Ultegra R8000 gabbia corta o lunga

 

fabiopon

Velocista
19 Novembre 2009
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ah credevo si parlasse del R8000! Avevo visto le foto sopra, che sono del R8000
Si, si parla dell'8000 ma per quel modello (almeno io) non so se ci sono differenze nel corpo del cambio tra gabbia corta e media, detta erroneamente lunga.
 

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
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focus culebro 2.0
Salve a tutti, domando qui per non aprire una nuova discussione.
Attualmente ho una guarnitura 52/36 con coppia di ruote che monta pignoni 11/28.
Vorrei abbinare una coppia di ruote che monta pignoni 11/30.
Ovviamente monto una gabbia corta
Ci sono accorgimenti da fare??
 

fabiopon

Velocista
19 Novembre 2009
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti, domando qui per non aprire una nuova discussione.
Attualmente ho una guarnitura 52/36 con coppia di ruote che monta pignoni 11/28.
Vorrei abbinare una coppia di ruote che monta pignoni 11/30.
Ovviamente monto una gabbia corta
Ci sono accorgimenti da fare??
Dipende che cambio hai.
Spesso i gabbia corta possono essere regolati di fino per salire fino al 30.
Riguardo la catena potrebbe essere un po' corta.
 

Mini4wdking

Maglia Amarillo
22 Novembre 2006
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Devi controllare 3 cose:
- la catena non sia consumata, ossia allungata: se hai messo un pacco nuovo ora, ti salta se la catena è allungata, in questo caso andrebbe cambiata
- che la rotella superiore della gabbia non sia troppo vicina alla parte sotto del pignone, questo va controllato per tutti i pignoni, 2 volte, con entrambe le corone (infatti la corona fa variare anche la posizione della gabbia. Se è troppo vicina va avvitata la vite B-tension, quella che punta contro il forcellino, altrimenti va bene
- infine, la semplice e banale tensione del registro del cavo, in questo caso se fosse sregolato, noteresti mangari anche difficoltà/lentezza a cambiare
 

scugnizzo2212

Pignone
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Devi controllare 3 cose:
- la catena non sia consumata, ossia allungata: se hai messo un pacco nuovo ora, ti salta se la catena è allungata, in questo caso andrebbe cambiata
- che la rotella superiore della gabbia non sia troppo vicina alla parte sotto del pignone, questo va controllato per tutti i pignoni, 2 volte, con entrambe le corone (infatti la corona fa variare anche la posizione della gabbia. Se è troppo vicina va avvitata la vite B-tension, quella che punta contro il forcellino, altrimenti va bene
- infine, la semplice e banale tensione del registro del cavo, in questo caso se fosse sregolato, noteresti mangari anche difficoltà/lentezza a cambiare
la catena ha poco più di 400 km.
comunque proverò a regolare un po sul registro. e vedo
 

Mini4wdking

Maglia Amarillo
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Catena va sicuramente bene allora.
Controlla visivamente e facendo girare indietro piano piano i pedali, se la rotella superiore tocca o saltella o sfiora i pignoni.
 

graziano56

Novellino
27 Maggio 2019
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Trek Domane
Scusate l'intrusione, come faccio a controllare se la catena è da cambiare perché allungata se non possiedo lo strumento? Attualmente ha 5/6000 km. Da tenere presente che sono un fermo e in salita non mi alzo quasi mai sui pedali, utilizzo sempre rapporti molto agili.
 

scugnizzo2212

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Catena va sicuramente bene allora.
Controlla visivamente e facendo girare indietro piano piano i pedali, se la rotella superiore tocca o saltella o sfiora i pignoni.
va fatta su tutti i pignoni o su uno in particolare, ad esempio la verifica va fatta sul 30?
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

Maglia Amarillo
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Come ti ho detto nel mio primo post, va fatta su tutti i pignoni, due volte, la prima con la catena sulla corona piccola, e passi tutti i pignoni, poi con la corona sulla catena grande, e passi tutti i pignoni.
Se trovi che su qualche pignone è troppo vicina, allora stringi la vite b-tension.
 

Mini4wdking

Maglia Amarillo
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Scusate l'intrusione, come faccio a controllare se la catena è da cambiare perché allungata se non possiedo lo strumento? Attualmente ha 5/6000 km. Da tenere presente che sono un fermo e in salita non mi alzo quasi mai sui pedali, utilizzo sempre rapporti molto agili.
Lo strumento costa meno di 5€. Compralo.
Nel frattempo usa un calibro e impostalo su 132,75mm se hai Shimano, 132,6mm se hai Campagnolo.
Se entra fra 6 maglie senza forzare, allora è da cambiare.
 

Joe_T

Apprendista Cronoman
11 Ottobre 2016
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Come ti ho detto nel mio primo post, va fatta su tutti i pignoni, due volte, la prima con la catena sulla corona piccola, e passi tutti i pignoni, poi con la corona sulla catena grande, e passi tutti i pignoni.
Se trovi che su qualche pignone è troppo vicina, allora stringi la vite b-tension.
Non conoscevo questo metodo di verifica..il forum ed i suoi utenti sino sempre preziosi.
Avrei una domanda.
Nel caso io mi ritrovi ad esempio con la puleggia sup. troppo vicina ai pignoni con una determinata corona, e regolo su quella corona... Non mi si guasta con l altra corona?
 

Mini4wdking

Maglia Amarillo
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No, se è troppo vicina gratta e salta, se è troppo lontana non hai controindicazioni se non una minima lentezza nella cambiata. Ma la base è che deve essere più vicina possibile SENZA TOCCARE sul pignone/corona in cui è più vicino.
 

Mini4wdking

Maglia Amarillo
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io quando arriva a 0,75 segnato sul mio strumento la cambio, e di solito quando ci arrivo ci ho già fatto oltre 6000km
Ho pignoni dura ace, quindi in titanio e non li voglio rovinare