UCI Road World Championships Firenze 2013

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Mah credo che se al penultimo giro ti cade il capitano e senza radiolina probabilmente non sai bene dove sia ormai punti a continuare...
considera anche che sono caduti in 3 in quel giro non penso ci fosse facile comunicare qualcosa.

Aggiungo che se fai fermare qualcuno a quel punto allora si che si sarebbero messi a tirare davanti per fare fuori tutta la nostra nazionale.
Poi fermi la squadra e se Nibali dopo la botta non era messo bene???

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mah credo che se al penultimo giro ti cade il capitano e senza radiolina probabilmente non sai bene dove sia ormai punti a continuare...
considera anche che sono caduti in 3 in quel giro non penso ci fosse facile comunicare qualcosa.

pozzato ha candidamente affermato di aver visto la caduta di paolini e di aver saputo di quella di nibali da degenkolb...quindi pur senza radioline di sapeva fosse dietro, ma forse l'isolamento è stato voluto per far passare inosservate le spintarelle..

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ma il mondiale dove lo avete seguito?(domanda)

no perchè tante domande che vi fate sono state esaustivamente evase durante la corsa e\o subito dopo......(rai)

Paolini doveva subito attaccare in quel giro(e avrebbe agganciato Visconti che stava gia avanti,che gli avrebbe fatto da gregario,questo lo dico io)

Scarponi(che è caduto pure lui)doveva fare la salita forte,ma non lo ha fatto perchè Nibali non era in gruppo.............................................

Con Nibali a 1 minuto,acciaccato,chi avreste fermato voi?(io nessuno)
il c.t. gli ha detto prova a rientrare,poi si vede..................................

Altri dubbi e perplessità:
vedete bene che sullo strappetto ai -4 non è purito che "parte",ma valverde che gli fà il buco......

Rui costa fà l'ultima curva alla grandissima,Nibali e valverde molto piu stretta e perdono metri(forse valverde poi non ne ha piu per chiudere quei 10 mt.)

L'italia ha fatto corsa dura,aveva solo uno che poteva vincere e doveva arivare solo,se(ma coi se non si vince)non cadeva,forse ci riusciva........

Credevo che fosse corsa per cacciatori di classiche(e noi non ne abbiamo),come pensavano tutti...compresi gli addetti ai lavori è diventata per scalatori(e noi ne abbiamo uno dei piu forti) ed affini,il merito è dell'Italiao-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Capolavoro sarebbe una squadra che quando cade il capitano designato da 6 mesi, dico 6 mesi, deve rientrare senza aiuti dei compagni?........
Giocavamo in casa. Tutto era concesso. Inutile fermare gente a fargli far fatica, quando poteva riportarlo sotto lui personalmente con l'ammiraglia.....come infatti è avvenuto.
Solo il tifo cieco, può far sostenere che un corridore da solo, in quella fase di gara, recupera in 3 km 1'10" ad un gruppo di testa che si sta giocando un mondiale e una volta rientrato per giunta scatta in faccia a tutti.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
I gregari non esistono da quando ci sono le radioline...
E' caduto anche scarponi, quindi si può dire tutto, ma non che non se ne fosse accorto nessuno, poi nei mondiali in casa tutto si può dire tranne che non ci fosse comunicazione.
Alhoa

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Bettini, povero lui (e noi), si è trovato ad essere CT in un periodo di brocchi.
Chiedergli i miracoli è impossibile, però, a mio parere, proprio perchè non abbiamo campioni per le corse di un giorno, non si può chieder alla squadra di correre alla grande, da protagonista, rendendo la corsa dura. Alla fine si rischia proprio di fare un bell'autogol.

Ti porgo il mio punto di vista:
Essendo l'Italia una squadra di brocchi, la nostra punta per il mondiale era uno scalatore fermo in volata. E fino a qui siamo tutti daccordo spero ;)
Dovevamo fare corsa dura, se avessimo lasciato che la corsa rimanesse facile, ci saremmo trovati i vari Cancellara, sagan e Gilbert a dare tutto l'ultimo giro, e sfruttando le loro capacità fuorisoglia, si sarebbero mangiati nibali.
Grazie al lavoro dell'Italia i vari Cancellara e co. sono arrivati sfiancati alla fine, e siamo riusciti nel MIRACOLO di mettere uno scalatore da grandi giri al 4o posto di un mondiale che sEnza la caduta poteva essere un podio.

Davvero non capisco cosa si potesse chiedere a bettini, abbiamo per caso un bartoli o un bettini in squadra? No ditemelo perché mi sfugge!

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
secondo me non è questione di giocare in casa è sempre cosi per tutti poi una volta che sei nelle scie delle ammiraglie rientrare se hai un minimo di gamba non è un'impresa.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.155
Udine
Visita sito
Vorrei ricordare che rui cosa in 7 stagioni da prof ha vinto solo una corsa in linea oltre al campionato nazionale portoghese il Grand Prix Cycliste de Montréal, miglior piazzamento in una classica monumento il 9° alla Liegi di quest'anno.
Alhoa

Beh c'è chi vince il mondiale dopo una carriera di vittorie, per altri è la prima vittoria importante ecc., il mondiale non è mica un concorso per titoli, è una gara e il curriculum non c'entra: non si può dire che non si sia meritata la vittoria (tra l'altro era sempre stato considerato tra i favoriti o tra quelli da tenere d'occhio). E credo se ne sia andato dalla Movistar proprio perchè di spazio non ne aveva (al tour è dovuto uscire anche lui di classifica per dover aspettare "la bella addormentata" Valverde). Di anni mi pare ne abbia 27 e non 34 (o 42...). In ogni caso tieni sempre a mente che il mondiale lo hanno buttato via gli spagnoli, se correvano senza le loro solite gelosie reciproche (e parlo solo degli ultimi 3 km) Da Costa, se andava bene, faceva un argento.
Vedremo alla Lampre con la squadra che corre per lui cosa saprà fare.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
pozzato ha candidamente affermato di aver visto la caduta di paolini e di aver saputo di quella di nibali da degenkolb...quindi pur senza radioline di sapeva fosse dietro, ma forse l'isolamento è stato voluto per far passare inosservate le spintarelle..
Penso non si siano posti nemmeno il problema.
Cascati in 3, rimanevano solo Visconti (in fuga) e Pozzato (in gruppo). Non aveva proprio senso fermare loro. E poi non avrebbero fatto per Nibali quel lavoro che ha fatto l'ammiraglia!! :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Beh c'è chi vince il mondiale dopo una carriera di vittorie, per altri è la prima vittoria importante ecc., il mondiale non è mica un concorso per titoli, è una gara e il curriculum non c'entra: non si può dire che non si sia meritata la vittoria (tra l'altro era sempre stato considerato tra i favoriti o tra quelli da tenere d'occhio). E credo se ne sia andato dalla Movistar proprio perchè di spazio non ne aveva (al tour è dovuto uscire anche lui di classifica per dover aspettare "la bella addormentata" Valverde). Di anni mi pare ne abbia 27 e non 34 (o 42...). In ogni caso tieni sempre a mente che il mondiale lo hanno buttato via gli spagnoli, se correvano senza le loro solite gelosie reciproche (e parlo solo degli ultimi 3 km) Da Costa, se andava bene, faceva un argento.
Si ignora però che Rui Costa finora è stato in Movistar dove spesso si è sacrificato (tra gli altri) per Valverde. Logico quindi che quest'ultimo non avesse tutta questa foga per inseguirlo nel finale. Il ciclismo è fatto anche di rapporti personali e un minimo di graditudine (dopo mezza carriera passata al tuo servizio) mi sembrava logica e naturale. Certo si può obiettare che davanti c'era il tuo compagno di giornata: ma anche in questo caso vale il fatto che JRO fino a ieri l'altro e da oggi torna ad essere un avversario...

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.155
Udine
Visita sito
Si ignora però che Rui Costa finora è stato in Movistar dove spesso si è sacrificato (tra gli altri) per Valverde. Logico quindi che quest'ultimo non avesse tutta questa foga per inseguirlo nel finale. Il ciclismo è fatto anche di rapporti personali e un minimo di graditudine (dopo mezza carriera passata al tuo servizio) mi sembrava logica e naturale. Certo si può obiettare che davanti c'era il tuo compagno di giornata: ma anche in questo caso vale il fatto che JRO fino a ieri l'altro e da oggi torna ad essere un avversario...

probabilmente il rapporto tra valverde e da costa è stato determinante: resta però il fatto che domenica prossima sarà la loro ultima gara insieme e ieri era il campionato del mondo e non una qualsiasi altra gara. Mi è veramente difficile capire anche in questa ottica il comportamento di Valverde. Dalle dichiarazioni lette, se riportate correttamente dai giornali, mi pare che Valpitì per rispondere della sua condotta di gara si arrampichi un po' sugli specchi e viene veramente da chiedersi se non l'abbia voluta fare "sporca" a rodriguez. Da quello che si legge sulla gazzetta nella spagna a fine gara non regnava un gran clima

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
Vorrei ricordare che rui cosa in 7 stagioni da prof ha vinto solo una corsa in linea oltre al campionato nazionale portoghese il Grand Prix Cycliste de Montréal, miglior piazzamento in una classica monumento il 9° alla Liegi di quest'anno.
Alhoa

Ok, però quest'anno Rui Costa qualcosa in più ha vinto, incluse due tappe al Tour.
Una delle due - non ricordo quale - è partito e arrivato da solo nemmeno tanto vicino al traguardo.

Capita che ciclisti che fino ad un certo momento non hanno compicciato niente di colpo trovino quel "qualcosa" dentro di loro che dà la svolta alla loro carriera.
A volte c'è qualcosa di losco dietro, a volte no (ai posteri l'ardua sentenza), ma a prescindere da possibili teorie di complotto farmacologico non ci vedrei niente di strano neanche se quest'anno Rui Costa avesse semplicemente attraversato l'annata "buona".

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
probabilmente il rapporto tra valverde e da costa è stato determinante: resta però il fatto che domenica prossima sarà la loro ultima gara insieme e ieri era il campionato del mondo e non una qualsiasi altra gara. Mi è veramente difficile capire anche in questa ottica il comportamento di Valverde. Dalle dichiarazioni lette, se riportate correttamente dai giornali, mi pare che Valpitì per rispondere della sua condotta di gara si arrampichi un po' sugli specchi e viene veramente da chiedersi se non l'abbia voluta fare "sporca" a rodriguez. Da quello che si legge sulla gazzetta nella spagna a fine gara non regnava un gran clima

Di episodi di questo genere ai mondiali ci si potrebbe scrivere un libro.
Alla fine fai un favore più volentieri a un tuo compagno di squadra in cui ci corri tutto l'anno piuttosto che a un compagno di nazionale che ci corri un giorno e magari ti avrà battuto tante volte durante la stagione.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.155
Udine
Visita sito
Di episodi di questo genere ai mondiali ci si potrebbe scrivere un libro.
Alla fine fai un favore più volentieri a un tuo compagno di squadra in cui ci corri tutto l'anno piuttosto che a un compagno di nazionale che ci corri un giorno e magari ti avrà battuto tante volte durante la stagione.

Lo so, ma era Valverde quello che se arrivavano tutti e quattro vinceva...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ok, però quest'anno Rui Costa qualcosa in più ha vinto, incluse due tappe al Tour.
Una delle due - non ricordo quale - è partito e arrivato da solo nemmeno tanto vicino al traguardo.

Capita che ciclisti che fino ad un certo momento non hanno compicciato niente di colpo trovino quel "qualcosa" dentro di loro che dà la svolta alla loro carriera.
A volte c'è qualcosa di losco dietro, a volte no (ai posteri l'ardua sentenza), ma a prescindere da possibili teorie di complotto farmacologico non ci vedrei niente di strano neanche se quest'anno Rui Costa avesse semplicemente attraversato l'annata "buona".

Resta il fatto che rui costa non è uno da corse in linea, visto che la "scusa" è che l'Italia non ha corridori da corse in linea.
Non si vince solo con i corridori da corse in linea, ed anche se ce l'hai fortissimi non è detto che vinci, ad esempio bartoli non ha mai vinto...
Io non ho mai detto che è un brocco, anzi, ma nessuno può dire che se non hai il campione da corse in linea non vinci, lui e non soltanto ne sono la prova.
Alhoa

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

per me si sopravvaluta il lavoro di visconti
non faceva paura a nessuno e si è spento da solo (stava con lui anche quello in fuga..) e nessuno si è dannato per riprenderlo

credo che il momento chiave (oltre la caduta di nibali, che possiamo considerare "neutralizzata" grazie alle ammiraglie) sia stata la caduta di paolini, che doveva fare selezione vera

PS: pozzato ha detto testuale "quando ho visto paolini per terra sono andato nel panico" e questo la dice lunga su chi conta in nazionale, per dare ordine e sensatezza (st'altranno come faranno?)

nibali ha sicuramente un gran cuore ma non ha, IMHO, l'istinto del killer. Sbaglia troppo, siano i tempi o le cadute (troppe, davvero)

Su un percorso cosi per vincere doveva arrivare dasssssssssolo e onestamente non la vedo possibile come cosa

sulla spagna: credo che purito abbia osato troppo a ripartire da solo, ma ci poteva stare sapendo che valverde poteva marcare chi rimontava. non ci sta invece il comportamento di valverde, che o davvero non ne aveva piu' o come spesso gli accade preferisce non vincere che far vincere uno spagnolo

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Com'è normale che sia, ma da oggi sono ognuno a casa sua e venerdì Valverde si ritroverà in albergo con Rui Costa e rideranno assieme della sconfitta di JRO. Sicuramente lì ci sarà un bel clima. Ovviamente Rui offrirà da bere... :mrgreen:

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
per me si sopravvaluta il lavoro di visconti
non faceva paura a nessuno e si è spento da solo (stava con lui anche quello in fuga..) e nessuno si è dannato per riprenderlo

credo che il momento chiave (oltre la caduta di nibali, che possiamo considerare "neutralizzata" grazie alle ammiraglie) sia stata la caduta di paolini, che doveva fare selezione vera

PS: pozzato ha detto testuale "quando ho visto paolini per terra sono andato nel panico" e questo la dice lunga su chi conta in nazionale, per dare ordine e sensatezza (st'altranno come faranno?)

nibali ha sicuramente un gran cuore ma non ha, IMHO, l'istinto del killer. Sbaglia troppo, siano i tempi o le cadute (troppe, davvero)

Su un percorso cosi per vincere doveva arrivare dasssssssssolo e onestamente non la vedo possibile come cosa

Secondo me invece il momento chiave è stata proprio la caduta di nibali, non tanto per lo sforzo nel rientrare, quando per il tarlo psicologico che la caduta gli ha lasciato e che si è visto tutto nella discesa ... si è visto chiaramente che Nibali in discesa era bloccato, dai, sembrava di vedere Wiggo al giro ... e lo ha detto lui stesso nelle interviste post gara.

Senza caduta a mio parere non era poi così impossibile che si sarebbe avvantaggiato in discesa, tenendo sullo strappo di via Salviati giocandosi poi tutto negli ultimi 4 km, dove c'era cmq ancora discesa con qualche curva difficicle che avrebbe giocato a suo favore ...

Ma siamo sempre qui ... con i se e con i ma o-o