Ucci ucci sento odor di cinesucci

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
si ma noi siamo curiosi di natura insistiamo!!!!anche perchè non ci interessa le scritte cervèlo quello e reato ci interessa le magagne che a il telaio se lo dovessimo acquistare senza decal cervèlo sabbiamo i problemi estetici !! facce sapè!!!!

Io lavoro in un negozio che vende un buon numero di telai Cervélo, ovviamente originali dall'importatore ufficiale per UK.
Non sta a me dire cosa c'é di sbagliato in quei telai "riverniciati", basta solo farci un giro e le differenze saltano fuori.
Punto.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Io lavoro in un negozio che vende un buon numero di telai Cervélo, ovviamente originali dall'importatore ufficiale per UK.
Non sta a me dire cosa c'é di sbagliato in quei telai "riverniciati", basta solo farci un giro e le differenze saltano fuori.
Punto.

Approfittando della tua esperienza ti posso chiedere se hai mai provato un telaio cinese di quelli di cui molti parlano nella sezione cina..
Volevo sapere da uno che se ne intende davvero se sono telai validi oppure se è solo la moda del carbonio che li fa vendere..
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ma soprattutto a me interesserebbero davvero i dati tecnici che differenziano veramente questi telai...se ne siamo a conoscenza...la vera fibra di carbonio qual'è (non voglio le sigle commerciali inventate) il sistema di costruzione del telaio è ovviamente monoscocca ma il cervelò è messo sottovuoto?con che tipo di lavoro? insomma le sensazioni son personali (ed io non ho la finezza necessaria per sentirle) i dati tenici no.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Certo che l'avvento del carbonio ha distrutto il mondo della bici..
Un tempo alluminio o acciaio che fosse..conoscevi le tubazioni e sapevi se avevi un telaio d qualità oppure no..
Oggi si bada più alla grafica del telaio che a quello che c'è sotto..
Che di marca o no..nessuno conosce..
 

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
riposto CT,località molto balneare
Visita sito
Bici
ridley damocles *made in china FM 015# TP-R808#nome Leo
Kéo;3380535 ha scritto:
Approfittando della tua esperienza ti posso chiedere se hai mai provato un telaio cinese di quelli di cui molti parlano nella sezione cina..
Volevo sapere da uno che se ne intende davvero se sono telai validi oppure se è solo la moda del carbonio che li fa vendere..

e ovvio che nn può rispondere nn ha la cultura del "nobrand"cinese cosa puo rispondere fanno bene!! difficile come risposta!!!!
 

eldrige2001

Novellino
22 Marzo 2010
96
6
Trieste
Visita sito
Bici
FM015 no-brand
Non voglio togliere nulla alla bontà dei telai originali, ma nemmeno a quelli no-brand riusciti, del resto vien da se che se la fabbrica che "sforna" l'originale sforna pure il tarocco grosse differenze probabilmente non ce ne saranno, a meno che uno non intenda una grossa differenza il fatto che i cavi entrino nell'orizzontale anzichè nell'obliquo o qualche grammo di differenza nel peso, ma per favore non venitemi a dire che se provi prima uno e poi l'altro capisci il perchè delle differenza di prezzo, questa è una presa per i...fondelli.
Sarei davvero curioso di sapere dal proprietario del tarocco se ha avvertito tutte queste differenze con l'originale oltre al fatto che il secondo gli ha allegerito parecchio il portafogli :mrgreen:
Ho un telaio no-brand e non lo cambierei con nessun'altro (prima avevo un Time), ognuno è libero di decidere e anche di pagare una cifra aumentata di 10-15 volte il prezzo sostenuto dalla casa costruttrice che poi magari lo spaccia pure per "home-made" giustificandone il costo, de gustibus...
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
e ovvio che nn può rispondere nn ha la cultura del "nobrand"cinese cosa puo rispondere fanno bene!! difficile come risposta!!!!

Senza andare OT..la tua mi sembra una risposta moooooooooooolto discutibile..
Che significa cultura del no brand..
Un pilota di macchine da corsa..
Guida una ferrari e ti dice se è valida, idem se guida una macchina da corsa cinese..
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Kéo;3380579 ha scritto:
Senza andare OT..la tua mi sembra una risposta moooooooooooolto discutibile..
Che significa cultura del no brand..
Un pilota di macchine da corsa..
Guida una ferrari e ti dice se è valida, idem se guida una macchina da corsa cinese..

Sì, ma il problema delle bdc è che sia la Ferrari sia le altre escono dalla stessa catena di montaggio.....o-o
il paragone non regge
 

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
riposto CT,località molto balneare
Visita sito
Bici
ridley damocles *made in china FM 015# TP-R808#nome Leo
Kéo;3380579 ha scritto:
Senza andare OT..la tua mi sembra una risposta moooooooooooolto discutibile..
Che significa cultura del no brand..
Un pilota di macchine da corsa..
Guida una ferrari e ti dice se è valida, idem se guida una macchina da corsa cinese..

certo un pilota che guida una macchina può dare un giudizio del valore tecnico sulla macchina ma si deve nn essere ti parte ma qui la cosa e differente dare in giudizio dei telai "nobrand" si deve avere apertura mentale senza avere pregiudizi
su quello che si sta provando nn puoi mai domandare a chi vende i brand cosa
ne pensa!!dira sempre che qualcosa ce che nn va
 
Ultima modifica:

eldrige2001

Novellino
22 Marzo 2010
96
6
Trieste
Visita sito
Bici
FM015 no-brand
Esatto...ormai il 90 % dei telai sono come le borse di Gucci,Prada etc. etc.
Io direi anche qualcosa di più del 90%, oltre al costo della manodopera va detto che i paesi asiatici sono da tempo all'avanguardia per quanto riguarda la lavorazione del carbonio (proprio a causa del costo della manodopera), la conseguenza è scontata.
La qualità dei prodotti quindi non credo sia in discussione fatte salve certe eccezioni, sia che si tratti di telai marchiati che non, è in discussione invece l'etica di chi rivende un prodotto ad un prezzo aumentato in modo spropositato rispetto a quanto lo ha pagato.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non voglio togliere nulla alla bontà dei telai originali, ma nemmeno a quelli no-brand riusciti, del resto vien da se che se la fabbrica che "sforna" l'originale sforna pure il tarocco grosse differenze probabilmente non ce ne saranno, a meno che uno non intenda una grossa differenza il fatto che i cavi entrino nell'orizzontale anzichè nell'obliquo o qualche grammo di differenza nel peso, ma per favore non venitemi a dire che se provi prima uno e poi l'altro capisci il perchè delle differenza di prezzo, questa è una presa per i...fondelli.
Sarei davvero curioso di sapere dal proprietario del tarocco se ha avvertito tutte queste differenze con l'originale oltre al fatto che il secondo gli ha allegerito parecchio il portafogli :mrgreen:
Ho un telaio no-brand e non lo cambierei con nessun'altro (prima avevo un Time), ognuno è libero di decidere e anche di pagare una cifra aumentata di 10-15 volte il prezzo sostenuto dalla casa costruttrice che poi magari lo spaccia pure per "home-made" giustificandone il costo, de gustibus...

Le differenze si sentono eccome, poi dipende da chi le sa aprezzare. Se ad uno sta bene puó ovviamente continuare con un telaio "cosí cosí" a prescindere che sia "no-brand" o marchiato, ognuno ovviamente fa quello che vuole dei suoi soldi e deve essere soddisfatto di ció che pedala o-o
Ma le differenze ci sono, sia costruttive che a livello di resa nella pedalata e guidabilità. A volte sono cose quantificabili, altre volte no.
Cosí come c'é chi si accontenta di ascoltare musica da un clone di Ipod da pochi €, e chi invece ne spende centinaia solo per un amplificatore Rotel, Harman-Kardon o Technics (e non vado a parlare di Mark Levinson :mrgreen: )

Un altro conto é il "prodotto in Cina" a livello qualitativo.
Come si vede bene nei Reportage di Marco, nella gran parte dei terzisti "grossi" ormai non si puó piú parlare di cose fatte in cantina, ma invece di fabbriche ben organizzate e con personale che lavora bene.
Poi é altrettanto vero che anche nelle migliori fabbriche c'é la produzione "buona" e quella "di seconda scelta", é assolutamente normale.
Quello che é importante é l'onestà di vendere un prodotto per quello che é, non per quello che dovrebbe essere visto che il mercato "tira". Ci siamo capiti.
Ed indovina indovina? Quí entra in gioco il tuo rivenditore serio e di cui ti puoi fidare o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io direi anche qualcosa di più del 90%, oltre al costo della manodopera va detto che i paesi asiatici sono da tempo all'avanguardia per quanto riguarda la lavorazione del carbonio (proprio a causa del costo della manodopera), la conseguenza è scontata.
La qualità dei prodotti quindi non credo sia in discussione fatte salve certe eccezioni, sia che si tratti di telai marchiati che non, è in discussione invece l'etica di chi rivende un prodotto ad un prezzo aumentato in modo spropositato rispetto a quanto lo ha pagato.

Daccordo a metà.

Ma sono i clienti a fare il prezzo.
Ad esempio non avrei MAI comprato il Supercorsa o lo Scapin pagandoli a prezzo pieno se non fossero stati fatti in Italia.
Ci sono cose che hanno uno Status per delle loro intrinseche virtú, e per il mio modo di vedere sfacciatamente campanilista (oltre che Campagnolista :mrgreen: ) ci sono parecchie cose che in Italia si fanno molto, molto bene.
Ma non é la produzione su grande scala, né quella economica. Infatti tutti abbiamo in paese o in città un bravo sarto, ma la quasi totalità comprano Calvin Klein. 'nuff said! :bua:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Kéo;3380548 ha scritto:
Certo che l'avvento del carbonio ha distrutto il mondo della bici..
Un tempo alluminio o acciaio che fosse..conoscevi le tubazioni e sapevi se avevi un telaio d qualità oppure no..
Oggi si bada più alla grafica del telaio che a quello che c'è sotto..
Che di marca o no..nessuno conosce..

Kéo;3380535 ha scritto:
Approfittando della tua esperienza ti posso chiedere se hai mai provato un telaio cinese di quelli di cui molti parlano nella sezione cina..
Volevo sapere da uno che se ne intende davvero se sono telai validi oppure se è solo la moda del carbonio che li fa vendere..

Il carbonio ha messo in luce piú cose.
Ad esempio, solo recentemente c'é chi ti garantisce marca e tipo di fibre utilizzate. Perché ovviamente ci sono talmente tante qualità di fibre di carbonio cosí come ci sono tubi in acciaio "a basso tenore di carbonio" economici, tubi in 4130 e tubi eccellenti in acciaio Speciale Nivacrom di Columbus, Zero Replica di Deda ed 853 di Reynolds.
Anche un tempo esistevano telai in acciaio "cosí cosí" e saldati non dico alla bell'e meglio, ma sicuramente piú in fretta e con meno attenzioni; e telai con lo stesso grado di finitura, ma meglio costruiti e che solo sverniciati ed un occhio esperto saprebbero distinguere.

Siccome il mercato "tira" e molti consumatori sono "ignari" e cmq la maggior parte dei telai in carbonio anche se non marchiati vanno bene-benino e sono sufficientemente leggeri, va bene anche cosí fintanto che il prezzo é adeguato. Potrebbero essere anche telai validi, io non ne ho mai provato uno e francamente non mi interessa. Quello che voglio ribadire é che c'é la prima scelta, la seconda scelta, ed il prodotto molto economico che é quello che offre meno garanzie.
 

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
riposto CT,località molto balneare
Visita sito
Bici
ridley damocles *made in china FM 015# TP-R808#nome Leo
e chi guadagna tantissimo e dico tantissimo tra il passaggio di mano importatore negoziante e li ci metto la mano sul fuoco per un fatto avvento parecchi anni in un negozio dove il rappresentante bianchi distratto nel retro bottega lascio il listino aperto sui telai della bianchi allora c'era in voga il pantani con tubazioni scandium
ebbene sul prezzo del reppressentante al negoziante gli veniva offerto a meno della meta suo prezzo
adesso nn ricorda quando costava la replica bianchi cmq costava parecchio
parecchio
alleprati Ragazzi!!!!
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
e la stragrande maggioranza non saprebbe distinguere il prodotto di prima da quello di seconda scelta xciò io preferisco concentrare i miei risparmi su quello che potrebbe realmente darmi un vantaggio (come allenarmi con le powercranks) e non seguire le mode dei brand
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.051
19.477
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io direi anche qualcosa di più del 90%, oltre al costo della manodopera va detto che i paesi asiatici sono da tempo all'avanguardia per quanto riguarda la lavorazione del carbonio (proprio a causa del costo della manodopera), la conseguenza è scontata.
La qualità dei prodotti quindi non credo sia in discussione fatte salve certe eccezioni, sia che si tratti di telai marchiati che non, è in discussione invece l'etica di chi rivende un prodotto ad un prezzo aumentato in modo spropositato rispetto a quanto lo ha pagato.
Hai colto nel segno il problema di cui si parla da tempo,non è in discussione la qualita' del prodotto...ormai in oriente ci sono fabbriche nuove e all'avanguardia nella tecnologia(per quel che riguarda le condizioni e i turni di lavoro è permessa la schiavitu',per cui dire che sono al medioevo forse è come dire che sono gia' troppo avanti),ma è proprio scandaloso il profitto che si vuole tirar fuori da certi prodotti.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
esatto.

questo telaio e forcella non sono originali.
Il cliente (che ci crediate o no, tra le altre ha anche un R3 comprato da noi, quindi ovviamente originale) lo ha avuto "dall'oriente" e sa perfettamente quali sono le cose che non vanno bene. E' con telai del geenre che ci si accorge perché si paga anche 10 volte tanto un prodotto che "sembra" lo stesso.
Daltronde, un vero ciclista si accorge subito di come va un telaio, non é forse per questo che tutti vogliamo i migliori componenti, le migliori ruote... ed il migliore e piú leggero telaio?

Ovviamente riverniciare un telaio con colori e marchi registrati é una cosa che non va bene, lui lo ha fatto a suo rischio e pericolo ed é informato che come negozio che vende Cervélo noi non gli diamo alcuna assistenza circa il marchio.
Ma ció non significa che mi debba rifiutare di nastrargli la piega!


NO NO CI MANCHEREBBE CHE TU NON GLI FACCIA MECCANICA E CI MANCHEREBBE CHE LUI PRETENDA ASSISTANZA DAL MARCHIO!!
SONO UN PO MENO DACCORDO CON TE SUL DISCORSO DI ACCORGERSI DI COME VA IL TELAIO. CIOè SI CI ACCORGIAMO MA NON VUOL DIRE CHE QUELLO CON LE GRANDI E CONOSCIUTE GRAFICHE VADA MEGLIO. TE LO DICE UN FELICE POSSESSORE DI UN TELAIO PROVENIETE DIRETTAMENTE DALLA CINA CHE NON HA PRESTESO COLORAZIONI SIMILI A NULLA E HA CERCATO UN TELAIO DAVVERO POCO DIFFUSO IN ITALIA COME L'R1.
HO AVUTO MODO DI PROVARE BICI TOP DI GAMMA DI MARCHI BLASONATI E NON LE CAMBIEREI PROPRIO COL MIO GIOIELLINO CON TANTO DEI SUOI GRAMMI IN PIU....

IO CON IL POST NON VOLEVO ASSOLUTAMENTE CONDANNARE L'ACQUISTO IN CINA (ANCHE SE LA TAROCCATURA SI),MI PAREVA STRANO CHE SI SCEGLIESSE UN EVIDENTE TAROCCO PER UN SERVIZIO... DICO STRANO NEL SENSO DI "STARNO" E BASTA!NON è UN RIMPROVERO,IL TUO SRVIZIO è UTILISSIMO!! o-oo-o
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Gattonero, non quoto tutto quello che hai detto perche' ne uscirebbe un post troppo lungo, ma sappi che sono perfettamente d'accordo con tutto quello che hai detto o-o