Ucci ucci sento odor di cinesucci

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
riposto CT,località molto balneare
Visita sito
Bici
ridley damocles *made in china FM 015# TP-R808#nome Leo
Non sono d'accordo sul fatto che non sia niente di drammatico. Certi errori non devono esserci.
Non vuole essere una guerra tra brand e nobrand ma tu hai mai visto telai Colnago con calotte movimento montate al contrario? potrei anche dirti De Rosa o altri.
Faccio questa domanda, NON RETORICA, perchè se hai info in merito credo sia importante metterle a disposizione di tutti.
Per come ragiono io la ditta può essere italiana cinese vietnamita o vattelapesca ma se fa uscire dagli stabilimenti produttivi un telaio con una magagna simile io no compro da loro.

condivisibile ho no e una tua scelta!!!
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Non sono d'accordo sul fatto che non sia niente di drammatico. Certi errori non devono esserci.
Non vuole essere una guerra tra brand e nobrand ma tu hai mai visto telai Colnago con calotte movimento montate al contrario? potrei anche dirti De Rosa o altri.
Faccio questa domanda, NON RETORICA, perchè se hai info in merito credo sia importante metterle a disposizione di tutti.
Per come ragiono io la ditta può essere italiana cinese vietnamita o vattelapesca ma se fa uscire dagli stabilimenti produttivi un telaio con una magagna simile io non compro da loro.
e te cosa ne sai? pensi che tutti i ciclisti che possiedono telai marchiati scrivono qui? io ho visto telai del miglior artigiano italiano tornare indietro per via di qualche difetto.....
e cio' non significa che non vale piu un solo euro....
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
e te cosa ne sai? pensi che tutti i ciclisti che possiedono telai marchiati scrivono qui? io ho visto telai del miglior artigiano italiano tornare indietro per via di qualche difetto.....
e cio' non significa che non vale piu un solo euro....

Io leggo e scrivo nel forum per informarmi/documentarmi. Cortesemente dimmi, se vuoi, quali sono i difetti che tu hai visto in marchi famosi e meglio ancora fai i nomi in modo che chi acquista in futuro sappia regolarsi. Io non sono pro o contro una parte o l'altra, lo ripeterò all'infinito, solo amo fare scelte consapevoli.
Se hai info preziose condividile con il forum penso sia una cosa bella e utile.
Io posso parlarti di quello su cui ho pedalato e che ho montato con le mie mani.
Spero si capisca lo spirito con il quale intervengo.
 

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
riposto CT,località molto balneare
Visita sito
Bici
ridley damocles *made in china FM 015# TP-R808#nome Leo
e te cosa ne sai? pensi che tutti i ciclisti che possiedono telai marchiati scrivono qui? io ho visto telai del miglior artigiano italiano tornare indietro per via di qualche difetto.....
e cio' non significa che non vale piu un solo euro....

una volta tanto nn si fa a pugni o-o
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Io leggo e scrivo nel forum per informarmi/documentarmi. Cortesemente dimmi, se vuoi, quali sono i difetti che tu hai visto in marchi famosi e meglio ancora fai i nomi in modo che chi acquista in futuro sappia regolarsi. Io non sono pro o contro una parte o l'altra, lo ripeterò all'infinito, solo amo fare scelte consapevoli.
Se hai info preziose condividile con il forum penso sia una cosa bella e utile.
Io posso parlarti di quello su cui ho pedalato e che ho montato con le mie mani.
Spero si capisca lo spirito con il quale intervengo.
non c è nulla da nascondere, per salvaguardare chi da anni, anni e anni, è il leader indiscusso nel settore. Ma a volte, puo' scappare un piccolo difetto. L importante è rimediare subito.
Dal mio mecca, ho visto un 101 con un difetto alla scatola M.C. che non faceva entrare correttamente la guarnitura.
Ho visto una bianchi 928iasp con il forcellino post storto.
Stessa cosa su viner maxima rs
Oppure difettucci di verniciatura su svariate marche......
e questi il controllo qualita' lo fanno, e anche bene. Pensa un po' i cinesi che pensano prettamente alla quantita', rispetto che alla qualita'.....
 

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
riposto CT,località molto balneare
Visita sito
Bici
ridley damocles *made in china FM 015# TP-R808#nome Leo
io appena ritirato il mio ridley damocles dal negoziante mi sono accorto in fase di montaggio movimento sulla scatola movimento centrale era alesato e filettata storta inutilizzabile e allora!! mi hanno cambiato il telaio!!!!e pure mi ha dato parecchie soddisfazioni
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
non c è nulla da nascondere, per salvaguardare chi da anni, anni e anni, è il leader indiscusso nel settore. Ma a volte, puo' scappare un piccolo difetto. L importante è rimediare subito.
Dal mio mecca, ho visto un 101 con un difetto alla scatola M.C. che non faceva entrare correttamente la guarnitura.
Ho visto una bianchi 928iasp con il forcellino post storto.
Stessa cosa su viner maxima rs
Oppure difettucci di verniciatura su svariate marche......
e questi il controllo qualita' lo fanno, e anche bene. Pensa un po' i cinesi che pensano prettamente alla quantita', rispetto che alla qualita'.....

Importante sapere queste cose perchè indice di come una casa lavora.
I difetti di vernicatura sono a mio avviso caso differente per svariati motivi.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
io appena ritirato il mio ridley damocles dal negoziante mi sono accorto in fase di montaggio movimento sulla scatola movimento centrale era alesato e filettata storta inutilizzabile e allora!! mi hanno cambiato il telaio!!!!e pure mi ha dato parecchie soddisfazioni

I difetti ci possono essere ovvio, ma in percentuale devono rappresentare casistiche basse.
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Importante sapere queste cose perchè indice di come una casa lavora.
I difetti di vernicatura sono a mio avviso caso differente per svariati motivi.
sei un po' esagerato..... il difetto non è indice di come una casa lavora.
cosa potremmo dire di wilier in merito? o di Bertoletti?!?
Pensi che mai nessuna lamborghini, o una MV agusta abbiano presentato difetti di costruzione alla consegna?
Io mi preoccuperei dei difetti di progettazione.......
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
I difetti ci possono essere ovvio, ma in percentuale devono rappresentare casistiche basse.
gia ci siamo...... o-o
e posso garantirti che, anche i telai cinesi, seppur un controllo qualita' "base", presentano una percentuale bassa di difetti, a fronte di quante migliaia ne riescono a stampare al giorno....
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Ok ma come si fa a valutare i difetti di progettazione? Fatemi un esempio.
Sarò tontolino io ma non vi seguo :-)
un difetto di progettazione potrebbe essere la mancanza di valutazione oggettiva del passo di un telaio.....
Non sono in grado di esprimere il concetto perfettamente, in quanto non sono ne' ingegnere, ne meccanico di bici.....
Esempio:
potrebbe esistere un telaio che abbia un passo troppo lungo, rispetto alla taglia. Questo comporterebbe una mancanza di stabilita' in curve veloci e chiuse, e mancanza di sicurezza in discesa.
Altro esempio:
Altezza da terra del telaio (mov centr - terreno)
Questi difetti sono di progettazione (secondo me)
 

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
riposto CT,località molto balneare
Visita sito
Bici
ridley damocles *made in china FM 015# TP-R808#nome Leo
un difetto di progettazione e sopratutto la non giusta stesura nell'orientamento delle pelli la non giusta quantità nelle zone di massima sollecitazione
il non giusto calcolo degli spessori che si riflette sulla guida del mezzo e sul carattere del telaio
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
avete c'entrato il punto...

CBT e Planet X secondo me sono foriere di dichiarazioni mendaci...comperano gli stampi dalla cina??? è da dimostrare per ora io vedo un prodotto palesemente di provenienza estera venduto come fabbricazione italiana.
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Ok ma come si fa a valutare i difetti di progettazione? Fatemi un esempio.
Sarò tontolino io ma non vi seguo :-)

un difetto di progettazione potrebbe essere la mancanza di valutazione oggettiva del passo di un telaio.....
Non sono in grado di esprimere il concetto perfettamente, in quanto non sono ne' ingegnere, ne meccanico di bici.....
Esempio:
potrebbe esistere un telaio che abbia un passo troppo lungo, rispetto alla taglia. Questo comporterebbe una mancanza di stabilita' in curve veloci e chiuse, e mancanza di sicurezza in discesa.
Altro esempio:
Altezza da terra del telaio (mov centr - terreno)
Questi difetti sono di progettazione (secondo me)

un difetto di progettazione e sopratutto la non giusta stesura nell'orientamento delle pelli la non giusta quantità nelle zone di massima sollecitazione
il non giusto calcolo degli spessori che si riflette sulla guida del mezzo e sul carattere del telaio

il difetto di progettazione qnd l'insieme forcella-manubrio-nodosterzo ti rema fra le mani una volta superata una determinata velocità....ed era un made in italy vero
ecco qualche esempio.....o-o
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
un difetto di progettazione e sopratutto la non giusta stesura nell'orientamento delle pelli la non giusta quantità nelle zone di massima sollecitazione
il non giusto calcolo degli spessori che si riflette sulla guida del mezzo e sul carattere del telaio

Concordo e mi piace quello che dici. Problema: come si fa a dimostrarlo? C'è chi progetta questi telai, non credo che siano dei fessi. Nel caso la cosa fosse voluta, intendo pessimo progetto al fine di risparmiare economicamente usando meno strati di carbonio etcc etcc..,allora siamo nel penale.
 
Ultima modifica:

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
un difetto di progettazione potrebbe essere la mancanza di valutazione oggettiva del passo di un telaio.....
Non sono in grado di esprimere il concetto perfettamente, in quanto non sono ne' ingegnere, ne meccanico di bici.....
Esempio:
potrebbe esistere un telaio che abbia un passo troppo lungo, rispetto alla taglia. Questo comporterebbe una mancanza di stabilita' in curve veloci e chiuse, e mancanza di sicurezza in discesa.
Altro esempio:
Altezza da terra del telaio (mov centr - terreno)
Questi difetti sono di progettazione (secondo me)

Non concordo, queste sono impostazioni geometriche che a seconda delle preferenze di guida e delle cartteristiche del pilota possono variare.
Esempio: avancorsa ( trail ), più o meno ampi possono generare differenti sensazioni di guida, questo non significa che il progetto sia sbagliato.
In una gara in circuito preferirò una bici con passo corto e avancorsa ridotto, in quanto opterò per maneggevolezza e rapidità nei cambi di direzione oltre che maggiore facilità d'inserimento in curva.
Altezza movimento centrale da terra: può variare non poco a seconda dell'uso e delle preferenze del ciclista...
Si potrebbe andare avanti all'infinito o quasi.
Logico che se uno fa un taglia 56 con un passo da 92 cm c'è qualcosa che non torna ( ho estremizzato il concetto )
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
il difetto di progettazione qnd l'insieme forcella-manubrio-nodosterzo ti rema fra le mani una volta superata una determinata velocità....ed era un made in italy vero

Stiamo parlando di shimmy e in questo caso le cause sono tante incluso il pilota ( forse la causa principale ) non è questione di Italia o cina, sempre che il telaio non sia palesemnte sballato.
Analizzare lo shimmy è cosa complessa e andremmo per le lunghe.