Tutto sul Bushido e i-Genius

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
calma calma

dunque ci vuole ST3...(a pagamento?)...

La traccia GPS del RLV dove la prendi?? che traduttore usi tu?

grazie

Non è necessario farlo con ST3, ci sono altri sistemi, ma io ho utilizzato quel metodo in quanto uso regolarmente ST3 (a pagamento).

Da qui puoi scaricare le tracce .kmz di tutti i RLV. Per tradurre un .kmz in .gpx ho usato Google Earth, ma ci sono altri tool che fanno la stessa cosa.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Avendo disconnesso il misuratore di potenza Quarq dalla consolle, ho potuto acquisire separatamente la misurazione di potenza fatta dal Quarq e quella calcolata dal Bushido, poi le ho confrontate per verificare se la potenza calcolata dal Bushido è attendibile (ammesso, come penso, che la misura del Quarq sia precisa).

Il risultato è decisamente buono:

Differenza nella media totale inferiore al 2%.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Stica... Buonissimo direi!!! Do per certo che se anche avessi avuto un PT, un SRM e un P2max freschi di taratura ci sarebbe stato cmq uno scostamente analogo tra loro

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
TTS3 su HiBike €61
Stick ANT2 Suunto Movestick Mini su eBay €29+6 di spedizione

ringrazio sentitamente, posso chiedervi un'altra cosa da novellino del bushido? Ho provato a cercare nelle 250 pag precedenti e forse questa info c'è ma non l'ho trovata.
Con il tts 3 si può importare un allenamento da file .tcx del mio edge500 ? grazie 1000

Ultima modifica:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

Se per allenamento intendi la traccia gps da potere ripercorrere in TTS, la risposta è si. E' sufficiente fare Importa - Importa traccia GPS e poi selezioni il file .tcx. Ammesso che tu abbia acquistato la licenza di Google Earth, selezioni Real Life Training e scegli la traccia importata, TTS3 te la fa percorrere mostrando a video Google Earth, puoi anche scegliere di attivare come concorrente virtuale chi aveva memorizzato la traccia (in questo caso te stesso), puoi dare un valore percentuale in + o in - rispetto alla velocità originale di percorrenza. Vedrai così due indicatori a video, uno relativo alla registrazione originale ed uno che sei tu in tempo reale. E' il concetto del Partner Virtuale del Garmin.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Ti ringrazio, sei preparatissimo, spero di poter contraccambiare in futuro.

Ultima cosa che ti chiedo perchè sto valutando la spesa totale per l'upgrade software del mio bushido:
io uso abitualmente google earth che mi ha fatto scaricare il software "training center" di garmin. Perchè mi dici che serve "acquistare" una licenza google earth? Quella a pagamento mi sembra l'upgrade "pro" che però costa 321 eur ..un po' tantino.
E comunque senza questa licenza non vedrei il percorso ma la "durezza" del rullo sarebbe comunque regolata dal software in base al percorso virtuale percorso esatto?

grazie

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Ciao riki, ha quanto hai impostato la scala?

Io ho fatto molte prove e ho visto che se imposto il fattore scala a 102%, è imbarazzante come i due valori coincidano con il P2M, ottengo differenze di medie intorno al 1% e comunque le differenze più alte le ho quando pedalo a basse potenze, diciamo sotto i 150W. La cosa si vede molto bene anche nel tuo grafico, le differenze più elevate sono proprio nella parte bassa e nei picchi, ma come sai, in queste ultime, il P2M non rileva gli stessi picchi del quarq, quindi ho differenze minori sui picchi, anche se comunque presenti.

Una cosa voglio evidenziare, più che la taratura, quello che influenza l'ottenere la giusta potenza o meno, è il fattore scala.
Ho visto che non ci sono grosse differenze su una taratura di 12 o 13%, la differenza di watt è davvero minima, oserei dire inrilevante, non diventerei scemo a cercare un valore perfetto di 12.5, ma se il fattore scala non è ben tarato, allora li si hanno delle differenze significative.

Se uno non ha possibilità di regolarla con un misuratore esterno, meglio lasciare al 100%.
Ho letto che alcuni hanno impostato, previa verifica con misuratore esterno, a 106%, altri a 98% e cosi via, io ad esempio 102% appunto, quindi la cosa è soggettiva, visto che non credo che tutti i bushido vengano fuori con la stessa taratura dalla fabbrica, ci saranno differenze fra uno e l'altro e il fattore scala, credo serva proprio a questo, oltre ad avere dati più reali di velocità, anche se questa, ai fini allenanti, conta davvero niente, quello che interessa, è avere valori di potenza il più veritieri possibili, almeno per me

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Scusa se non ero stato esplicito, se n'era parlato un po' di tempo fa. Ultimamente Google ha cambiato la sua politica commerciale riguardo a GE. Google Earth come applicazione a sè stante è ancora gratuito, puoi installarlo su tutti i computer che vuoi, in quanto si assume che tu non ne faccia un uso commerciale. Per chi invece, come Tacx, ne fa un uso commerciale, Google pretende il pagamento di un canone annuo; ovviamente Tacx fa pagare a te il canone.

In sintesi, da una certa versione in poi (non sono sicuro ma dovrebbe essere intorno alla 3.10) se vuoi allenarti con le tracce GPS, quindi usare il plugin GE, devi pagare un canone annuo di 30 euro, prendere o lasciare.

Questa è una tipica schermata dell'allenamento Real Life Training. Ove presenti scenari 3D, come nelle grandi città, l'esperienza è decisamente coinvolgente.

Da quello che so se non prendi la licenza di GE il Real Life Training non funziona proprio.

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

ho capito..grazie...30 eur annui sono accettabili!!

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

Ho sempre lasciato la scala a 100. Magari il giorno che mi sento in vena di perfezionismo la cambio per fare corrispondere ancora di più i valori del Bushido con quelli del Quarq. Comunque una differenza dell'1.5% mi sembra più che accettabile :-)

Ben diverso è il caso della cadenza, che nel caso del Bushido è sempre sottostimata di circa 3-5 rpm. Basterebbe che, come promesso da lungo tempo, abilitassero la ricezione del segnale di cadenza da un dispositivo ANT+ esterno, che nel mio caso potrebbe essere il Quarq stesso oppure il sensore Garmin GC10 che ho montato sulla bici.

09luis73

Pignone
29 Agosto 2009
147
5
Visita sito
ma come si fa a regolare la scala?il mio bushido mi da 10/12 watt in più che il pt

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
ma come si fa a regolare la scala?il mio bushido mi da 10/12 watt in più che il pt

Impostazioni - Freno - Fattore di scala. Pedali e puoi cambiare la percentuale, aumentandola con freccia su e diminuendola con freccia giù. Se hai il PT ed il Garmin collegato, puoi confrontare in tempo reale le indicazioni del Bushido e del PT, modifichi il fattore di scala finché le indicazioni non corrispondono.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
TTS4.4 su Win8 combinazione davvero performante! Stamani mi sono divertito col Majorca Tour..ottima visualizzazione..veramente molto migliorato il SW..

nessun problema con le connessioni ant+

adesso devo provare il procedimento di Riki per esportare su Strava..

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

Questa sera ho fatto la parte finale della Milano Sanremo (Imperia - Sanremo) in Multiplayer, già scaricata su Strava.

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Provato oggi, tutto ok a parte l'essermi dovuto costruire sto marchingegno per attaccare la consolle al manubrio.

Allegati

• IMG_0639s.jpg
    69,7 KB · Visite: 46

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Provato oggi, tutto ok a parte l'essermi dovuto costruire sto marchingegno per attaccare la consolle al manubrio.

:asd: Sono solo durissimi gli elastici!!! Se hai pazienza poi mollano e riesci ad attaccare al manubrio senza problemi.

Il primo anno cmq l'ho usato agganciando da un solo lato ed era talmente tirato che non ho mai avuto problemi di distacco :rosik:

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Ma anche sul deda 35 ? Ha un diametro enorme, non mi sembra che possano arrivarci gli elastici, non vorrei romperli

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Ma anche sul deda 35 ? Ha un diametro enorme, non mi sembra che possano arrivarci gli elastici, non vorrei romperli

Romperli penso sia impossibile, devono essere in kevlar arricchito di plutonio :asd:
Io mi ero portato la consolle in casa e li avevo tirati con calma usando una penna per far leva. Ancora adesso cmq sono belli duretti ed agganciare la consolle al manubrio richiede una buona dose di :rosik: c'è di buono che il rischio che si stacchi accidentalmente dal manubrio è nulla

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Allora ho segato il manico dlla scopa per niente