Tubolari da 25: quali?

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.906
1.470
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
quanto li fate stagionare voi i vostri tubolari ?

Mai fatto, però so che con quelli artigianali alias Veloflex e FMB più stagionano e meglio è, in termini di scorrevolezza e forse anche in termini di resistenza alle forature. Se poi so male, chiedo venia.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
per il Parmigiano vado da Gennari a Collecchio PR e prendo il 24 mesi.

per i tubolari, faccio testo di un consiglio che ho sentito da piccolo, quando la bici non sapevo manco come fosse, datomi da un anziano signore.

dato che io li uso sempre, tutti i santi giorni che pedalo.
 

riki64

Novellino
15 Ottobre 2010
55
3
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Leggevo in questo thread dei tubolari FMB e mi è venuta voglia di sperimentarli (anche perchè, tra l'altro, sono reduce dal mio primo montaggio di un Continental Competition con maledizioni annesse, e ho letto di una maggior facilità a montarli..)

Uso però il nastro biadesivo, non è che questi tubolari abbiano una cucitura centrale marcata che mal si adatta al nastro ?

Nel caso, il nastro carogna di EffettoMariposa è veramente più performante rispetto al tufo per i tubolari con marcata cucitura centrale ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.529
8.540
Visita sito
Bici
disc
;nonzo% se sei in gara col gonfia e ripara qualche possibilità ce l'hai, se devi cambiare il tubolare.... ciao gara.
La differenza tra portarsi dietro il tubolare e il gonfia e ripara è che col tubolare sei sicuro di tornare a casa
Quindi d'accordo sui lunghi, ma in gara.. mah, in tutta sincerità preferisco caffelatex e diavolerie chimiche.

P.S e io i tubolari li uso praticamente solo in gara
se sei in gara l'unica possibilita' che hai (se non hai l'ammiraglia dietro al :culo:) e avere latticizzato prima, sia con gonfia e ripara che con il tubolare di scorta la gara e' andata, col tubolare di scorta di sicuro rientri a casa, col gonfia e ripara non sempre lo fai
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
se sei in gara l'unica possibilita' che hai (se non hai l'ammiraglia dietro al :culo:) e avere latticizzato prima, sia con gonfia e ripara che con il tubolare di scorta la gara e' andata, col tubolare di scorta di sicuro rientri a casa, col gonfia e ripara non sempre lo fai

Ovviamente si parla di aver latticizzato prima, lo davo per scontato.
A volte purtroppo si ha bisogno di un "aiutino": gonfia e ripara era in senso lato, potrebbe trattarsi di attack, zot, ecc... comunque anche in quest'ultimo caso dipende dal tipo di gara, ovvio che se sei in circuito tanto vale ritirarsi, su una GF puoi tentare ancora di giocartela.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Leggevo in questo thread dei tubolari FMB e mi è venuta voglia di sperimentarli (anche perchè, tra l'altro, sono reduce dal mio primo montaggio di un Continental Competition con maledizioni annesse, e ho letto di una maggior facilità a montarli..)

Uso però il nastro biadesivo, non è che questi tubolari abbiano una cucitura centrale marcata che mal si adatta al nastro ?

Nel caso, il nastro carogna di EffettoMariposa è veramente più performante rispetto al tufo per i tubolari con marcata cucitura centrale ?

ti consiglio con FMB la stagionatura di 6 mesi almeno ...

io uso mastice con tutti, quindi non saprei certo rispondere alle tue domande, ma io andrei di mastice ...

domanda : hai un altro set di ruote o solo cerchi per far mettere in forma il tubolare ?

perchè anche i più ostici da montare, se lasciati 3-4 giorni su un cerchio montati senza colla o altro gonfiati bene, poi rismontati e rilasciati 2-3 gg belli gonfi , al montaggio definitivo con mastice o nastro poi salgono su facile.

io ho 2 cerchi presi a 30 euro qui sul mercatino , in alluminio nuovi (che volendo posso montare come ruote di scorta) , che uso per far prendere forma ai tubolari quando li compro
ogni tanto li smonto e ne metto su altri 2 a rotazione, in modo da non bestemmiare il giorno che poi devi montarli
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ovviamente si parla di aver latticizzato prima, lo davo per scontato.
A volte purtroppo si ha bisogno di un "aiutino": gonfia e ripara era in senso lato, potrebbe trattarsi di attack, zot, ecc... comunque anche in quest'ultimo caso dipende dal tipo di gara, ovvio che se sei in circuito tanto vale ritirarsi, su una GF, puoi tentare ancora di giocartela.

io dopo averla provata sui tubolari da mtb, ho deciso di non latticizzare in bdc preventivamente.

il lattice che si secca e appallottola dentro la camera sbilancia la ruota.

piuttosto adesso vorrei provare il Tufo Extreme come sistema riparatore se sei in giro.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.906
1.470
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
ti consiglio con FMB la stagionatura di 6 mesi almeno ...

io uso mastice con tutti, quindi non saprei certo rispondere alle tue domande, ma io andrei di mastice ...

domanda : hai un altro set di ruote o solo cerchi per far mettere in forma il tubolare ?

perchè anche i più ostici da montare, se lasciati 3-4 giorni su un cerchio montati senza colla o altro gonfiati bene, poi rismontati e rilasciati 2-3 gg belli gonfi , al montaggio definitivo con mastice o nastro poi salgono su facile.

io ho 2 cerchi presi a 30 euro qui sul mercatino , in alluminio nuovi (che volendo posso montare come ruote di scorta) , che uso per far prendere forma ai tubolari quando li compro
ogni tanto li smonto e ne metto su altri 2 a rotazione, in modo da non bestemmiare il giorno che poi devi montarli

Mastice, mastice, mastice: tubolari artigianali come gli FMB rigorosamente col mastice.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.906
1.470
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
io dopo averla provata sui tubolari da mtb, ho deciso di non latticizzare in bdc preventivamente.

il lattice che si secca e appallottola dentro la camera sbilancia la ruota.

piuttosto adesso vorrei provare il Tufo Extreme come sistema riparatore se sei in giro.

Tufo Extreme? Ne ho sentito parlare, ma funziona anche su tubolari con camera cucita, come i Veloflex ad esempio? Nemmeno io sono un fan della latticizzazione preventiva però come ti scrissi fui costretto a far latticizzare un Arenberg al 60-70% del suo ciclo vitale, almeno per finire di usarlo.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Tufo Extreme? Ne ho sentito parlare, ma funziona anche su tubolari con camera cucita, come i Veloflex ad esempio? Nemmeno io sono un fan della latticizzazione preventiva però come ti scrissi fui costretto a far latticizzare un Arenberg al 60-70% del suo ciclo vitale, almeno per finire di usarlo.

si si certo. lo usa un amico romagnolo da anni ormai.

e l'ho visto usare al fratello nella rando dei 13 borghi a fine marzo a Riccione.

eravamo al 40° km circa, lo ha usato per una foratura e ha finito i 200km senza mai mettere mano nuovamente a pompa o bombolette.
ed il tempo di sosta è stato 2 minuti circa per la sistemazione della cosa.


credo su Veloflex o Continental, adesso non ricordo.

...però come ti scrissi fui costretto a far latticizzare un Arenberg al 60-70% del suo ciclo vitale, almeno per finire di usarlo.

beh ma in quel caso è non più preventiva ma risolutiva e la devi fare per forza se vuoi continuare ad usarlo
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.529
8.540
Visita sito
Bici
disc
il caffelatex non si secca, dura tantissimo tempo, io cambio i tubolari ed il lattice e' ancora liquido e anche quando lascio la bici ferma per l'inverno poi ritrovo il lattice ancora liquido, stessa cosa succede con lo slime pro ma questo e' troppo denso e si fa fatica a metterlo nei tubolari, nei vittoria e' impossibile metterlo
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Facci sapere quali gioielli custodisci, tra un po' possiamo aprire "L'outlet del tubo" :mrgreen:o-o

eheheh

in stagionatura ho Schwalbe One da 24 (2), Continental Gatorskin da 25 (3), Veloflex Aremberg 25mm (2), FMB Roubaix da 27mm (5), Challenge Strade Bianche 30mm (2), Veloflex Roubaix 25mm (2).

poi vari usati, anche spaiati per forature o consumo del posteriore

vorrei prendere dei Clement, sono molto curioso
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.906
1.470
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
eheheh

in stagionatura ho Schwalbe One da 24 (2), Continental Gatorskin da 25 (3), Veloflex Aremberg 25mm (2), FMB Roubaix da 27mm (5), Challenge Strade Bianche 30mm (2), Veloflex Roubaix 25mm (2).

poi vari usati, anche spaiati per forature o consumo del posteriore

vorrei prendere dei Clement, sono molto curioso

Di FMB Paris Roubaix hai il modello in cotone o quello Pro in seta? Caspita, dove lo metti il Challenge Strade Bianche da 30? Devi averne di tolleranza sul telaio. Ma, è un bene far stagionare anche quelli con camera in butile, come gli Sprinter Gatorskin ad esempio?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.906
1.470
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
si si certo. lo usa un amico romagnolo da anni ormai.

e l'ho visto usare al fratello nella rando dei 13 borghi a fine marzo a Riccione.

eravamo al 40° km circa, lo ha usato per una foratura e ha finito i 200km senza mai mettere mano nuovamente a pompa o bombolette.
ed il tempo di sosta è stato 2 minuti circa per la sistemazione della cosa.


credo su Veloflex o Continental, adesso non ricordo.



beh ma in quel caso è non più preventiva ma risolutiva e la devi fare per forza se vuoi continuare ad usarlo

Bravo, dev'essere molto efficace allora.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
si si certo. lo usa un amico romagnolo da anni ormai.

e l'ho visto usare al fratello nella rando dei 13 borghi a fine marzo a Riccione.

eravamo al 40° km circa, lo ha usato per una foratura e ha finito i 200km senza mai mettere mano nuovamente a pompa o bombolette.
ed il tempo di sosta è stato 2 minuti circa per la sistemazione della cosa.


credo su Veloflex o Continental, adesso non ricordo.



beh ma in quel caso è non più preventiva ma risolutiva e la devi fare per forza se vuoi continuare ad usarlo

Ah...! buono a sapersi
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il lattice che si secca e appallottola dentro la camera sbilancia la ruota.

piuttosto adesso vorrei provare il Tufo Extreme come sistema riparatore se sei in giro.
su due set di tubolari avevo due lattici diversi, uno lo schwalbe doc blue e l'altro il Mariposa.
non ho mai bucato con quei due set, ma quando sono finiti per curiosità li ho tagliati per vedere dentro come si era seccato il lattice...e invece, pur essendo passati due anni da quando ce l'avevo messo era perfettamente liquido come in origine.
il tufo extreme è un ottimo prodotto, ma con un difettaccio niente male...se lo usi devi consumarlo tutto in una volta altrimenti nel giro di un paio di giorni si secca nella sua confezione, quindi direi che non è consigliabile per riparare ma solo per prevenire, usandolo completamente in entrambi i tubolari.