Ciao riki, ha quanto hai impostato la scala?
Io ho fatto molte prove e ho visto che se imposto il fattore scala a 102%, è imbarazzante come i due valori coincidano con il P2M, ottengo differenze di medie intorno al 1% e comunque le differenze più alte le ho quando pedalo a basse potenze, diciamo sotto i 150W. La cosa si vede molto bene anche nel tuo grafico, le differenze più elevate sono proprio nella parte bassa e nei picchi, ma come sai, in queste ultime, il P2M non rileva gli stessi picchi del quarq, quindi ho differenze minori sui picchi, anche se comunque presenti.
Una cosa voglio evidenziare, più che la taratura, quello che influenza l'ottenere la giusta potenza o meno, è il fattore scala.
Ho visto che non ci sono grosse differenze su una taratura di 12 o 13%, la differenza di watt è davvero minima, oserei dire inrilevante, non diventerei scemo a cercare un valore perfetto di 12.5, ma se il fattore scala non è ben tarato, allora li si hanno delle differenze significative.
Se uno non ha possibilità di regolarla con un misuratore esterno, meglio lasciare al 100%.
Ho letto che alcuni hanno impostato, previa verifica con misuratore esterno, a 106%, altri a 98% e cosi via, io ad esempio 102% appunto, quindi la cosa è soggettiva, visto che non credo che tutti i bushido vengano fuori con la stessa taratura dalla fabbrica, ci saranno differenze fra uno e l'altro e il fattore scala, credo serva proprio a questo, oltre ad avere dati più reali di velocità, anche se questa, ai fini allenanti, conta davvero niente, quello che interessa, è avere valori di potenza il più veritieri possibili, almeno per me