UCI Road World Championships Firenze 2013

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
Rui Costa è sempre stato forte, da quando era under 23, però oggi ha corso da succhiaruote, il mondiale l'avrebbe meritato Purito Rodriguez; non è stato nemmeno aiutato da Valverde che non è andato a chiudere sul portoghese.

Ma. Se stare al posto giusto e al momento giusto vuol dire fare il succhiaruote...secondo me ha capito la gara in maniera perfetta e il risultato è una maglia iridata meritatissima.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Un commento sensato. Senza lo scatto di scarponi seguito da nibali sarebbe stato il solito finale mondiale per i vari gilbert cancellara sagan etc. L Italia ha gareggiato benissimo. Ha tirato e fatto selezione. Ha mandato in fuga l'uomo giusto prima e una volta ripresi hanno attaccato bene e distrutto i piani dei belgi e degli svizzeri vari. Senza la caduta forse sarebbe stato diverso ma per una volta non me la sento di criticare. Anzi.
Ottimo Rui. Dopo il tour si dimostra un grande ciclista. Sopratutto di testa.

d'accordo al 100%.
vorrei essere nello 'spogliatorio' spagnolo per sentire cosa succede... secondo me si stanno menando.
ma quanti mondiali hanno buttato via finora (e quanti ne ha fatti buttare il Piti ai compagni di squadra)?

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
stupendo e tecnicamente perfetto, impegnativo sia in salita che in discesa
aggiungendoci anche il maltempo, ne doveva uscire una selezione spietata
e invece, dopo la sparata degli italiani nei primi giri, tutti coperti e "tappa di trasferimento"

Ma che gara hai visto?!? Sono partiti 200 e passa ne sono arrivati 50. Boh se non c'è stata selezione.

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
Ma. Se stare al posto giusto e al momento giusto vuol dire fare il succhiaruote...secondo me ha capito la gara in maniera perfetta e il risultato è una maglia iridata meritatissima.

Straquoto!
E a tutti quelli che sostengono che Rodriguez avrebbe moralmente meritato il mondiale (cosa con cui concordo ma vera anche per Nibali) dico che per come si era messa la corsa il natural born winner era Valverde e il mondiale se l'è mangiato con le sue mani, o meglio con le sue (poche) gambe. E la sua strnzaggine...

Ultima modifica:

ak-47

Pedivella
23 Luglio 2010
461
13
gragnano NA
Visita sito
Bici
Cayo evo

sono daccordo. è stato dietro e non ha dato cambi, ha fatto pensare di essere li ma essere allo stremo, quindi non pericoloso. ha dato 1-2 cambi contati ma nibali ha creduto che non ne avesse più, quindi con un valverde a ruota e un purito in fuga doveva fare la sua mossa. e s'è spompato. purito prende il largo e sul cavalcavia della ferrovia stacca i due i quali o pensano che è un tentativo disoerato, o sperano che l'atro lo segua. aspettano troppo entrambi ma l errore è tutto di valverde che ha il compagno in fuga. veramente pessimo. se hai più spunto di tutti la mossa era dovuta.

nibali ha fatto tutto il possibile, ma secondo me ha attaccato troppo presto, avrebbe dovuto portasi dietro scarponi, al suo scatto vede benissimo che ci sono 2 spagnoli, a sto punto o ti fermi o ti metti a ruota e lasci fare il gioco a chi è in superiorità.

rui costa tattica perfetta, da outsider, senza nessuna pretesa, ha sfruttato al meglio le occasioni che gli sono state create, un autentica "canagliata" però è stato super intelligente.

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
Un commento sensato. Senza lo scatto di scarponi seguito da nibali sarebbe stato il solito finale mondiale per i vari gilbert cancellara sagan etc. L Italia ha gareggiato benissimo. Ha tirato e fatto selezione. Ha mandato in fuga l'uomo giusto prima e una volta ripresi hanno attaccato bene e distrutto i piani dei belgi e degli svizzeri vari. Senza la caduta forse sarebbe stato diverso ma per una volta non me la sento di criticare. Anzi.
Ottimo Rui. Dopo il tour si dimostra un grande ciclista. Sopratutto di testa.
verissimoo, in questo la nostra squadra è stata molto brava, evidentemente Bettini aveva studiato il percorso meglio di tanti altri e aveva capito che a Fiesole dopo 260km si poteva fare la differenza, mentre nessuno del trio dei superfavoriti è stato pronto a rispondere nè in prima persona nè con un compagno a chiudere il buco.
C'è da aggiungere un altro dato interessante: 3 dei primi 4 di oggi sono stati anche 3 dei primi 4 della vuelta durissima e piena di salite finita da poco, e hanno staccato gli altri proprio in salita, dimostrando una gamba notevolissima e che il percorso era adattisimo agli scalatori con una buona gamba sul fondo.
Si tratta di 3 fior di corridori e questo va detto malgrado le antipatie o simpatie che ognuno di noi può avere. E gli stessi Uran e Scarponi che erano con loro in cima a Fiesole escono dalla Vuelta, non credo sia un caso...
Resta solo un punto di domanda: mlagrado le premesse ideali a livello di percorso e di lunghezza dov'è finito il 4°? cioè il giovanotto che alla Vuelta li staccava tutti proprio in salita? tra l'altro molti dicevano che era il più fresco di tutti perchè aveva corro pochissimo prima di fne agosto, l'avrà già persa tutta questa freschezza?...mah che strano...be' forse è solo troppo giovane e non è stato capace di amministrare bene le forze per arrivare a fare la differenza anche sulle salite del mondiale, lo aspettiamo nei prossimi 2/3 anni a darci ancora un po' di spettacolo in salita... o-o

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Infatti. Non si capiscono i commenti tipo cancellara e vari dovevano stare a casa. La loro gara era sull'ultima salita. Sono stati piu bravi gli altri. Stavolta. Ma da li allo stare a casa...

hanno fatto benissimo a fare quel commento visto che si è permesso lui che a stento è stato nei top 10 di dirlo ad altri corridori..almeno stia zitto..

cipollini71

Novellino
28 Settembre 2013
46
0
Versilia
Visita sito
Bici
un cancello non cancellara!
ciao
e' il mio primo post e da novellino visto che non pratico da molto potrei anche sbagliarmi ma io non sono molto soddisfatto della prova dell'Italia.
Siamo belli e bravi, giocavamo in casa e avevamo molte aspettative ma la tattica non mi e' piaciuta per niente visto anche il risultato!
dimenticavo il fattore pioggia che doveva essere a nostro favore e invece si e' dimostrato il contrario (ad un certo punto Nibali mi sembrava Wiggins in discesa ma da applausi la sua tenacia un grande)!
in poche parole...
ci siam spremuti troppo inizialmente e una gara cosi sfiancante era meglio preservarsi per gli ultimi 2 giri!

ak-47

Pedivella
23 Luglio 2010
461
13
gragnano NA
Visita sito
Bici
Cayo evo
ciao
e' il mio primo post e da novellino visto che non pratico da molto potrei anche sbagliarmi ma io non sono molto soddisfatto della prova dell'Italia.
Siamo belli e bravi, giocavamo in casa e avevamo molte aspettative ma la tattica non mi e' piaciuta per niente visto anche il risultato!
dimenticavo il fattore pioggia che doveva essere a nostro favore e invece si e' dimostrato il contrario (ad un certo punto Nibali mi sembrava Wiggins in discesa ma da applausi la sua tenacia un grande)!
in poche parole...
ci siam spremuti troppo inizialmente e una gara cosi sfiancante era meglio preservarsi per gli ultimi 2 giri!
premetto che ho visto la gara da quando il quartetto ha fatto il vuoto
mi pare di aver capito che hanno selezionato nibali e scarponi soprattutto. se avessero aspettato, a sto punto staremo parlando forse di un vincitore di oltre alpi. a mio parere la tattica è stata buona, ma è stata migliore quella degli altri. pessimi gli spagnoli, naturalmente.

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
hanno fatto benissimo a fare quel commento visto che si è permesso lui che a stento è stato nei top 10 di dirlo ad altri corridori..almeno stia zitto..

Criticare un comportamento per poi apprezzarlo subito dopo non mi sembra un grande esercizio di coerenza ne di sportività. Se vuoi dare lezioni ad una persona che si è comportata in maniera antisportiva devi comportarti sportivamente per primo.

• Mi piace
Reactions: bradipus

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
ciao
in poche parole...

Dissento. In primis il circuito risultava in alcuni tratti (specie tra Fiesole e Via Salviati) più dispendioso per chi stava dietro che non per chi era in testa. In secondo luogo se si fossero risparmiate le energie fino, diciamo, al penultimo giro, probabilmente gli uomini da classiche (Cance, Sagan, Gilbert) difficilmente si sarebbero staccati.
A me la tattica dell'Italia non è dispiaciuta e, con un pizzico di fortuna in più, una medaglia sarebbe arrivata.