Tubolari da 25: quali?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti! o-o
Oggi primo giro con i Velolex Aremberg, riporto alcune mie impressioni.
Premetto che ho sempre usato Continental, sia Competition che GP4000 entrambi da 22; mi sono deciso a provare i tubolari da 25 dopo l'ottima esperienza di questo inverno con i copertoncini GP4Season da 25.
Vista la bella giornata ho fatto un percorso abbastanza tosto sull'appennino genovese, 130 km con 2700 mt di dislivello, in parte la tappa del giro di lunedì scorso ma in verso contrario. Per chi è pratico: Genova, Rapallo, Passo Crocetta, Monleone, Passo Scoglina, Barbagelata, Montebruno, Torriglia, Passo Scoffera, Genova.
In generale belle strade ben asfaltate, ma nei pochi chilometri ruvidi ho apprezzato subito il comfort, con questi tubi si viaggia proprio sul velluto. :eek:
Altro aspetto la discesa; qui non ce n'è proprio per nessuno, stracciano qualsiasi gomma provata prima, perlomeno su strade asciutte e pulite come oggi.
Infine il discorso scorrevolezza; sarà anche che mi sono trovato per buona parte del percorso con il vento contrario, ma qui mi aspettavo sinceramente di meglio. Diciamo che siamo al livello dei copertoncini GP4Season da 25, da cui ho preso anche la stessa pressione, 7 davanti e 7,5 dietro. Con i tubolari continental da 22 gonfiati a 8 e 8,5 sulle salite mi sentivo un pò più "filante".
Comunque la mia teoria sulla scorrevolezza dei pneumatici è abbastanza semplice: se le gambe girano bene i copertoni fanno bella figura, se le gambe sono in giornata un pò meno brillante ti sembra di avere la zavorra... :mrgreen:
Nel complesso comunque promossi, le doti di confort e discesistiche sono davvero il top!
Spero che sia utile a chi vuole provarli, aspetto riscontri e confronti! o-o
bella recensione.
perché non la estendi e ci apri una discussione tipo quelle che ho fatto io?

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195009[/URL]
[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=194766[/URL]

p.s.: la sensazione di minore scorrevolezza, alla prima uscita con gli Aremberg, è normale...aspetta 2\300 km e vedrai come si "sciolgono"...

o-o
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.086
9.013
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Buonasera a tutti io da qualche settimana sto usando i continental gatorskin da 25, premetto che prima avevo dei tufo da 23 mi pare e tra i due veramente non c'è confronto molto più comodi e scorrevoli i Conti e in discesa sono eccezionali, sono molto soddisfatto o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
vuoi fare la Parigi-Roubaix o per andare a spasso sul Ticino?

a dire il vero ho scelto i 27mm per fare Follonica Abetone Follonica, il 30-31 e stare comodo per tutti i 400km

ovviamente FMB versione speciale per Specialized da 27.

li ho montati e usati già questa settimana per 230km circa e sulle brutte strade dell'Oltrepò Pavese in effetti la schiena ringrazia
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Buonasera a tutti io da qualche settimana sto usando i continental gatorskin da 25, premetto che prima avevo dei tufo da 23 mi pare e tra i due veramente non c'è confronto molto più comodi e scorrevoli i Conti e in discesa sono eccezionali, sono molto soddisfatto o-o

Confermo, attualmente ho dei Tufo Elite S3 < 225 e non mi piacciono per nulla.
Ho poi optato per degli Arenberg che monterò quanto prima, e che proverò quando rimesso in sesto e a bici riparata :roll:
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
p.s.: la sensazione di minore scorrevolezza, alla prima uscita con gli Aremberg, è normale...aspetta 2\300 km e vedrai come si "sciolgono"...
o-o

Ok, grazie per la dritta!
Un'ultima cosa: la camera in lattice va giù davvero di pressione, li avevo montati martedì sera e gonfiati a 8 bar per farli incollare bene e domenica mattina erano a 3-3,5.
Penso che in un'uscita lunga sulle 7-8 ore un mezzo bar lo possano perdere, i Continental mezzo bar lo perdevano in minimo 2 settimane.
Comunque nessun fastidio, ho sempre controllato la pressione ad ogni uscita, sono abbastanza maniacale in questo...
 

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11
la mia esperienza con i Competition non è delle migliori...
nel 2014 ho forato uno da 22 e nemmeno con il gonfia ripara ho ripristinato il foro. chiamato l'ammiraglia e recuperato a orecchie basse.
ieri discesa dalla Culmine San Pietro e all'improvviso esplosione al posteriore. mi fermo e il tub è tagliato lateralmente...credo una pietra appuntita...morale autostop fino al primo paese, autobus e treno + tratto a piedi per rientrare a casa.
saranno validi ma per me con i continental ho chiuso

ora passerò ai veloflex aremberg
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
ieri mattina sono stato alla partenza della tappa del Giro a Benevento, ho dato un occhiata ad un bel po di biciclette pronte per la partenza, la maggioranza avevano i 25, quelle montate con Continental e Schwalbe quasi esclusivamente 25!
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Ok, grazie per la dritta!
Un'ultima cosa: la camera in lattice va giù davvero di pressione, li avevo montati martedì sera e gonfiati a 8 bar per farli incollare bene e domenica mattina erano a 3-3,5.
Penso che in un'uscita lunga sulle 7-8 ore un mezzo bar lo possano perdere, i Continental mezzo bar lo perdevano in minimo 2 settimane.
Comunque nessun fastidio, ho sempre controllato la pressione ad ogni uscita, sono abbastanza maniacale in questo...

perdita di pressione verificata su tubolari Veloflex:
Arenberg 25mm e VeloCarbon 23mm dopo 4 ore circa perdono poco meno di mezzo bar

partito a 8.4/7.4bar arrivato a 8/7bar, dopo 2gg la pressione dimezza
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ok, grazie per la dritta!
Un'ultima cosa: la camera in lattice va giù davvero di pressione, li avevo montati martedì sera e gonfiati a 8 bar per farli incollare bene e domenica mattina erano a 3-3,5.
Penso che in un'uscita lunga sulle 7-8 ore un mezzo bar lo possano perdere, i Continental mezzo bar lo perdevano in minimo 2 settimane.
Comunque nessun fastidio, ho sempre controllato la pressione ad ogni uscita, sono abbastanza maniacale in questo...
se li latticizzi, vedrai che la pressione cala molto, molto meno.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.559
Visita sito
Bici
disc
la mia esperienza con i Competition non è delle migliori...
nel 2014 ho forato uno da 22 e nemmeno con il gonfia ripara ho ripristinato il foro. chiamato l'ammiraglia e recuperato a orecchie basse.
ieri discesa dalla Culmine San Pietro e all'improvviso esplosione al posteriore. mi fermo e il tub è tagliato lateralmente...credo una pietra appuntita...morale autostop fino al primo paese, autobus e treno + tratto a piedi per rientrare a casa.
saranno validi ma per me con i continental ho chiuso

ora passerò ai veloflex aremberg
e portarsi un tubolare di scorta nella falsa borraccia?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.921
1.483
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
perdita di pressione verificata su tubolari Veloflex:
Arenberg 25mm e VeloCarbon 23mm dopo 4 ore circa perdono poco meno di mezzo bar

partito a 8.4/7.4bar arrivato a 8/7bar, dopo 2gg la pressione dimezza

Concordo e sottoscrivo, ho gli Arenberg, il giorno dopo già stanno a 1 bar - 1 bar e mezzo in meno.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.921
1.483
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ok, grazie per la dritta!
Un'ultima cosa: la camera in lattice va giù davvero di pressione, li avevo montati martedì sera e gonfiati a 8 bar per farli incollare bene e domenica mattina erano a 3-3,5.
Penso che in un'uscita lunga sulle 7-8 ore un mezzo bar lo possano perdere, i Continental mezzo bar lo perdevano in minimo 2 settimane.
Comunque nessun fastidio, ho sempre controllato la pressione ad ogni uscita, sono abbastanza maniacale in questo...

I Continental, parlo di Competition e Gp4000SR se non erro mi perdevano tipo 1 bar in una settimana o giù di lì.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
yes: 1 tubolare di scorta e 2 bombolini di CO2
(niente gonfia-ripara, niente latticizzazione)

;nonzo% se sei in gara col gonfia e ripara qualche possibilità ce l'hai, se devi cambiare il tubolare.... ciao gara.
La differenza tra portarsi dietro il tubolare e il gonfia e ripara è che col tubolare sei sicuro di tornare a casa
Quindi d'accordo sui lunghi, ma in gara.. mah, in tutta sincerità preferisco caffelatex e diavolerie chimiche.

P.S e io i tubolari li uso praticamente solo in gara
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
;nonzo% se sei in gara col gonfia e ripara qualche possibilità ce l'hai, se devi cambiare il tubolare.... ciao gara.
La differenza tra portarsi dietro il tubolare e il gonfia e ripara è che col tubolare sei sicuro di tornare a casa
Quindi d'accordo sui lunghi, ma in gara.. mah, in tutta sincerità preferisco caffelatex e diavolerie chimiche.

P.S e io i tubolari li uso praticamente solo in gara

non faccio gare
ma se in gara sei + sicuro con caffelatex ecc va bene così