Ultegra R8000 gabbia corta o lunga

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Scusate ma mi spiegate dove starebbe il Marketing che viene sempre tirato in ballo? Perchè tra i due cambi la differenza di prezzo è veramente ridicola e non è che shimano come tutte le case si arricchiscono a vendere quattro deragliatori after-market. Il discorso è che tra il funzionare e funzionare bene ce ne passa e loro ti devono garantire la seconda e non la prima perchè se poi fai come un mio amico che si vantava come tanti che con il Di2 poteva mettere le cassette che voleva salve poi spaccare mezza bici sul pordoi per una cambiata sbagliata.
Poi in quel caso da chi vai a piangere?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate ma mi spiegate dove starebbe il Marketing che viene sempre tirato in ballo? Perchè tra i due cambi la differenza di prezzo è veramente ridicola e non è che shimano come tutte le case si arricchiscono a vendere quattro deragliatori after-market. Il discorso è che tra il funzionare e funzionare bene ce ne passa e loro ti devono garantire la seconda e non la prima perchè se poi fai come un mio amico che si vantava come tanti che con il Di2 poteva mettere le cassette che voleva salve poi spaccare mezza bici sul pordoi per una cambiata sbagliata.
Poi in quel caso da chi vai a piangere?
Una cosa è il di2 una cosa è il meccanico
Comunque rimane sempre tra un gruppo precedente ed uno nuovo una minima compatibilita
 

SimplyRed

Pignone
7 Marzo 2011
119
8
Visita sito
Bici
Quella giusta
Ciao a tutti, volevo porre una domanda leggermente diversa riguardo il tipo di gabbia dell'R8000; avevo bisogno di sapere quale delle due gabbie (corta/lunga) corrisponde al cambio del 9100 durace che viene prodotto in un'unica gabbia standard che va bene credo fino al 28 perche sia uguale o quella piu simile come lunghezza. Grazie ciao
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, volevo porre una domanda leggermente diversa riguardo il tipo di gabbia dell'R8000; avevo bisogno di sapere quale delle due gabbie (corta/lunga) corrisponde al cambio del 9100 durace che viene prodotto in un'unica gabbia standard che va bene credo fino al 28 perche sia uguale o quella piu simile come lunghezza. Grazie ciao
SS
 

Montz

Novellino
19 Agosto 2018
4
0
46
Vercelli
Visita sito
Bici
Giant
Scusate se sono "di coccio" ma...ho letto tutto ma non ho capito.
Al di la' delle indicazioni ufficiali della Shimano, voi montereste una cassetta da 11-32 con la gabbia corta? A me servirebbe come eccezione (da usare ogni tanto su una ruota "vecchia" solo quando so di dover fare salite molto dure per me).
Esistono pacchi pignoni con scalature "piu' adatte" con un numero di denti maggiori? Tipo 14-34?
Grazie in anticipo...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate se sono "di coccio" ma...ho letto tutto ma non ho capito.
Al di la' delle indicazioni ufficiali della Shimano, voi montereste una cassetta da 11-32 con la gabbia corta? A me servirebbe come eccezione (da usare ogni tanto su una ruota "vecchia" solo quando so di dover fare salite molto dure per me).
Esistono pacchi pignoni con scalature "piu' adatte" con un numero di denti maggiori? Tipo 14-34?
Grazie in anticipo...
No, perché la 32 va montata con gabbia media
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

Montz

Novellino
19 Agosto 2018
4
0
46
Vercelli
Visita sito
Bici
Giant
Scusa SCR1, tu perché dici che non può andare un 32 con la gabbia corta? Perché se metti il 50-32 scatterebbe "l'autodistruzione" o comunque potrebbero nascere nel tempo problemi che all'inizio non si evidenziano?!?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusa SCR1, tu perché dici che non può andare un 32 con la gabbia corta? Perché se metti il 50-32 scatterebbe "l'autodistruzione" o comunque potrebbero nascere nel tempo problemi che all'inizio non si evidenziano?!?
Ti rispondo io perché ci sono passato col 6800 (che supporta fino al 28 ma il discorso è lo stesso).
Non è solo una questione di lunghezza della gabbia come pensavo io: infatti l'avevo sostituita per mettere il 30. È una questione del parallelogrammo che è proprio diverso, fatto per avere più escursione (è più lungo, viene tirato con un diverso angolo ecc.).
E infatti non mi funzionava BENE come DEVE funzionare con tutti i rapporti compresi gli incroci pericolosi che possono sempre scappare.
Poi ognuno ha il suo concetto di "a me funziona" io perseguo la silenziosità assoluta e la fluidità di cambiata.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa SCR1, tu perché dici che non può andare un 32 con la gabbia corta? Perché se metti il 50-32 scatterebbe "l'autodistruzione" o comunque potrebbero nascere nel tempo problemi che all'inizio non si evidenziano?!?
Scusa per il ritardo , ma non avevo visto il quote
Non lo dico io , lo dice la Shimano e chi lo fa lo fa a proprio rischio e pericolo.
Ricorda che gli ultimi deragliatori posteriori sono diversi nel parallelogramma e sono fatti per una scalatura diversa fino a 34 mm, dunque hanno una rampa di salita diversa.
Il giorno che succede qualcosa non la racconti , torni a piedi
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusa SCR1, tu perché dici che non può andare un 32 con la gabbia corta? Perché se metti il 50-32 scatterebbe "l'autodistruzione" o comunque potrebbero nascere nel tempo problemi che all'inizio non si evidenziano?!?
Perchè in questo caso la lunghezza della catena, che deve essere tesa il giusto, non sarebbe sufficiente. La forza impressa sulla catena si scaricherebbe sul cambio tirandolo fino a strapparlo al forcellino, e finendo il tutto tra i raggi. Da qui in poi immaginatelo tu...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusa per il ritardo , ma non avevo visto il quote
Non lo dico io , lo dice la Shimano e chi lo fa lo fa a proprio rischio e pericolo.
Ricorda che gli ultimi deragliatori posteriori sono diversi nel parallelogramma e sono fatti per una scalatura diversa fino a 34 mm, dunque hanno una rampa di salita diversa.
Il giorno che succede qualcosa non la racconti , torni a piedi
Sarà che io tendo ad essere precisino, però la scolpirei nel marmo, questa frase. :mrgreen:
"a piedi o in ambulanza".
Per la precisione gandalf