UCI Road World Championships Firenze 2013

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
470
132
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Io la metterei cosi':Rodriguez ti hanno ripreso a quasi 4Km dal traguardo e sei con un gruppetto di 4 con il tuo capitano che e' piu' veloce di tutti,ma perche' continui a scattare invece di metterti davanti e portare il tuo capitano in volata?

Quotone!:mrgreen:

L'uomo più forte oggi era Vincenzo, questo mi sembra chiaro.
Detto questo se fossi il tecnico Spagnolo mi incacchierei non poco con Joachim.....
Quando è scattato Rui Costa poi a Valverde non gli sarà parso vero..... credo abbia pensato:
e bravo Joachim, non hai fatto il "gregario" per me negli ultimi 4 km come dovevi (pare che la Spagna dovesse essere un blocco intorno a Valverde) ...ora Rui Costa (che guarda caso corre insime a me alla Movistar) E FIDATEVI, E' PER QUESTO CHE NON HA PROVATO AD ANDARGLI DIETRO ti riprende e ti "Suona"; ovviamente Alejandro correndo SOLO E SEMPRE di rimessa sperava chiudesse Nibali, ma questo non poteva accadere....

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Guarda che non voglio Ribalatar nessuna frittata,sacrosanta e intelligente la vittoria di Rui Costa.Farsi impallinare dopo esser caduti a 40 km dall'arrivo non è proprio da primo dei polli.

secondo me pollo lo è stato, perchè quando te ne vai devi congegnare il uttto in modo da trovarti in una situazione gestibile
e invece lui è andato a ficcarsi nella morsa di due spagnoli e si è suicidato

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
In effetti sta proprio così. E credo che sia il digiuno più lungo per l'Italia.
E' vero che a Bettini ct manca Bettini corridore, ma se non si vince mai nemmeno una medaglia ci sarà un motivo...
Bettini i primi anni da ct ha pagato una certa inesperienza nella gestione e vari mal di pancia interni allo staff....ma quest'anno ha giocato le carte che aveva al meglio . E poi con chi avrebbe dovuto vincere ? Nibali è l'unico sopra la media da 10 anni . Tutti gli altri erano e sono eterne promesse (Visconti, Pozzato, Scarponi etc) . I giovani professionisti....beh meglio lasciar perdere .

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
dai, Valverde non ha scuse. Oggi ha perso da pollo... Rodriguez gli ha corso contro ok, ma lui poteva giocarsi le sue carte e invece non l'ha fatto.

Ha perso da pollo per colpa di Rodriguez,punto!
A 4km dalla fine si lavora per il capitano piu' veloce,non di discute,poi se perde la volata si critica.
Pero' si da addosso a Valverde perche' ai piu' sta antipatico.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.158
Udine
Visita sito
E' vero che a Bettini ct manca Bettini corridore, ma se non si vince mai nemmeno una medaglia ci sarà un motivo...

Io sono stato sempre critico su Bettini, per me non è possibile che una nazione come l'italia metta nel suo ruolo un corridore senza alcuna esperienza appena un anno dopo che ha smesso di correre. Con Ballerini è andata bene, ma penso sia stato un caso più unico che raro e spero che nel futuro si metta una persona di esperienza e provata capacità. Al mondiale di italiani che guidavano le squadre in ammiraglia ce n'erano talmente tanti che c'è veramente da chiedersi perchè dobbiamo avere proprio noi quello improvvisato (la domanda sarebbe da girare a Di Rocco, non so se vi siete dimenticati la sconcertante vicenda Sciandri di qualche mese fa): meglio Savio a questo punto, al chilometro zero ne mandava in fuga uno e così almeno la squadra non lavora.
In ogni caso non vinciamo una classica cosiddetta monumento dal 2008 e al mondiale non si può pretendere tanto di più, ne si può pensare che d'improvviso, puff, Ulissi e Visconti vincano quando fuori dall'Italia risultati non ne fanno (non voglio criticarli nè come persone nè come atleti, ma è così). Nibali è l'unico di un certo spessore (infatti ha un terzo alla sanremo e un secondo alla Liegi) ma ha dei limiti tecnici - lo sprint - nelle gare di un giorno, limiti che ovviamente pesano. Per cui, purtroppo, credo che il massimo sia stato fatto e questo non lascia molte speranze.

Ultima modifica:

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
409
88
Visita sito
Rodriguez l'ho visto alla salita del cavalcaferrovia delle Cure ed era una maschera.
tra l'altro si è girato a vedere com'erano messi gli altri, poteva avere una cinquantina di metri sugl inseguitori.
in realtà pensavo che ce la facesse, ma evidentemente il rettilineo di via dei mille dev'essere stato eterno per lui...
ah, riguardo la durezza della corsa... dalla televisione forse non lo si notava,
ma ha piovuto, a tratti a dirotto, da quando sono entrati a Firenze sino a metà dell'ottavo giro, (i presenti potranno confermalo) e penso che una situazione
climatica di questo tipo, cambi tutte le carte in tavola e qualsiasi iniziativa richiede
maggior dispendio di energie e concentrazione.
l'azione dell'Italia che non aveva l'uomo "forte", l'ho trovata importante, se non altro nel tentativo di spezzare le tattiche avversarie dalle quali si sarebbe, immagino, trovata fuori.
questo quello che ho visto io, almeno...

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Si sente dire grande Italia di qua, grandi corridori di la', i complimenti si sprecano....ma a me sembrano veramente grandi stupidaggini. L'Italia non ha preso una sola medaglia, quindi alla fine ha sbagliato qualcosa. Hanno vinto gli altri, l'Italia ha corso per gli altri visto che non ha ottenuto nulla. Questi sono i fatti.
Poi tante critiche ala Spagna. Effettivamente ha buttato via i mondiale, ma almeno secondo e terzo l'ha fatto. Poi Bettiniafferma di preferire aver vinto la medaglia di cartone piuttosto di aver buttato via la vittoria come la Spagna. Boh, mi pare che Bettini non abbia mai vinto niente di niente da quando e' CT, un paio di medgliette oggi gli avrebbero fatto comodo. Ma contento lui.

Se nel finale su 4 in fuga 2 sono della stessa nazione e tra questi due uno è il più veloce dei 4 il secondo e il terzo posto non sono una consolazione.

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Ha perso da pollo per colpa di Rodriguez,punto!
A 4km dalla fine si lavora per il capitano piu' veloce,non di discute,poi se perde la volata si critica.
Pero' si da addosso a Valverde perche' ai piu' sta antipatico.
Certo perché la ruota di Rui Costa l'ha persa purito no? Nibali era evidentemente stanco e se voleva Valverde poteva scavalcarlo e recuperare il portoghese . Lo spazio c'era...eccome se c'era. Ma Valverde è quello che è . Cioè un capitano usurpato e geloso.....ed un cattivo calcolatore. La sua carriera è piena di questi errori.

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Che per ricambiarlo sono andati a fare la doccia insieme.......

Quello è un altro discorso. Lui il suo lavoro credo lo abbia fatto.

l'azione dell'Italia che non aveva l'uomo "forte", l'ho trovata importante, se non altro nel tentativo di spezzare le tattiche avversarie dalle quali si sarebbe, immagino, trovata fuori.
questo quello che ho visto io, almeno...

Tecnicamente non sono assolutamente in grado di dare giudizi di alcun tipo, ma lasciare a Fiesole Gilbert, Cancellara e Sagan ha stravolto non di poco quella che era la corsa che molti si aspettavano.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Certo perché la ruota di Rui Costa l'ha persa purito no? Nibali era evidentemente stanco e se voleva Valverde poteva scavalcarlo e recuperare il portoghese . Lo spazio c'era...eccome se c'era. Ma Valverde è quello che è . Cioè un capitano usurpato e geloso.....ed un cattivo calcolatore. La sua carriera è piena di questi errori.

Quella situazione non doveva esistere.Valverde era il capitano della Spagna e anche il piu' veloce,dopo che Rodriguez si era giocato la sua carta ai -4 doveva lavorare per Valverde.E' l'abc del ciclismo,non ci vuole molto a capirlo.
Un corridore con il palmarès di Valverde l'Italia ne ha bisogno come il pane altro la descrizione che ne hai fatto.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Se nel finale su 4 in fuga 2 sono della stessa nazione e tra questi due uno è il più veloce dei 4 il secondo e il terzo posto non sono una consolazione.

E' cmq un dimostrazione di forza arrivare secondi e terzi. L'Italia da anni non ottiene nulla di nulla, con un CT che si ritiene soddisfatto per non aver perso un mondiale come la Spagna.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

eguagliato il digiuno di medaglie più lungo: dal '36 (argento di Bini) al '49 (bronzo di Coppi).
ed a quei tempi avevamo Bartali, Coppi, Magni...
oggi abbiamo quello che abbiamo ed il futuro è ancora più grigio, visto che l'ultimo oro tra gli Under 23 risale a quello di Chicchi del 2002, e nelle ultime undici edizioni abbiamo rimediato il solo argento di Simone Ponzi a Varese.
fare le nozze coi fichi secchi è sempre molto difficile, ad alti livelli, e non è certo colpa del CT.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quella situazione non doveva esistere.Valverde era il capitano della Spagna e anche il piu' veloce,dopo che Rodriguez si era giocato la sua carta ai -4 doveva lavorare per Valverde.E' l'abc del ciclismo,non ci vuole molto a capirlo.
Un corridore con il palmarès di Valverde l'Italia ne ha bisogno come il pane altro la descrizione che ne hai fatto.

veramente chi ha portato sotto Rui Costa in cima a Fiesole è stato proprio Valverde.
come, un tuo compagno va in fuga con un avversario che è fermo in volata, e tu aiuti a tornare sotto un avversario pericoloso?

• Mi piace
Reactions: robyboris

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Io faccio i complimenti a Nibali perchè ha reso questo mondiale emozionante.
Dopo la caduta ha fatto un recupero mostruoso.
Poi ha attaccato
Poi ha chiuso su Rodriguez
Insomma ha fatto tutto lui.
Come sempre al mondiale vince il più opportunista.
Valverde non ne aveva proprio

Io dico però: non era meglio tenere Visconti per il finale con Nibali?

Poi dico: la smettiamo con Pozzato? Il ciclista più sopravvalutato della storia?!

Questo è il mondiale di Nibali secondo me:
Uomo da corsa a tappe e che nelle classiche è sempre li.
Altro che il signor Froome che si prepara per un obiettivo stagionale e durante l'anno sembra il ciclista della domenica!

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
E' cmq un dimostrazione di forza arrivare secondi e terzi. L'Italia da anni non ottiene nulla di nulla, con un CT che si ritiene soddisfatto per non aver perso un mondiale come la Spagna.

L'Italia non vince per mancanza di grandi corridori da corse di un giorno (nelle classiche siamo praticamente inesistenti)
La spagna avrebbe anche grandi corridori ma poi come al solito corrono sempre uno contro l'altro.

ArthurX

Pignone
1 Luglio 2013
101
9
Visita sito
Bici
CLX (Cesso a pedali)
Io penso che oggi abbiamo corso al meglio considerato quello che ci troviamo,ovvero poco.

Mi ricollego al mio post precedente:
è stato un mondiale in cui non si è mosso nessuno,intere nazionali a fare solo presenza,non c'è stato neanche uno scatto di qualche seconda linea con niente da perdere.C'era stato più movimento a Copenhagen...

Noi partivamo battuti 99 volte su 100 in caso di corsa regolare.Siamo riusciti a stravolgere il copione e siamo andati ad una non caduta di Uran dal giocarci diversamente la corsa...
Bettini spesso ha toppato come ct,ma IMO non quest'anno.

Ultima modifica:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io faccio i complimenti a Nibali perchè ha reso questo mondiale emozionante.
Dopo la caduta ha fatto un recupero mostruoso.
Poi ha attaccato
Poi ha chiuso su Rodriguez
Insomma ha fatto tutto lui.
Come sempre al mondiale vince il più opportunista.
Valverde non ne aveva proprio

Io dico però: non era meglio tenere Visconti per il finale con Nibali?

Poi dico: la smettiamo con Pozzato? Il ciclista più sopravvalutato della storia?!

Questo è il mondiale di Nibali secondo me:
Uomo da corsa a tappe e che nelle classiche è sempre li.
Altro che il signor Froome che si prepara per un obiettivo stagionale e durante l'anno sembra il ciclista della domenica!

Ad un certo punto si e' creata una situazione paradossale con visconti in fuga, i belgi a tirare come matti x chiudere e nibali, l'uomo di punta, ad inseguire dopo la caduta. Mah.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.158
Udine
Visita sito
Alla fine della settimana mondiale si può comunque senz'altro dire che per il ciclismo italiano è buio pesto: cronometro a squadre una disgrazia, cronometro individuali onestamente dire che sia stato un risultato sufficiente quello di Pinotti e soprattutto malori mi sembra eccessivo, U23 cronometro inesistenti. Corse in linea juniores maschili, zero, gli U23 hanno corso come fossero gli Sky al Tour (del resto sono dilettanti...).
Le donne hanno salvato la baracca (come avviene da Geelong). Quindi in campo maschile sarà dura per parecchio e le nostre uniche speranze future a medio termine possono essere solo Moser e Battaglin, magari Ulissi (che tanto poi appena fanno mezzo risultato cominciano già a parlare di fare classifica al giro d'italia...e via gli anni migliori). Per le cronometro lasciamo perdere: se da domani cominciasse un progetto serio per il settore (pista, pista e ancora pista) prima di vedere risultati negli elite ci vorrebbero tanti anni (olimpiadi 2020, per il 2016 ormai è già tardi). Non mi pare che la FCI sia così lungimirante, programmi più in là di un anno penso non li facciano.
Ormai siamo anche senza velocisti: con tutta la tradizione e competenza di decenni, tutto buttato e sprecato.