solo qualche piccola difficoltà in più a montarli da nuovi, molto meno quando assestati (in caso di foratura).
La difficoltà di montaggio, cambia anche da copertoncino a copertoncino, per esempio Schwalbe Ultremo R, nessun problema (tutto a mano), Maxxis e Continental un poco più di fatica, ecc...
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Io possiedo e utilizzo le WH-7801-SL ("tubeless ready"), nessun problema di "centratura", le ho sempre utilizzate con vari tipi di copertoncino, solo qualche piccola difficoltà in più a montarli da nuovi, molto meno quando assestati (in caso di foratura).
La difficoltà di montaggio, cambia anche da copertoncino a copertoncino, per esempio Schwalbe Ultremo R, nessun problema (tutto a mano), Maxxis e Continental un poco più di fatica, ecc...
Quoto per far tallonare i Conti li ho dovuti partare a 10 PSI, spero che in seguito non ve ne sia bisogno, per strada sarebbe impossibile.
 

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
Quoto per far tallonare i Conti li ho dovuti partare a 10 PSI, spero che in seguito non ve ne sia bisogno, per strada sarebbe impossibile.

Ed infatti proprio questo temo che sia! Comunque sulla mia bici nuova avrò delle Shamal 2-way fit e vedremo. Poi vorrò fare anche una prova con i tubeless che, credo, in prospettiva abbiano miglior fortuna.
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
: si può siringare del liquido antiforatura (lattice) dal foro della valvola (dopo averla svitata) ? Nessuno ha provato ? Oppure, visto che con il tubeless e il copertoncino ci si porta dietro una camera di scorta ( almeno io faccio così ) , fare lo stesso col tubolare (=portarsi dietro un secondo tubolare) ha senso ?
Ciao

si e si. Io nei tubolari ci sparo dentro un siringone da 30/40ml di lattice (quello da MTB) attraverso la valvola. E mi porto dietro un tubolare di scorta, in caso di tagli rilevanti che il lattice non riesce a chiudere è la tua ancora di salvezza. Sabato scorso andando giù per il monte Grappa dopo il Giro ho preso una curva un pò troppo allegro finendo sulla banchina sratdale decespugliando un 20 metri di erba e cozzando su un sasso. Tubolare continental da buttare (taglio di 1cm!) ma in 5 minuti scarsi l'ho scollato e inserito la scorta. L'unico accorgimento sono le curve in discesa, devi farle molto molto molto attentamente. Ma nel dritto pianura/discesa/salita vai tranquillo!
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
si e si. Io nei tubolari ci sparo dentro un siringone da 30/40ml di lattice (quello da MTB) attraverso la valvola. E mi porto dietro un tubolare di scorta, in caso di tagli rilevanti che il lattice non riesce a chiudere è la tua ancora di salvezza. Sabato scorso andando giù per il monte Grappa dopo il Giro ho preso una curva un pò troppo allegro finendo sulla banchina sratdale decespugliando un 20 metri di erba e cozzando su un sasso. Tubolare continental da buttare (taglio di 1cm!) ma in 5 minuti scarsi l'ho scollato e inserito la scorta. L'unico accorgimento sono le curve in discesa, devi farle molto molto molto attentamente. Ma nel dritto pianura/discesa/salita vai tranquillo!

E poi dicono che i tubeless non sono pratici :mrgreen:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Tornato ieri sera dopo aver visto in 2 giorni la tappa del mortirolo e del gavia interessante notare che è caduto anche l'ultimo tabù...(che riguarda l'uso dei tubeless dei PRO ) infatti ho fotografato le ammiraglie posteggiate a Santa Caterina Valfurva della squadra BBOX BOUYGUES TELECOM con le bici pronte per la tappa del gavia.
Indovinate tra R1 tubolare, hyperon, gia montate sulle biciclette colnago ( non ruote di scorta ) erano presenti montate anche le shamal con i loro fusion 2 road TUBELESS
:mrgreen:
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Si possono usare tranquillamente cerchi adattati a tubeless come ho fatto io in prima persona ( foto nel profilo ) oppure regalare 400€ al sivende.
Io ho preferito tenerli in saccoccia i 400€
Con le zonda o con le assemblate posso andare indifferentemente di tubeless, copertoncino e di simil-tubolare ( tufo ) a piacere
 
Ultima modifica:

marek

Novellino
2 Settembre 2013
34
0
Visita sito
Bici
Olmo
Vorrei rendere la mia bici da corsa con telaio io carbonio piu’ confortevole, al momento monto dei copertoncini Michelin pro 3 service course da 23 .
Premesso che peso circa 80 Kg , sono indeciso se montare i nuovi copertoncini della Schwalbe, gli One da 25 o 28 , oppure i tubolari della Tufo , C Elite Ride da 25 .
Voi per quale soluzione optereste ? Quale delle due e’ piu’ resistente alle forature ?