Tutti i giorni o no?

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Tanti anni fa ci fu un periodo, di ferie, nel quale sentivo lo stimolo di uscire tutti i giorni.
Lo assecondai, anche se ogni tanto ci inserivo un giorno di riposo e, soprattutto i primi tempi in cui facevo questo continuo allenamento, la voglia di uscire a pedalare aumentava sempre.
Poi di colpo iniziai ad accusare un calo fisico, mi deperii e alla fine e per un lungo periodo ebbi la nausea della bici in una forma molto grave.
Quindi occhio, riposati il giusto perché poi il fisico ti presenterà il conto tutto insieme...

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Uscire ogni giorno magari non va bene in generale, ma secondo me per brevi periodi magari differenziando da una condizione speciale.Ci si sente affaticati ma dopo tre quattro settimane cosi fai qualche pausa e poi voli!!
Certo io parlo per me che non mi alleno con tanta continuita.

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
Certo che si può andare tutti i giorni, anzi fa di sicuro molto bene, però bisogna stare attenti, perchè è un attimo stancarsi troppo o non riuscire a recuperare o arrivare al sovrallenamento.
Ad esempio io ora esco circa 3volte a settimana, 2 di lavori specifici, e 1 lungo, se potessi uscire tutti i giorni, le altre 4uscite sarebbero praticamente solo dei giretti tranquilli di agilità in piano e al massimo con qualche salitella corta ma fatta massimo al medio

quoto...

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Certo che si può andare tutti i giorni, anzi fa di sicuro molto bene, però bisogna stare attenti, perchè è un attimo stancarsi troppo o non riuscire a recuperare o arrivare al sovrallenamento.
Ad esempio io ora esco circa 3volte a settimana, 2 di lavori specifici, e 1 lungo, se potessi uscire tutti i giorni, le altre 4uscite sarebbero praticamente solo dei giretti tranquilli di agilità in piano e al massimo con qualche salitella corta ma fatta massimo al medio
Innanzi tutto quoto.
Fino all'anno scorso avrei detto che era impossibile allenarsi tutti i giorni, perché evidentemente mi allenavo male: troppa salita, rapportoni, ecc...Quest'anno vi garantisco che è possibile allenarsi tutti i giorni basta riespettare alcune regolette che tutti conoscete:
- utilizzare un cardio
- variare molto i tipi di allenamento
- fare lo scarico
- riposo
- alimentazione
E' da poco che vado in bici e mi alleno a ritmi di 5 allenamenti a settimana e non mi sovralleno e non ho il motore di una fuoriserie, intendiamoci. Nei (pochi) giorni di riposo cerco di riposare + la testa che le gambe...:cassius:

Fracco94

Pignone
29 Aprile 2008
218
0
Siena
Visita sito
quindi ragazzi se io fo un allenamento tutti i giorni a questa maniera è sbagliato...
lunedi giorno dopo della gara 50 km fatti andando il più possibile veloce percorso ondulato
martedì 50km percorso diverso del lunedì andando il più possibile veloce pianura e 3 salita abbastanza dure in fondo
mercoledì allenamento con la squadra 52km pianura e salita dura in mezzo
giovedì 39 km il più posssibile veloce ondulato
venerdì 42 km con la squadra pianura
sabato 12 km per scarico prima della gara senza mai mettere il 52

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
quindi ragazzi se io fo un allenamento tutti i giorni a questa maniera è sbagliato...
lunedi giorno dopo della gara 50 km fatti andando il più possibile veloce percorso ondulato
martedì 50km percorso diverso del lunedì andando il più possibile veloce pianura e 3 salita abbastanza dure in fondo

Amico mio, per fare 12 km non perdo neanche tempo a infilarmi pantaloncini e scarpe! Dai, almeno un 30ino.

pitagora

Pignone
10 Settembre 2006
199
0
Milano - Presolana
Visita sito
50/39/42 si fanno in poco più di 1h, sono allenamenti corti che si possono fare tutti i giorni, se si è allenati.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io farei tranquilla l'uscita del lunedì e del giovedì, per il resto ok.
Comunque chiedi consigli al tuo allenatore che di sicuro conosce i ragazzi della tua età molto meglio di noio-o

Enrico84

Gregario
22 Luglio 2007
655
0
41
Prato
Visita sito
Bici
Specialized - Cube
dunque,..io ex dilettante uscivo tutti i giorni e non è vero che se nn stacchi dalla bici fa male..
dipende da che tipo di allenamento segui e se vai in bici la prima volta e nn hai bisogno di fare grandi cose..

per riposo non s'intende solo stare a casa e nn uscire, s'intende anche andare a fare una giratina di 20km blandi blandi..l'importante che la gamba al momento del periodo di gare sia sempre in costante movimento..
ci sn anche individui che il riposo proprio forzato fa bene, ma a me hanno sempre insegnato (preparatori e allenatori) che si può andare in bici tutti i gg..
il fermo vero e proprio li si fa d'inverno, ma poi per nn perdere la gamba dopo due settimane al max tre, ripartire gradualmente..

i prof al giro d'italia anche durante le due giornate di riposo vanno in bici a fare la sgambatina..

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Premetto: non ho letto tutti i post. Cmq, la mia personale esperienza è che ho provato ad uscire tutti i giorni, dove martedì, giovedì, sabato e domenica diciamo di livello medio alto, mentre lunedì, mercoledì e venerdì invece molto blando e poco tempo, diciamo un'ora... Ma poi più che le gambe, c'era il discorso sella: sentivo proprio fastidio. Eppure avevo e ho una sella "col buco in mezzo" e morbida...
Per cui mi tengo martedì, giovedì, sabato e domenica. Però mi piacerebbe fare qualcosa anche negli altri giorni. Però non so cosa. Corsa a piedi? Leggera... 30min... però magari si affaticano le gambe... Ho pensato alla fit boxe, così faccio fiato, ma uso gli arti superiori. La piscina non mi piace...
Suggerimenti?

teofly

Pignone
9 Ottobre 2007
145
0
51
SALO' "BS"
Visita sito
Io anni fa uscivo 6 giorni su 7 (.) ora la schiena mi ha abbandonato a causa di un incidente in auto (.) comunque per uscire sempre bisogna seguire una buona metodologia di allenamento ed avere delle buone basi altrimenti invece di migliorare ti fai del male e basta e vai a stressare il fisico in modo eccessivo (.) ora alterno in questo modo: uscita-riposo-uscita-riposo-uscita-uscita-riposo (.) poi la cosa e' soggettiva, bisogna sempre ascoltare il proprio corpo, vai tranquillo che quello non mente (.)

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
io, a dire il vero, cerco di uscire tutti i giorni per percorsi di almeno 25-30 km.
Se sento le gambe pesanti, esco in mtb (misto asfalto e sterrato leggero) e frullo con il 32, ...il movimento di solito mi aiuta a smaltire qualche dolorino.
Praticamente non stacco mai, tanto qui da me l'inverno vero non esiste:mrgreen:.
Sarebbe invece opportuno qualche periodo di stop completo?