News Ufficiale: Remco Evenepoel alla Red Bull-BORA-hansgrohe

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.750
39.858
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Al Tour hanno comunque vinto un paio di tappe; se torneranno ad essere una squadra da classiche e da corse di un giorno, di Landa e di Paret-Peintre, seppur vincitore di una tappa, se ne fanno poco.
vpp per le ardenne e alcune classiche italiane potrebbe non essere così male

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.881
4.502
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Che è quello che è successo sempre in epoche analoghe, con Poulidor, Gimondi, etc...a cui fondamentalmente si rimproverava di non essere quell'altro.

Purtroppo per Remco al contrario di un Poulidor lui non sta nemmeno simpatico in generale.
Rimaniamo all'epoca Mercky.
Gimondi e Poulidor la loro bella carriera se la sono tirata fuori lo stesso, chi vincendo dove era possibile, costruendo una leggenda sui Podi al Tour.
Nessuno dei due credo pensasse minimamente di essere al livello del Belga, eppure mica hanno dato fuoco alla bici quando se ne sono accorti...

Insomma Remco i suoi spazi se vuole li ha...
Ad esempio se si fosse presentato al via ultimo Tour senza le grane che ha avuto tra incidenti e Smonate varie che si porta dietro da sempre
( Anche da Promessa di primo piano di Calciatore, le polemiche lo contraddistinguevano)
Io avrei dato piu' possibilità a lui che a Vingegard all'ultimo Tour..

• Mi piace
Reactions: dinute

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.881
4.502
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Pogacar fino al secondo juniores non era sto'gran corridore. Ha avuto un ritardo di crescita dagli 11 ai 14 anni ed in tante gare arrivava ultimo.

Remco a 16 anni, dopo una partita di calcio, per far contento il suo allenatore, ha partecipato ad una mezza maratona per una raccolta fondi. E' arrivato 13° su 4500 col tempo di 1h16'. Senza allenamento specifico.

All'Anderlecht in realtà stava tanto in panchina, ma il medico della squadra ha spesso raccontato che dai test aveva una V02 max sulla luna.
Alexis Saelemaekers è un calciatore professionista, attulamente gioca nel Milan.
Un fondista con una velocità media di 30/kmh e punte a 32/Kmh
Giocava nell'Anderlecht con Remco nelle giovanili.
In una Intervista spiegava che i sui valori non erano neppure paragonabili a quelli di Remco, a favore di quest'ultimo.
Che aveva valori mai riportati da nessuno in quella squadra..

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Alexis Saelemaekers è un calciatore professionista, attulamente gioca nel Milan.
Un fondista con una velocità media di 30/kmh e punte a 32/Kmh
Giocava nell'Anderlecht con Remco nelle giovanili.
In una Intervista spiegava che i sui valori non erano neppure paragonabili a quelli di Remco, a favore di quest'ultimo.
Che aveva valori mai riportati da nessuno in quella squadra..
Ch Remco abbia numeri pazzeschi lo si sa da sempre........il problema resta la testa,non è uno abituato ad essere secondo e va in panico quando soffre.
Già il fatto che sia più leggero di Pogacar e Vingegaard ma abbia più watt fa capire quanto forte potrebbe andare in salita.......infatti come diceva anche Brambilla e Nardelli ( non due a caso ma esperti del settore) uno come lui dovrebbe volare anche in salita e infatti è una cosa non normale non sia in salita su quei livelli ( alla fine si parla di W/KG)
Probabilmente Remco in gruppo spende troppo e anch a livello nervoso probabilmente la subisce,ma senza quei 2 fenomeni state pur certi che vincerebbe i GT senza problemi

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.168
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Ch Remco abbia numeri pazzeschi lo si sa da sempre........il problema resta la testa,non è uno abituato ad essere secondo e va in panico quando soffre.
Già il fatto che sia più leggero di Pogacar e Vingegaard ma abbia più watt fa capire quanto forte potrebbe andare in salita.......infatti come diceva anche Brambilla e Nardelli ( non due a caso ma esperti del settore) uno come lui dovrebbe volare anche in salita e infatti è una cosa non normale non sia in salita su quei livelli ( alla fine si parla di W/KG)
Probabilmente Remco in gruppo spende troppo e anch a livello nervoso probabilmente la subisce,ma senza quei 2 fenomeni state pur certi che vincerebbe i GT senza problemi
Io capisco che il ciclismo sia comandato dalla tecnica della fisiologia, ma non si può vedere uno che sta continuamente a controllare i parametri mentre gareggia, non mi sembra che i suoi concorrenti facciano come lui.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.842
3.444
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Infatti questo rimane il mistero più grande di Remco e credo che i dubbi che abbiamo noi li abbia anche lui trasformati in incubi ....con i dati alla mano e abitudine a vincere a mani basse nelle categorie inferiori anche lui si aspetta di essere sempre lassù, inarrivabile.... e quando non vi riesce,sempre più spesso ultimamente,sprofonda ancora più giù...

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.423
3.034
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
giusto per capire, perchè questo discorso gira e rigira esce sempre. ma cosa bisogna fare per dimostrare di valere nei GT?
una vuelta e un 3 posto dietro i due marziani non è sufficiente?
perchè vince uno solo e, al momento, in un GT, il primo posto, se partecipano, se lo contendono in 2, con la bilancia che pende per 1 solo...

possiamo imputargli poca continuità nei GT? ok, ma è un altro discorso
Certo sono buoni risultati.
Sul podio dietro ai due noti nel 2024.
Ottima la Vuelta del 2022 (ma l'hanno vinta anche Fabio Aru e Sepp Kuss) quindi non la porterei come certificazione per essere qualificato come un "vero" corridore da GT.

Al giro 2023 si è ritirato per COVID (almeno così è stato detto) alla 9° tappa.
E si è ritirato pure al Tour 2025.

Come ho detto, se dovessi essere smentito dai fatti nei prossimi anni non potrò che essere felice (per lui).
Dico "per lui" perché da italiano tipo per Pellizzari.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Quali sono le gare più congeniali per Remco?
Corse di un giorno molto selettive (Liegi, Lombardia)
Corse a tappe di una settimana, soprattutto con qualche crono
In quali corse se la gioca ma è un gradino sotto?
Grandi giri

Quali sono le gare in cui Pogacar è indiscutibilmente il più forte, e parte SEMPRE da favorito?
Tutte (escludendo - per ora :mrgreen: - le volate di gruppo)

Capisci che quando hai la sfiga di capitare nella stessa era di un Tadej, e di avere delle caratteristiche sovrapponibili, puoi anche essere un fuoriclasse che ti scambiano per un brocco o quasi...
E' per questo motivo che ho deciso di rimandare il mio debutto nella Zwift Academy , dove avrei sicuramente dominato. Aspetto che Pogi vada in pensione per non arrivare sempre secondo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.932
28.810
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo sono buoni risultati.
Sul podio dietro ai due noti nel 2024.
Ottima la Vuelta del 2022 (ma l'hanno vinta anche Fabio Aru e Sepp Kuss) quindi non la porterei come certificazione per essere qualificato come un "vero" corridore da GT.

Al giro 2023 si è ritirato per COVID (almeno così è stato detto) alla 9° tappa.
E si è ritirato pure al Tour 2025.

Come ho detto, se dovessi essere smentito dai fatti nei prossimi anni non potrò che essere felice (per lui).
Dico "per lui" perché da italiano tipo per Pellizzari.
la domanda era questa

ma cosa bisogna fare per dimostrare di valere nei GT?

è si riferita a Remco, ma anche molto più generale.
nel senso che, se non bastano un podio al tour e una vittoria alla vuelta, per considerare un corridore adatto ad un GT, nessuno di quelli arrivati dopo il secondo posto al TdF quest'anno lo è...(a parte Roglic).

no perchè,l'ho già scritto da qualche altra parte...
uno (Vinge) è criticato perchè fa "solo" il tour...
Remco prova a fare classiche e GT dovrebbe evitare i GT...
faccio fatica a capire...

Ultima modifica:

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.226
7.046
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
non mi pare che, quando aveva le ossa integre, abbia dedicato la stagione solo al Tour d'altronde due liegi le ha vinte, una in maglia iridata, più svariate altre gare
Anche perché uno con le sue caratteristiche se gli togli i grandi giri cosa gli rimane? La settimana delle Ardenne e quella di Mondiale-Lombardia...
Diverrebbe un corridore da due settimane l'anno...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.290
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io capisco che il ciclismo sia comandato dalla tecnica della fisiologia, ma non si può vedere uno che sta continuamente a controllare i parametri mentre gareggia, non mi sembra che i suoi concorrenti facciano come lui.
fanno tutti così, prova a guardare cosa fanno in molti appena vanno in testa al gruppo a tirare, ma non lo fanno perchè senza non saprebbero andare, ma hanno uno strumento e lo usano

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.320
14.401
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
fanno tutti così, prova a guardare cosa fanno in molti appena vanno in testa al gruppo a tirare, ma non lo fanno perchè senza non saprebbero andare, ma hanno uno strumento e lo usano
che poi non capisco cosa ci sia di male, io ho preso il pm e, quando faccio gf o wo, lo guardo tanto quanto: altrimenti cosa l'ho preso a fare?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.878
100
dove capita
Visita sito
Beh no, nel secondo anno U19 andava (lunigiana, quasi sempre piazzato), andava. Semmai era piccolino, da allievo, qua in Friuli ha corso parecchio e se lo ricordano.

Che è quello che ho scritto…fino ai 14 era poco sviluppato e non era niente di che. E si è imposto come ottimo (non eccezionale comunque ) più avanti.
Remco già a 16 era fuori scala per valori.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.168
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
No, questo non è assolutamente vero.
Tornando sempre ai soliti due, loro lo fanno , ma non in maniera sistematica come lui.
Per questo il partito del "tutti fanno così" non mi convince.
Quando si parla di Remco non si può certo dire che sia scarso ma con altrettanta certezza si può dire che le aspettative che venivano riposte in lui erano ben diverse, anche senza scomodare Merckx.
Questo fatto ha, sicuramente, minato la sua condizione emotiva , con i risultati che vediamo.
Cambiare aria penso che sia l'unica strada percorribile anche per ricostruirsi mentalmente.