ultima arrivata

gringo75

Pignone
21 Giugno 2010
276
0
bassano del grappa
Visita sito
Bici
pogliaghi da panettiere
come sempre ho molti interrogativi...
a) mi sembra che monti componenti più giovani del telaio (cambio pat.81)
b) ha gli adesivi chesini ma lo è effettivamente? (marchio stella?)
c) il tubo sella è bloccato (serie sterco?:mrgreen:)

Allegati

• IMG_0916.jpg
    IMG_0916.jpg
    96,2 KB · Visite: 105
  • IMG_0913.jpg
    IMG_0913.jpg
    95,8 KB · Visite: 135
  • IMG_0914.jpg
    IMG_0914.jpg
    92,5 KB · Visite: 92
  • IMG_0915.jpg
    IMG_0915.jpg
    86,5 KB · Visite: 85

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Olmo?
Dalla pantografia sul nodo sella sembrerebbe proprio una Olmo....però non mi sbilancio al 100%....
Per togliere il reggisella smonti la sella e tutta la parte del morsetto superiore,svitol in abbondanza per un paio di giorni,poi passi col phon industriale tutta la zona del piantone in cui è inserito il reggisella (la vernice non si rovina),metti il reggisella in morsa con tutto il telaio a testa in giù (usando delle tavolette nella ganasce per non rovinare il morsetto reggisella) e lo impugni usandolo come un manico e inizi a girare in quà e là finchè non si smolla...

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
56
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
Olmo?
Dalla pantografia sul nodo sella sembrerebbe proprio una Olmo....però non mi sbilancio al 100%....
Per togliere il reggisella smonti la sella e tutta la parte del morsetto superiore,svitol in abbondanza per un paio di giorni,poi passi col phon industriale tutta la zona del piantone in cui è inserito il reggisella (la vernice non si rovina),metti il reggisella in morsa con tutto il telaio a testa in giù (usando delle tavolette nella ganasce per non rovinare il morsetto reggisella) e lo impugni usandolo come un manico e inizi a girare in quà e là finchè non si smolla...
ma la olmo non ha i cerchi olimpici??;nonzo%

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
ma la olmo non ha i cerchi olimpici??;nonzo%

Infatti non sono sicurissimo ;nonzo%...l'ho buttata lì per somiglianza.
Di sicuro direi che difficilmente è una Chesini come recitano le decal.

E pure la stella mi sembra piu' stondata guarda per esempio quella nella corona

La stella della forcella pero' e' piu' ' squadrata vedi seconda foto

Hai ragione sul logo,ma le pantografie con solo la stella in alcuni modelli le ho viste...
Infatti la forcella di quella che ha un mio amico ha la stella identica a quella delle foto senza la scritta Olmo...però nel telaio sui pendenti ha solo la scritta e non la stella.....;nonzo%....BOOOOOOH?
Bisognerebbe intervenisse il buon Rinoge,pozzo di sapienza del telaista ligure....

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
il tipo che me la venduta che è di Verona dice che è una chesini, pagata all'epoca 1.900.000 lire, il telaio non risulta anche a voi che sia più vecchio degli anni 80?

In linea di massima il telaio dovrebbe essere un fine '70 inizio '80 perchè ha già il passaggio dei fili cambio sotto la scatola movimento centrale...magari anche i loghi sono di un costruttore a me sconosciuto,ho buttato lì Olmo perchè il simbolo si somiglia parecchio...ti posso dire che non mi sembra un Chesini,magari è un artigianale veronese meno di grido e non lo conosciamo,aspettiamo l'intervento di Aoteoroa e di Panta rei,veronesi doc e profondi conoscitori del panorama ciclistico vintage per qualche notizia in più...

gringo75

Pignone
21 Giugno 2010
276
0
bassano del grappa
Visita sito
Bici
pogliaghi da panettiere
In linea di massima il telaio dovrebbe essere un fine '70 inizio '80 perchè ha già il passaggio dei fili cambio sotto la scatola movimento centrale...magari anche i loghi sono di un costruttore a me sconosciuto,ho buttato lì Olmo perchè il simbolo si somiglia parecchio...ti posso dire che non mi sembra un Chesini,magari è un artigianale veronese meno di grido e non lo conosciamo,aspettiamo l'intervento di Aoteoroa e di Panta rei,veronesi doc e profondi conoscitori del panorama ciclistico vintage per qualche notizia in più...

beh se fosse così allora il cambio potrebbe essere il suo!mi aveva tratto in inganno il fatto che il tubo orizzontale non ha gli anelli per far passare i cavi del freno (scusate ma sono carente di terminologia tecnica)

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
beh se fosse così allora il cambio potrebbe essere il suo!mi aveva tratto in inganno il fatto che il tubo orizzontale non ha gli anelli per far passare i cavi del freno (scusate ma sono carente di terminologia tecnica)

Quello effettivamente è strano....però il passaggio fili sotto scatola e i forcellini posteriori corti mi fanno subito pensare al periodo che ti ho indicato...magari è un telaio riverniciato che per qualche motivo che mi sfugge è stato modificato....;nonzo%,difficile dirlo così vedendolo in foto.

gringo75

Pignone
21 Giugno 2010
276
0
bassano del grappa
Visita sito
Bici
pogliaghi da panettiere
altro particolare, in foto si nota un altro pallino bianco come vicino alla scatola movimento centrale, beh come telaio non mi sembra malaccio no? sono proprio curioso di capire meglio di chi è!sto provando a smanettare in internet ma fin'ora niente.E' vero un pò assomiglia alle Olmo ma non ne ho trovata ancora una uguale!;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
certo che gli adesivi Chesini sembrano molto vecchi....

Allegati

• IMG_20120201_202559.jpg
    IMG_20120201_202559.jpg
    121,1 KB · Visite: 55

Ordog

Pignone
27 Marzo 2009
107
0
Milano
Visita sito
Premetto che parlo da assoluto ignorante rispetto a gente molto più esperta presente qui sul forum.

Ho già visto un Chesini con quelle congiunzioni a stella su un album flickr; putroppo non ho salvato il link (forse potrei risalire al proprietario).
Ai tempi avevo chiesto informazioni (la bicicletta aveva suscitato il mio interessa poichè sembrava un Viner Stella...) e mi era stato comunicato che proprio di un Chesini si trattava.

La cosa che mi era sembrata curiosa riguardava il fatto che il telaio montava un deragliatore posteriore Campagnolo Record, pur avendo il passaggio dei cavi al di sotto del movimento centrale...
La cosa è cronologicamente incoerente oppure il cambio in questione è stato prodotto e montato fino agli inizi degli anni 80?
Non si esclude l'ipotesi 'rimanenza di magazzino' dato che il telaio era montato anche con componentistica giapponese.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Premetto che parlo da assoluto ignorante rispetto a gente molto più esperta presente qui sul forum.

Ho già visto un Chesini con quelle congiunzioni a stella su un album flickr; putroppo non ho salvato il link (forse potrei risalire al proprietario).
Ai tempi avevo chiesto informazioni (la bicicletta aveva suscitato il mio interessa poichè sembrava un Viner Stella...) e mi era stato comunicato che proprio di un Chesini si trattava.

La cosa che mi era sembrata curiosa riguardava il fatto che il telaio montava un deragliatore posteriore Campagnolo Record, pur avendo il passaggio dei cavi al di sotto del movimento centrale...
La cosa è cronologicamente incoerente oppure il cambio in questione è stato prodotto e montato fino agli inizi degli anni 80?
Non si esclude l'ipotesi 'rimanenza di magazzino' dato che il telaio era montato anche con componentistica giapponese.

Tutto può essere...nulla esclude che qualche modello di Chesini avesse le pantografie a stella negli anni passati...bisognerebbe intervenisse qualche esperto del marchio.
I modelli dagli anni '80 in poi avevano pantografato o la C con l'arena o la scritta per esteso "Chesini" o "biciprecision"....prima onestamente non saprei...;nonzo%.
Per il passaggio cavi sotto scatola vale lo stesso discorso,quelli pre '80 di solito lo avevano sopra....boh?

gringo75

Pignone
21 Giugno 2010
276
0
bassano del grappa
Visita sito
Bici
pogliaghi da panettiere

grazie delle preziose informazioni!beh il cambio in questio ne è dell'81!se riuscissi a rintracciare il proprietario della sorella te ne sarei grato.o-o

gringo75

Pignone
21 Giugno 2010
276
0
bassano del grappa
Visita sito
Bici
pogliaghi da panettiere
Tutto può essere...nulla esclude che qualche modello di Chesini avesse le pantografie a stella negli anni passati...bisognerebbe intervenisse qualche esperto del marchio.
I modelli dagli anni '80 in poi avevano pantografato o la C con l'arena o la scritta per esteso "Chesini" o "biciprecision"....prima onestamente non saprei...;nonzo%.
Per il passaggio cavi sotto scatola vale lo stesso discorso,quelli pre '80 di solito lo avevano sopra....boh?

E ALLORA FORZA ESPERTI DEL MARCHIO CHESINI!!!
SVEGLIATEVI DAL TORPORE INVERNALE, LASCIATE DA PARTE L'ETERNA RIVALITA' COI VICENTINI E TRASMETTETE TUTTO IL VOSTRO SAPERE INNATO!!!!!!!:mrgreen:
che appello convincente cribbio!:-x

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Sembrerebbe la stella di un "Della Santa"...........
Per quello che so, confermo che dai primissimi anni '80 i Chesini venivano pantografati con il nome del modello e con il logo; i telai Chesini di epoche precedenti che mi sono passati per le mani non avevano pantografie ma adesivi del marchio e del modello; no, quella stella non saprei come riferirla ad un Chesini, ma non escludo ipotesi diverse o-o

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Io di Chesini così non ne ho mai viste. Le più vecchie erano firmate Gabriele Chesini, poi Biciprecision.
Le panto che ricordo sono l'Arena di Verona sormontata dalla C di Chesini, l'Xuno, la C di Chesini e gli anelli olimpici del modello Olimpiade (vado a memoria, posso sbagliarmi)