Ultegra Di2 R8170 12v - Regolazione deragliatore.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao

Ho cercato un po', ma non ho trovato nulla.

Per cortesia, riesci ad indicarmi dove (sul manuale e/o sulla app) sia possibile regolare su un pignone, ad esempio, a -10 lasciando tutti gli altri a -8?

Grazie

Sul manuale sono riportate 2 procedure: la "classica" posizionandosi sul 5° pignone oppure riporta quella in foto dove ci si può spostare sui vari pignoni ed effettuare regolazioni.

Capture+_2023-05-06-14-51-47.png

Nel pomeriggio ho provato a vedere perché non ne ho mai avuto bisogno ed in effetti le modifiche che fai su un determinato pignone vengono copiate anche per gli altri, quindi nessun modo per gestire la regolazione singola.
 

robe colnago c64

Novellino
6 Giugno 2023
8
1
51
Lucca
Visita sito
Bici
Colnago c64
Salve, la regolazione, sia essa fatta sul quinto pignone o su uno degli altri è la stessa per tutta la cassetta. Comunque mi aggiungo a tutti quelli che hanno problemi con il di2 12v. Un incubo. Se imposto per scendere sul 10 ho problemi in risalita sul 14 e 15. Problemi di salto catena sull esterno della guarnitura. Dal meccanico già 4 volte. Non ne esce nemmeno lui...doppio incubo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Salve, la regolazione, sia essa fatta sul quinto pignone o su uno degli altri è la stessa per tutta la cassetta. Comunque mi aggiungo a tutti quelli che hanno problemi con il di2 12v. Un incubo. Se imposto per scendere sul 10 ho problemi in risalita sul 14 e 15. Problemi di salto catena sull esterno della guarnitura. Dal meccanico già 4 volte. Non ne esce nemmeno lui...doppio incubo.
Che guarnitura usi?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Volevo anche sapere se usa guarnitura e corone 12v Shimano o qualche altra soluzione più o meno compatibile.

Comunque io ho notato che sul 12v la gabbia del deragliatore anteriore sembra molto stretta, più dell'11v ( non la ho misurata in realtà, dovrei farlo), ha un rnage di regolazione ottimale molto più stretto. In compenso i microaggiustamenti del deragliatore anteriore in funzione della posizione della catena sul pignone posteriore sono più fitti.

Insomma il 12v mi sembra un sistema più preciso dell'11v ma che ha bisogno di una regolazione più fine soprattutto davanti.
 

robe colnago c64

Novellino
6 Giugno 2023
8
1
51
Lucca
Visita sito
Bici
Colnago c64
Ma con le regolazioni tramite app non sei riuscito a migliorare di nulla la situazione? Il tuo meccanico che dice?
Con l'applicazione non si risolvono i problemi..vengono solo spostati su un altro pignone...per quanto riguarda la guarnitura, peggio che mai..regolando da manuale shimano non riesce a salire sul 50..spostando la regolazione verso il 50 a volte la catena salta fuori sull esterno...come detto precedentemente, un incubo...
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Con l'applicazione non si risolvono i problemi..vengono solo spostati su un altro pignone...per quanto riguarda la guarnitura, peggio che mai..regolando da manuale shimano non riesce a salire sul 50..spostando la regolazione verso il 50 a volte la catena salta fuori sull esterno...come detto precedentemente, un incubo...
Sulla guarnitura non ho avuto problemi di regolazione
 

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
114
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
Io 50/34-11/34, dietro non mi sembra di riscontrare grossi problemi, a parte a volte sul 21 (5 rapporto) sembra che abbia cambiato correttamente, ma quando si sale in piedi sui pedali sembra assestarsi come con una cambiata sotto sforzo.
Ruotando le pedivelle indietro la catena in certi punti non sembra fluidissima, ma lo imputavo all'uso di Squirt come lubrificante.

Invece dalla guarnitura, nonostante fatta controllare da 1 centro shimano e un rivenditore, ricalibrata secondo procedura, mi è uscita la catena all'esterno due volte: vedo che non sono l'unico (anche leggendo forum stranieri).
Poi in altri post c'è gente che non ha questo cambio e ti mette anche in dubbio la qualità o la capacità di seguire il processo di regolazione... (tua e quella di professionisti).
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
520
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sbaglio se dico che, ruotando i pedali all'indietro, tutti sentiamo un rumorinino o comunque percepiamo che la catena non scorra affatto fluida?

Mi chiedo se non si tratti di una caratteristica "parassita" degli Shimano attuali, magari dovuta alla dentatura Hiperglide+ che non pare essere esattamente simile a quella dei pacchi pignoni universali di Miche (che giravano benissimo in dietro...).
 

robe colnago c64

Novellino
6 Giugno 2023
8
1
51
Lucca
Visita sito
Bici
Colnago c64
Io 50/34-11/34, dietro non mi sembra di riscontrare grossi problemi, a parte a volte sul 21 (5 rapporto) sembra che abbia cambiato correttamente, ma quando si sale in piedi sui pedali sembra assestarsi come con una cambiata sotto sforzo.
Ruotando le pedivelle indietro la catena in certi punti non sembra fluidissima, ma lo imputavo all'uso di Squirt come lubrificante.

Invece dalla guarnitura, nonostante fatta controllare da 1 centro shimano e un rivenditore, ricalibrata secondo procedura, mi è uscita la catena all'esterno due volte: vedo che non sono l'unico (anche leggendo forum stranieri).
Poi in altri post c'è gente che non ha questo cambio e ti mette anche in dubbio la qualità o la capacità di seguire il processo di regolazione... (tua e quella di professionisti).
Concordo pienamente con te.
L'anteriore, regolandolo secondo procedura, saliva sul 50 solo sul banco. Con un minimo di forza applicata sui pedali smetteva di salire. C'è anche chi mi ha suggerito : ma quando cambi allenta la pressione....come se io cambiassi sempre con 500 watts sui pedali...io non voglio allentare quando cambio..con il mio Ultegra meccanico non ho mai allentato in 5 anni..non ha mai sbagliato una cambiata.
 

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
114
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
Io alleggerisco sempre la pedalata quando cambio, sopratutto le corone, anche se una delle qualità di questo DI2 dovrebbe essere quello di non risentire delle cambiate sotto sforzo.
C'è da dire che con GRX meccanico, anche sotto sforzo o con sobbalzi in off road, non mi sono mai capitate cadute di catena

La fuoriuscita esterna mi è successa una volta a cadenza molto bassa (mi dovevo fermare poco dopo) e una volta a cadenza normale. Ora sono sempre un po' in "paranoia" quando devo passare alla corona grande.

A volte sembra effettivamente far un po' più di fatica del dovuto a salire, sul cavalletto ho visto che è più fluido quanto più è fluida e sostenuta la cadenza. In ogni caso il deragliatore anteriore si sposta semrpe un po' più verso l'esterno per farla salire, poi si riposiziona come da regolazione.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sbaglio se dico che, ruotando i pedali all'indietro, tutti sentiamo un rumorinino o comunque percepiamo che la catena non scorra affatto fluida?

Mi chiedo se non si tratti di una caratteristica "parassita" degli Shimano attuali, magari dovuta alla dentatura Hiperglide+ che non pare essere esattamente simile a quella dei pacchi pignoni universali di Miche (che giravano benissimo in dietro...).
Credo che sia come dici tu, io per un periodo ho usato la guarnitura 11v sul gruppo 12v e pedalando all'indietro la catena cadeva proprio.

Per il resto ora che ho messo la guarnitura 12v a me cambia davanti e dietro sotto sforzo in un battibaleno senza cadute ...
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76