UCI Road World Championships Firenze 2013

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Froome ha vinto anche Romandia..Oman..Delfinato..E penso che prepari quello che la squadra gli dica di preparare..

A me un corridore che piace e a cui "posso credere" deve saper vincere da Febbraio ad ottobre.
Mi dispiace ma per me Froome rimane come Armstrong un mezzo corridore e qui mi fermo.

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
uno deve provarci sempre, altrimenti cosa corre a fare?
avesse tirato i remi in barca guardandosi in giro lo avremmo criticato tutti per la mancanza di coraggio.
io resto dell'idea che è meglio un quarto posto dopo averci provato che un anonimo ventesimo posto.
se Fondriest ai suoi tempi si fosse fatto certi discorsi non avrebbe un titolo mondiale nel suo palmarès.
Che ci si debba provare sempre è anche la mia opinione,poi se leggi bene il mio messaggio tanto di cappello sopratutto al suo recupero dopo la caduta:hail:ma che abbia sbagliato modo nel finale non penso ci siano dubbi,io non sto parlando tra quarto posto e ventesimo,se si fossero un pò invertiti i ruoli fra lui e Rui Costa ora forse saremo qui ad accontentarci di una medaglia d'argento o a gioire per un'italiano irridato:-x

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Il mondiale di ieri, per capirsi, era da "Liegisti". Per questo non ho mai considerato Pozzato, Sagan, Cancellara o Stybar veri favoriti.
4000 mt di dislivello fanno selezione da dietro anche se non ti metti a tirare come un matto a 170 km dall'arrivo (ogni riferimento polemico è volutissimo).
L'unica debacle che mi ha sorpreso è stata quella di Gilbert, che pure ha già dimostrato - nelle Liegi, appunto - di reggere quel tipo di pendenze e dislivelli totali.

Mi unisco a chi di voi ha osservato che, ancora una volta, il CT Bettini non solo ha corso male, ma non ha nemmeno capito il percorso, come confermato da convocazioni come quella di mr bigodini.
Nibali non avrebbe MAI potuto fare la differenza su un percorso del genere (non l'ha fatta con la pioggia, figuriamoci con il sole). Lui ha bisogno, per vincere, di staccarli tutti, ma Fiesole è salita troppo veloce, a ruota si sta benissimo (io stesso ieri mattina l'ho fatta a 23 orari con un altro ragazzo con cui ci davamo il cambio, e un Tizio ci è stato dietro con la MTB fino a San Domenico) e via Salviati doveva essere 150 mt più lunga.
Quindi Bettini avrebbe dovuto avere cura unicamente di far stare sempre un uomo accanto a Nibali (che è fenomeno e come tale si sapeva che al momento giusto, ci sarebbe stato) per giocarsi la contemporanea carta dell'arrivo in volata. Che so... uno Scarponi o un Visconti o un Paolini (ma questi ultimi due avrebbero dovuto avere riguardo di correre senza bruciare una sola caloria in più del necessario e invece anche Paolini è stato utilizzato in modo assurdo).

Cos'hanno fatto in fondo gli spagnoli e Rui Costa? Hanno giocato di rimessa, rimanendo sempre ben coperti e marcano a uomo i nostri: JRO su Scarponi e Valverde su Nibali. Come i nostri si sono mossi, loro subito dietro come ombre.

Il fatto è che anche Nibali, secondo me, ha corso male: l'unica possibilità per arrivare soli era scattare a 200 mt dallo scollinamento di Fiesole (i più duri) e sperare di scollinare da solo con 5 secondi di vantaggio. La discesa bagnata avrebbe potuto fare il resto (via Salviati, invece, non è per lui... bisogna essere troppo scattisti per fare la differenza) e con 15 secondi al Pian di Mugnone, sarebbe stata fatta!
Invece è scattato in faccia a Scarponi a 1 km dalla cima ottenendo come unico risultato proprio e solo quello di staccare il marchigiano (nel frattempo cotto a forza di stare al vento!) e rimanere isolato.

In questi casi però le colpe sono tutte di un CT che li manda allo sbaraglio, che pretende di fare la corsa a 170 km dall'arrivo e che programma la sistematica autoeliminazione degli italiani giro dopo giro.

Ognuno è libero di vederla come vuole... pero' mi sembra che tu abbia perso qualche passaggio di tutta la storia.

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Bettini, povero lui (e noi), si è trovato ad essere CT in un periodo di brocchi.
Chiedergli i miracoli è impossibile, però, a mio parere, proprio perchè non abbiamo campioni per le corse di un giorno, non si può chieder alla squadra di correre alla grande, da protagonista, rendendo la corsa dura. Alla fine si rischia proprio di fare un bell'autogol. E così è stato: nel finale sono spariti tutti, a parte l'eroico Nibali, distrutti da condizioni atmosferiche difficlissime (vedi caduta di Scarponi, Paolini e Nibali stesso a poco dalla fine) e ritmi infernali imposti proprio dagli italiani stessi. Bisognava correre nascosti il più possibile, arrivare nel finale con più corridori freschi e tentare la sorpresa con scatti ora di questo ora di quello. E sperare, altro non si poteva davvero fare. Ovviamente è facile dire questo dopo la gara, ma pensare di giocarsi la vittoria con il solo Nibali è utopia, al mondiale ci sono i migliori corridori del mondo che vincono le classiche, e ben sapendo poi che il sicilano non è nemmeno veloce per la psempre possibile volata di gruppo folto o anche poco numeroso. Oramai sono 4 anni che il mondiale sfugge all'Italia, anzi pure il misero bronzo del terzo posto, è ora di cambiare l'allenatore. Io CT metterei o Francesco Moser o Martinello. Ieri Silvio, se avesse potuto, chissà quanto errori avrebbe rinfacciato a Bettini, altro che parlare come se l'Italia avesse vinto il mondiale di casa!

Io sono sicuroc he se non si fosse corso inq uesto modo avrebbero vinto quelli da classiche! e si poteva puntare FORSE ad un 10° posto con pozzato..così nona bbiamo vinto ma abbiamo fatto 4° ci siamo fatti vedere ed abbiamo rischiato di farcela!

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
la caduta di uran è stata determinante, con una persona in piu si bloccavano i spagnoli e la corsa finiva diversamente

Straquoto, lo schianto di Uran in discesa è stato lo sliding doors, Nibali era nettamente quello più in forma, ma ha sbagliato una curva in discesa e ha perso le ruote di Purito, e dopo ciò ha speso tutto a chiudere i buchi che creavano in coppia i due Spagnoli.
Più di così non poteva fare, peccato.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.154
Udine
Visita sito
Il mondiale di ieri, per capirsi, era da "Liegisti". Per questo non ho mai considerato Pozzato, Sagan, Cancellara o Stybar veri favoriti.
4000 mt di dislivello fanno selezione da dietro anche se non ti metti a tirare come un matto a 170 km dall'arrivo (ogni riferimento polemico è volutissimo).
L'unica debacle che mi ha sorpreso è stata quella di Gilbert, che pure ha già dimostrato - nelle Liegi, appunto - di reggere quel tipo di pendenze e dislivelli totali.

Mi unisco a chi di voi ha osservato che, ancora una volta, il CT Bettini non solo ha corso male, ma non ha nemmeno capito il percorso, come confermato da convocazioni come quella di mr bigodini.
Nibali non avrebbe MAI potuto fare la differenza su un percorso del genere (non l'ha fatta con la pioggia, figuriamoci con il sole). Lui ha bisogno, per vincere, di staccarli tutti, ma Fiesole è salita troppo veloce, a ruota si sta benissimo (io stesso ieri mattina l'ho fatta a 23 orari con un altro ragazzo con cui ci davamo il cambio, e un Tizio ci è stato dietro con la MTB fino a San Domenico) e via Salviati doveva essere 150 mt più lunga.
Quindi Bettini avrebbe dovuto avere cura unicamente di far stare sempre un uomo accanto a Nibali (che è fenomeno e come tale si sapeva che al momento giusto, ci sarebbe stato) per giocarsi la contemporanea carta dell'arrivo in volata. Che so... uno Scarponi o un Visconti o un Paolini (ma questi ultimi due avrebbero dovuto avere riguardo di correre senza bruciare una sola caloria in più del necessario e invece anche Paolini è stato utilizzato in modo assurdo).

Cos'hanno fatto in fondo gli spagnoli e Rui Costa? Hanno giocato di rimessa, rimanendo sempre ben coperti e marcano a uomo i nostri: JRO su Scarponi e Valverde su Nibali. Come i nostri si sono mossi, loro subito dietro come ombre.

Il fatto è che anche Nibali, secondo me, ha corso male: l'unica possibilità per arrivare soli era scattare a 200 mt dallo scollinamento di Fiesole (i più duri) e sperare di scollinare da solo con 5 secondi di vantaggio. La discesa bagnata avrebbe potuto fare il resto (via Salviati, invece, non è per lui... bisogna essere troppo scattisti per fare la differenza) e con 15 secondi al Pian di Mugnone, sarebbe stata fatta!
Invece è scattato in faccia a Scarponi a 1 km dalla cima ottenendo come unico risultato proprio e solo quello di staccare il marchigiano (nel frattempo cotto a forza di stare al vento!) e rimanere isolato.

In questi casi però le colpe sono tutte di un CT che li manda allo sbaraglio, che pretende di fare la corsa a 170 km dall'arrivo e che programma la sistematica autoeliminazione degli italiani giro dopo giro.

Alla fine è stato un percorso duro, ma per la pioggia non per il percorso in sè. Del resto tu stesso dici che fiesole non è dura per cui perchè paragoni il percorso alla Liegi? Fiesole non era dura e Pozzato poteva essere utile, la pioggia ha reso tutto difficile e col freddo quelle 2000 calorie in più sono state troppo per i vari Sagan e company.

Spagnoli e Rui Costa hanno corso nascosti? può non piacere ma si corre anche così, alla luce dei fatti la spagna aveva i due migliori insieme in un gruppetto di 4 corridori ai 3 dal traguardo: situazione ideale, poi si sono incartati da soli. Rui Costa correva di fatto da solo, per cui non poteva fare altro che correre come ha fatto.

Nibali era dove doveva essere a 10 dall'arrivo , in testa allo scollinamento pronto a buttarsi sulla discesa bagnata...ma era caduto e non era più sicuro tanto che rodriguez lo ha distanziato, non mi pare ci sia molto da dire o altro da fare.
Dici che è rimasto da solo, anzi dasssolo, ma i compagni hanno fatto quello dovevano fare e lo hanno messo lì, primo, sul suo terreno ideale con la stragrande degli avversari all'inseguimento e in difficoltà.

Per la corsa allo sbaraglio, l'italia ha fatto veramente forte solo la prima salita di fiesole al primo giro e in un colpo ha fatto fuori australia, inghilterra e mezza svizzera: ti pare poco? Poi il ritmo in salita è stato blando (altrimenti i due in fuga sarebbero stati ripresi subito) e forzavano solo le discese.

Sul fatto che Nibali doveva scollinare a fiesole con 5 secondi e vincere arrivando da solo, non so cosa dirti, se non magari! ma ci sono gli avversari purtroppo e spesso sono anche più forti.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
Il commento più assurdo é stato "Froome é un mezzo ciclista perchè ha vinto solo il tour" (che peraltro non é neanche vero)!

Opinione personale.
Ripeto per me vale più un corridore che vince o ci prova da marzo ad ottobre che uno che vince un tour.
Se poi tu non rispetti le opinioni degli altri ......

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.154
Udine
Visita sito
Condivido il Romba: Froome, Contador, Schleck...in genere i corridori che puntano solo al tour anche a me non piacciono. Sono figliocci di Armstrong e Indurain e del loro limitato modo di intendere il ciclismo. Si gonfiano il taccuino ma non gonfiano il mio entusiasmo.
Chiaramente poi Froome che non ha la minima esperienza nelle gare in linea sia in Canada sia ieri ha rimediato solo brutte figure (con l'aggravante che magari era anche in forma): al tour ci sono tutta una serie di regole non scritte per cui si discute ancore se Contador ha fatto bene o meno ad attaccare Schleck, Valverde c'è l'ha con la Belkin perchè ha tirato quando ha bucato. Nelle gare in linea chi c'è, c'è: buchi? amen, ti mangi il panino e i tuoi avversari ti fregano? svegliati, i tuoi compagni si ritirano quando mancano 170 km all'arrivo, si vede che non gli stai simpatico. Spesso la gara si scuote a 100 e passa km del traguardo e poi non c'è modo di rimediare. Probabilmente la cosa non gli servirà di lezione, anzi domenica prossima neanche si degnerà di prendere il via al Lombardia. Lo rivedrò pieno di emozione al tour dell'Oman con Kyrienka che tira il gruppo per 100 km.

• Mi piace
Reactions: ROMBA

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
Condivido il Romba: Froome, Contador, Schleck...in genere i corridori che puntano solo al tour anche a me non piacciono. Sono figliocci di Armstrong e Indurain e del loro limitato modo di intendere il ciclismo. Si gonfiano il taccuino ma non gonfiano il mio entusiasmo.
Chiaramente poi Froome che non ha la minima esperienza nelle gare in linea sia in Canada sia ieri ha rimediato solo brutte figure (con l'aggravante che magari era anche in forma): al tour ci sono tutta una serie di regole non scritte per cui si discute ancore se Contador ha fatto bene o meno ad attaccare Schleck, Valverde c'è l'ha con la Belkin perchè ha tirato quando ha bucato. Nelle gare in linea chi c'è, c'è: buchi? amen, ti mangi il panino e i tuoi avversari ti fregano? svegliati, i tuoi compagni si ritirano quando mancano 170 km all'arrivo, si vede che non gli stai simpatico. Spesso la gara si scuote a 100 e passa km del traguardo e poi non c'è modo di rimediare. Probabilmente la cosa non gli servirà di lezione, anzi domenica prossima neanche si degnerà di prendere il via al Lombardia. Lo rivedrò pieno di emozione al tour dell'Oman con Kyrienka che tira il gruppo per 100 km.

Questa è un opinione rispettabilissima e ben diversa dal chiamare un campione "mezzo corridore".

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
Non ci far caso. È un palese caso di cecità e mancanza assoluta di obiettività dovuta a tifo. Delfinato e tour sono palesemente due vittorie da firma per qualsiasi ciclista che si rispetti.

Il tifo io lo lascio ai calciofili ;-)
Ripeto è un opinione personale ma se poi ce chi ci capisce più di me sulle mie opinioni non replico :mrgreen:

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.125
3.634
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Opinione come detto rispettabilissima, ma a mio avviso paragonare Indurain ad Armstrong non è proprio una cosa azzeccatissimo.

Miguelon ai mondiali e non solo c'era sempre!

gigadeath

Apprendista Passista
9 Giugno 2011
815
196
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Per me Fromme non sarà mai un campione a meno che non faccia una stagione come dico io :mrgreen:

Direi che la stagione 2013 di Froome va più che bene... nel dubbio c'è sempre wiki eh... :-x

Dai che magari tra un po' naturalizziamo anche Froome e un Tourettino ce lo portiamo a casa, ho visto che nella pallavolo si sono già dati da fare, sarà per questo che almeno sono tornati a casa con l'argenteria?