Ultegra R8000 gabbia corta o lunga

FrankMar

Pignone
2 Ottobre 2017
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MTB: Scott Scale 900. BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018

 

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
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Come ti ho detto nel mio primo post, va fatta su tutti i pignoni, due volte, la prima con la catena sulla corona piccola, e passi tutti i pignoni, poi con la corona sulla catena grande, e passi tutti i pignoni.
Se trovi che su qualche pignone è troppo vicina, allora stringi la vite b-tension.
Piccolo aggiornamento.
Ho fatto tutto le regolazioni ed osservazioni che mi hai consigliato.
Diciamo che ho in parte risolto.
Con il 36 va tutto bene la catena scorre bene senza alcun rumore.
Qualche problema ce l'ho con il 52 e con i pignoni "intermezzi", è qui la cosa strana la catena fa rumore come se strusciasse sui pignoni.
Continuo a stringere la tensione del cambio??
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Piccolo aggiornamento.
Ho fatto tutto le regolazioni ed osservazioni che mi hai consigliato.
Diciamo che ho in parte risolto.
Con il 36 va tutto bene la catena scorre bene senza alcun rumore.
Qualche problema ce l'ho con il 52 e con i pignoni "intermezzi", è qui la cosa strana la catena fa rumore come se strusciasse sui pignoni.
Continuo a stringere la tensione del cambio??
No casomai allenti se struscia, ma quando fa così..... per caso non hai mica i cavi incrociati dentro il telaio??
Perchè se si accavallano la tensione del cavo deragliatore che porta la catena sul 52 tende anche il cavo cambio, risultato, che il cambio non si regola mai perchè sul 36 va bene, poi viene sollevato dal tiraggio dell'altro e acquista tensione cambiando regolazione
 
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Pignone
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No casomai allenti se struscia, ma quando fa così..... per caso non hai mica i cavi incrociati dentro il telaio??
Perchè se si accavallano la tensione del cavo deragliatore che porta la catena sul 52 tende anche il cavo cambio, risultato, che il cambio non si regola mai perchè sul 36 va bene, poi viene sollevato dal tiraggio dell'altro e acquista tensione cambiando regolazione
i cavi sono interni al telaio. però non saprei se sono incrociati.
Come posso verificare??
Ma poi la cosa strana che avviene solo sui pignoni centrali.
Ad esempio col 52/11 va tutto liscio
 

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i cavi sono interni al telaio. però non saprei se sono incrociati.
Come posso verificare??
Ma poi la cosa strana che avviene solo sui pignoni centrali.
Ad esempio col 52/11 va tutto liscio
Devi staccarlo e ripassarlo, perchè a come descrivi hai/potresti avere il problema
Quando il cambio variando corona varia la regolazione del posteriore significa che viene sollevato il cavo
Con l11 va meglio perchè il cavo è praticamente lente, via via che tira cambia sempre più
 

scugnizzo2212

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Devi staccarlo e ripassarlo, perchè a come descrivi hai/potresti avere il problema
Quando il cambio variando corona varia la regolazione del posteriore significa che viene sollevato il cavo
Con l11 va meglio perchè il cavo è praticamente lente, via via che tira cambia sempre più
Quindi mi stai dicendo che dovrei rimuovere il filo del cambio?
se è cosi è un operazione che non so effettuare, anche.perché i fili sono tutti integrati nel telaio.
e se agisco sul limite del cambio su high, spostando leggermente il cambio verso l'esterno?
 

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Quindi mi stai dicendo che dovrei rimuovere il filo del cambio?
se è cosi è un operazione che non so effettuare, anche.perché i fili sono tutti integrati nel telaio.
e se agisco sul limite del cambio su high, spostando leggermente il cambio verso l'esterno?
No non risolvi, se è come dico va cambiato o sfilato e ripassato, ma meglio cambiarlo per quel che costa un cavetto
 

scugnizzo2212

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No non risolvi, se è come dico va cambiato o sfilato e ripassato, ma meglio cambiarlo per quel che costa un cavetto
A finale ho creato un casino.
Ho svitato completamente la vite che regola la tensione, nei vari tentativi di dare tensione. Risultato non riesco più a stringere e regolare il cambio.
A questo punto porterò la bici in officina e faccio controllare il tutto.
Un ultima cosa,ho questa bici con manubrio integrato, l'operazione del cambio filo comporta smontaggio del tutto o è un operazione diciamo "facile"?
 

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A finale ho creato un casino.
Ho svitato completamente la vite che regola la tensione, nei vari tentativi di dare tensione. Risultato non riesco più a stringere e regolare il cambio.
A questo punto porterò la bici in officina e faccio controllare il tutto.
Un ultima cosa,ho questa bici con manubrio integrato, l'operazione del cambio filo comporta smontaggio del tutto o è un operazione diciamo "facile"?
No il cavo passa da una guaina va solamente tolta la guarnitura e guardato dove il cavetto esce e tirarlo per capire se si accavalla
Per farlo basta tenerlo in mano in tensione ed azionare il deragliatore, e sentire se il cavo tenda a muoversi o ad aumentare la tensione
 
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No il cavo passa da una guaina va solamente tolta la guarnitura e guardato dove il cavetto esce e tirarlo per capire se si accavalla
Per farlo basta tenerlo in mano in tensione ed azionare il deragliatore, e sentire se il cavo tenda a muoversi o ad aumentare la tensione
Quindi diciamo nulla di complesso.
Mi era presa a male il fatto di dover pensare di smontare tutto il sistema integrato
 

scugnizzo2212

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Allora ho appena ritirato la bici e fatto una prova.
Il mio meccanico , ha cambiato il filo del cambio posteriore e anche il filo del cambio posteriore, ha detto che nel sistema integrato della mia bici si accavalcavano e col tempo avrebbe causato problemi.
Ha regolato a puntino il cambio.
Però il piccolo rumore della catena sui rapporti centrali con 52 anche se di meno rispetto a prima rimangono. con il 36 invece va tutto liscio.
Secondo il meccanico, dice che essendo catena nuova e pacco pignoni nuovo ma di marca diversa ci vuole un minimo di rodaggio-
 

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Allora ho appena ritirato la bici e fatto una prova.
Il mio meccanico , ha cambiato il filo del cambio posteriore e anche il filo del cambio posteriore, ha detto che nel sistema integrato della mia bici si accavalcavano e col tempo avrebbe causato problemi.
Ha regolato a puntino il cambio.
Però il piccolo rumore della catena sui rapporti centrali con 52 anche se di meno rispetto a prima rimangono. con il 36 invece va tutto liscio.
Secondo il meccanico, dice che essendo catena nuova e pacco pignoni nuovo ma di marca diversa ci vuole un minimo di rodaggio-
IL pacco pignoni diverso può provocare rumori , ma non sapevo che tu avessi un pacco non shimano
Comunque ti ha cambiato due volte il posteriore :mrgreen: e si accavallano non si accavalcano
 
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scugnizzo2212

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IL pacco pignoni diverso può provocare rumori , ma non sapevo che tu avessi un pacco non shimano
Comunque ti ha cambiato due volte il posteriore :mrgreen: e si accavallano non si accavalcano
Scusami volevo dire sia posteriore che anteriore. :-P:-P
Comunque pacco pignoni è shimano ultegra e catena kmc x11el
 

scugnizzo2212

Pignone
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Allora non è diverso è in acciaio e la catena va la propria HG 901 o 701
Comunque già il fatto che non saltella la catena sui pignoni è una cosa. Sul rumore anche se minimo mi ci farò l'abitudine.
Però trovo strano che lo fa solo sul 52. che fisse :-)xxxx :doh::doh:
 

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Comunque già il fatto che non saltella la catena sui pignoni è una cosa. Sul rumore anche se minimo mi ci farò l'abitudine.
Però trovo strano che lo fa solo sul 52. che fisse :-)xxxx :doh::doh:
Sul 52 entra in gioco la tensione maggiore della catena e la distanza del guidacatena Gpulley , che si allontana dunque lambisce minor sezione dell'ingranaggio e se c'è un imperfezione si amplifica
 
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