News UCI: dal 1° marzo bandito il tramadolo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.449
22.312
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non lo so. Non è detto. Il Tramadol alla fine è un potente analgesico, ma come altri. L'UCI l'ha bandito per gli effetti collaterali, che in bici possono essere pericolosi. Non so se in altri sport in effetti avrebbe senso. Nel tennis se ti gira la testa al massimo manchi la pallina...
se sarà così succede quello che ho pensato subito, troveranno qualcosa di altro senza questi effetti collaterali e il presunto miglioramento delle prestazioni dal non sentir dolore è garantito...
oppure inizieranno anche loro a prendere il Gavilscon ;)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...e pure un toast preso al bar, visto che ha la stessa funzione della barretta...
È solo la mentalità distorta degli amatori che fa pensare che gli integratori o le barrette facciano andare di più. Quando sono solo sostituti del cibo impacchettati in modo più pratico.
Discorso complesso. Tecnicamente gli integratori fanno andare di più direttamente (quelli a base di caffeina ed eccitanti vari) o indirettamente, cioè quelli adatti al recupero o al reintegro. Non sono vietati perché si tratta di sostanze contenute in tutti gli alimenti liberamente vendibili al supermercato, in pescheria, in frutteria, quindi possiamo dire che rientrano in una alimentazione corretta ed equilibrata, intendendo come tale l'assunzione di elementi nella misura idonea alla copertura delle esigenze fisiche. Hanno fra l'altro il vantaggio che essendo creati in laboratorio, contengono esattamente solo quelle sostanze che si vogliono acquisire. Esempio: se mi servono tot grammi di proteine, è vero che posso prenderli da una bistecca.....ma nella bistecca ci sono anche tot grammi di grassi che non mi servono o mi fanno male...oltre a rallentare l'assimilazione delle proteine e la digestione in generale. Non parliamo se le proteine le prendo dai vegetali (fagioli, lenticchie, ceci) cosa succede. :clown:Quindi prendo un prodotto proteico (oltre a una bistecca di dimensioni normali e non di dimensione atleta) ed eventuali grassi posso implementarli con grassi utili (omega 3, quelli della frutta secca ecc.). Gli integratori sono integratori, non sostitutori.
Ovvio, il doping è altra cosa....un qualcosa di innaturale che non serve a far fronte alle carenze fisiche sopravvenute, ma ad alterare le capacità fisiche genetiche.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.905
98
dove capita
Visita sito
se sarà così succede quello che ho pensato subito, troveranno qualcosa di altro senza questi effetti collaterali e il presunto miglioramento delle prestazioni dal non sentir dolore è garantito...
oppure inizieranno anche loro a prendere il Gavilscon ;)

Infatti ha più senso la richiesta del MPCC che vorrebbe un periodo di stop in caso siano prescritti forti analgesici o corticosteroidi.
Anche se poi i corridori sono ovviamente d'accordo a metà, dato che poi gli scoccerebbe non poco magari perdere un Tour de France perché devono prendere un analgesico per che ne so...una tendinite e gli tocca fermarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.905
98
dove capita
Visita sito
Discorso complesso. Tecnicamente gli integratori fanno andare di più direttamente (quelli a base di caffeina ed eccitanti vari)

Te lo sei detto da solo. Cosa "integrano" caffeina ed eccitanti?!

Gli integratori sono solo un modo più pratico per assumere macronutrienti che si trovano nel cibo. O in dosi fantascientifiche come per i bodybuilder.

"Tutto quello che è legale non ha assolutamente effetti migliorativi, tutto quello che ha effetti migliorativi è illegale", diceva qualcuno...

Sarà un caso che una sacco di integratori poi siano contaminati da sostanze proibite...chi è che non produce Whey e steroidi nello stesso stabilimento... :roll:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Te lo sei detto da solo. Cosa "integrano" caffeina ed eccitanti?!
Nulla. Sono sostanze contenute negli integratori o se preferisci il termine nei "prodotti" da gara. Non a caso ho detto che hanno un effetto migliorativo diretto. Personalmente quelli li vieterei. La caffeina una volta era vietata, seppur oltre certi dosaggi (giustamente). Non integrano. Alterano (magari poco e senza grossi effetti collaterali).
...........
Gli integratori sono solo un modo più pratico per assumere macronutrienti che si trovano nel cibo. .....
Questo è quel che ho detto anche io. Pratico ho aggiunto mirato.
..... O in dosi fantascientifiche come per i bodybuilder.....
quelli non si limitano alle dosi fantascientiche di roba lecita.
.........
Sarà un caso che una sacco di integratori poi siano contaminati da sostanze proibite...chi è che non produce Whey e steroidi nello stesso stabilimento...
E' una ipotesi a cui invece do credito. Non sempre, ma possibile. La contaminazione, se tale, non dà alcun vantaggio reale o percepibile, infatti se provata si associa a quantità minime di sostanza trovata nel sangue. Ovviamente non basta come prova la quantità minima riscontrata che potrebbe solo essere un residuo di una ben maggiore. Come non basta dimostrare che hai assunto un prodotto contaminato per farla franca se la positività è massiccia e non compatibile con la sola assunzione contaminata. Discorso diverso se una barretta da 40 gr. contiene 2 grammi di cioccolato e 38 di anabolizzante. Ma non credo sia questo il caso. Quelle sostanze, vengono assunte in ben altre quantità che non tracce, nell'ambito di programmi mirati
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.905
98
dove capita
Visita sito
Ma non credo sia questo il caso. Quelle sostanze, vengono assunte in ben altre quantità che non tracce, nell'ambito di programmi mirati

Non li dico io, ma l'Usada, che è molto attenta su queste cose. Un sacco di integratori in commercio contengono anabolizzanti o amfetamine. Principalmente i mass gainer. E presumibilmente è l'unico modo per le aziende per avere un prodotto "migliore" dell'altro.
 

ilburchiello

Novellino
24 Aprile 2013
56
4
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
La mia personale filosofia su questo tema, forse ingenua, è che sono moralmente dopanti tutte le sostanze che aiutano la prestazione direttamente o indirettamente (recupero) e non si trovano in natura.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Scusate ma ho letto molte superficialità, il Tramadolo Non migliora la prestazione in alcun modo, in dosi elevate la può peggiorare, e rendere poco lucidi in gara, come tutte le comuni droghe sociali, alcuni atleti li prendono per superare i Doms in seguito ad un duro allenamento o gara, e per poter riposare la notte, in altre parole migliora il recupero, ma come tutti gli oppiacei, con il tempo da dipendenza ed occorre aumentare molto le dosi, quindi giusto vietarlo.
Per il dolore in gara usavano i corticosteroidi molto più efficaci ora non lo so

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Se volevano fare una cosa ben fatta dovevano bandire qualsiasi oppiaceo visto che di antidolorifici oppiodi ce ne sono altri, penso al tachidol con la codeina quanto funzionasse bene per il doloreed a dosaggi ridicoli, quando mi ruppi la clavicola pur dando zero effetti collaterali come vertigini o etc, quindi o li togli tutti o se ne togli uno si spostano su un altro al 110%.

Ma quello che secondo me quasi nessuno ha messo in evidenza è fin dove sia arrivato il ciclismo professionistico al punto da prendere uno dei più forti antidolorifici prodotti solo per non sentire dolore alle gambe e continuare a pedalare a tutta.....

Da quando si iniziò a parlare del tramadol mi colpì molto che gente sana prenda antidolorifici veramente potenti per andare oltre il dolore delle ultime fasi della tappa/gara o allenarsi ancora più intensamente, io ho sempre pensato che tutti quelli che qua vengono considerati eroi, penso a quelli che cadono e si fanno male o si rompono qualcosa e riescono ad arrivare al traguardo, ci riescano non perchè sopportino con la forza di volontà quel dolore che noi non riusciremmo a sopportare, ma perchè imbottiti di qualcosa che l'uomo normale prende, vedi tramadol, solo per interventi invasivi o dopo operazioni chirurgiche.

Non discuto siano i migliori al mondo, ma iniziamo a vederli come esseri umani con 1 cuore, 2 polmoni e etc come noi e forse certe imprese potrebbero diventare meno eroiche perchè il fatto che il trucco non lo vediamo non significa necessariamente non ci sia....
 
  • Mi piace
Reactions: nove59 and Masao1

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Io ho dovuto usare il tramadol per lenire un forte dolore ma mi chiedo a parte essere un forte analgesico quali effetti prestazionali potesse darmi considerato che praticamente mi addormentavo in 10 minuti e dopo qualche giorno mi provocava dolori muscolari alle gambe.. Forse si ottimizza la funzione con altri farmici e dosaggi perché da solo é devastante
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io l'ho preso qualche volta dopo operazioni alle ginocchia ed è veramente potente. Usarlo in corsa per il male alle gambe é da matti.. Ti rincoglionisce.
Troveranno altro
Purtroppo

a me l'avevano fatto in ospedale quando mi ero rotta il braccio.... contramal+tramadol, non sentivo più nessun dolore ma avevo le allucinazioni al punto che stavo per aprire la finestra e buttarmi tanto ero ossessionata. Me lo ricordo ancora e sulla mia cartella è segnalato di non somministrarmi più questi farmaci. Pensare che qualcuno ne faccia uso per "fare sport" mi fa rabbrividire
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Scusa la mia ignoranza in materia ma usare i corticosteroidi in gara per il dolore? Non mi sembra abbiano tale fine.

ci sono corticosteroidi utilizzati per le loro proprietà antinfiammatorie
dal sito Humanitas: corticosteroidi o farmaci antinfiammatori steroidei. Agiscono bloccando l'azione di diverse sostanze utilizzate dal sistema immunitario per dare il via al processo infiammatorio, oppure interferendo con il funzionamento dei globuli bianchi, le cellule che eliminano virus e batteri dall'organismo. Possono essere utilizzati per contrastare l'infiammazione cronica di muscoli, tendini o articolazioni associata a un trauma o a un uso eccessivo, oppure per far fronte all'infiammazione associata a una reazione allergica
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Io l'ho preso qualche volta dopo operazioni alle ginocchia ed è veramente potente. Usarlo in corsa per il male alle gambe é da matti.. Ti rincoglionisce.
Troveranno altro
Purtroppo

Sono andato a leggere le indicazioni , è un oppioide , si sconsiglia di prenderlo costantemente perché viene limitato l'effetto e si deve aumentare il dosaggio , è sconsigliata la guida di vettura e di altri macchinari. Pensa una corsa in bdc……...
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
ci sono corticosteroidi utilizzati per le loro proprietà antinfiammatorie
dal sito Humanitas: corticosteroidi o farmaci antinfiammatori steroidei. Agiscono bloccando l'azione di diverse sostanze utilizzate dal sistema immunitario per dare il via al processo infiammatorio, oppure interferendo con il funzionamento dei globuli bianchi, le cellule che eliminano virus e batteri dall'organismo. Possono essere utilizzati per contrastare l'infiammazione cronica di muscoli, tendini o articolazioni associata a un trauma o a un uso eccessivo, oppure per far fronte all'infiammazione associata a una reazione allergica
Grazie, appunto, mi sembra proprio che l'uso in corsa per contrastare il dolore non sia loro.:friends:
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
ai fini pratici la discriminante è se c'è o no nella lista...e compare dopo analisi da parte della wada...questo è stato tolto per gli effetti collaterali (si "addormentano" in gruppo e poi cappottano), mica perchè è un antidolorifico...*
altrimenti non prendete il momendol se avete mal di testa...


*questo è quanto dichiarato, infatti le sanzioni sono "blande"

Quindi l'hanno tolto perchè si rischiava che una corsa diventasse un dormitorio! :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38